Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

io quando non ho il cane vado con il monocolpo investarm a fregare qualche merlo che parte dalle macchie tiro max 20 m.. sinceramente padelle tante, anche perché forse non mi torna tanto, ma quando lo prendi cade morto....si potesse ai fringuelli il pomeriggio mi ci metterei a prendere pratica...cartucce uso le cheddite in pb 9 e 10...
per il resto uso il 20..
una considerazione personale : i piccoli calibri a me piacciono solo basculanti (nonostante il Raffaello 28 sia un bel gingillo)
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

giovannit. ha scritto:
stevef ha scritto:
guarda su selvatii del genere, tirare a fermo nn i trovo niente di divertente e sportivo... sarà solo una mia opinione logiko!! :)
Sono d'accordo con te. A fermo con munizione spezzata per qualsiasi selvatico (anatre incluse) e' da beccamorti. Con armi a palla (dove consentito e per specie consentite) invece e' OK, specialmente se si tira soltanto alla testa. Io lo facevo (con la .22 LR) nel Montana a lepri e minilepri. Una palla in testa, e niente pallini e peli nella carne.
non ho capito..... volete dire che la cacia tradizionale alla nocetta è antisportiva e non è ok ?
che intendete per caccia a fermo e cosa intendete per beccamorto ?
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Andrea 76,non dimenticare che la maggiorparte di quei servizi sono girati non in italia e xdi più in riserve e che da qualche settimana non cacciano!!!risultato:animali molto meno smaliziati,tutta la tua calma del caso,nessuno che li spaventa con fucilate lontane mentre arrivano,animali abituati a tornare alle pasture,sicuramente uno che anche gli tiri abbastanza dentro agli animali sicuramente...ecc..ecc... vien da se,che se vai col tuo cagnino in riserva solo a quaglie o starne ti divertirai sicuramente ma nel territorio libero,io mi accontenterei di sparare solo al capanno ad animali nel tiro!!!(io lo uso al capanno)ciao
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

bee ma lascia stare LE VARIE IDEE,NON AVRAI MICA pensato di andare a caccia in territorio libero col 410!!!!!divertiti in riserva e al capanno azzardando anche tiri al volo nei 15/25 metri basta però non di più!!!!non osare...ciao e divertiti come faccioanche io!!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

io rispetto tutto quello che si dice ma come al solito il signor grammoli esagerà nele sue risposte...personalmente ne io ne mio padre abbiamo mai visto tirare ad una lepre a fermo ne a un fagiano una starna o una beccaccia...che poi in TUTTA ITALIA ci sia gente che tira dalla macchina o che tira a fermo a qualsiasi animale non si può negare ...ma certo non me poi generalizzare dicendo VOI NELLE MARCHE......se vuole leggere in qualsiasi numero di diana per esempio sugli articoli sul colombaccio cè scritto dettagliatamente CACCIA ALLA MARCHIGIANA CACCIA ALL'UMBRA..è una arte far buttare le colombe dove dici te. non è che io tutto gli animali che me passano a tiro se non son fermi non je tiro.....forse ci siamo capiti male...ma credo che abbia sbagliato lei stavolta....poi come dicono gli altri io ho un appostamento alle anatre e tiro sia a fermo sia a volo dipende dalle situazioni...ma non mi sentirei mai di giudicare una persona se tira a fermo....pensa un pò a chi ha la nocetta per esempio vicino al mio lago cè un signore che ogni mattina stende minimo 20 gabbie? e tira sempre a fermo e raramente a volo...io je faccio i complimenti perche con i suoi richiami pare un registratore quando li sento....e farli buttare gli animali è un arte che sanno fare in pochi...il tiro è solo la conclusione di tutto.( PENSA SE MI DEVI SENTIRE UN VIGLIACCO PER QUESTO)...cordiali saluti senza rancore luca.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Non credo sia il caso di continuare ad interagire con Gaetano altrimenti finiamo per essere piu' immaturi di lui , forse in seguito quando avra' capito sara' anche piacevole scambiare quattro chiacchiere insieme .
Ciao .
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

mario79 ha scritto:
bee ma lascia stare LE VARIE IDEE,NON AVRAI MICA pensato di andare a caccia in territorio libero col 410!!!!!divertiti in riserva e al capanno azzardando anche tiri al volo nei 15/25 metri basta però non di più!!!!non osare...ciao e divertiti come faccioanche io!!


A capanno e al volo io ci proverei....Già ho una mezza idea di prendermi un 28 per la piccola migratoria
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Col 410 al di fuori della riserva a fagiani o quaglie sotto ferma in terreno libero se da noi se non si è davvero ottimi tiratori si raccatta ben poco!
Col 28 è già meglio e consente qualche errone in più!
Comunque sono calibri da usare o per animali sotto ferma o per piccola migratoria, andare ad anatre o colombacci col 28/410 vuol dire o sparare solo entro i 20-25 metri max o fare miriadi di feriti!
Noi il 28 lo usavamo spesso per folaghe/gallinelle/porciglioni sotto ferma ed era molto divertente ma specie alle folaghe con * devi sparare veramente a tiro sennò fai solo feriti!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Rudi4x4 ha scritto:
mario79 ha scritto:
bee ma lascia stare LE VARIE IDEE,NON AVRAI MICA pensato di andare a caccia in territorio libero col 410!!!!!divertiti in riserva e al capanno azzardando anche tiri al volo nei 15/25 metri basta però non di più!!!!non osare...ciao e divertiti come faccioanche io!!


A capanno e al volo io ci proverei....Già ho una mezza idea di prendermi un 28 per la piccola migratoria
Anche a me ispira più il 28...hai margine di errore appena maggiore anche se devo dire che il 410 è un bel gingillino.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Dai ragazzi abbassiamo i toni, che Gaetano è un bravo ragazzo, come tutti i giovani cammina senza toccare terra :mrgreen: , beato lui, alla sua età chi non era così, penso che ha già capito dove ha sbagliato, dai che è uno di noi.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

topper ha scritto:
giovannit. ha scritto:
stevef ha scritto:
guarda su selvatii del genere, tirare a fermo nn i trovo niente di divertente e sportivo... sarà solo una mia opinione logiko!! :)
Sono d'accordo con te. A fermo con munizione spezzata per qualsiasi selvatico (anatre incluse) e' da beccamorti. Con armi a palla (dove consentito e per specie consentite) invece e' OK, specialmente se si tira soltanto alla testa. Io lo facevo (con la .22 LR) nel Montana a lepri e minilepri. Una palla in testa, e niente pallini e peli nella carne.
non ho capito..... volete dire che la cacia tradizionale alla nocetta è antisportiva e non è ok ?
che intendete per caccia a fermo e cosa intendete per beccamorto ?

Bonooooo!!!! Carmaaaaa!!!!!

La caccia alla nocetta agli uccelletti con richiami vivi ecc. e' sportivissima, legittimissima, e persino divertentissima. Si parlava invece di uccelli e mammiferi che a fucilare a fermo con munizione spezzata non e' sportivo. Immagina sparare ai beccaccini a fermo. Che ci sarebbe da vantarsi di un bel carniere?
Il beccamorto e' un cacciatore per modo di dire, che farebbe qualsiasi cosa per far carniere e ricorre a metodi non etici perche' non sarebbe capace di portare a casa niente se cacciasse come si deve. Percio' il beccamorto fa la posta illegale alla beccaccia, mette il sangue nei fossi per "fare" i vermi e sparare ai beccaccini a fermo da un capanno, spara alle anatre imbrancate in acqua ben sapendo che per ognuna che ne ferma ne ferisce due che se ne vanno a morire lontano dopo lunghe sofferenze, usa richiami vietati, ruba i posti agli altri cacciatori, magari con l'intimidazione. Si precipita a raccogliere un uccello padellato da lui e colpito da un altro, caccia vicino agli appostamenti fissi occupati, tira fuori tiro, spara prima o dopo l'ora consentita, spara a animali protetti, ecc. ecc.
E adesso vedrai quanti si offenderanno perche' rientrano nella categoria!!!!! [lol.gif]
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

lello1980 ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
mario79 ha scritto:
bee ma lascia stare LE VARIE IDEE,NON AVRAI MICA pensato di andare a caccia in territorio libero col 410!!!!!divertiti in riserva e al capanno azzardando anche tiri al volo nei 15/25 metri basta però non di più!!!!non osare...ciao e divertiti come faccioanche io!!


A capanno e al volo io ci proverei....Già ho una mezza idea di prendermi un 28 per la piccola migratoria
Anche a me ispira più il 28...hai margine di errore appena maggiore anche se devo dire che il 410 è un bel gingillino.


già....davvero bellino!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

ragazzi mandiamo una mail a caccia e pesca chiedendo di mandare in onda un'episodio tutto dedicato alle padelle che fanno? vi immaginate che risate vedere quei cecchini che non sbagliano un colpo fare una caterba di padelle? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

lello1980 ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
L'unica cosa che mi fa desistere è il costo esagerato delle cartucce!
A me l'unica cosa che mi fà desistere è la mia scarsa centrite.... [20]


eheheh beh.....non che io sia un cecchino....pero'...... [up.gif]
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Gianni ha scritto:
Dai ragazzi abbassiamo i toni, che Gaetano è un bravo ragazzo, come tutti i giovani cammina senza toccare terra :mrgreen: , beato lui, alla sua età chi non era così, penso che ha già capito dove ha sbagliato, dai che è uno di noi.


:wink:
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Flagg ha scritto:
Come sempre ricordo che il calibro .410 e' un calibro 68, se lo vogliamo paragonare direttamente a tutti gli altri calibri in uso! Se venisse chiamato col suo nome sono sicuro che non sarebbe cosi' popolare... :mrgreen:
68. Avete letto bene! [up.gif]

Voi direte: "ma da dove salta fuori 'sto numero .410?"
.410 sono i millesimi di pollice relativi alla foratura della canna.
.410" = 10.4 mm, appunto!


Ciao
quoto [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

io sinceramente cn il mio 410 nn o fatto ttt questi feriti che dite voi io lo uso prevalente mente a conigli quaglie e qualche volta su pernici nn o mai lasciato un coniglio ferito o una quaglia ferita SE SI SPARA A TIRO E BISOGNA SAPER QUALE IL TIRO CORRETTO CADE TUTTO QUI IN SICILIA MEDIAAMENTE CN UN CANE DA FORTE I CONIGLI SI SPARANO SUI 20- 25 METRI IL SOLO PECCO KE GLI ADDOSSO E KE ROVINA UN PO LE PREDE X KI SI RENDE CONTO KE FUCILE ABBIA TRA LE MANI E SA RENERSI CONTO DELLE PORTATE DI TIRO GIUSTE E UN OTTIMO FUCILE E NN E UN FUCILE DA UCCELLETTI VE LO ASSICURO E UN FUCILE LIMITATO SI!! MA X KI A OCCHIO SI PUO BENISSIMO SPARARE AL VOLO
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

mario79 ha scritto:
bee ma lascia stare LE VARIE IDEE,NON AVRAI MICA pensato di andare a caccia in territorio libero col 410!!!!!divertiti in riserva e al capanno azzardando anche tiri al volo nei 15/25 metri basta però non di più!!!!non osare...ciao e divertiti come faccioanche io!!


io ci vado in territorio libero col .410...
basta saper scegliere come e quando!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

concordo in pieno con finko ,
12gr di piombo sono piu o meno un cucchiaino da caffè , se lo centri lo fulmini senno solo padelle .
faccio più feriti con il 20 ansike del 36 , stessa cosa vale x la tav se prendi il piatto lo fumi senno ... zero
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Alaska5 ha scritto:
Io ho visto il documentario in Islanda alle pernici bianche, e con quel fucilino faceva paura....

i documentari sono una cosa
la caccia un'altra................
fidati di chi ce l'ha e lo usa..
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

giovannit. ha scritto:
Scherzi a parte, il .410, 36, e schizzetti del genere andranno bene per tirare a fermo agli uccelletti, il 28 andra' bene per le lodole sulla civetta, il 20 (non magnum) per uccelli medi tipo tordi, quaglie, tortore (quello magnum e' un controsenso--perche' usare un 20 che spara dosi di piombo da 12, ma con una rosata piu' lunga?) e il 12 per tutto il resto (beccaccia, starne, fagiani, palombe, anatre, lepri, ecc.).

Comunque se vuoi usare il .410 per tirare a volo alle anatre o qualsiasi uccello o mammifero piu' grosso di un tordo, fammelo sapere e fammi sapere anche dove cacci. Se cacci la mattina mi faro' un giretto in zona nel pomeriggio con la mia Labrador e sei o sette capi li portero' di sicuro a casa--senza sparare un colpo!!! L'unica cosa che mi dispiacerebbe e' il dover tirare il collo a quelle povere bestie ferite, una cosa che non mi e' mai piaciuta fare...

Cio' detto, una volta nel Montana ho ucciso una sage grouse (grande come una tacchinella) col .410. Ma a parte il fatto che una rondine non fa primavera, era l'unico fucile che avevo in mano al momento (stavo fucilando piccioni torraioli a fermo nei silos e edifici agricoli di un amico), e m'e' partita sotto i piedi. E anche cosi' e' caduta con un solo pallino nella spina dorsale--colpo di c..o!

Questa volta ti quoto al 90%. Il ventino non si tocca!! [lol.gif]

Ammetto che il .410 mi sta antipatico di default! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto