Re: tabella 23 b

tordo 1987 ha scritto:
Come mai avete cambiato dalla sassello alla 23b?
ne parlano tanto bene della sassello

La 23b ha un'ora in più il primo ottobre (17,30) rispetto alla sassello (16,30) e qui al nord i bottacci servono in pieno estro già in questo periodo.
 
Re: tabella 23 b

Eric87 ha scritto:
Grazie mille...ma i sasselli li tengo oscurati a fine settembre?? l'anno scorso non li ho oscurati e li ho attaccati fuori a fine ottobre,cantavano ma erano già da un pò in pieno estro,a metà novembre erano in pieno calo!
Un'altra domanda (scusate se sono così rompipalle [meaculpa.gif] )...io pensavo di tirarli fuori dalla chiusa a ferragosto circa,poi una settimana di penombra,quindi pensavo di partire con la tabella intorno al 25 settembre con circa 12h di luce...può andar bene,consigliatemi grazie!

Si va bene. Magari i sasselli tirali fuori un pò dopo a mio parere o mettili con gli altri ma coperti. Se usi la 23 b mi sembra che il giorno 23/24 agosto ci siano 12 ore di luce giornaliere e quindi parti da quel momento.
 
Re: tabella 23 b

scusate ma che differenza ce tra la tabella 23b e la bottaccio merlo?si perche al 15 di ottobre sono uguali
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
scusate ma che differenza ce tra la tabella 23b e la bottaccio merlo?si perche al 15 di ottobre sono uguali
vai in area dowload e scaricale.vedrai la differenza di monte ore nei vari periodi dell'anno.
 
Re: tabella 23 b

Io faccio il fotoperiodo con il PLC ed è lungo da programmare; ho fatto il programma ME-TB e lo sto applicando, dite che devo passare alla 23B? O la posticipo? Ho visto però che il minimo di ore varia parecchio... Caccio nel mio comune.

Una considerazione: val la pena avere i richiami a 1000 per l'apertura? Non sarebbe meglio verso i primimissimi di ottobre(10gg dopo)? Alla fine in pianura dove caccio io a fine settembre non si cacciano tanti tordi(ad esagerare ne farai un paio in una mattina), iniziano realmente ai primi di ottobre.

PS credevo di aver programmato tutto con la 23B e invece per errore l'ho fatto con la ME-TB.
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Considerando che la tabella bottaccio/merlo raggiunge le 18 ore verso metà Ottobre (vado a memoria), penso che potresti porle col resto della batteria verso l'ultima settimana di Ottobre, in 15 giorni dovrebbero aver raggiunto un buon estro, poi dipende dal passo e fino a quando ti interessa il loro canto.

Maurizio
ma posso dargli le 4 ore fisse invece che coprirle?
Io non l'ho mai fatto, so che altri adottano una specie di chiusa garantendo un tot di ore di luce; penso che le 4 ore siano fattibili, di certo non le fanno andare in estro.

Maurizio
 
Re: tabella 23 b

NON SO COME SI SVILUPPA IL PASSO DA TE e che specie cacci inprevalenza...la tabella che usi tu non è il max per i ts ma ottima per i tb che vanno alla grande verso fine sett primi ott...decidi tu
 
Re: tabella 23 b

Non è completamente vero, le cesene le devi coprire ugualmente altrimenti ai primi di Ottobre ti vanno in estro coi sasselli e questo non fa al caso nostro.
 
Re: tabella 23 b

Ho visto anch'io che non funziona, nemmeno dal download nella home page.
Allora prendi questa strada: vai in enciclopedia della natura (home page), argomento la chiusa ed il fotoperiodo, entra nello scritto sul fotoperiodo ed all'interno trovi nel paragrafo che parla di tabelle, DOWNLOAD e visualizzi la 23B.
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
ma posso dargli le 4 ore fisse invece che coprirle?

Da quello che scrivi mi par di capire che hai 2 stanze, perchè quindi non valuti la possibilità di applicare 2 tabelle differenti ?
 
Re: tabella 23 b

Quindi io che ho un batteria di tordi e merli e 2 sasselli,dovrei utilizzare la bottaccio-merlo?
Considerato che con i richiami esco 1 massimo 2 mattine a settimana,considerato che di solito il grosso del passo c'è tra il 5 e il 15 ottobre qui da noi a Brescia...
I 2 sasselli li dovrei tenere oscurati fino a fine settembre?
Ho la possibilità di usare una sola tabella..grazie mille!
 
Re: tabella 23 b

scusate io che uso la tabella n 5 del ligasacchi per allinearmi gia da adesso fino a fine maggio dovrei togliere 10 minuti ogni giorno fino al14 maggio poi 6 minuti dal 14 al 20 maggio.non e un po troppo forte la diminuzione?non e meglio che usi la tabella bottaccio e merlo che la djminuisco di meno ed e la tabella che si avvicina di piu alla23b?poi ho mandato un messaggio a vanni ligasacchi che tabella usava e mi ha detto che usa la n5.POI VOLEVO DOMANDARVI COME FACCIO A SCARICARE LE TABELLE DI TURDUS?
 
Re: tabella 23 b

flavio ha scritto:
Da qualche anno pratico il fotoperiodo (tab.23b).
Sono soddisfatto della scelta.
C'è solo un particolare:
I tordi incominciano a cantare verso i primi di agosto e al primo ottobre sono scarichi.
Ho pensato a due soluzioni: oscurarli dal 1 luglio al 15/20 agosto oppure applicare la tabella specifica per merli e tordi spostando in altra stanza i sasselli e le cesene.
Prima di farlo però vorrei un vostro parere.
Grazie e saluti
Flavio

Mi sembra strano che ai primi di ottobre ti sono già scarichi. La scorsa stagione qualcuno dei miei andava ancora bene verso i primi di novembre
 
Re: tabella 23 b

IO TI CONSIGLIO LA 23B visto le specie che hai e la non costanza nelle uscite...devi averli che spaccano tutto quaundo sei a caccia!!!in più cosi almeno quei 2 ts ti entrano in estro bene e riesci a fare un po di caccia anche a loro
 
Re: tabella 23 b

Diego ha scritto:
patati79 ha scritto:
ma posso dargli le 4 ore fisse invece che coprirle?

Da quello che scrivi mi par di capire che hai 2 stanze, perchè quindi non valuti la possibilità di applicare 2 tabelle differenti ?
non e che ho una stanza vera e propia e che dividerei un pezzo di stanza dalla batteria che ho gia.pero in questo pezzo di stanza vorrei mettere oltre che le cesene anche le peppole
 
Re: tabella 23 b

Damiano ha scritto:
Io faccio il fotoperiodo con il PLC ed è lungo da programmare; ho fatto il programma ME-TB e lo sto applicando, dite che devo passare alla 23B? O la posticipo? Ho visto però che il minimo di ore varia parecchio... Caccio nel mio comune.

Una considerazione: val la pena avere i richiami a 1000 per l'apertura? Non sarebbe meglio verso i primimissimi di ottobre(10gg dopo)? Alla fine in pianura dove caccio io a fine settembre non si cacciano tanti tordi(ad esagerare ne farai un paio in una mattina), iniziano realmente ai primi di ottobre.

PS credevo di aver programmato tutto con la 23B e invece per errore l'ho fatto con la ME-TB.

Usa la 23b. Qui nel nord italia va benissimo.
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
scusate io che uso la tabella n 5 del ligasacchi per allinearmi gia da adesso fino a fine maggio dovrei togliere 10 minuti ogni giorno fino al14 maggio poi 6 minuti dal 14 al 20 maggio.non e un po troppo forte la diminuzione?non e meglio che usi la tabella bottaccio e merlo che la djminuisco di meno ed e la tabella che si avvicina di piu alla23b?poi ho mandato un messaggio a vanni ligasacchi che tabella usava e mi ha detto che usa la n5.POI VOLEVO DOMANDARVI COME FACCIO A SCARICARE LE TABELLE DI TURDUS?

La 23B la scarichi da quì:
http://www.migratoria.it/public/uploads ... 23%20B.xls

La bottacci-merli:
http://www.migratoria.it/public/uploads ... ttacci.xls

La sasselli-cesene:
http://www.migratoria.it/public/uploads ... cesene.xls

Per allinearti con una di queste tabelle io cambierei tabella partendo da giugno quando cominciano a crescere le ore di luce allineandomi gradualmente come monteore i primi di settembre.

ciao
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
ho 5 cesene e 5 peppole
per 10 gabbie se vuoi un consiglio lasciale nella stanza degli altri e oscurale gia' adesso con telo ombreggiante.poi togli il telo sia alle peppole che alle cesene verso il 5-10 ottobre.li hai in canto fino a meta' dicembre sicuro.saluti
 
Re: tabella 23 b

ciao...non per rompere però alprimo messaggio di solito ci si presenta prima...per correttezza.
detto questo(non offenderti eh...)
per tutte le specie ti consiglio la tabella 23b che trovi una riga sopra la bottaccio merlo nella pagina dedicata al fotoperiodo.
usata e consigliata
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto