Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

Scusate volevo piantarne due piantine al capanno, ma preferisco quelle rosse, l'unica specie rossa è la Red Column o ce ne sono anche altre? [26]
Attendo gradite risposte [15] .
ciao e grazie
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

Se vuoi vedere una pianta abbastanza attrattiva guarda questo video su youtube "Fieldfare Frenzy" e poi dimmi che pianta è....
Roby
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

Io infatti più che come pastura lo metto per il bel folto verde che fà, insieme alla macchia rossa che dovrebbe attirare da lontano anche se le bacche non sono appetitissime.
Inoltre attecchisce bene e cresce velocemente.
Comunque vicino casa ne avevo una pianta e ci ho visto sempre diversi merli a mangiare le bacche, tordi e cesene non saprei.
ciao
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

Per completare la scheda ecco altre varietà di Pytacantha che si differenziano principalmente per la colorazione delle bacche:
Mohave = frutti arancio rossi e fogliame molto bello;
Orange Glow = frutti arancio;
Red Column =frutti rossi;
Soleil d’or = frutti gialli;
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

Ecco altre foto:

pyracantha_clip_image002.jpg


pyracantha_coccinea_7.jpg


pyracantha-3.jpg


pyracantha.jpg
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

proprio una bella siepe..peccato che dopo prove e prove da me quella rossa non viene proprio..sarà l'altitudine..in compenso la varietà arancione va benissimo..purtroppo secondo me era meglio quella rossa.....quanto all'attrattività, in paese i merli me la stramangiano in montagna..rimane lì..salvo che non stiano morendo di fame...forse quelle arancioni son meno buone..qualcuno ha una spiegazione?..ciao [up.gif]
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

francesco70 ha scritto:
Scusate volevo piantarne due piantine al capanno, ma preferisco quelle rosse, l'unica specie rossa è la Red Column o ce ne sono anche altre? [26]
Attendo gradite risposte [15] .
ciao e grazie
di varieta' ce ne sono decine, cerca di quelle che si colorano e maturano nel periodo giusto.........
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

Effettivamente Aldo questa è una cosa che ho notato anche io...al mio capanno ho giù 2 varietà di pyracantha, la Mohave e la Orange glow.....bhè quella con le bacche rosse (Mohave) viene spazzolata completamente, l'altra invece viene toccata poco (perlomeno dai cosidetti uccelli "grossi"). Non so se questa preferenza è dovuta solo al colore oppure a un gusto diverso dei frutti.
Ciao
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

roberto75 ha scritto:
Se vuoi vedere una pianta abbastanza attrattiva guarda questo video su youtube "Fieldfare Frenzy" e poi dimmi che pianta è....
Roby

mmmm..il solito melo da fiore in una delle sue specie.... [lol.gif] in questo caso dice che è melo selvatico..the crab apple tree...
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

iole ho al capanno ma non vengono toccate per niente e secondo me queste sono pasture che servono piu che altro per abbellire per il colore delle bacche ma come pastura non servono almeno da me nn le mangiano forse ho visto una volta una merla mangiare quelli arancioni
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

turdide84 ha scritto:
roberto75 ha scritto:
Se vuoi vedere una pianta abbastanza attrattiva guarda questo video su youtube "Fieldfare Frenzy" e poi dimmi che pianta è....
Roby

mmmm..il solito melo da fiore in una delle sue specie.... [lol.gif] in questo caso dice che è melo selvatico..the crab apple tree...
[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] ommammamia un cesenodromo...........il solito melo da giardino, vista anche la data del video.........io li ho trovati e quest' anno un paio di piante al capanno ce le metto........spero di beccare la varieta' giusta :wink:
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

Ciao Simone, quando parli di piante di pastura pensa sempre anche a me.
Hai fatto un bella nuotata ieri?? a Spoleto si muore dal caldo, per fortuna la TV ci informava che avrebbe rinfrescato!!!!!

Saluti Amedeo
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

il problema di questa pianta e' che ce ne sono tantissime varieta' anche dello stesso colore, esistano anche con il frutto bianco o giallo, ho notato che anche nei vivai e' difficile vederci uccelli a beccare, ma se trovi quella che gli piace lo mangiano anche acerbo, vicino a casa mia ce' una siepe con i frutti arancioni che i merli ne vanno ghiotti, pero' a differenza delle altre varieta', matura a fine agosto inizio settembre, quindi per il nostro scopo non e' indicata,
tutto sta' a trovare la razza giusta che matura al momento giusto, ma io non la conosco.
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

Dopo accurate ricerche ne ho trovate alcune piantine in un vivaio del Lago (non pensavo fosse così complicato reperirle). La varietà è quella che ha Diego (mohave) e se viene cosi' tra un paio di anni ci si diverte.
Roby
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

duel ha scritto:
proprio una bella siepe..peccato che dopo prove e prove da me quella rossa non viene proprio..sarà l'altitudine..in compenso la varietà arancione va benissimo..purtroppo secondo me era meglio quella rossa.....quanto all'attrattività, in paese i merli me la stramangiano in montagna..rimane lì..salvo che non stiano morendo di fame...forse quelle arancioni son meno buone..qualcuno ha una spiegazione?..ciao [up.gif]

Strana che non venga a quell' altitudine...a me a 1200 viene anche quella rossa..e come sui cotoneaster horizzontalis ci ho visto anche le cesene andare in pastura...(naturalmente se nn c'è sorbo...) mentre su quelle arancioni e gialle ho sempre visto poco...
 

Diego

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
7,909
Punteggio reazioni
81
Età
47
Località
Val Trompia - Brescia
Pyracantha coccinea
(Agazzino - Rosaceae)

Generalità: arbusto sempreverde, originario dell'Asia e dell'Europa, che raggiunge abbastanza rapidamente i 2-3 m di altezza. Ha portamento eretto, i sottili fusti di colore marrone scuro tendono a svilupparsi in maniera abbastanza disordinata, producendo una densa chioma tondeggiante; sono munite di lunghe spine acuminate. Le foglie sono di piccole dimensioni, di colore verde scuro, ovali, lucide, leggermente coriacee; in primavera produce innumerevoli piccoli fiori a stella, di colore bianco, profumati, che attirano gli insetti impollinatori. In autunno sulla pianta maturano i piccoli frutti tondeggianti, riuniti in grappoli, di colore arancione; i frutti della pyracantha sono commestibili, e talvolta rimangono sulla pianta fino alla primavera successiva. Queste piante vengono spesso usate per costituire siepi impenetrabili, ma sono molto decorative anche come esemplari singoli. E' possibile reperire in commercio numerosi ibridi e cultivar, ad esempio p. Navaho, ha dimensioni medio piccole e da origine ad arbusti abbastanza ordinati, tondeggianti; p. Red Column produce bacche rosse, mentre p. Soleil d'Or produce bacche gialle. Si consiglia di potare gli arbusti in primavera, asportando gli eventuali frutti ancora presenti e regolando i fusti che fuoriescono eccessivamente dalla chioma; in estate è spesso necessario intervenire sulle piante utilizzate come siepi, accorciando le crescite verdi.

Esposizione: porre a dimora in luogo soleggiato; queste piante sono molto rustiche e non temono il freddo; sopportano senza problemi anche l'inquinamento atmosferico e la salsedine; se poste a dimora in luogo eccessivamente ombreggiato tendono a produrre pochi fiori.

Annaffiature: la pyracantha sopporta senza problemi periodi anche prolungati di siccità; le piante da poco poste a dimora vanno però annaffiate quando il terreno è ben asciutto, per favorirne l'attecchimento. Vengono coltivate anche in vaso o come bonsai, in questo caso le annaffiature saranno regolari. In primavera è consigliabile interrare ai piedi dell'arbusto del concime organico maturo, o una buona dose di concime granulare a lenta cessione.

Terreno: queste piante si accontentano anche di terreni molto asciutti e poveri di materia nutritiva, purché si tratti di substrati ben drenati.

Moltiplicazione: avviene per talea legnosa, in primavera o in autunno, oppure per seme a fine inverno.

Parassiti e Malattie: vengono spesso colpite dagli afidi e dalla cocciniglia.

Come pastura: Merli e tordi ne vanno ghiotti. In inverni particolarmente rigidi e con scarsità di pastura non è raro vedere anche le cesene cibarsi delle bacche di pyracantha

pyracantarosso.jpg


pyracantaarancio.jpg
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

ok francesco, sembra la varieta' giusta, a vederli sono uguali ai miei, quelli che maturano i primi d' ottobre, ora bisogna vedere se son rossi o arancio, quello lo vedrai appena maturano.....
quanto li hai pagati per curiosita'?
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

turdide84 ha scritto:
roberto75 ha scritto:
Se vuoi vedere una pianta abbastanza attrattiva guarda questo video su youtube "Fieldfare Frenzy" e poi dimmi che pianta è....
Roby

mmmm..il solito melo da fiore in una delle sue specie.... [lol.gif] in questo caso dice che è melo selvatico..the crab apple tree...


Carletto...il nostro amico ci osserva ancora... :wink:
 
Re: Agazzino (Pyracantha coccinea)

roberto75 ha scritto:
Se vuoi vedere una pianta abbastanza attrattiva guarda questo video su youtube "Fieldfare Frenzy" e poi dimmi che pianta è....
Roby
roby........hai visto i video correlati a quello, con il Cotoneaster horizontalis e il cornubia [lol.gif]
sarebbe bello se nei vari topic delle piante da pastura si potesse postare anche il link del video con gli uccelli che s' ingozzano :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto