Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

Io a volte ci ho visto i merli a beccare su una pianta vicino casa, sempre nei mesi invernali quando c'era una leggera pioggia, però essendo vicino casa tordi, sasseli e cesene non potevano esserci quindi non saprei dire, ma per questi turdidi penso che sia meglio il biancospino.
ciao
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

In questi giorni ho notato che sebbene la fioritura dei Pyracanta sia abbondante ci sono parecchi corimbi di fiori che sono diventati marroni e l'infiorescenza non si è formata anzi sta appassendo.
Che può essere? Sono preoccupato.
Roby
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

LORENZOPT ha scritto:
roberto75 ha scritto:
Se vuoi vedere una pianta abbastanza attrattiva guarda questo video su youtube "Fieldfare Frenzy" e poi dimmi che pianta è....
Roby
roby........hai visto i video correlati a quello, con il Cotoneaster horizontalis e il cornubbia [lol.gif]
sarebbe bello se nei vari topic delle piante da pastura si potesse postare anche il link del video con gli uccelli che s' ingozzano :wink:


E successivamente della fine che fanno dopo che sono diventati belli cicciotti [up.gif]
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

guardatevi un po' su youtube con questo titolo " Redwing and Fieldfare Invasion.wmv " se gli piace questa pianta e se badano al colore :wink:
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

roberto75 ha scritto:
In questi giorni ho notato che sebbene la fioritura dei Pyracanta sia abbondante ci sono parecchi corimbi di fiori che sono diventati marroni e l'infiorescenza non si è formata anzi sta appassendo.
Che può essere? Sono preoccupato.
Roby

mah...fai attenzione rob che l' avvizzimento e il disseccamento dei fiori può essere un sintomo di fuoco....però in caso fosse questo dovresti vedere la stessa cosa sulle foglie...quindi se si tratta solo dei fiori sarà senza dubbio qualcosa di meno grave...li hai concimati o trattati con qualcosa?
Hai qualche foto??
Cmq i miei agazzini piantati la scorsa stagione sono tutti morti...troppo deboli e piccoli per affrontare l' inverno....si sono piegati e spezzati ovunque.... :-( stessa sorte per i cotoneaster lacteus.. [Trilly-11-11.gif] ..quindi sono indeciso se provare a rimetterli o provare qualche altra varietà tipo i viburnum che hanno resistito un po' di più...o in alternativa meli da fiori...che mi sembrano veramente belli sia come fruttificazione sia come resistenza al freddo e neve...
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

francesco70 ha scritto:
Ok grazie Lorenzo, c'è molta differenza nel periodo di maturazione?
si, ci son di quelle che maturano in estate, alcune in autunno ed altre in inverno inoltrato, io al capanno ne ho portate 4 razze, e fra tutte, ne ho azzeccata una sola......
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

turdide84 ha scritto:
roberto75 ha scritto:
In questi giorni ho notato che sebbene la fioritura dei Pyracanta sia abbondante ci sono parecchi corimbi di fiori che sono diventati marroni e l'infiorescenza non si è formata anzi sta appassendo.
Che può essere? Sono preoccupato.
Roby

mah...fai attenzione rob che l' avvizzimento e il disseccamento dei fiori può essere un sintomo di fuoco....però in caso fosse questo dovresti vedere la stessa cosa sulle foglie...quindi se si tratta solo dei fiori sarà senza dubbio qualcosa di meno grave...li hai concimati o trattati con qualcosa?
Hai qualche foto??
Cmq i miei agazzini piantati la scorsa stagione sono tutti morti...troppo deboli e piccoli per affrontare l' inverno....si sono piegati e spezzati ovunque.... :-( stessa sorte per i cotoneaster lacteus.. [Trilly-11-11.gif] ..quindi sono indeciso se provare a rimetterli o provare qualche altra varietà tipo i viburnum che hanno resistito un po' di più...o in alternativa meli da fiori...che mi sembrano veramente belli sia come fruttificazione sia come resistenza al freddo e neve...
Secondo me..devi lasciar perdere e dedicarti alle tue pasture..sorbi auc e montani... e meli per le cesene..l'altezza condiziona sicuramente....al max cerca di piantare un po' di sambuchi e prova la phitolacca (anche se l'altezza è quella che è)...alla fine cerchiamo mille pasture ma dalle tue parti meglio del sorbo non c'è nulla per tutte le specie...non c'è phitolacca che tenga...... [lol.gif]
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

Ciao amedeo, vieni pure a trovarmi e qualcosa ti trovo, specialmente le phito.....
Sentimoci per sabato pomeriggio che domenica sono impegnato..
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

LORENZOPT ha scritto:
guardatevi un po' su youtube con questo titolo " Redwing and Fieldfare Invasion.wmv " se gli piace questa pianta e se badano al colore :wink:
Buono a sa sapersi..mangiano anke quelle gialle... [lol.gif] cmq io ho su tt e due le varietà e le ho sempre viste su quelle rosse... [5a] più precisamente sl horizzontalis
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

duel ha scritto:
turdide84 ha scritto:
roberto75 ha scritto:
In questi giorni ho notato che sebbene la fioritura dei Pyracanta sia abbondante ci sono parecchi corimbi di fiori che sono diventati marroni e l'infiorescenza non si è formata anzi sta appassendo.
Che può essere? Sono preoccupato.
Roby

mah...fai attenzione rob che l' avvizzimento e il disseccamento dei fiori può essere un sintomo di fuoco....però in caso fosse questo dovresti vedere la stessa cosa sulle foglie...quindi se si tratta solo dei fiori sarà senza dubbio qualcosa di meno grave...li hai concimati o trattati con qualcosa?
Hai qualche foto??
Cmq i miei agazzini piantati la scorsa stagione sono tutti morti...troppo deboli e piccoli per affrontare l' inverno....si sono piegati e spezzati ovunque.... :-( stessa sorte per i cotoneaster lacteus.. ..quindi sono indeciso se provare a rimetterli o provare qualche altra varietà tipo i viburnum che hanno resistito un po' di più...o in alternativa meli da fiori...che mi sembrano veramente belli sia come fruttificazione sia come resistenza al freddo e neve...
Secondo me..devi lasciar perdere e dedicarti alle tue pasture..sorbi auc e montani... e meli per le cesene..l'altezza condiziona sicuramente....al max cerca di piantare un po' di sambuchi e prova la phitolacca (anche se l'altezza è quella che è)...alla fine cerchiamo mille pasture ma dalle tue parti meglio del sorbo non c'è nulla per tutte le specie...non c'è phitolacca che tenga......


[up.gif] [up.gif] [up.gif]
Completamente d' accordo con te Duel...il top sono i sorbi....le mie ricerche sono per lo più indirizzate per avere una sorta di ripiego e colore per quando la fruttificazione di quest'ultimo è scarsa..e anke per abbellire il capanno dal punto di vista visivo..cosa più personale che non efficace dal punto di vista venatorio... [spocht_2.gif] ma la pazzia di noi capannisti dal pollice verde è anke questa...
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

turdide84 ha scritto:
duel ha scritto:
proprio una bella siepe..peccato che dopo prove e prove da me quella rossa non viene proprio..sarà l'altitudine..in compenso la varietà arancione va benissimo..purtroppo secondo me era meglio quella rossa.....quanto all'attrattività, in paese i merli me la stramangiano in montagna..rimane lì..salvo che non stiano morendo di fame...forse quelle arancioni son meno buone..qualcuno ha una spiegazione?..ciao [up.gif]

Strana che non venga a quell' altitudine...a me a 1200 viene anche quella rossa..e come sui cotoneaster horizzontalis ci ho visto anche le cesene andare in pastura...(naturalmente se nn c'è sorbo...) mentre su quelle arancioni e gialle ho sempre visto poco...
Sarà strano ma non mi viene proprio ho provato diverse volte.ma nulla da fare..stà in vita ma risultati di crescita e bacche sono praticamente nulli...sarà il terreno allora...mah?
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

Li ho pagati 7,5 euro l'uno, sono alti circa mt 1,8. Il vivaista mi ha assicurato che sono rosse, me l'ha confermato dal nastrino rosso che avevano come legacci, in quelli arancio il nastrino è arancione, almeno così mi è sembrato di capire.
A meno che non l'abbiano fregato anche a lui, mi ha detto che li ha presi da un grossista.
Grazie Lorenzo e ciao
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

francesco70 ha scritto:
Li ho pagati 7,5 euro l'uno, sono alti circa mt 1,8. Il vivaista mi ha assicurato che sono rosse, me l'ha confermato dal nastrino rosso che avevano come legacci, in quelli arancio il nastrino è arancione, almeno così mi è sembrato di capire.
A meno che non l'abbiano fregato anche a lui, mi ha detto che li ha presi da un grossista.
Grazie Lorenzo e ciao
allora vai tranquillo, non c'e' motivo per cui dovrebbe averti fregato, se vuoi farci dei cespugli, ti consiglio di lasciarli stare come sono per quest'anno, l' anno prossimo, di questi tempi gli tagli la punta, credo che gia' da quest'anno, viste le dimensioni, potrebbero farti una bella fioritura :wink:
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

Me lo ha detto anche lui che per farli allargare bisogna tagliargli i rami che vanno in alto.
Per la fioritura lo spero vivamente ma visto che li ho trapiantati ho paura che per quest'anno si limiteranno...
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

francesco70 ha scritto:
Me lo ha detto anche lui che per farli allargare bisogna tagliargli i rami che vanno in alto.
Per la fioritura lo spero vivamente ma visto che li ho trapiantati ho paura che per quest'anno si limiteranno...
vedrai.......
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

essendo specie non proprio nativa dell'alta montagna ogni luogo può essere o meno buono per questa pianta. Ho visto sabato un esempio... 2 capanni a 200 metri di distanza il primo ha una bella siepe e il secondo che ne ha piantati parecchi negli anni ne ha uno ancora bellino. Gli altri con l'inverno hanno seccato le foglie e la parte meno legnosa (le buttate dell'anno) sono morte x cui solo la parte vecchia è rimasta viva. E' un fatto di esposizione al sole. X il terreno vengono quasi ovunque.
Roby
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

Le ho prese ieri sera ma ho dovuto ordinarle, gli ho chiesto che avessero le bacche rosse ma il tempo di maturazione non l'ho specificato, speriamo di aver fortuna!
Però le foglie sono leggermente rossastre e con bordo un pò meno liscio di quello della foto, che mi abbiano dato una fregatura [violent.gif] ? Che cavolo di varietà sarà? [6]
oggi alla luce le guardo meglio!!
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

francesco70 ha scritto:
Le ho prese ieri sera ma ho dovuto ordinarle, gli ho chiesto che avessero le bacche rosse ma il tempo di maturazione non l'ho specificato, speriamo di aver fortuna!
Però le foglie sono leggermente rossastre e con bordo un pò meno liscio di quello della foto, che mi abbiano dato una fregatura [violent.gif] ? Che cavolo di varietà sarà? [6]
oggi alla luce le guardo meglio!!
se puoi posta una foto, se le riconosco te lo dico, che le foglie vecchie sian rossastre e' normale.......
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

LORENZOPT ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Me lo ha detto anche lui che per farli allargare bisogna tagliargli i rami che vanno in alto.
Per la fioritura lo spero vivamente ma visto che li ho trapiantati ho paura che per quest'anno si limiteranno...
vedrai.......
_________________________________________________________________________
Concordo con Lorenzo,se fa'una primavera come si deve,vedrai che palline rosse a ottobre [lol.gif]

Ma da voi ci vengono a mangiarle?Io le ho ancora un po'sulle piante...anche se effettvamente per come cresce,attecchisce e infoltisce e'indubbiamente una pianta da mettere al capanno [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto