ho letto tutti i Vostri commenti a partire dal mio ultimo. Ebbene, lo strafare è diventato una virtù per molti cacciatori, purtroppo! Nella mia vita di cacciatore, passata e fino ad oggi, ho potuto assistere a diversi " accordi ", chi paga un sassello 5/6/700 €uro, chi ne paga anche 1,000, chi paga un merlo anche più di 1500 €uro. ESATTO capite bene ... chi paga un affitto per un buon capanno ed arriva a 2,500/3,500 €urini e se validissimo anche 5,000 €urini. ESATTO capite bene ... Non voglio nemmeno parlare di altri vizi, un paio di scarpe a ... una borsetta a... un cappotto a... poi cambia moda, stagione e via nell'armadio. Non mi voglio dilungare ma le colpe per quanto riguarda richiami, appostamenti e/o caccia, non sono solo dei bresciani ma anche di diversi da altre regioni, purtroppo, e ne ho assistito le scene personalmente mas penso che una gran parte del primato spetti proprio a noi bresciani, purtroppo.
Ecco del perché ho optato a non più andare in affitto ma di acquistarlo. La mia storia di caccia è lunga da raccontare ma esprimo solamente l'ultima parte, questa: l'ho comperato perché, a) stufo di prenderlo nel didrio b) sul più bello trovavano una storia per farmi andar via c) lavorato tanto se non tantissimo su quello degli altri e poi ... d) non potevo né fare migliorie, né fare modifiche e accorgimenti per la possibile caccia, non era mio, dicevano, godilo e fai lo stretto necessario ed infine stufo, ho fatto il passo di acquistare, dopo aver visto, valutato molti appartamenti, sì li chiamo così, appartamenti perché il costo che chiedevano/chiedono, se ha una casetta, è sempre una cifra oltre i 100/150/180/200/400.000 €urini, capite bene, sì. A quasi 60 anni non ho più voglia di tribolare e sono "cascato" su quest'ultimo, buono per tordi e merli, non per sasselli ma dicono di cesene, buonino. 40,000 metri di terreno tra cui 8.000 prato e l'altro boschivo ( almeno ho legna da tagliare per casa mia a Provaglio per i prossimi 20 anni ), ex malga e da7/8 anni anche capanno annesso, 1 fienile di 200 MQ e altri 2 diroccati ma condonati di 120 e 80 MQ. La passione della caccia, oltre a quella della montagna mi ha fatto fare questa scelta, al limite della zona alpi B, con possibili passeggiate non leggere, in zona alpi A, in mezzo a cervi, qualche capriolo e cinghiale, in primavera e metà estate sopra la mia testa a 1400/1500 metri volano 2 aquile in cerca di cibo per i picinì, sono fuori dal mondo e passano pochissime persone solamente quelle appassionate di passeggiate rustiche. Ci passo sia le vacanze estive che quelle invernali e lassù ci vado 9/10 mesi all'anno. Scelta personale dite, sono d'accordo, così lo è anche per quello precedentemente detto anche se troviamo tutti la pazzia e l'irrazionalità nel vedere ciò che succede e sapete cosa penso? Che anche tra noi del FORUM c'è né qualcuno!
COLGO l'occasione per augurare a tutti Voi e ai Vostri cari un felice e sereno NATALE e un Prosperoso 2016 pieno di soddisfazioni personali e perché no anche per la nostra passione. Un abbraccio a tutti, MarioLONE come mi chiama qualcuno.

io concordo con mariolone che non avrà speso poco e che ho avuto il piacere di conoscere.....ma se io, potendo, decido di investire annualmente nella mia unica passione 3/4000 euro tra affitto, richiami,aiuto pulizia, ect ect e per non avere problemi faccio anche un contratto di 10/15anni di affitto per il capanno??? non penso sia uno scandalo...........poi ognuno deve fare i conti con le proprie tasche ma sopratutto con la propria coscienza..........A U G U R I
 
Re: Il mio capanno

salve a tutti.sono da poco iscritto a questo forum.ho un capanno in provincia di lucca e,visto che volevo piantarci alcune pasture volevo sapere se potevate aiutarmi .quali piante posso metterci e dove poterle trovare.il mio capanno e' a 800 m di altezza.grazie
 
Re: Il mio capanno

ZICCHIO71 ha scritto:
x stefano: per quast'anno farò ancora il temporaneo perchè essendo il posto nuovo devo valutare, poi il prossimo anno forse farò il fisso.....

x damiano: in effetti molte buttate sono vicine ma cacciando con un combinato 410/8 non ho problermi, poi per quelle più lontane c'è sempre la mia fidata doppietta Zanoletti cal.20....

ma non rischi che qualche altro ti faccia un fisso nelle vicinanze e addio al tuo appostamento fisso ? io dove ho fatto il mio primo capanno a dicembre 1989 ho richiesto appostamento e pagato tutti i vari vaglia compreso l'affitto ed il capanno l'ho fatto l'anno dopo e pensa che se non facevo cosi' mi avrebbe fregato quello dell'appostamento vicino che voleva avvicinarsi nella mia direzione , meno male che prima di iniziare i lavori ho richiesto l'appostamento ,occhio [Backstab_emoticon.gif] ciao
 
Re: Il mio capanno

Anche il capanno è piccolo e basso (quando sono dentro in piedi tocco la testa sul soffitto), considerata la ubicazione si potrebbe fare anche parazialmente interrato per vedere più rami controcielo, La coibentazione è stata messa a distanza dalle pareti e nell'intercapedine ci può cadere di tutto. Gli sportellini non si chiudono o rimangono in mano. Se lo faceva il mio gatto veniva meglio... [Trilly-77-24.gif] [rire.gif] [rire.gif]
Non capisco come hanno fatto a lasciare quel buco enorme nel cerro centrale, ci passa una balena, ci dovrò far ricrescere qualche rametto.
In pratica tutto l'appostamento è da rifare..
In più stò gia progettando dove mettere le nuove pasture, sorbi tra tutte...
penso di piantarli negli spazi tra un albero e un altro e vicino a quelli piccoli, in modo che quando i sorbi saranno cresciuti taglierò le altre piantine piccole e lascerò le grandi buttate e i sorbi con qualche cespuglio di biancospino, phito ecc....
 
Re: Il mio capanno

Andrea, ormai siamo un bel pò targati LU, magari questa primavera potremmo trovarci un paio di volte per darti una mano, sarebbero mattinate piacevoli e sarebbe anche l'occasione per conoscersi tutti. Se poi viene anche qualcuno targato PT meglio ancora, per quelli targati PI ho qualche riserva, ci sono strani scritti sui muri su di loro, magari se fanno una bella doccia la mattina....Organizza, io ci sto e magari porto anche un altro, ciao

molto volentiri.potrebbe essere una buona idea.magari facciamo il giro e ci diamo una mano a vicenda.visto poi che i lavori in maggior parte li faccio dasolo...su quelli targati pt ho delle riserve...girano strane voci!!!
 
Re: Il mio capanno

me lo ricordo il posto avevi messo le foto prima di farlo..eh si di lavor ve n'è da fare..soprattutto pulizia delle piante...e i secchi dove sono?che non li vedo....il posto è bello ma ghe de laurà amò tant...e quei pini in lontananza..io come ti avevo detto in precedenza mi sarei avvicinato a quelli....
 
Re: Il mio capanno

LORENZOPT ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Scusa Falcinello, ma non farci ingolosire con questi avatar di tua moglie o compagna, metti una bella foto a schermo intero e non se neparla più.

QUOTOO [up.gif]

che animali che siete,
sempre con la bava alla bocca........non risparmiate nemmeno le puepere [rire.gif]

.....si ma li non era ancora puerpera......
 
Re: Il mio capanno

io ho usato dei fogli di USB. è un insieme di vari starti e pezzi di legno incollati insieme dello spessore di 1 cm. dimensione 2,44 metri per 1,22 metri. costo circa 12 euro...da noi li usano per delimitare i cantieri sia di costruzione case che stradali.io li ho usati a 1300 metri e dopo una vernicita con catramina diventano impermeabili...vai tranquillo...pèesano anche poco
 
Re: Il mio capanno

Complimenti a tutti..
Stamani ho provato il nuovo capanno in montagna, come immaginavo si vede bene e si tira bene, però per fare il capanno ho tralasciato la potatura, troppo sporco, molti animali riescono a nascondersi...
mercoledì dopo la caccia ci devo dare dentro di forbici e svettatoio... e se mi avanza tempo preparo anche il gabbione, sennò ho comprato una femmina per fare che? La frittata??[banghead.gif]
 
Son d'accordo Diego ma ti faccio un'esempio non molto lontano da me un genio ha fatto un recinto immenso praticamente mezza collina per metterci i cavalli e un mio caro amico sebbene avesse il capanno nel proprio terreno lo hanno fatto spostare a distanza. Non c'è stato nulla da fare ad ogni controllo una grana e gli veniva detto che doveva rispettare la distanza dal recinto perché gli animali erano confinati all'interno esi spaventavano senza poter uscire.Io ci sono stato alla prima fucilata se ne andavano a mezzo chilometro e non si vedevano più per l'intera mattinata.Questa è l'Italietta dove tutto è permesso ma non a tutti

non sara' un genio, ma a casa sua, ognuno fa' quel che vuole, dispiace per il tuo amico ma deve spostarsi lui, magari con un buon rapporto di vicinato, avrebbe potuto chiedergli di mettere il recinto a distanza se il problema eran pochi metri, altrimenti c'e' poco da fare e deve ringraziare i santi se non l' hanno gallato subito............
 
Re: Il mio capanno

Il secco va bene dai l'unica cosa se puoi l'anno prossimo se mai aggiungici un qualche tubicino in più per i rami in modo da renderla ancor più simile ad una pianta secca...ma direi che è ok!!!brao!!
Per turdide...ma i pini li hai spennacchiati così tanto per poter sparare dietro??secondo me (e poi è una questione personale) li hai puliti un po' troppo io forse avrei perso qualche uccello ma un po' più di copertura l'avrei lasciata....anche i gabbioni che hai appeso forse un pochetto più mimetizzati...fungono anche così ma sicuramente se un pochetto più infrascati è meglio.....ma tutti quei tordi che c'erano li hai poi fatti o erano di passo....ciao [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto