Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

ciao maurizio perche uno lo conosco ed è troppo irruento l'altro non lo conosco e non volgio rischiare resta il fatto che si arrangiano anche da sole le femmine gli daro cibo in abbondanza e non dovrebbero esserci problemi.
 
Sabato morta la femmina di una delle 2 coppie. Quest`anno non aveva fatto ancora nulla, ma nell'ultima settimana aveva finito il nido, Sabato pomeriggio la vedo in terra, ferma ed un moscone gli si posa sopra, scivola nella parte bassa, senza che lei muova un muscolo. Capendo che qualcosa non andava, sono entrato in voliera ed amara sorpresa aveva espulso l'apparato depositore. Soppressa.
Quando non fanno niente ed il comportamento non il solito (era alla 4a stagione)è perchè qualcosa non va e bisognerebbe avere la lungimiranza di re-ingabbiare invece di aspettare.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

ho notato questa sera mentre davo da mangiare alle coppie di cesene che un maschio ciacolava bene e la femmina era sotto che lo guardava con quello sguardo da innamorata [Trilly-77-24.gif] speriamo ora l'invito a cena
[allah.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
botahv79 ha scritto:
splendide maurizio, ma e' la stessa coppia dell'anno scorso?


SIIIIIIIIIIIIIIII

vedi che mi ricordo..... [lol.gif] [lol.gif]

X Morris.....sta' buono.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

entrambe le femmine hanno terminato il jdo o quasi e di sera entrano spesso e stanno ad aspettare..vediamo che succede..sono fiducioso.io però sono a 17 ore comode...
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
io l'anno scroso ho avuto il nido fatto a quelle ore ma la deposizione a 18 ore...che tipo di incremento segui? rapido o blando? io l'anno scorso rapido..quest'anno + blando.ora sono a 15 ore circa

blando 2 minuti al giorno....ora è sul nido ma non in cova resta sul bordo poi scende poi ci risale bho non so atteggiamento strano resta cmq bella cicciotta......
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
grazie mille e scusate le domande per voi magari scontate ma è il primo anno che allevo e voglio capire bene.purtroppo non sto avendo buoni risultati però il nido è pronto e speriamo bene. il maschio è comedi cevo un po aggressivo ma l'ho lasciato di nuovo in voliera stiamo avedere...
oggi però notavo che alla femmina scendeva qualcosa di bianco da...dietro, magari un rimasuglio di uovo senza guscio vi è mai capiatato?
ciao grazie


le domande sulla caccia non sono mai scontate e ricorda che qui ci diamo tutti una mano per la osa bianca non saprei ti sapranno risponere altri piu esperti...
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

purtroppo il temporale di stanotte ha completamente inzuppato il nido e la femmina e l'unico piccolo presente è morto...sono molto abbbacchiato...

ma sono positvo di solito e stamattina, nel liberare il maschio che avevo in gabbia ho visto che nemmeno 10 minuti era già in terra a prendere una camola e offrirla alla femmina...che coppia: speriamo nel futuro.ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

quanto giorni hanno?nel senso quando sono nate? mi sembra strano un muta ora solitamente avvien dopo il loro primo cilco di luce percio dopo quasi 1 anno non è che stanno facendo come si suol dire le penne belle? sembra che siano in muta ma invece stanno facendo le vere penne abbandonando il misto tra piumino e prime penne......
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Peccato davvero Stefano,qui si torna al solito discorso !!! la prima che ai trovato per terra chi la buttata fuori ? secondo il mio parere la maggior parte delle volte è il maschio che combina questi guai. Se ingabbiavi il maschio dopo la schiusa magari dico magari non succedeva niente.

il problema che non avevo dentro il maschio l'avevo ingabbiato appositamente per evitare questi problemi ma la prossima lo lascio dentro perche è un maschio super calmo e deve aitare la femmina all'imbecco altriemtni non si cava un ragno dal buco,erano cesene di 5 giorni come crescita non di quasi 8 dalla foto si vede nettamente che erano in ritardo siamo sempre alle solite con il freddo che faceva la femmina scendendo spesso faceva freddare i piccoli o li cova o li imbecca non cè alternativa la coppia deve funzionare sia il maschio che la femmina altrimenti si fatica ad allevarli un peccato davvero perche la femmina è una gran femmina.............
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Anche io ieri sera son riuscito a vedere che la femmina ha sotto 6 uova!!!!! Sarebbe un bel colpaccio se fossero tutte feconde..... e visti i precedenti......
 
la coppia storica ha deposto oggi il primo uovo...la seconda coppia che un mesetto fa aveva abbandonato a 13 gg il nido oggi a 10 gg va alla grande..4 su 4 feconde
la terza coppia è un po strana:la femmina ha iniziato decisa a fare il nido ed è molto aggressiva col maschio che magari non vuole accoppiarsi...allora ho provato a sostituire il maschio per vedere che succede..vi aggiornerò
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

pensa te che stamattina volevo mettrle sotto un nido di merli che ho in giardino e farle allevare a quella femmina...sistemausato da altri e abbastanza sicuro, non ho fatto in tempo.
speriamo rifaccia il nido!!!!!!!!!
maper curiosità voi per le cove esterne usate tutti la luce per tutte l specie o no?da me c'è un allevatore che ha circa 30 coppioe che non usa luce mnemmeno per i ts e ha sempre 2-3 covate...cosda ne pensate?
ciao grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
Certo c'è di peggio nella vita, dispiace per l'impegno che si profonde durante tutto l'anno e per la difficoltà di trovare una coppia buona, comunque ritroverò una degna compagna per il maschio rimasto solo.
Grazie
Ciao
credo sia spiacevole come quando ti viene a mancare un ts di quelli super...io ho già provato...nn lo auguro a nessuno almeno a chi è di carattere docile... [tenerezza.gif]
pazienza...come dice lo scaltro...: "meglio loro che noi.."..
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Quest'anno con le cesene sembra non andare, la coppia nuova non da segni di nidificazione, mentre quella che l'anno scorso mi ha regalato 5 novelli, non vuole decidersi a fare il nido o meglio è + di una settimana che la femmina porta paglie mettendole e togliendole dal nido, ma non si decide a costruirlo: pensate che non gli piaccia la posizione del cestino (lo stesso supporto dello scorso anno, ma ho spostato la voliera)? Sono a 16 ore di luce, l'anno scorso di questi tempi avevo già le uova, ma ero a 18:20-18:30.....boh non mi resta che attendere e stare a guardare.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Note buone e dolenti.
Le buone è che la coppia consolidata ha sotto 5 pullus (su 5 uova), la dolente e che il maschio dell'altra è morto. La colpa è mia: quando Domenica l'ho ingabbiato non l'ho liberato subito dopo aver visto che la femmina non stava + sul nido e quindi la covata era compromessa, mi son ripromesso di liberarlo il giorno dopo anche per dare un po' di "fiato" alla femmina. Purtroppo non ho pensato che la posizione dove ho messo la gabbia sarebbe stata colpita dal sole ed anche l'intempestività di mio suocero (al quale comunque non posso rimproverare nulla con tutto l'aiuto che mi da), ha fatto il patatrac. Lunedì sera al mio rientro l'ho trovato disteso sul fondo della gabbia incapace di reggersi, per 2 giorni ho tentato di alimentarlo e dargli da bere, ma stamattina quando l'ho alimentato con la siringa è deceduto, probabilmente soffocato (quando non deglutiscono da soli è morte certa). Sono **** con me stesso perchè era veramente un bel maschio......
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

5 son un bel numero per la sola femmina soprattutto all'inizio, quando deve tenerli caldi, se il maschio partecipa all'imbecco lascialo, non tutti sono degli infanticidi e poi se non provi non saprai mai l'indole di quel maschio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto