MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

11/07/2008 Trasporti

La crisi automobilistica mondiale: una disfatta targata suv
di Diego Barsotti
LIVORNO. Da questa settimana Repubblica ha iniziato una serie di inchieste sulla crisi dell’auto nel mondo, esasperata nella maggior parte dei Paesi sviluppati, dal caro petrolio e dalle scelte senza respiro di molte case automobilistiche.

Se quindi oggi l’inchiesta di Andrea Tarquini tenta di far vedere il lato positivo dei nuovi mercati dell’est Europa (in primis la Russia) che tengono a galla i produttori europei, la pagina di mercoledì scorso era davvero illuminante nella sua drammaticità. Se non fosse per le migliaia di dipendenti della General Motors che stanno rischiando di perdere il posto di lavoro o che l’hanno già perso, quella pagina sarebbe da incorniciare: “Detroit una disfatta targata Suv” è il titolo che evidenzia con nome e cognome chi è il responsabile: Sport utilities vehicole.

Ebbene sì, i tanto desiderati colossi della strada, che pesano svariati quintali, che dissipano galloni di benzina ora (finalmente?) preziosi. I Suv che oggi nessuno più riesce a vendere: né quelli nuovi (-54% ) né quelli usati, con incredibili casi di persone che non riescono neppure a “regalare” il loro Hummer in cambio delle rate mancanti per onorare il finanziamento. «La condanna per Detroit – scrive il corrispondente di Repubblica Mario calabresi – sono proprio quei veicoli grossi e pesanti che per 10 anni sono sembrati il nuovo Eldorado.

Ma ora improvvisamente l’americano medio si è accorto che per portare i bambini a scuola non è necessario affrontare mine antiuomo, cecchini e kamikaze con un veicolo da 36 quintali. Laddove la ragione non aveva vinto, hanno vinto quindi la paura e la miseria, la paura cioè di rimanere senza dollari in tasca.

Pedagogia delle catastrofi, come sempre. La catastrofe del caro petrolio è servita (?) agli americani per aprire gli occhi sui loro sprechi, e adesso serve alle case automobilistiche americane che dopo lo tsunami dei tagli e della chiusura delle fabbriche corrono ai ripari indirizzando le nuove produzioni a veicoli a basso consumo: col risultato paradossale che la Ford che ha dovuto chiudere il suo stabilimento Suv in Massachuttes per alcuni mesi a causa della mancata richiesta, produce e vende in Europa utilitarie che ora gli americani vorrebbero, ma non può importarle per gli alti costi di spedizione, e così dovrà aspettare il 2010 quando saranno pronte anche in America le nuove linee di produzione per macchine a minori consumi.

Con un unico problema. Che gli automobilisti americani ora vogliono sì le auto a basso consumo, ma con tutti gli optional (superflui?) a cui sono stati assuefatti finora e che oggi ritengono non più superflui.

Insomma la parabola di come il mercato lasciato a se stesso, finisca per andare incontro alla sua implosione. E di come politiche di governance mondiali in grado di riorientare l’economia a modelli più sostenibili siano una necessità sempre più impellente, ma sempre più clamorosamente ignorata, come dimostra l’appena concluso vertice di Hokkaido.
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

Io ho un Rav4 vecchio tipo,del 2003,presa usata nel 2008 dopo aver massacrato altre macchine 2rm andandoci ovunque. Il Rav è una ottima auto adatta per tutti gli utilizzi sia autostradali che off-road,è confortevole,consuma il giusto,è bella da vedersi. A mio parere per un utilizzo in fuori strada impegnativo però ha le marce troppo lunghe e questo non aiuta....in certi passaggi ci vorrebbe una prima marcia più corta. Poi è chiaro che il dire "ci vado dappertutto" è molto soggettivo...io credo che anche con le sole due ruote motrici si vada quasi dappertutto,il problema semmai sta nel fatto che un'auto normale non ha struttura e robustezza per certi percorsi,quindi magari ci vai si ovunque ma la distruggi....è quello che ho fatto io con le auto precedenti. Poi son passato al fuoristrada....
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

la lezione l'avranno capita negli usa ma quì da noi mica tanto, vi dico solo che mio fratello lavora in una agenzia di pratiche auto e targa dai 7 ai 10 hummer al mese, e una miriade di suv da far paura.........
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

salve io sono iun fedelissimo della vecchi panda 4x4 con impianto gpl imbattibile,posseggo anche lanuovo tipo 1,3 multijet 4x4 cross
 
io ho una semplice Fiat IDEA! comoda, spaziosa e sopratutto leggera ed economicissima!!!! 1.3 multijet! dentro ci sta di tutto e con una lavata cambia subito aspetto...per quello che faccio e dove vado va piu' che bene! anche perchè è pure abbastanza alta! ;)
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

LAND ROVER 90 (IL VECCHIO DEFENDER) UN CARROARMATO!!! CI CARICHI TUTTO E VAI DOVE VUOI!!! CLASSE 1988!
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

vi dico un trucchetto, se trovate un hummer di importazione (NE TROVATE NE TROVATE), fatelo radiare e lo fate ritargare in italia, con 25.000€ avrete un hummer nuovo e che può circolare perfettamente in Italia senza problemi. l' unico neo e che il più piccolo è un 3700 benzina [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] ........e quindi urge impianto a metano con due bei bomboloni... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

Un grand vitara non si ferma. Mai!
E' chi guida che si ferma, con quello che costano.... e io mi son fermato tante volte per paura di rovinarlo... [meaculpa.gif]
Però si potrebbe fare molto....
[youtube:29a9ease]hEyfnNp6HgI&feature=share[/youtube:29a9ease]
[youtube:29a9ease]3ey8OW7QGag&feature=share[/youtube:29a9ease]
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

gianni_co ha scritto:
la lezione l'avranno capita negli usa ma quì da noi mica tanto, vi dico solo che mio fratello lavora in una agenzia di pratiche auto e targa dai 7 ai 10 hummer al mese, e una miriade di suv da far paura.........
Se se lo possono permettere, perchè no! E' uno spreco inutile, ma se uno può.
Semmai è per chi ha firmato molte rate dalle finanziarie e adesso è inguaiato perchè non se lo può più permettere dal caro greggio, penso che la stupidità umana non ha limite, sulle strade non vedi altro che suv, davanti le scuole solo mamme in suv, davanti i supermercati solo suv, i padreterni nei grossi Tuareg, X5, Mercedes o Sorento vacillano, fra poco ne vedremo a migliaia come usato a due soldi, se a qualcuno serve per davvero non deve fare altro che aspettare l'occasione giusta, io mi tengo stretta la mia Yaris.
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

La scelta non è facile perché sono entrambe dei miti del 4x4. Vedi un pò quale è messo meglio, considerando che hanno più di 20 anni.
Dei vecchi Toyota è leggendaria la durata kilometrica e se tenuto bene ci fai una marea di strada. ne ho visti con più di 800 mila km perfettamente funzionanti. Ha meno pezzi rispetto al Land in quanto gli manca il terzo differenziale centrale e rispetta il principio per cui "quello che non c'è non si rompe". Ha poi i mozzi ruota libera all'anteriore, quindi ogni volta che devi inserire il 4x4 devi scendere dall'auto e ruotare i pignoni, ma se spacchi un semiasse anteriore, sblocchi le ruote anteriori e a casa ci ritorni.
Il Defender, avendo 3 differenziali, ha la trazione sempre su tutte e 4 le ruote e consente anche di inserire le ridotte senza bloccare il centrale, quindi, all'occorrenza, puoi utilizzare le ridotte anche su asfalto, cosa che il Toyota non consente. Il Defender poi ha la carrozzeria in alluminio che è più resistente alla corrosione.
A parità di kilometraggio, stato di conservazione e prezzo, in ogni caso io prenderei il Defender.
 
non pensavo che andasse a finire cosi',io che sono pacifista dico che ognuno segue il proprio sogno .......e crede nella propria macchina che ha ........poi per il resto e tutto relativo.......l'importante per noi cacciatori e amanti della natura e farci arrivare in posti un po' disgraziati ......parlo del mio paesaggio....finiamola qui e facciamoci un bella fetta di Vedi l'allegato 44670

Approvo in toto, sul tema gomme io ho le General Grabber che ci ho trovato sopra, pensavo fossero ciofeche invece non vanno affatto male, non sono rumorose e sul fango infido delle nostre zone se la cavano alla grande, parlo di utilizzo per caccia e non fuoristrada estremo, fino ad ora non ho dovuto quasi mai ricorrere alle 4WD e tanto meno alle ridotte.

Per la neve avevo già in previsione di prendere le M+S Ziarelli 4x4 ottime sul Transit e sul Terios di mio cugino, ma la crisi ed equitalia mordono quindi non so come fare.
 
Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????

E' meno male che parlano si Crisi e che non si arriva la 20 del mese.....

si....mi sa che tanti non ci arrviano al 20... ma per mantenersi tanti lussi non necessari!!! :D :D :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto