Re: Il mio capanno

Ciao Rinaldo,

Lorenzo si è dimenticato anche un piccolo particolare, cioè il vero motivo per cui si è "costretti" a lasciare il sottobosco nel mezzo al gioco.....quando con un paio di motoseghe sarebbe semplicissimo fare un pulito a prato inglese tipo i vostri capanni del nord....

Da noi, in macchia mediterranea o anche in bosco ceduo, i turdidi abituati alla macchia verrebbero al gioco solo a buio e ben pochi......in presenza di una bella radura.....

Per cui tutto il gioco + che dalle piante di sparo dipende dalla sistemazione del.......sottobosco....

Diverso il discorso su sasselli e cesene che amano anche ambienti + aperti......

Un saluto

Sandro
 
Qui è il caso di parlare di spettatrice privilegiata e prossima attrice. E' evidente la particolare disposizione di piante adatte allo scopo, che oltre al godimento estetico lasciano supporre soddisfazioni importanti e momenti carichi di emozioni, complimenti.
 
Re: Il mio capanno

duel ha scritto:
uau!!!...bello..dai che sotto la neve il bait si conserva meglio.........effettivamente di neve ce n'è anche quà...domenica son salito a 1600..e io penso che un bel metro e 70/80 ci sia tutto............ [up.gif]

Quì ai 1600 di Trivena e Bissina si oltrepassano i 330cm..quest' anno nn ce la facciamo più con tt sta neve....anche in paese sono 100cm...

questa è la mia baita a 1200.. 170-180cm
 
Ciao anch'io sono dell'idea che qualche pianta possa essere sacrificata, nell'ottica di vedere meglio gli arrivi ed il gioco degli animali; lo sfoltimento dei rami è un aspetto da tenere in considerazione soprattutto con piante che tengono a lungo la foglia. Poi su quelle piante dritte ed alte ci vedrei bene qualche carrucola per diffondere ulteriormente il canto.
 
Nulla, piove ad intermittenza da me e risulta difficoltoso il tutto..........anche a metterci tutto l'impegno possibile...cmq si va avanti .
Se smette di piovere c' è ancora un mese Abbondante di tempo prima delle avvisaglie, dai che ce la fai. A me è rimasto il taglio dell'erba su due capanni e qualche rifinitura su altri due..
 
Quest'anno ho deciso che il capanno aveva bisogno di un piccolo intervento di ristrutturazione:
Capanno_Faenza_01.jpgCapanno_Faenza_02.jpg

Mi sono quindi messo al lavoro....

Capanno_Faenza_03.jpgCapanno_Faenza_04.jpg

E a fine giornata il capanno era bello che finito....manca solamente qualche piccolo ritocco, ma credo che per lunedi mattina sarà tutto pronto per dare il benvenuto ai miei amati storni....

Capanno_Faenza_05.jpgCapanno_Faenza_06.jpg
 
Re: Il mio capanno

Cambia il teatro ma la scenografia è molto simile a conferma giusta o sbagliata (giusta) di una collaudata esperienza e preparazione. Sarò ripetitivo ma l' impressione è molto bella, è evidente che manca qualche complemento d' arredo o dettaglio, del resto non assolutamente determinante come soprattutto i secchi a me tanto cari e di cui io sono un grosso estimatore-fruitore facendo la caccia agli storni, i quali servono non solo per far buttare meglio gli uccelli, ma soprattutto per aumentare le catture e preservare le piante. Le posizioni prospettate che ho visto sono ottimali specialmente la 1 e la 2 per legge, la terza specialmente valida se la pianta si trova sul colmo e come primo gradino; qui mi rammarico data la lontananza di non poter dare una mano. Se il posto è anche comodo rappresenta nel mio immaginario una stanza del paradiso terreno.

Romano

_____________________________________________________________________________________________________________

Gran bel posto e gran bel capanno..
Mi piacerebbe sapere se avete dovuto lavorare molto per preparare la zona oppure se era già pressochè pronta (magari dovuto ad una tagliata non troppo vecchia..)

Ciao
 
Re: Il mio capanno

giulz ha scritto:
scusa maquando ho scritto c era solo lafoto di prova... [meaculpa.gif] cmq bel posto davvero!!! [eusa_clap.gif] sulle betulle ti vanno soprattutto fringuelli e peppole o anche turdidi?

Aggiungo anche i miei complimenti per il capanno..bello Maurizio! Le betulle le ho anch'io..i tordi si posano spesso...ma a settembre quando ci sono le foglie sono praticamente invisibili....quando perdono le foglie ed hanno una buona altezza come quelle di Maurizio si posano volentieri anche le cesene. Il brutto di questa pianta è che è difficile da potare e modellare, perchè i rami sono molto fini e arrivare in alto è molto difficile..
 
Re: Il mio capanno

grazie dei complimenti
il capanno è nella golena del fiume Serchio
i campi sono miei quindi ci lascio il pratino ad hoc, tutto il contorno invece viene coltivato. non è una grande posto ma ce l'ho dietro casa per cui va bene così :D
 
Re: Il mio capanno

Vasco uno scollino veramente ben preparato, che evidenzia un certo modo di intendere questa caccia che mi trova perfettamente d'accordo. I soggetti che si presentano anche presto vengono subito presi in considerazione, gli altri a dx sono invitati a pascolare un momentino prima di presentarsi. A mio avviso, sono i dettagli che fanno la differenza, e qui di differenza c'è ne tanta, non ultimo e per me molto importante la comodità, che rende il posto veramente bello.

Romano
 
Finalmente un pò di fresco, si riesce a respirare senza sudare, ieri pomeriggio iniziato il taglio erba al capanno di collina, poca erba data la siccità, oggi pomeriggio dovrei finire salvo imprevisti....stamani erano 16°C la temp. comincia a scendere...
 
Re: Il mio capanno

io le foto del mio capanno le ho quì sul computer ma non so fare a postarle. ho 50 anni e sono un'artigiano non un tecnico imformatico. saluti

comunque ho un amico tecnico lo inviterò a cena e lui mi insegnerà a postare le foto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto