Re: neon per fotoperiodo

adrypasq ha scritto:
.............
Grazie mille Rinaldo delle tue risposte allora mi oriento su due neon da 36W della stessa marca, penso che 2 da 36 + uno da 58 siano sufficienti per la mia stanza. Grazie ancora,
Adriano
con quelle dimensioni e questa scelta :2 da 36 + uno da 58 direi che di luce cè ne a sufficienza..
ciao
 
Re: neon per fotoperiodo

Dovrei controllare le caratteristiche perchè non uso osram, ma attenzione, controllate non solo la temperatura di colore, ma a parità, privilegiate lampade con resa cromatica maggiore.
 
Re: neon per fotoperiodo

fotoperiodo/richiami-diventano-ciechi-t26041.html?hilit=ciechi

ciao,
non danno fastidio come le lampade che qualcuno pubblicizza qui,
quelle arcadia non vanno a 6400k che sono troppo forti, ma sono a 5800k .
chi ritiene che 6400k vanno bene è perchè gli fa comodo solo di tasca,

il problema di fondo ti dico io quale è:
le lampade arcadia non le tiene nessuno o pochi perchè a chi le vende resta pochissimo margine di guadagno, dunque i commercianti preferiscono vendere dell'altro dove ci prendono di più!
e fanno credere che sono uguali ma cosi non è!
 
Re: neon per fotoperiodo

A settembre inizierò anche io a fare il fotoperiodo e tra tutto l'iter da seguire quello della scelta delle lampade è per me il più ostico.
Premetto di aver letto l'articolo sulla home del sito ma per me è arabo e quindi sono a chiedervi il vostro aiuto.
La mia stanza, già costruita, misura 4 metri di lunghezza 2,20 di altezza e 1,5 di larghezza. Ho gia sistemato l'attacco per il neon sul soffitto al centro della stanza e calcolando le gabbie più vicine si trovano a circa 90 - 100 centimetri dal neon. Vicino al neon ho messo anche l'attacco per una lampadina avendola vista in varie foto.
Ed ecco le domande. Quale neon e lampadina devo mettere? Che marca? quanta luminosità? quale colore?
 
Re: neon per fotoperiodo

phablo.p ha scritto:
enry ha scritto:
Turdus ha scritto:
Dipende da quanto è già illuminata, a pavimento ci dovrebbero essere 100 lux per avere una buona illuminazione.[/quote

Ciao Maurizio,
ma li hai misurati i 100 lux?
Perche a me sembrano pochini, secondo me dovrebbero essere da 500 a 1000 lux alla gabbia , sono dati che riporta anche un estratto di laurea sul fotoperiodo e allevamenti.

saluti Enrico

...con 100 lux di luce ce ne parecchia ..ma a 500/1000 lux sembra di essere in un'astronave .... [26]
provai con lo strumento e gia con 50 lux alla gabbia mi sembravano troppi .... [26][/quote.

Ma se la luce idonea a norma per un ufficio con computer secondo l'attuale normativa europea deve essere minimo 500 lux, come puo essere troppa.
Io parlo di 500/750 alla gabbia e non in terra, quelle non le ho mai misurate.
La luce del sole va da 32000 a 100000 lux, provare per credere.
 
Re: neon per fotoperiodo

Stefano 123 ha scritto:
Falcinello ha scritto:
il philips da 58w/865 TL-D super 80, va' benissimo per tutto l'anno ...

Secondo me è troppo luminoso ora e fino ad agosto l' 865,io uso un 930 ogni stanza.

se non sbaglio la sigla 865 sta a indicare l'8 la resa cromatica il 65 la potenza kelvin,, in questo caso 6500 in natura la potenza dovrebbe essere sui 5500 quindi secondo me e' meglio non andare sotto i 850 come sigla .....

p.s essendo idraulico la mia spiegazione fa' schifo ahahahah
 
Re: neon per fotoperiodo

GRAZIE 1000 PER I CHIARIMENTI!!!!!
HO TROVATO LE BIRD LAMP SUL SITO E PENSO CHE LE PROVERO POI VI FARO SAPERE SE SECONDO ME FUNZIONANO
 
Re: neon per fotoperiodo

chiedo un altro chiarimento, i miei richiami sono stabulati ad una distanza di circa 2 mt dalla parete frontale in cui ho installato 2 neon da 36 Watt orizzontalmente ad altezze diverse.
I neon sono a luce binca ( 865) . Secondo voi sarebbe meglio che li protteggessi con la plafoniera oppure posso lasciarli senza. Senza mi pare facciano più luce ma non vorrei che creassero problemi agli occhi...voi che ne dite? grazie
 
Re: neon per fotoperiodo

andrea74 ha scritto:
enry ha scritto:
andrea74 ha scritto:
ho preso due neon 58w 965 della philips puo' andare bene..li tengo in cantina
Dipende da quanto è grande la cantina ?

abbastanza .pero la plafonieral'ho messa in mezzo ai due gabbioni

Ma che misure ha?
 
Re: neon per fotoperiodo

parlando con un noto allevatore/rivenditore della zona , mi ha detto che durante la fase di estro utilizza neon a lice viola/blu... il discorso è saltato fuori perche aveva rotto un paio dei sui ..secondo lui molto validi ..appena gli arrivano mi faccio dare la marca e il modello
 
Re: neon per fotoperiodo

GRAZIE PER I CHIARIMENTI...
UN ULTIMA COSA MA CON LE BIRD LAMP NON DEVO METTERE IL VETRO AL PORTA NEON???LE DEVO LASCIARE SCOPERTE....
E POI DATO CHE HO UNA STANZA 2X2 DA QUANTI W OCCORRE LA LAMPADA PER L'ALBA E TRAMONTO?
 
Re: neon per fotoperiodo

tordo 1987 ha scritto:
GRAZIE PER I CHIARIMENTI...
UN ULTIMA COSA MA CON LE BIRD LAMP NON DEVO METTERE IL VETRO AL PORTA NEON???LE DEVO LASCIARE SCOPERTE....
E POI DATO CHE HO UNA STANZA 2X2 DA QUANTI W OCCORRE LA LAMPADA PER L'ALBA E TRAMONTO?

Una osram ad incandescienza azzurrata da 60w per alba e tramonto basta e avanza...
 
Re: neon per fotoperiodo

Salve a tutti,
mi presento velocemente come inesperto del fotoperiodo, perché finora tradizionalista , ma leggendovi sono convinto ormai del fotoperiodo totale .
Quest’anno, obbligato da vari motivi, comincerò intanto con il fotoperiodo semplice. E quindi chiusa tradizionale e fotoperiodo da Settembre a Gennaio, e a quel punto si vedrà se siamo pronti a continuare ( dico pronti perche caccio con un amico che si occupa degli uccelli).
La stanza che abbiamo preparato misura circa 2 metri x 2 metri x 2,20 di altezza. Abbiamo installato 2 neon Arcadia bird lamp di 90 cm 30W cadauno, a parete, per avere un illuminazione strategica. Inoltre una piccola lampada normale per le ispezioni.
Useremo un programmatore digitale settimanale della Domotica per programmare ed ottenere il “Delta” luce giornaliero occorrente, forse useremo la tabella 23b.
DOMANDA: per ottenere il Delta luce, possiamo per praticità sfruttare l’alba e la luce del giorno naturale e dar luce artificiale solo alla sera per raggiungere le ore di luce necessarie????? ( Fare cioè un accendi e spengi da prima del tramonto in poi). Da considerare che la stanza ha una discreta finestra che guarda il sole, e durante il giorno c’è abbastanza luce.
Naturalmente non abbiamo la possibilità di fare ne l’effetto alba (ma quella la prenderebbero naturale) ne l’effetto tramonto, poiché con il programmatore possiamo comandare solo i neon.
Poiché, come diceva Morandi al Festival di Sanremo, noi migratoristi del Forum siamo tutti UNA SQUADRA , sono certo che i vostri consigli arriveranno.
Un grazie e forse con tanti di Voi un arrivederci, perché al raduno del fotoperiodo del 19 Marzo, ci sarò anch’io.
Saluti Dario.


SECONDO ME E MEGLIO SE PRENDETE UN PROGRAMMATORE E INIZIATE SUBITO A FARE FOTOPERIODO...O SE NO LOPRENDETE PIU AVANTI MA NON IMMATTITE CON IL FATTO DELL'ALBA UN ANNO HO PROVATO ANCHE IO,SENZA AVERE GRANDI RISULTATI
 
Re: neon per fotoperiodo

Ma voi per le luci x l'alba e tramonto utilizzate le luci blu o normali????
 
Re: neon per fotoperiodo

tordo 1987 ha scritto:
Ma voi per le luci x l'alba e tramonto utilizzate le luci blu o normali????


luce alba tramonto il consiglio è la solare (blu) ma dato che servono ad incandescenza non ti sarà facile trovarne e presto non ne troverai più neanche di bianche.

ciao ciao
 
Re: neon per fotoperiodo

Michael93 ha scritto:
Ho girato praticamente tutti i negozi che conoscevo della zona e sono riuscito a trovare solo la lampadina ad incandescenza blu, per i neon del tipo 950 e quelli 965 non ho trovato nulla, dovevano tutti ordinarli e l'ordine minimo era di 5
Voi sapete qualche posto dove comprarli nella mia zona o qualche sito dove ordinarli online?


i neon 965 a spettro solare nella tua zona li trovi qua' Elettroingross S.P.A. - Ingrosso Materiale Elettrico
Via Marco Pellicciaio, 9, 31100 Treviso 0422 3122 ?


se non li hanno direttamente a magazzino sono sicuro che nel magazzino di Padova sono disponibili in quanto ne ho ordinati 2 questa mattina per provarli e loro possono farseli mandare

l'articolo che devi chiedere e' osram L5872-965

se hai problemi fammi sapere ciao
 
Re: neon per fotoperiodo

tordo 1987 ha scritto:
Qualcuno di voi utilizza lampade arcadia?Funzionano veramente?
Dove le reperite dato che le cerco da qulche mese ma non le trovo?

funzionano funzionano..tranquillo..con quello che costano [sconvolto.gif]
ci mancherebbe pure ...però nn ti consiglio usarla tutto l'anno perchè si degenera
dopo un tot di ore..
x l'alba e tram.solo incndescenza bianca ,,se vuoi dipingerla di celeste chiaro...funziona
ugualmente...ma non lo ritengo una cosa importante...visto che con i neon anche se sono a spettro solare siamo ben lontani dalla natura e i richiami "se ne fregano"e vanno benissimo..per cui x qualche decina di minuti con luce bianca o azzurra penso che sia la stessa cosa...
x le cove mi astengo...forse la cosa è un po + delicata ..forse...
 

gefre

Utente registrato
Registrato
2 Marzo 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Località
Padova
ciao a tutti . mi sto allestendo un locale per il fotoperiodo non è molto grande misura 1,60 per 1.60 alto 2.30 per una15 soggetti , volevo avere un consigli su che tipo di neon devo aquistare ed è meglio fissato in verticale a parete o sul soffitto e sulla lampadina stò incominciando ora ad allestire tutto grazie.
 
Re: neon per fotoperiodo

SPERO CHE QUALCUNO MI TOLGA QUESTO DUBBIO.......
Mi sembra di aver pagato un pò troppo poco i neon che ho installato e di conseguenza ho paura di aver sbagliato acquisto. Ho 2 stanze, in una in questo momento c'è un neon philips da 58w/865 TL-D super 80, e in un'altra uno sempre da 58w sigla L58w/954 lumilux de luxe daylight....... VANNO BENE??????????????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto