Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

brancato gaetano ha scritto:
[quote="Ale!":3iy7j24k]ragazzi dai non scherziamo...
io sparo sia col 36 che col 12...e scusate se pecco di presunzione ma penso di poter dire di sparare veramente bene....beh...il 36 arriva più lontano di quanto crediate con cariche magnum, ma dire che arriva più lontano del 12 è una blasfemia....
la balistica è una scienza esatta, ci sono delle incertezze abbastanza grandi sul liscio per "l'impossibilità di controllare i singoli pallini", ma dire che il 36 arriva più lontano del 12 vuol dire farsi prendere per i fondelli....
...fate i seri per cortesia!
:wink:

P.S.: ovvio che se uno spara 60 cil col 12 e 71 una stella col 36 a 30 metri è più facile che un tordo cada col 36...ma questo è un caso particolare...


La fesseria e che io non scherzo!!, cmq per quelli che mi contestate e meglio che usate il 12, il 410 non è un calibro per tutti , io lo uso e mi diverto meglio del 12 [lol.gif][/quote:3iy7j24k]



forse non ti stai rendendo conto del fatto che nessuno ti sta dicendo che non lo si può usare con profitto o che è un fucile a tappi...ANZI...io sarei il primo a sostenere il contrario...mi rendo conto benissimo delle potenzialità che ha,perchè ci sparo e mi ci diverto come un pazzo, specialmente con le cartucce fatte in casa, però qui il problema è un'altro....
tu mi vorresti convincere che un fucile con un diametro della sezione di canna di 10,3 mm circa con munizione spezzata ha un tiro utile superiore ad uno che ne ha circa 18,3 (quasi il doppio del diametro e circa il triplo dell'area della sezione)!!!
è come se vuoi venirmi a dire che la stessa macchina va meglio con un motore 1200cc piuttosto che con un 2000 turbo....
il problema è squisitamente matematico!
per abbattere devi cedere al selvatico una determinata energia...puoi farlo con tante ferite piccole o con una grande....l'ideale è mettersi nel mezzo...
adesso avendo i pallini distribuiti in una colonna stretta e lunga certamente la rosata sarà lunga e con una densità in generale "piccola"...
(non sto parlando di larghezza perchè quello non è un problema.)
se aumenti il numero dei pallini usando quelli più piccoli perderanno efficacia prima, se usi quelli più grandi per forza saranno di meno e non ti garantiranno un'adeguata densità...
inoltre per rendere le rosate compatte devi per forza cercare di contenere la pressione (perchè una sezione più piccola comporta pressioni maggiori dato che la pressione è la forza applicata ad una superficie) e quindi avrai ripercussioni sulla velocità iniziale...
un calibro maggiore potrebbe sparare la stessa dose sviluppando la stessa pressione con maggiore velocità ed una rosata più raccolta (longitudinalmente) o come in generale succede,una dose di piombo maggiore (con più pallini e se lo si vuole più grandi) con la stessa velocità , pressione più contenuta e rosata ancora più compatta (almeno quelle fatte bene funzionano così!).fine dei giochi.
se tu ne sei convinto del contrario per me non c'è problema, ma non cercare di convincere gli altri con cotanta spocchia, non credo che qui tutti "pisciano dal ginocchio" come si dice a roma...
se poi riesci a dimostrarmi fisicamente che hai ragione sono disposto a cambiare le mie idee...
ciao ciao!
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

azzz....... [allah.gif] xò dai accontentiamoci dicendo che col 410 ci si diverte molto se non hai della concorenza agguerrita di cacciatori intorno a te e svolgi tutto dai 15ai 25 metri!!!tutta caccia(io ho provato)e poi ho un monocolpo!!! [up.gif] [up.gif] (canna da 71)
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

cacciatore siciliano ha scritto:
io sinceramente cn il mio 410 nn o fatto ttt questi feriti che dite voi io lo uso prevalente mente a conigli quaglie e qualche volta su pernici nn o mai lasciato un coniglio ferito o una quaglia ferita SE SI SPARA A TIRO E BISOGNA SAPER QUALE IL TIRO CORRETTO CADE TUTTO QUI IN SICILIA MEDIAAMENTE CN UN CANE DA FORTE I CONIGLI SI SPARANO SUI 20- 25 METRI IL SOLO PECCO KE GLI ADDOSSO E KE ROVINA UN PO LE PREDE X KI SI RENDE CONTO KE FUCILE ABBIA TRA LE MANI E SA RENERSI CONTO DELLE PORTATE DI TIRO GIUSTE E UN OTTIMO FUCILE E NN E UN FUCILE DA UCCELLETTI VE LO ASSICURO E UN FUCILE LIMITATO SI!! MA X KI A OCCHIO SI PUO BENISSIMO SPARARE AL VOLO

questo è un discorso più che sensato...e lo condivido... io con il 12 non caccio, e cerco di usare sempre il cal minimo che mi consenta di cacciare nell'occasione scelta....ma con razionalità, come dici tu.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Franco ma quello che dite sono presunzioni di chi non sa sparare con dosi ridotte , certo per scontato uno dice che 30 gr. sono di più di 18, ma io ti ripeto che non è come sembra, io in cassaforte ho 2 beretta A301 quelli li uso pure , ma ripeto per l'ennesima volta per me non cambia nulla se sparo col 12 o col 410, prendo tutto senza differenza , anzi aggiungo che col 410 i tiri esasperati ci provo più frequente del 12, poi sul fatto che ho 20 e quindi non ho esperienze, sono tutte balle, vi lascio immagginare a voi, visto che mio padre e cacciatore ed in cassafore ho pure un monocanna cal.8![/quote]

scusami tanto, tu quante medaglie hai vinto al tiro ? credi veramente di essere l'unico fenomeno con il fucile in mano ?
credi veramente che qui ci sono tutti padellari che dopo decenni di tiro e caccia non sappiano tener il fucile in mano?
credi veramente che sono tutti incapaci di tirare " con dosi ridotte "
cerchiamo di mantenere un certo decoro per favore..... io ti ho dato il beneficio del dubbio perche come mi hanno detto sei giovane e magari tanta esperienza puo non avercela.
ma a questo punto, dato che sei un cecchino ed un mentore della balistica, rinnovo la domanda che ti ho fatto.
mi spiegheresti come può un cal 410 essere più performante del cal 12 ?
la risposta , dato la tua competenza , dovrebbe essere esclusivamente sul piano tecnico-balistico.... si gradisce materiale informativo su test fatti che ne comprovano la validità e certifichino la veridicità della tua affermazione.

p.s. : " Franco ma quello che dite sono presunzioni di chi non sa sparare con dosi ridotte "

per favore non parliamo di saper sparare con cariche ridotte quando poi in un fucile di anima 36 si tirano 18-22gr ....... io li tiro con il cal 28, e ti dirò che i 22gr son pure troppi.
sparane 12 con il 36 poi se ne parla....
ti dico tutto questo essendo un grande amatore dei piccoli cal, ho cal 32, cal 28, cal 20 e cal 9flobert . ci sparo con tutti ed ho provato rosate e cartucce con tutti...non bevo balle da bar, non ti offendere, ma anche tu non offendere l'inteliggenza e l'esperienza decennale altrui , di persone che ne hanno fatta di esperienza e che hanno condotto prove scientifiche e tecniche su vari cal.... che hanno studiato ed hanno lauree per poter fare affermazioni con cognizioni di causa.
di certo non sono io uno di questi esperti...... ma fidati, in questo forum ce ne sono molte di teste da stimare e seguire nei loro consigli.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

QUI SI VA FUORI DISCORSO , si parlava di etica o di doti personali di ottimo tiratore ?
io ho un 410 della fair e a caccia va benissimo fa il suo onesto lavoro per un 410 ma mai lo porterei a spennare animali tipo anatre o colombacci , vabbè sicuramente molti ci avranno tirato giù pure le oche . io dico che i tordi o simili cadono fulminati per altri animali prendo il fucile :wink:
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

brancato gaetano ha scritto:
[rire.gif] [rire.gif] bravi per chi non sa sparare usate il 12 che è meglio!

Tu sei un grande cacciatore di beccafichi :mrgreen: daltronde il fucile che usi si presta ad essi. Ti vorrei vedere alle prese con anatre e colombacci col tuo fucilino, probabilmente vedi troppi "Full Action" di Rizzini su Caccia e Pesca, ti rammento, perchè lo dice Rizzini stesso, che lui usa sì il 410 con grammatura di 22gr, ma spara entro i 20-25 mt cartucce di tungsteno n°6 e se hai mai usato il tungsteno dovresti sapere che è il 30% superiore al pb, peccato che costa come l'argento.
Sarai anche un buon manico, ma non potrai mai far passare la tua millantata superiorità del 36 magnum (410) con un cal. superiore ad iniziare dal 28 magnum, non sono chiacchiere, ma balistica, una scienza simile alla matematica :mrgreen:, quindi le chiacchiere stanno a zero.
Ciao Gaetà trova un'altro modo per giocare :wink: .
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

[rire.gif] [rire.gif] scusate la reazione ,cmq vuol dire che il mio fuciletto e nato con la coda [Trilly-77-24.gif] .da ora in poi scatenatevi ,in questo topic non scriverò più nulla, certe cose qua pultroppo non posso scriverle per ragioni di regole, quindi [censored.gif]
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

brancato gaetano ha scritto:
[rire.gif] [rire.gif] scusate la reazione ,cmq vuol dire che il mio fuciletto e nato con la coda [Trilly-77-24.gif] .da ora in poi scatenatevi ,in questo topic non scriverò più nulla, certe cose qua pultroppo non posso scriverle per ragioni di regole, quindi [censored.gif]

Finora nessuno ha offeso nessuno, le battute sono ammesse come a caccia, il forum serve per parlare e per conoscerci, conosco tante persone senza averle mai viste, è da quello che si legge e che si scrive che si capiscono e giudicano le persone....sicuramente è un modo insufficiente, poi ci si incontra a qualche raduno di Migra e si cambia idea, ma il primo approccio è ciò che uno legge nei post....capisci a me, mi permetto di parlarti cosi perchè ho più del doppio dei tuoi anni...poi fà come ti pare.
ciao
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

brancato gaetano ha scritto:
[rire.gif] [rire.gif] scusate la reazione ,cmq vuol dire che il mio fuciletto e nato con la coda [Trilly-77-24.gif] .da ora in poi scatenatevi ,in questo topic non scriverò più nulla, certe cose qua pultroppo non posso scriverle per ragioni di regole, quindi [censored.gif]

e no caro amico.... non è buona cosa liquidare cosi l'argomento.
hai fatto delle affermazioni, mi sono sentito pure in colpa per aver preteso spiegazioni da un ragazzo alle prime armi, tu hai perseverato sulle tue teorie e secondo me hai mancato di rispetto ed hai fatto pure il gradasso.....
credo che sia giusto da parte tua assumerti le responsabilità delle tue affermazioni, quindi mi sembra doveroso che le documenti.
è stato detto da più persone che quello che affermi non è corretto, ti hanno spiegato il motivo e la logica che lo dimostra. tu per tutta risposta non hai ne chiarito ne proposto una logica che confermi quanto da te affermato.... questo per me è mancanza di rispetto.
quando si fa un'affermazione, si deve anche essere capaci di dimostrarla. non si può dire " ho ragione e basta , siete voi che non sapete sparare " e poi chiudere cosi l'argomento facendo l'offeso.
se non sei propenso al confronto evita di fare affermazioni.... questa è una regola di vita in generale, qui nel forum funziona allo stesso modo .
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

voleva fare lo sborone ragazzi.......a noi giovani piace fare i gradassi ogni tanto...ma mi sento di farlo solo con persone della mia età non con gente che potrebbe essere mio padre.....sono 5 stagioni di caccia con il pda e a volte manco basta il 12 per anatre e colombi...pensa se mi metto a tirare con una cannetta da pesca fina fina.....saluti luca.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Ciao Anconetani,
il tuo è un discorso di buon senso, che scaturisce immagino da una persona consapevole delle sue virtù ma anche dei suoi limiti.
Purtroppo altrettanto non posso dire del famigerato Gaetano.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Non credo sia il caso di continuare ad interagire con Gaetano altrimenti finiamo per essere piu' immaturi di lui , forse in seguito quando avra' capito sara' anche piacevole scambiare quattro chiacchiere insieme .
Ciao .
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Dai ragazzi abbassiamo i toni, che Gaetano è un bravo ragazzo, come tutti i giovani cammina senza toccare terra :mrgreen: , beato lui, alla sua età chi non era così, penso che ha già capito dove ha sbagliato, dai che è uno di noi.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

ragazzi mandiamo una mail a caccia e pesca chiedendo di mandare in onda un'episodio tutto dedicato alle padelle che fanno? vi immaginate che risate vedere quei cecchini che non sbagliano un colpo fare una caterba di padelle? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Gianni ha scritto:
Dai ragazzi abbassiamo i toni, che Gaetano è un bravo ragazzo, come tutti i giovani cammina senza toccare terra :mrgreen: , beato lui, alla sua età chi non era così, penso che ha già capito dove ha sbagliato, dai che è uno di noi.


:wink:
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

marcello69 ha scritto:
ragazzi mandiamo una mail a caccia e pesca chiedendo di mandare in onda un'episodio tutto dedicato alle padelle che fanno? vi immaginate che risate vedere quei cecchini che non sbagliano un colpo fare una caterba di padelle? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Eppure con quei filmati sono riusciti ad irretire più di uno, i fuciletti sono andati a ruba in questi ultimi tempi, sono in tanti a credere a quelle prodezze di Rizzini.... che sicuramente mette solo le coppiole e le stoccate evitando di mettere in onda le padelle e i ferimenti, omettendo le distanze ravvicinate e che usa il tungsteno....oggi l'ha confessato in full action alle anatre in valle su i germani.
Il tungsteno oltre a costare tanto arriva ai 60 mt per davvero inoltre come l'acciaio non fà lo sciame,ma una rosata che rimane compatta più a lungo.
Secondo me è sbagliato diffondere queste falsità, perchè si feriscono troppi animali, Caccia e Pesca non dovrebbe fare disinformazione.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Gianni posto che è in parte hai ragione e sicuramente di padelle ne fà anche lui mi diceva un amico che lo conosce bene che quei bei tiri li fà veramente ma ha anche una doppietta con canne fantastiche!
Le cartucce che usa normalmente sono normali caricate con piombo ma abbinata alla bontà delle canne e la grande precisione del tiro sono davvero micidiali; solo x questo episodio le ha col tusteno, la cosa che mi lascia perplesso è che le tira in una **...mi informerò meglio....
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

sicuramente rizzini e' un bel manico , e la sua e' una professione foraggiata sicuramente anche dalle aziende armiere, il problema sta nel fatto che divulgando i filmati delle sue cacciate attira anche l'attenzione di persone un po' meno razionali,che traducano il fatto che lui sia un buon tiratore, nel fatto che col 410 si possa andare a caccia d'oche, e confondendo delle regole fondamentali sulla scelta del calibro adatto ad ogni tipo di caccia,tramandateci dai nostri nonni che addirittura al capanno sceglievano vari calibri ma non per arrivare alle varie distanze di tiro con dosi a volte assurde, ma per dare unal selvatico un'abbattimento meno doloroso, ricordo che mio nonno quando usciva dal capanno per raccattare l'animali diceva che quel tiro e'ra meglio non farlo perche non era morto stecchito,ed era un tordo,addirittura ora si dice di usare quelle cariche per abbattere un cinghiale in corsa,,,no ,non e' etico, perche non ritorniamo tutti alla caccia con l'arco? [1] [1]
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Come sempre ricordo che il calibro .410 e' un calibro 68, se lo vogliamo paragonare direttamente a tutti gli altri calibri in uso! Se venisse chiamato col suo nome sono sicuro che non sarebbe cosi' popolare... :mrgreen:
68. Avete letto bene! [up.gif]

Voi direte: "ma da dove salta fuori 'sto numero .410?"
.410 sono i millesimi di pollice relativi alla foratura della canna.
.410" = 10.4 mm, appunto!


Ciao
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

Flagg ha scritto:
Come sempre ricordo che il calibro .410 e' un calibro 68, se lo vogliamo paragonare direttamente a tutti gli altri calibri in uso! Se venisse chiamato col suo nome sono sicuro che non sarebbe cosi' popolare... :mrgreen:
68. Avete letto bene! [up.gif]

Voi direte: "ma da dove salta fuori 'sto numero .410?"
.410 sono i millesimi di pollice relativi alla foratura della canna.
.410" = 10.4 mm, appunto!


Ciao
quoto [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

solo x questo episodio le ha col tusteno, la cosa che mi lascia perplesso è che le tira in una **...mi informerò meglio...

Potrebbe essere un polimero con polvere di tungsteno, che crea pallini più morbidi, ma pesanti, adatti per canne normali però strozzate.
 
Re: PICCOLI CALIBRI caccia e pesca tv

tungsteno e mira a parte , la prova è semplice.... mettete una sagoma di un animale a 30 mt e sparategli .... vedete quanti pallini gli mettete addosso e poi mi direte.
è inutile fare teorie su bravura e piombo o altro.....
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto