Ciao i tappi sono questi: SureFire EP4 il prezzo intorno alle 20 euro di preciso non si ricorda....

io ho gli ep3 e gli ep4 , i spari li attutisce bene pero' non si sentono bene gli altri rumori , questo è quello che ho potuto riscontrare personalmente, invece ho sentito parlare di certi tappi elettronici che si chiamano shothunt , pero' non sono riuscito ancora a trovarli e capire anche quanto costano, voi ne sapete di + in merito a questi tappi?
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ribott ha scritto:
sarago63 ha scritto:
Ciao a tutti ....e scusate se mi intrometto nella discussione ....penso che qualcosa bisogna usare almeno per salvare il salvabile! Io ho cominciato con quelli di gommapiuma per finire alle cuffie elettroniche MSA Sordin e al soundscope pro-tech ( quelle fatto con il calco nelle orecchie con 4 programmi diversi sia per le radio che per il bluetooth..ne vale la pena ve lo garantisco! Piccola statistica tutti i cacciatori dai 60 in su usano gli apparecchi per l´udito! Almeno da me ,che purtroppo vivo all´estero! Investire in un apparecchio elettronico puó costare un pochino piú del solito ( Va dalle 130 € tipo il Sordin alle 700€ del soundscope qui da me) ma ti salva dagli eventuali costi FORZATI del futuro! Bisogna solo farci un pó di abitudine e pazienza e poi tutto va come una meraviglia. Auguri a tutti .Ciao
Sarago63

MA SECONDO TE QUALI SONO MIGLIORI LE SORDIN O LE PELTOR SPORT TAC?

hano lo stesso funzionamento.....la sportac costa molto meno
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ribott ha scritto:
Secondo vuoi per chi ha problemi di acufeni non sarebbe meglio usare il cal. 20 al posto del 12? La botta non è + lieve o non cambia nulla?
la botta del calibro 20 non è tanto più lieve del 12 al limite il 28 o meglio ancora il 410.
 
ciao..anche io come te soffro di acufeni,bella rottura di p....e.8anni fa'avevo smesso di andare a caccia perche' avevo notato che mi stavano aumentando,premetto che nn usavo niente pero'.Ora a distanza di tanti anni,vista la grande passione ho rifatto la licenza, che sto' aspettando che me la consegnino.Stavo pensando anche io di usare le cuffie ma ho paura che mi diano fastidio e nn poter ascoltare il canto degli uccelli.probabilmente usero' i tappi,cosa dici? ciao Franco

Dico che non sapete leggere,che non ascoltate,che non siete attenti,le cuffie di cui stiamo parlando sono cuffie elettroniche,che ti permettono di ascoltare i piccoli rumori ancor meglio dell'udito umano,nel senso i piccoli rumori si amplificano lo sparo o grossi rumori vengono attutiti!!!!


Saluti invece di scrivere ogni tanto imparate a leggere quello che scrivono gli altri.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Gianluca84 ha scritto:
io essendo giovane (20 anni) e avendo un udito buono e non ancora consumato cerco di preservarlo al meglio, poi sono 2 anni che sparo in poligono(precisamente in cava) e ormai per me mettere le cuffie è una abitudine, come mettere la cintura della macchina, sparo con una pistola 9x21 e senza cuffia mi da fastidio, e quindi immagino che il 12 sia micidiale in confronto

Sparare al bersaglio o al poligono è tutt'altra cosa che andare a caccia in quanto i sensi come udito e vista nella caccia sono indispensabili!!! Essendo anche io giovane...ti devo dire che a far bene dovrei proteggere l'udito, però l'unico modo per farlo sarebbe prendere le cuffie elettroniche...
Aggiungo che molte volte mi capita di sparare e non sento nemmeno il rumore, cioè sono talmente concentrato sulla preda...che potrebbe scoppiare il mondo che non me ne accorgerei, altre volte mi fischia per un po' l'orecchio....la caccia è cosi!!! [up.gif]

Saluti
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

COOOMEEE???? CHE DITE? COSA? I FUFFI? MA CHE FUFFI? AAAH! LE CUFFIE!!! ADESSO CAPISCO... NO! MA CHE CUFFIE E TAPPI? UN VERO UOMO NON LE USA 'STE CAZZATE DA BAMBOCCIO! COME????? QUALE TORDO? AH, MI HAI CHIESTO SE MORDO? MA CHE DICI? AH, SONO SORDO? NO, FIGURATI, CI SENTO BENISSIMO!!!!!!!!
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

io vorrei aggiungere che non conoscevo neanche l'esistenza di cuffie elettroniche, sono 20 anni che soffro di lesione al timpano orecchio sx con conseguente acufeno che non mi permette da tempo di sentire lo zip del tordo e addirittura l'arrivo di una allodola.....sparo sempre a vista o mi preparo se il mio compagno di caccia mi avverte.
so cosa significa avere gli acufeni e so che il rumore dello sparo in alcune circostanze può aiutare il peggioramento di questa patoligia........quindi, e mi riferisco a tutti i "super uomini" che deridono chi usa le cuffie, io domani ne ordino un paio...........e se vi fà piacere le ordino a fiorellini color rosa e fuxia.
P.S. per i sordi come me.......avete visto gli auricolari della Sportear? certo sarebbero eccezzionali ma 1.200 dollari..............
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

orlando marchesi ha scritto:
Pensavo di essere uno del pochi sfigati ad essermi beccato l'acufene , vedo con dispiacere che purtroppo il problema è comune a molti . E' una brutta bestia , auguro a chi non sa cos'è di non provarlo mai . In un attimo gli spaccamondo diventano pulcini .
Quanto costano , dove si trovano queste cuffie elettroniche ?
Io sono 20 anni che ne metto una normale sull'orecchio sx , se c'è di meglio vorrei provare .

leggi i post precedenti.........
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

su ebay le ho trovate a 109,00 + 18,50 di spese dalla germania, ma sono quelle originali secondo voi?
sempre + conveniente che 240€!!!!!!!!!!!!!!!!!

io le comprai su ebay in Germania 2 anni fa, a 75.Sono originali si.Prova a girare il link...
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

[
Non potrebbe essere il rinculo con le onde sonore?[/quote]
...bhè.. se spari di destro l'orecchio maggiormente esposto è quello sinistro e quindi meno protetto dal rumore dello sparo ..e viceversa[/quote]

Ma come mai è cosi?' Non dovrebbe essere il contrario?
Tutti quelli che sparano a destra hanno l'orecchio sinistro fregato.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

io ho usato le cuffie 3 volte, e non danno fastidio, solo che ti fanno sudare.

Comunque se le cuffie non le volete usare ci sono questi tappi, che dai commenti di chi li ha utilizzati e dalla caratteristiche sono eccezzionali.

l_surefire_ep3-bk.png


EARpro_3.JPG



prezzo di solo 15 euro, vale proprio la pena di acquistarli, male che va avete buttato solo 15€.

Questi tappi fanno sentire i suoni normali, quindi le parsone che parlano, il rumore degli ucelli ecc. ma attutiscono i rumori forti (le botte del fucile)


qui si trovano a 15€, prezzo più basso non l'ho trovato

http://www.topequipment.it/contents/it/d33.html
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

sono da poco stato a visita dal'otorino,mi ha trovato bene,l'acufene non è peggiorata segno che le cuffie elettroniche proteggono bene.
In fatti il mio otorino ha detto che se le uso a caccia non ci sono problemi.
Il mio otorino sostiene che mi hanno sparato vicino all'orecchio per questo ho preso l'acufene,mentre sento che molti cacciatori che sparano a destra l'acufene l'hanno all'orecchio sinistro e viceversa,Il vostro otorino invece a tal riguardo cosa vi ha detto?
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

io questi tappi li ho comprati e li ho provati ed è vero che attutisce bene il rumore dello sparo ma non sono il massimo per sentire lo zip del tordo, io ho trovato la soluzione ideale mettendone uno solo all'orecchio sinistro che dicono che sia il più colpito, così sento perfettamente tutto.

tu che li hai provati questi tappi rodolfo, quanto durano? li garantiresti? sarei interessato.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Qualcuno che usa le PELTOR SPORT TAC,sa per caso se è possibile cambiare il kit igienico di tali cuffie e se conosce il un sito dove poterle acquistare?
grazie
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

rizz ha scritto:
sono dei fatti come quelli in silicone solo che hanno centralmente un forellino che li attravesa..all'interno un mecanismo per chiudere o quantomeno attutire quando spari...li ho pagati 13 euromi sembra...ormai tre anni fa...

ciao, che marca sono questi tappi che usi?
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Sono oramai diversi anni (credo 4-5) che uso le peltor spot-tac e sono fantastiche..!! Consumano un pò pile ma ne vale la pena
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

per gli amici che le hanno ordinate.....sono arrivate? le avete provate?....son curioso di sentire la vostra.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto