Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Finchè non arrivano i primi freddi, i selvatici non si accalano e un giorno puoi trovarli e il giorno dopo boh?? Speriamo dopo queste perturbazioni atlantiche arrivi un po' di freddo asciutto.
IBAL e TUTTI!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

checcomigra ha scritto:
provincia di pisa e lucca tantissimi storni, io caccio gli storni o meglio li cacciavo visto che ci vuole il corso (art.37); cosa che non ritengo giusta in quanto andrebbe messa tra le specie cacciabili e non come è successo quì appena hanno detto ci vuole il corso!?! tutti a farlo sbagliato si caccia se inserito sul teserino venatorio senza deroghe o altri appigli. e i danni? non meritano certo l'aiuto dei cacciatori..........o cacciabile o niente, io la penso cosi, nonostante la caccia allo storno sia una delle mie preferite !!!
come..................boia chi molla!! per la caccia mai
checcomigra79'

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

vectra999 ha scritto:
voglio dirvi la mia .. sabato pomeriggio sono uscito a fare un giro nel fitto ... e se per caso nel bel mezzo di un viottolo avessi alzato una becca coi piedi che guarda caso avesse ha percorso il viottolo .. e d'imbracciatura mentre spariva tra le frasche fossi riuscito riuscito e tirargli una botta ... ebbene la gioia di vedere qualche penna qua e la .. il cuore a 1000 per l'emozione ... ma subito dopo ... la bellissima regola messa giù per far si che alla becca possa sparare solo che ha il cane sarebbe affiorata nella parte razionale della mia mente ... e così l'istinto di chi è cresciuto con l'ambizione di una becca ... una rarità da una l'anno a volte punte ... e chi ha provato anche la caccia col cane .. viene preso dal rimorso ... che avrei fatto ... potevano levarmi il fucile per questo ... e dal quel momento un unico pensiero ... ma VAFFANCULO ALLA CACCIA E LE SUE REGOLE VOLUTE DA CACCAITORI CHE SPENGONO QUALUNQUE SODDISFAZIONE ED EMOZIONE ... figuriamoci se in Regione a qualcuno stava a cuore che si potesse tirare solo col cane ... ma a quelli col cane andava benissimo che qualcuno dicesse ... eh no alla becca non si può .. coi piedi neanche il fagiano allora (e quasi quasi lo propongo io !!!) e della lepre ne vogliamo parlare .. ne acquatici .. ne beccaccini .. ne quaglie ... perchè alle quaglie alzate coi piedi si può sparare... fanno tanto bene per l'addestraemnto dei cani ...

Con amarezza
Saluti
_______________________________________________________________________
Sarebbe lunga la lista...hai perfettamente ragione [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

per scendere nel dettaglio il messaggio me lo ha inviato sabato un amico che batte le zone della r aticosa con esattezza poggio tignoso premetto che l'amicizia e recente e visto quello che ho letto ho paura che spari delle bombe personalmente sono venti giorni che non metto piedi da quelle parti
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

colombaccio51 ha scritto:
Mi ricordo anch'io che tanti cacciatori partivano apposta per andare a tirare ai fringuelli,ma a me pare che sia piu`di 10 anni.


Infatti era quando lavoravo a Lucca fino a 8 anni fa ora non ho piu' notizie di questa cosa, non e' detto pero' che non lo facciano ancora.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

ciao a tutti e piacere visto che sono nuovo..
cmq domenica 5 settembre ho preso la mia prima merla e ne ho viste altre due..inoltre ho avvistato diversi branchetti da 2-3 fringuelli lungo fosso..credo stanziali ma mercoledi non c erano...spero che il brutto tempo di questi giorni anticipi il passo !!
non vedo l ora di tirare giu il mio primo tordo della stagione.. [5a] [5a]
in bocca al lupo a tutti !!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Fede84TO ha scritto:
Ciao, ho letto di questa malattia che colpisce tordi e merli. Premetto che sono di Torino quindi c'entro poco con questa "radio migratoria" ...
Però oggi ho fatto diversi giri preapertura e zero merli, a parte che qui non son cacciabili.... ( la mia prospettiva saranno più i tordi che verranno.. ) Ma neppure nel mio giardino li vedo più, e c'erano diverse coppie..
Sarà un caso, o no?
Volevo quindi sapere se da quel che vi risulta sembra essere un fenomeno circoscritto oppure in via di espansione...
Grazie

Spero che questa storia dei merli non arrivi a qualche ambientalista suonato, altrimenti vedrete voi quando ci mettono a montare una farsa tipo l'aviaria.... [42]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

tordo61 ha scritto:
la magia ke ci regala il mese d'ottobre,per noi migratoristi e' qualcosa ke non si puo' descrivere,si puo' solo vivere....................ciao padelloni

SANTE SANTE SANTE PAROLE..... è il mese piu bello di ogni anno, è sempre lo stesso, sia che vada bene sia che vada male...

L'importante è viverlo con amici e parenti tutti appassionati per il passo.

Vi terro' aggiornati in quota Appennino Aretino, 1300 mt

Ciao
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Stammattina primo spollo!! Sono tornato ed ho riportato nel carniere 2 o 3 zirli e 3 o 4 chioccoli. ZERO! Al capanno delle palombe, vista una punta di 3 verso le 10 e 50, alte. Qualche punta di storni, diversi pispoloni e qualche allodola..
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Oggi giro a becche ed è andata bene. mentre cercavo si alzavano tantissimi merli! Da un macchioncino piccolissimo ne ho visti uscire 12. Il 30 ne avrò visti 3 in 4 ore! Ma porca....... Mentre posavo la cagna nel box vicino a dove caccio ho visto rientrare parecchi tordi così mi sono fermato e mi sono veramente divertito. Non me l'aspettavo! Se si poteva sparare anche ai merli sarebbe andata ancora meglio! Fringuelli incalcolabili! Sembravano mosche in una stalla! Tordi comunque buon numero! Anche qualche sassello! Notte a tutti!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

ozannagh ha scritto:
Tordino????
Vedo proprio che ti stai meritando la carica di "pronosticatore del forum".... :mrgreen:
Occhio però...come x le previsioni a luinghissima distanza anche prevedere la migrazione è un terno al lotto...si rischiano brutte figure.... :wink:
Ciao....
P.S.:...xò mi piaci...sei forte!!!!! [20]
______________________________________________________________________________
Ho detto solo quello che penso..se sbaglio pazienza [rire.gif]

Sulle previsioni meteo di Ottobre..non mi e'andata tanto bene [rire.gif] (anche se al nord non e'piu'piovuto..) su quelle del passo per ora non mi lamento [3]

Ovviamente sulla previsione del passo mi riferisco sopratutto ai colombi..per i tordi non mi esprimo visto che per i miei gusti fanno troppo quello che gli pare [Trilly-77-24.gif]

Ciao
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Buona mattinata vicino a casa
buon movimento di colombi
qualcuno alto... altri meno
per oggi sono soddisfatto
massimo risultato
con il minimo sforzo
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

cicalone ha scritto:
Sarebbe improponibile gestire la caccia ai turdidi ma hai ragione dicendo che non hanno tregua. Le migliori riserve della sabina romana gestiscono il patrimonio turdidi in maniera perfetta: apertura a metà novembre dalle 07.30 alle 10.30 un solo giorno (li fanno entrare e non li disturbano durante il passo. trovano terreni idonei con ottime pasture siccome le olive non vengono raccolte). Poi 2 giorni a settimana dall'alba fino a mezzogiorno. A metà dicembre primo rientro da mezzogiorno al tramonto poi 10 gg di stop e infine il mese di gennaio 2 gg a settimana dall'alba al tramonto. Carnieri annui di circa 3/400 tordi a testa. Prezzo della quota esorbitante (almeno per le mie tasche 1.200/1.500 euro) ma gran parte dei soldi sono usati per rifondere i proprietari terrieri della mancata raccolta delle olive. Ora in una riserva si può fare una gestione così ma nel terreno libero?


In terreno libero c'e' il metodo Sardegna, due giorni di caccia a settimana dal 14 di ottobre a fine caccia, gli animali restano e stanno tranquilli e quando vai li spari, poi invece c'e' il metodo caccia libera di Lazio, Toscana, Umbria etcc etcc 5 giorni a settimana e senza sparare a un ca...o o quasi..................


Sicuramente dargli meno disturbo aiuta molto, ma i carnieri della sardegna non li faremo mai comunque in continente, in sardegna i 2 gg fissi ci sono da pochi anni ma i carnieri enormi li facevano anche prima, correggetemi se sbaglio.
ciao
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

cicalone ha scritto:
bracco tedesco ha scritto:
se vede che è finita la caccia non scrive più nessuno, cacciatori dove siete? venite a raccontare i pensieri a fare proposte per la prossima stagione solo restando in contatto ed esprimendo le nostre idee riusciamo a far passare prima il tempo senza pensare troppo alla prossima apertura. saluto tutti gli amici del forum [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [lol.gif]


Che vuoi racconta' io oggi me ne so' venuto in ufficio a recupera' qualche ora, francamente anna' in campagna con la speranza de tira' a una cornacchia non e' la mia piu' grande aspirazione, ciononostante ho timbrato il tesserino per mercoledi' scorso per oggi e domani e poi pure per lunedi', mercoledi' e giovedi' cosi' nessuno potra' dire che non abbiamo sfruttato i 10 giorni di febbraio, ma ora dobbiamo riprendere gli equilibri abbandonati dall'inizio della stagione venatoria e se ricomincia ad anna' a pesca quindi..........
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------stamattina mi sono ripromesso di mettere in ordine tutto il materiale utilizzato per l'attività venatoria, zimbelli per allodole giostre ecc.ecc. e il magone sicuramente mi prenderà..ma il ricordo delle bellissime giornate passate all'aperto in attesa dell'arrivo dei branchetti dei selvatici già mi riempie il cuore...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

rodolfosuper90 ha scritto:
rom1964 ha scritto:
Mentre stavo pranzando a casa dei miei genitori sono stato avvisato da mio padre della presenza nella vigna di famiglia di un nuvolo di storni. Mi sono affacciato e il cielo sembrava oscurato (minimo tre/quattro mila esemplari). Tanto per spaventarli dall'unico olivo presente mi sono avvicinato e da dietro un riparo di fortuna (dopo aver timbrato la deroga....) ho sparato tre colpi nel mucchio. Immaginate voi come è andata.....
non finivano mai di cadere...
Dalle mie parti è pieno di storni tutti i giorni dalla mattiana alla sera e sempre in branchi molto numerosi se ci dessero sta benedetta deroga [5a] [5a] [5a] [5a] [5a] [5a]
così al diavolo sti tordi che in una mattinata ne passano 1 o 2 se sei fortunato....
Se il prossimo anno non ci danno la deroga mi incaxxo [****.gif]



Comincia pure adesso allora!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Se permetti, secondo me non è questione di "arrivare ad un ambientalista o meno".
Tu pensi che solo quelli che frequentano questo forum siano a conoscenza della questione?? Mi sembra illusorio....
Invece, il dialogo tra noi cacciatori mi sembra solo costruttivo.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Lupen ha scritto:
Io direi di mettervi dalla parte dei contadini, nel senso che se foste voi i proprietari del terreno, e vedere come fanno in alcune regioni mettere mesi prima canne e nastri, voi come vi comportereste???? e non mi dite che tutti rispettiamo la proprietà altrui

saluti Franco

Sempre pensato alla stessa maniera [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2010/2011

Oggi lavorato, un cliente mi ha detto che ieri a Radda n chianti hanno tirao ai sasselli parecchio...Bho, se ne riparla dopo natale...AUGURONI A TUTTI!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto