Re: Maxus VS XLR

i fucili che hai provato sono tutti a recupero di gas mi piacerebbe che tu facessi un confronto se ti è possibile a parità di strozzatura lunghezza di canna anche con qualche fucile inerziale, è logico che ci sono fattori che possono influenzare il rendimento di un fucile quali diversità dei materiali diversita camera di scoppio coni di raccordo ecc.
 
Re: Maxus VS XLR

anasacuta ha scritto:
larlhalt ha scritto:
posso dirti che con gli invector da 3st fino a 35/38mt un anatra la abbatti pulita piu'in la sofri
così lontano?incredibile visto che il *** del maxus corrisponde quasi al cilindrico di un fucile forato 18,4.....

guarda che è il contrario un3*invector plus è quasi un2*questo te lo do per sicuro in quanto ho parlato con il test browning italia per chiedere consigli.


Tre stelle corrisponde quasi al cilindrico ??? Prova a sparare con il tre stelle a distanze inferiori ai 30 metri e vedi cosa resta della selvaggina.... Ha ragione l'amico quando parla che un tre stelle invector plus corrisponde più a quasi un due stelle.. anche se stiamo parlando di mm.. io per farti un esempio a tordi ora che ho il maxus e anche per il resto uso il 4 stelle o il cilindrico.. per tiri sui 20 25 metri.. oltre scende ferita e se non hai cane sono guai.. oltre a uno spreco... meglio sbagliarla che perderla..
 
Re: Maxus VS XLR

Telefonate direttamente alla fabarm fate prima! Comunque esistevano già dai tempi dell mk2 euro Lion . Costa una ventina d euro . Ho scatenato un polverone di nulla !!! Ciao a tutti
 
Re: Maxus VS XLR

Chi l ha comprato sigarino x ora non si e' lamentato...,o quanti meno qua sul sito non ne ho viste di lamentele ( parlo Dell xlr5)...

Finalmente la fabarm sono riusciti a togliere quella nomea che si era creata intorno ai suoi prodotti ,ovvero che si inceppavano tutti....

Ho notato che l xkr5 e' stato ed e' molto venduto....

Bigio
 
Re: Maxus VS XLR

Garballoro ha scritto:
Buongiorno a Tutti...
Sabato 24 sono andato in armeria per dare indietro uno dei miei Benelli in pensione e prendere uno tra Maxus e Xlr-5...Ovviamente li Ho provati nel Tunnel di Sparo :
devo dire che come estetica non cè partita,il Fabarm è molto piu bello mentre il Maxus inizia ad essere accettabile nella versione Lusso o robe simili in su (parlo di modelli in legno) altrimenti come legni è scarso e come linee è abbastanza dozzinale (Bellissimo invece è il Fusion Evolve Plus)!!
Li ho provati con Canne da 71 e cartucce da Tordi 33gr piombo 10 visto che tutti dite che queste canne danno il meglio con cartuccioni etc..

ALLORA...

a 25 - 30 - 35 METRI tutti e due fanno delle rosate esagerate anche con 5stelle (e vi assicuro che le cartucce erano modeste,le piu economiche dell'armeria)..
A 35 METRI canna cilindrica sono impressionanti,una mano becca minimo 4 pallini....è tanta roba!!!
Solo che l'XLR-5 porta piu strinto...lio ho provati 2 - 3 - 4 e cilindrica ma per fare la rosata del MAXUS 3 stelle all'XLR-5 devo mettere il 4stelle.
Secondo quello che ho visto,il Fabarm porta di poco la rosata piu compatta e penetra un po' di piu,lo si vedeva anche dall'impatto della fucilata...era un po piu violenta!!!
Per il rinculo picchiano poco entrambi ma sono dettagli!!
CMQ 2 GRANDI FUCILI CHE TI FANNO CAPIRE VERAMENTE CHE QUANDO PADELLI E' COLPA TUA!!!
Poi con canna 71 hanno una marcia in più...secondo me!

Ciao a Tutti..

Questo di poter provare il fucile è proprio una gran cosa...
 
Re: Maxus VS XLR

Bigio Follonica ha scritto:
Filippo72 se ti trovi bene con i recupero a gas mi spieghi come ti possono piacere gli inerziali ???

Sono completamenti diversi,addirittura la botta e' diversa....al contrario tuo dico che l' inerziale,il brevetto Civolani secondo me e' unico al Mondo ,x semplicità,affidabilità e durevole nel tempo.....

Che si fa si sta qui a fare questo tamburello di opinioni ????

Siamo tanti e a tutti non può piacere la stessa cosa

addirittura la topa che dovrebbe piacere a tutti a qualcuno non gli piace..... :)

figuriamoci i fucili che costano dei bei soldi....

Il super sport a mio avviso e' più equilibrato di altri benelli.... E' caro lo so,dillo a me che ce l' ho.....

Provalo e vedrai.....

Bigio


Non mi sembra di aver scritto che mi piaciono gli inerziali.... è da quasi 20anni che uso il recupero di gas... Forse se asvessi usato da subito l'inerziale ora direi il contrario
 
Re: Maxus VS XLR

Ero interessato al Maxus, ma dalle vostre prove e confessioni ho capito che:

1-gli strozzatori originali vanno bene per l'acciaio, ma non per il piombo (io uso il piombo),
2-la canna sovralesata richiede uno strozzatore più stretto rispetto al dovuto,
3-la penetrazione sull'animale non potrà mai essere come un inerziale, essendo un fucile a recupero di gas.

Visto quanto sopra lascierò perdere il Maxus e caccerò con un inerziale. Grazie e mille delle informazioni veramente interessanti.
 
Re: Maxus VS XLR

mi associo alle perplessità di bigio, è per essere ancora piu' precisi il maxus (89) deve essere (da depliant) tutto polimero epoi si deve vedere anche la lunghezza del calciolo,
l'estetica(anche se giustamente era una prova di efficacia )
e non ultimo la funzionalita' del cut off automatico(xlr5) ed altro, a cui io non posso dire(ho solo xlr5) [5a] ma chi a caccia come giatrus ha dirci le differenze ciao
 
Re: Maxus VS XLR

larlhalt ha scritto:
sicuro?non voglio mettere in dubbio le tue parole ma da una cilindrica a una full(*) ci passa 1 millimetro di ristringimento.
se gli strozzatori sono 5 a parte grosse variazioni hanno un grado di ristringimento di 0,25 mm ogni *
quindi se paartiamo dai canonici 18,85 dell'anima del maxus e andiamo da cilndrico a *** ci sara' un ristringimento di 0,5 mm quindi 18,85-0,5=18,35 che di per se' e' qausi pari ai famosi 18,4.
almeno così io ho capito,se sbaglio qualcuno che ne' certo potrebbe fare chiarezza?


guarda io non sono un esperto,ti ho passato solo quanto a me dettomi,comunque di sicuro il maxus è forato 18.7 per completezza devo aggiungere che le distanze che ho messo prima riscontrate in caccia pratica,le raggiungevo con cartucce magnum e supermagnum non italiane e piombo n4
 
Re: Maxus VS XLR

certo che mi piacerebbe provarlo,e tu sei gentilissimo a permetterlo,quando sto meglio(visto che mi ammalo un giorno si e uno no in questo periodo)ti contattero'.
ho letto la teoria sulle strozzature ma ho toppato alla grande tirando le somme.....quindi si prende come riferimento il restringimento prima degli strozzatori.............ok buono a sapersi
 
Re: Maxus VS XLR

Garballoro ,il consiglio di Giovanni.it non e' male....,potresti usare anche il maxus o lo xlr5 con cartucce leggere,volendo.... Io dico ,e ti dico sempre e cmq BENELLI ( da benellista fissato)...,ma cmq se la tua scelta e' indecisa su i 2 modelli citati ,beh ,ho sentito che entrambi x ora hanno dato soddisfazioni ai possessori....che scrivono sul forum....

Su tutti : Daniele 67 x il maxus

e allodola maschio x il fabarm

entrambi hanno canne sovralesate,entrambi sono a presa di gas e hanno lo stesso prezzo ovvero 1200 € più o meno....

I fucili quindi si somigliano ....

Entrambi sono ottimi con cariche medio-leggere.... E superlativi con cariche pesanti ( da 36 gr. In su')

buona scelta .... E come dico io ,i fucili sono come la topa ( non passa mai di moda)

bigio
 
Re: Maxus VS XLR

io ho l'XRl ed è forato 18,7

le prove che avete fatto mi convincono un po' ma non nel tutto, in quanto anche noi abbiamo con frontato il Maxus con l'xrl e sparando negli elenchi c'era una differenza di 50 pagine a favore del xrl, e abbiamo provato con 42 grammi e 50 grammi e la differenza non variava.
 
Re: Maxus VS XLR

salve gente torno ora da una sessione di percorso caccia al tav di Arluno con il Maxus
intanto inizio subito col ringraziare Massimiliano per la cortesia e disponibilita' che raramente si incontra nelle persone.
GRAZIE GRAZIE e ancora GRAZIE
grazie per avermi fatto vedere i particolari del fucile,per averlo smontato e avermelo fatto provare,di fronte non mi sembrava di avere un possesore di un fuvile ma piuttosto un venditore tanta la disponibilita' e cortesia.ci tenevo a ringraziare ancora e passiamo a dire come ho trovato il fucile.
OGGETTIVAMENTE:
fucile estremamente maneggevole nonostante fosse 76cm di canna,rinculo......cos'e' il rinculo?(XD)devo dire che onestamente rincula pure meno del browning (in realta' un A302) che pesa un 100 grammi in piu',direi che siamo su un bel 7-10% con un rinculo morbido,onestamente non ha nulla a che spartire con i Benelli tradizionali che ho io,ma per amor di chiarezza dico anche di non aver mai provato un calcio comfortech
SOGGETTIVAMENTE
ero partito con l'idea di provare le caratteristiche del fucile senza avere alcuna pretesa "agonistica" visto che vado raramente al tav e con un fucile mai provato(tra tutte lo speed loading e il fatto che avendo una cartuccia in camera se estratta il carrello rimane aperto senza schiacciare il cut-off come nei Benelli,il fucile con queste due cose sembra fatto apposta per il tiro sportivo in pedana oltre che avvantaggiare a caccia)e invece.....mi sono ritrovato in mano un'arma mostruosa,sembrava fatta apposta per me,un prolungamento naturale del mio braccio.lo spedd loading lo volevo usare qualche volta,invece ho finito per usarlo sempre tanto e' comodo(XD)il fucile e' fermo il rilevamento e' praticamente trascurabile tanto che capivo subito se li spaccavo subito e rimanendo in linea permette un doppiaggio del piattelo praticamente immediato.tra l'altro nella seconda pedana ho provato a doppiare i pezzi rotti dei piattelli cosa che non mi era mai riuscita e invece oggi col maxus sembrava che andavo a segno con il pensiero.
so che sembra un pensiero di parte ma non lo e',tanti dicevano che era un buon fucile,ma io da buon San Tommaso volevo verificare di PERSONA le tante lodi del fucile,beh da oggi io faccio parte di quella schiera di persone,se avete dubbi e potete provarlo,fatelo e' veramente ma VERAMENTE un'arma eccezionale.
unico neo della prova le due cartucce inesplose ma schiacciate dal percussore,ma il fucile non ne aveva colpa.
l'unico "difetto"se voglio essere puntiglioso che ha il Maxus e' avere il bottone della sicura dietro e non davanti al grilletto.....comunque bastera' l'abitudine per quella
CONCLUSIONE: ora non e' il momento ma quando lo saro' lo comprero' di sicuro,e' fatto su misura per me inutile cercare altro
 
Re: Maxus VS XLR

anasacuta ha scritto:
scusa giatrus,vorrei una info,il maxus l'hai provato con gli invector plus di dotazione o avevi qualche altro strozzatore.grazie ciao

......Massimiliano non diciamo [3] niente su gli strozzatori ....se poi scoprono i trucchi addio prove ......il maxus è il numero [spocht_2.gif] ......gli altri fucili ci devono tirare due botte x fare la rosata del Maxus [up.gif] ........
..... x Bigioooooo te lo dicevo che il Maxus è un gran fucile no...... [badair.gif]
.....tanto prima o poi lo compri anche te [meaculpa.gif] .... ciao benellista incallito [marameo.gif]
 
Re: Maxus VS XLR

lungi da me il voler sparare cvolate,sopratutto non avendo il fucile ma se guardo ai numeri dovrebbe essere cosi' o la full choke non stringe di un solo millimetro
 
Re: Maxus VS XLR

comunque di sicuro il maxus è forato 18.7
stando ad armi e tiro la foruatura e' 18,84 mm non 18,7 quella dovrebbe essere la foratura classica dei Fabarm

le distanze che ho messo prima riscontrate in caccia pratica,le raggiungevo con cartucce magnum e supermagnum non italiane e piombo n4
ah ecco ora ci credo di piu'
 
Re: Maxus VS XLR

Me lo ha regalato il mio armaiolo. E' originale fabarm e' un cilindro da avvitare al dado posto nel calcio esiste anche quello da avvitare al posto del tappo asta ma sbilancia troppo il fucile in avanti. Credo si possa sicuramente richiedere alla fabarm. Una volta installato il fucile e' bilanciatissimo anche perché ne aumenta il peso di circa 1 etto e 1/2
 
Re: Maxus VS XLR

I restringimenti delle strozzature vanno valutati sulla riduzione di sezione (area) e non sul diametro di anima in assoluto. Quindi se si ha una canna forata in asta 18,8 e lo strozzatore ha un diametro finale/minimo di 17,8, si avrà una strozzatura full. Se un fucile forato 18,4 mm ha uno strozzatore con volata a 17,8 allora la strozzatura sara' un 3*, se la volata fosse 17,4 avremmo un 1*.
Altrimenti, riferendosi solamente al valore assoluto di foratura dell'anima, un cal 20 cilindrico dovrebbe sparare molto più raccolto e lontano di un cal 12 full, ma e' una chimera.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto