Re: Tordi in bianco

Ronni, peccato che stai lontano altrimenti ti rifornivo io!!! Comunque ieri ho rifatto la ricetta, stavolta con vino rosso ed olive piccanti ma nere e ci ho condito pure la tagliatella!!!! Da sogno!!! [saporito.gif] [saporito.gif]
 
Re: Tordi in bianco

Ottima ricetta direi,due cose a mio parere cambierei ,primo l'aceto balsamico e un prodotto che va gustato a crudo quindi eviterei la sfumatura,secondo la pasta con l'aceto se in minore quantita' puo' andare.
Il resto buon piatto [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Tordi in bianco

Con la stessa tecnica , col vino invece dell'aceto , ci cucino le alzavole o i fischioni . Quando sono quasi cotte le spolpo e taglio a pezzetti , ultimo la cottura con olive come i tuoi tordi e poi condisco le pappardelle...da leccarsi i baffi .
 
Re: Tordi in bianco

Luchy ha scritto:
gordo ha scritto:
Nickan sono appena tornato dal lavoro, ho tirato fuori dal cong 8 tordi ed ora li preparo così. Quanti pomodorini metti? Va bene del vino bianco secco? [saporito.gif] [saporito.gif] :D


Va bene anche rosso.

Concordo col vino rosso,(anche se credo che a quest'ora li starai già mangiando). Per i pomodorini 2-3 bastano. Considera che i miei tordi erano circa 25 ed ho messo 5 pomodorini.
 
Re: Tordi in bianco

gordo ha scritto:
Ronni, peccato che stai lontano altrimenti ti rifornivo io!!! Comunque ieri ho rifatto la ricetta, stavolta con vino rosso ed olive piccanti ma nere e ci ho condito pure la tagliatella!!!! Da sogno!!! [saporito.gif] [saporito.gif]


Grande (in)gordo [spocht_2.gif] [spocht_2.gif] . Effettivamente la ricetta si presta a molte varianti:la base sono i tordi ed il tempo di cottura (abbastanza lungo). Poi spazio alla fantasia!!!! (i porri li ho aggiunti nell'ultima tornata perchè danno più profumo rispetto alle semplici cipolle)
 
Re: Tordi in bianco

Luchy ha scritto:
Ottima ricetta direi,due cose a mio parere cambierei ,primo l'aceto balsamico e un prodotto che va gustato a crudo quindi eviterei la sfumatura,secondo la pasta con l'aceto se in minore quantita' puo' andare.
Il resto buon piatto [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Lucky, la prima ricetta prevedeva la sfumatura a base di vino, ma un giorno il vino era assente ed ho dovuto fare di necessità virtù. [up.gif] Comunque l'aceto è giusto un tantino e dopo 2 ore abbondanti di cottura si sente solo il profumo [spocht_2.gif]
 
Re: Tordi in bianco

Nickan sono appena tornato dal lavoro, ho tirato fuori dal cong 8 tordi ed ora li preparo così. Quanti pomodorini metti? Va bene del vino bianco secco? [saporito.gif] [saporito.gif] :D
 

nikcan

Utente Registrato
Messaggi
1,086
Punteggio reazioni
273
Punti
183
Io li cucino così

Soffriggo i tordi con cipolla e porri. Dopo circa 10 minuti, sfumo con aceto balsamico e li copro con acqua sufficiente per circa 2 ore di cottura. Aggiungo alloro, 3-4 pomodorini, carote e lascio cuocere a fuoco moderato ed a metà cottura aggiungo il sale . Quando sono quasi cotti (vedere la consistenza della carne anche con uno stuzzicadenti) aggiungo olive verdi piccanti ed ultimo la cottura. Se si aggiunge abbondante olio, si può condire anche la pasta. Il risultato è quello mostrato nelle foto+
Buon appetito
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto