Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

roby62 ha scritto:
Jk6 ci credo ai tuoi carnieri abbondanti, un tempo si facevano è oggi il problema.
Non ricordo gli assetti di quelle cartucce ma allora la Fiocchi caricava molto la JK6, chissè che non ci fosse stato lo zampino di quella grande polvere dalla quale hai ricavato il tuo N- Name?

Matteo ( BoBan) ma dove hai imparato tutte quelle cose? :wink:
Saluti Roby62

Grazie Roby, per la fiducia, per quanto attiene gli assetti della "scudetto" non credo che la Fiocchi impiegasse una polvere così costosa per una cartuccia così economica!
Sono più propenso a ipotizzare una spagnola (come la PSB1 dell'epoca) visto che nella SUR 1 (altra ottima cartuccia) di allora c'era proprio questa polvere.
Ciao
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Bigio, a Roby trovagli le cartucce della Magona di Piombino, se conosci dei cacciatori della forse qualcuno ne ha ancora qualche esemplare, gli faresti un bel regalo.
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Da Bigio:
- bossolo rosso ,scritte : BREVETTI RUSSI Falconara M. ( Ancona)
speciale x tiri da 80 a 150 m. Rinforzo interno brevettato
sul bossolo ci sono disegnati 16 pallettoni incatenati ( polvere DN a ciambelline)

Roby se ti manca te la do io, ne ho 10-12 tra tipo1 e tipo3, ce n'erano anche di tipo2 ma non le comprammo...anni '70 per le anatre .... che passione! sparate poche senza prenderci niente... Saluti a Voi tutti che ci fate ammirare e parlare di vecchie glorie e passioni.
PS: immagine da compatire scusate.
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

boban ha scritto:
Pensavo di caricare l'AL in questo modo:
12/67 T1 o T2 plastica
dfs 616
AL
1,65x32
Gualandi SuperG
pb 10
OT mm 62,00

Che ne pensate?

Secondo me dovrebbe venire una buona cartuccia,potresti provare con un contenitore P.Skeet da 23 o 25,da usare come primo colpo :wink:
Saluti
Simone
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Ciao Bigio, vedi se nelle foto che posto riconosci le 4 cartucce che hai descritto.
Questo birbante di Greppo ha la cartuccia di piombino che mi manca, vedi caro bigio di trovarne qualcuna, il bossolo è della francese MGM.
Vorrei ringraziare Bigrillo per la gentilezza e cortesia, ci sentiamo tramite MP.
Saluti Roby62
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

boban ha scritto:
Pensavo di caricare l'AL in questo modo:
12/67 T1 o T2 plastica
dfs 616
AL
1,65x32
Gualandi SuperG
pb 10
OT mm 62,00

Che ne pensate?


e' una delle cartucce preferite da me solo che io faccio 32,5 e chiusura 61.8 .
alla fine della stagione passata anche con molto freddo i " palombini " li fumava...
ps. per chi non e' delle nostre zone i palombini sono le cesene [rire.gif]
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Caro Roby mi sembri il genio della lampada.... Noi ti chiediamo e te prontamente ci esaudisci i nostri desideri.... Spettacolare :) !!!.

X non perdere il vizio te ne chiedo un altra Roby...

Fiocchi percorso di caccia T.2 32 grammi piombo 9,5 o 7,5 ,bossolo color viola chiaro.... E' in plastica e cartuccia recente.... Lo so che non fa parte dei tuoi gusti,non riesco a trovarle da nessuna parte e mi ricordo ,erano micidiali.... Le sparavo nel recente passato.... Puoi aiutarmi ?

Bigio
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

La confusione la faccio x forza.... Non ho la tua esperienza.... Cmq ho recepito il messaggio....

Mi scuso se ho fatto disordine e non sono efferato come voi guru del settore....

A voi le interessanti discussioni

bigio
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Bigio...perdonami...credo che tu abbia frainteso la risposta di Roby....fidati...

ciao Gian
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Ciao Matteo,
anche per me è anigrina lamellare.
E' inutile dirti che le polveri vecchie possono modificarsi con il tempo e il luogo di conservazione ecc............
Negli anni 80 quando praticavo la caccia alla minuta selvaggina, caricavo l'anigrina su bossoli in plastica, innesco 615 vecchio tipo, contenitore gualandi, orlo tondo con la seguente dose: 1,60x32, non l'ho mai bancata ma andava benone e aveva un pregio, quello di dare il giusto rinculo.
Saluti Roby62
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Nemmeno a sto giro ho trovato 1 cartuccia che non hai Roby.... Mi arrendo !!!!. Ci sono tutte e 4 ...,:(

Per le cartucce della Magona,lo sento dire ora che esistono....!!!. Credo siano introvabili ma cmq proverò a chiedere....


Le maionchi special blitz con innesco 57 unifocale bossolo rosso di cartone ,oltre ad averle sai di che anni sono ??? Ne ho 1 molto vecchio..

Roby sei spaventoso.


Bigio
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Se tiro fuori quelle caricate da armerie locali...,ti frego Roby :)

Dell armeria Checchi Scarlino-GR hai niente ?

Caricavano ( il compianto Marco) ottime cartucce... Ho sempre delle BALL POWER con bossolo winchester di cartone rosso molto datate.... Ecc. Ecc

bigio
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

roby62 ha scritto:
Ciao Matteo,
anche per me è anigrina lamellare.
E' inutile dirti che le polveri vecchie possono modificarsi con il tempo e il luogo di conservazione ecc............
Negli anni 80 quando praticavo la caccia alla minuta selvaggina, caricavo l'anigrina su bossoli in plastica, innesco 615 vecchio tipo, contenitore gualandi, orlo tondo con la seguente dose: 1,60x32, non l'ho mai bancata ma andava benone e aveva un pregio, quello di dare il giusto rinculo.
Saluti Roby62


Si Roby mi pareva anche a me che la AL avesse le stesse dosi della S4 vecchia 160x32..... 170x34... ecc.... con 6,45- 3 fori...- bossolo raffigurante il cane verosimilmente di colore rosso... ma volevo dare una dose che usava mio padre con AL alle lodole.... appena vado a casa Boban ti do tutto... E' d'obbligo ovviamente cartoncino impermeabile e borra di feltro con sopra alla borra un cartonicino di quelli bianchi per intenderci e sopra il piombo uno con la scritta pb 10 :wink:
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

Grazie per le dosi.
Mi serve una dose "tranquilla" perchè stavolta non ho la possibilità di bancare la polvere, quindi mi serve una dose, anche leggermente debole, da provare.
L'importante è che sia OT perchè ho i cartoncini a marca polvere (AL appunto).
Come borraggio preferirei contenitori attuali o borre diana perchè non ho i borraggi tradizionali di una volta.
Grazie.
 
Re: Foto - Polveri Vecchie "OLD"

boban ha scritto:
SIAM Antiparassiti, dell'armeria Bellacci ad Incisa, fine anni 50 - inizi 60, prodotta dalla Jacobucci Cercola, veniva utilizato per distruggere i nidi delle processionarie. Al suo interno infatti è contenuto un veleno.

Io queste cartucce le ho viste caricare ad Incisa (uno dei 2 soci lavorava con mio padre, era maresciallo di sanità). Le vidi caricare verso il 1974 - 75. I bossoli non saranno stati proprio uguali a questi, ma comunque le caricava, come hai detto te, per sparare alle processionarie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto