Re: benelli crio comfort

72filippo72 ha scritto:
Più che altro credo sia una questione di abitudine.. Perchè il maxus per dire pesa 3,1 kg il Fusion che ho ancora oggi ne pesa 3 di kg e il Crio Confort che ho avuto modo di provare pesa 2,9 di kg e a fine giornata pesano come tutti gli altri..Ho avuto anche un Franchi fast pro..2,7 kg venduto l'anno stesso con il quale mi sono trovato malissimo e il cui rinculo ricorda quello del crio confort..Non lo metto di certo a confronto ma l'inerziale ha sempre quel contracolpo secco... che a lungo andare se come capita a me che sparo molto a blocco... ti pesta per bene.. Quindi alla fine credo sia solo una questione di abitudine e per quello ho deciso di tornare al recupero di gas..Ho provato anche i Beretta ma mi hanno sempre dato problemi di inceppamento..non so quest'ultimo..ma visto che mi sono sempre trovato bene con la browning e non ho mai inceppato...continuo ad usarli...visto anche i prezzi di Beretta... L'unica cosa che mi preoccupa e non poco è ...... Selvaggina ???? Una tristezza qui in Sardegna i tordi sono spariti ...


Credo che tu abbia ragione quando dici che è questione di abitudine , credo sia un po' come con le macchine chi ha sempre avuto audi piace audi chi bmw preferisce bmw e cosi' via.!
Anch'io con l'AL 391 light non mi sono trovato molto bene e apparte gli inceppamenti a me dava noia quel rumore metallico che faceva quando sparavo , che tra l'altro sentivo solo io!!!!! [allah.gif]
Ognuno ha le proprie convinzioni sulle case armiere penso che se vai a caccia con un attrezzo che ti da' fiducia migliorano anche i risultati
 
Re: benelli crio comfort

Grazie Davide !!!. Sono ancora più contento e convinti della spesa fatta ,anche se alta.... Se un fucile di 2000 di plastica (polimero ) non aveva una canna che ammazzava,beh mi schiacciavo le @@ da solo ...:). Ogni volta che ci sparo mi sorprendo sempre di più.... Tiri con 4 stelle ( suo ,non briley) che io con altri fucili facevo con strozzatori 3 o anche 2 stelle.... Ma quello che mi fa più piacere e' che i feriti sono nulli....( almeno che non gli tronco un ala).... Fanno la classica " pallina".... Fumati in aria...!!!. Scusatemi se ad ogni abbattimento ( x fortuna diversi in questi giorni) mi vengono in mente tutti coloro che hanno avuto brutte esperienze con la crio barrel e mi chiedo " non ammazza la canna crio ???"....

Sui tordi prova superata e gli di un bel 10 ( la lode e' presto,c ho sparato 10 giorni scarsi)....

Vediamo l' anno prossimo a colombi....

X ora devo dire che questo suoer sport e' un gran bel fucile....

Bigio
 
Re: benelli crio comfort

Ma Il Crio Confort è davvero piu' leggero del confort? Volevo capire se i vantaggi che dicono che il crio confort rispetto al confort sono reali o solo pubblicita'!
 
Re: benelli crio comfort

Precisiamo, criocomfort monta la canna crio, in inglese come ben dice centox.... Barrel stà per "canna" quindi criobarrel = canna crio. Quelle con bindella in carbonio sono più recenti, quelle con bindella in acciaio sono le prime e sono quelle che vanno bene. Pare, dico pare, che la Benelli per far fronte alla richiesta abbia sostituito l'apparecchiatura per fare il trattamento criogenico con una più grande, da lì qualcosa non è andato come dovrebbe, non vorrei essere polemico, ma come mai sul nuovo e tecnologico "Vinci" monta una normale canna e non crio????? 2+2=4.
La benelli ha sostituito le canne che non andavano dei miei amici sempre con canne crio, precisamente, due sono state ritrattate e due sostituite con stesso numero di matricola.
Precisiamo un'altra cosa, le bindelle ovviamente in acciaio non vengono "elettrosaldate"ma saldate al forte in forno, con lega che può essere castolin, ottone, argento.... Comunque bassofondente per non alterare la struttura dell'acciaio con un'elettrosaldatura che normalmente è ad alta temperatura.

Marseille
 
Re: benelli crio comfort

allora via non vengo!!! se venivo e ti trovavo almeno provavo il supersport!!sai che mi hai fatto venire voglia? l'unico dubbio è che 3250 a fine giornata forse si sentono!che ne pensi?
 
Re: benelli crio comfort

La canna del "Vinci" va bene, affermato e scontato, le criobarrel è terno al lotto, a proposito, non è neanche questione di strozzatori, che sostituiti con altri la crio che non va non andava lo stesso. Fortunato colui che ha una crio buona.
Sugli strozzatori sono d'accordo con GGRamoli, una schifezza, non c'è ne uno che spara dritto e non solo.

X Sutica, 2+2 può anche fare 5 o 6 o 7, fascia bassa o non il Vinci va meglio del crio, parlando ovviamente solo della canna, ma se ad un fucile non va la canna che è l'elemento più importante che cavolo di fucile è.... Personalmente il Vinci non lo acquisterei MAI, ma avendolo provato a lungo (non mio ovviamente) non posso dire che non va bene e affermo ha un'ottima canna.
E il 2+2=4 sta a significare che Benelli non poteva sputtanarsi immettendo sul mercato un'arma innovativa con una canna che non va, sanno bene che diverse crio non sono come da aspettativa, dopo averne acquistati tre di cui un 20, poi subito rivenduti e che facevano feriti a josa, l'unico che va bene è quello con canne che ho acquistato aftermarket, mi ci rode anche perchè nei vari passaggi non è che non ci ho rimesso nulla, anzi..... Una canna mi è costata da sola mezzo Vinci e forse qualcosa in più, (Breda Custom) ma questa ammazza e non fa feriti, montata su meccanica Benelli è fucile che non è secondo a nessuno.
Vogliate scusarmi ma non entrerò più nell'argomento.

Marseille
 
Re: benelli crio comfort

Bigio Follonica ha scritto:
Sicuramente heavy duty !!!!

X me tra il benelli super sport e il marocchi SI12 non c'e' proprio paragone....

Io la penso così....

Bigio
...e ti credo che esteticamente parlando non può esserci paragone tra un fucile elegante da tiro che costa 1900 euro ed un fucile senza pretese estetiche che pur tuttavia fa il suo dovere balistico da 800 euro! Tutti sti discorsi si sono ripetuti a iosa in altri post e fu cosi che gira e rigira,.. e senti di qua e senti di la son finito in un vecchio/nuovo A303 per 400 €
Un cordiale saluto. Falcone
 
Re: benelli crio comfort

Quoto paolino. arma eccelsa,meccanicamente orgasmico ma la mia impressione è che essendo pesante come un moschetto diventa impegnativo da portare a spasso tutto il giorno. discorso differente per l'appostamento anche se vieni una volta con me sul po la seconda volta lo stradivari lo lasci a casa.... [3] [3] [3]
 
Re: benelli crio comfort

72filippo72 ha scritto:
un mio amico e felice possessore di un benelli crio comfort dove mi sono dovuto inchinare a tiri per me possessore di un browning fusion impensabili a parità di strozzatore... per farvi un esempio stessa cartuccia ad anatre tiro oltre i 30 metri lui col crio buttata giù con un 4 stelle e io per fare lo stesso tiro col tre stelle e con meno pallini a segno...però nonostante tutto io non essendo estimatore dell'inerziale mi ci sono trovato abbastanza male per quanto riguarda il rinculo... Ma quello alla fine è una questione di abitudine... La cosa più triste del crio comfort di questo mio amico è che la canna solo dopo qualche anno d'uso presenta già dei punti molto evidenti di ruggine che non vanno via nonostante una accurata pulizia.. per poi tornare a farsi molto evidenti già dalla prima uscita specialmente con giornate umide...cosa che nel mio fusion non è capitata dopo dieci anni di uso.. è capitato anche a voi questo tipo di problema nel crio ?? Gli ho consigliato di non tenerlo dentro la cassa blindata ma aveva già preso questa precauzione... Qualche consiglio in merito ??'

Quindi mi confermi che balisticamente la canna crio è buona? sabato andro al TAV a provarlo ma la prova del 9 sara' in Aprile quando iniziero' ad andare a fare gli abbattimenti ai piccioni , li ho termini di riscontro rispetto ad altri fucili con cui ho praticato questi abbattimenti. Speriamo che il mio crio sia uno di quelli buoni!!! incrocio le dita.
 
Re: benelli crio comfort

3250 kg ? Boh non l ho pesato....!!!. A me sembra leggero....!!!. Non uso la cinghia e lo tengo in mano .... Sempre.... Non lo appoggio mai....

E' un fucilaccio non lo comprare.... La canna crio non ammazza....

Compra il greystone vai

bigio
 
Re: benelli crio comfort

Credo che tu abbia ragione quando dici che è questione di abitudine , credo sia un po' come con le macchine chi ha sempre avuto audi piace audi chi bmw preferisce bmw e cosi' via.!
Anch'io con l'AL 391 light non mi sono trovato molto bene e apparte gli inceppamenti a me dava noia quel rumore metallico che faceva quando sparavo , che tra l'altro sentivo solo io!!!!! [allah.gif]
Ognuno ha le proprie convinzioni sulle case armiere penso che se vai a caccia con un attrezzo che ti da' fiducia migliorano anche i risultati[/quote]


Eh si..Mi hai ricordato un particolare del Franchi Fast Pro..Proprio quel rumore metallico che si sentiva durante lo sparo alla chiusura del carrello.. Mentre chi l'ha provato e a chi l'ho venduto si trova benissimo.. e non ha riscontrato nessuno dei problemi che ho avuto io.. Figurati che la prima giornata quando usai il franchi rientrai a casa con la spalla e parte del braccio con un gran livido e nella spalla essendo praticamente ancora estate...la cucitura del gilet all'altezza della spalla mi aveva lasciato una striscia rossa di sangue dalle pestature che avevo avuto da parte di questo fucile..dopo aver sparato solo un 15 cartucce da 32 gr...neanche quando ero alle prime armi mi era capitato una cosa del genere... Quindi puoi ben immaginare come abbia scartato il sistema inerziale.. Però torno a dire il mio amico che ha il Crio Comfort si trova benissimo..certo non è da mettere a paragone col franchi fast pro però... è pur sempre un inerziale che col recupero a gas non và messo neanche lontanamente a paragone come rinculo e sollevamento della canna... Però che dire..ho provato la doppietta di mio padre e altro che inerziale è un cannone :) però mai che mio padre gli venga in mente di usare un semiautomatico !!! Se non è abitudine questa ...
 
Re: benelli crio comfort

Grazie amici....!!!!. Sveglio e inca dal telefono ..... E' mai possibile che alle 2 di notte ti chiamano x dirti " complimenti lei ha vinto un viaggio "....!!!!.

Da denuncia.... Agrrrrrrrr !!!!!.

Stamani proverò il fucile....,sperando ci sia qualche tordo ( pochi) e/o colombi ( anche meno)....!!!.

Vi faro' sapere nel dettaglio....!!!

Bigio ( assonnato e inkazzato)....
 
Re: benelli crio comfort

Bigio Follonica ha scritto:
3250 kg ? Boh non l ho pesato....!!!. A me sembra leggero....!!!. Non uso la cinghia e lo tengo in mano .... Sempre.... Non lo appoggio mai....

E' un fucilaccio non lo comprare.... La canna crio non ammazza....

Compra il greystone vai

bigio

3250 mi sembra di averlo letto sul sito benelli ma devo ricontrollare che non son sicuro, il greystone ne parlano bene come canna ma io dopo aver avuto il 391 light(e nn mi son trovato male male) un Beretta semiautomatico (sovrapposto si)non lo ricompro manco a piangere.
Come scritto qualche post fa ho un confort calibro 12 e un benelli crio calibro 20 ,li vendo entrambi, per la prossima stagione voglio un solo fucile ( poi mi succede come quest'anno e gli anni prima che quando esco ho sempre la voglia di prenderli tutti)e fare tutte le caccie con quello , quindi sto' valutando tutto , pero' deve essere BEnelli e con la canna Crio che non ammazza!
 
Re: benelli crio comfort

Permettetemi di dire che per me è un gran fucile. Ce l'ha un mio amico e si trova benissimo. Linea di mira eccellente. Per quanto riguarda il rinculo in virtù del peso, secondo me il sistema confort è abbastanza funzionale, non a caso viene utilizzato sul Vinci (secondo me il crio confort si assomiglia molto al vinci come fucile). Unica cosa particolare, a mio avviso, è la canna che secondo me fa una rosata molto più stretta e concentrata, lo dico perchè l'ho confrontato alla placca con il mio.

Rafè
 
Re: benelli crio comfort

mi tengo il mio A 300 a febbraio lo porto a rifare il luc e quando lo riprendo sono sicuro di avere un super fucile :wink:
 
Re: benelli crio comfort

72filippo72 ha scritto:
Credo che tu abbia ragione quando dici che è questione di abitudine , credo sia un po' come con le macchine chi ha sempre avuto audi piace audi chi bmw preferisce bmw e cosi' via.!
Anch'io con l'AL 391 light non mi sono trovato molto bene e apparte gli inceppamenti a me dava noia quel rumore metallico che faceva quando sparavo , che tra l'altro sentivo solo io!!!!! [allah.gif]
Ognuno ha le proprie convinzioni sulle case armiere penso che se vai a caccia con un attrezzo che ti da' fiducia migliorano anche i risultati


Eh si..Mi hai ricordato un particolare del Franchi Fast Pro..Proprio quel rumore metallico che si sentiva durante lo sparo alla chiusura del carrello.. Mentre chi l'ha provato e a chi l'ho venduto si trova benissimo.. e non ha riscontrato nessuno dei problemi che ho avuto io.. Figurati che la prima giornata quando usai il franchi rientrai a casa con la spalla e parte del braccio con un gran livido e nella spalla essendo praticamente ancora estate...la cucitura del gilet all'altezza della spalla mi aveva lasciato una striscia rossa di sangue dalle pestature che avevo avuto da parte di questo fucile..dopo aver sparato solo un 15 cartucce da 32 gr...neanche quando ero alle prime armi mi era capitato una cosa del genere... Quindi puoi ben immaginare come abbia scartato il sistema inerziale.. Però torno a dire il mio amico che ha il Crio Comfort si trova benissimo..certo non è da mettere a paragone col franchi fast pro però... è pur sempre un inerziale che col recupero a gas non và messo neanche lontanamente a paragone come rinculo e sollevamento della canna... Però che dire..ho provato la doppietta di mio padre e altro che inerziale è un cannone :) però mai che mio padre gli venga in mente di usare un semiautomatico !!! Se non è abitudine questa ...[/quote]


Infatti , a me per dire sembra che rinculi meno il confort inerziale di ora che il beratta a gas che avevo , ma sicucuramente sono sensazioni e convinzioni!!!!
 
Re: benelli crio comfort

Hai ragione paolino1....!!!. Io ( anche se e' pochissimo che ce l ho).... Ho capito che con il 4 stelle ci si fa dei tiri tanta roba....!!!. Ho capito anche che non serve nemmeno fare grossi anticipi .... Copro e sparo....!!!. Gli animali quando li centri ,li spingi....,feriti pochi e punti....!!!.

Il greystone e' un bel fucile ...,con canna da 70 forata 18.2....!!!. Chi ci ha sparato oltre 36 grammi ,lamentava un forte rinculo....!!!.

Io non l ho preso semplicemente perché sono affezionato ai benelli.... E il super sport e' un signor Benelli !!!.

Bigio
 
Re: benelli crio comfort

io ho la canna da 71 e montato uno strozzatore briley ma non ho avuto molti miglioramenti
solo l'impennamento è diminuito


Leggendo le prove sui giornali si nota che alla placca la canna Crio alla stessa distanza ha piu' forza di penetrazione quindi la canna crio è piu' mortale sulle distanze limite giusto? Mio padre caccia la migratoria con un benelli calibro 20 duca di montefeltro che ormai ha svariati anni ed io ho un benelli crio sempre calibro 20 che ogni tanto adopera sempre mio padre, secondo lui la canna crio ha piu' resa almeno sul calibro 20.
ripeto quello che mi preoccupa di piu' è la resa della canna , mi mangierei le mani se andassi a peggiorare, ha pari resa cambio il fucile ma ci sono pareri che parlano della canna crio come una tragedia cio' mi turba.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto