Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

Sono un amante del cal.20 ed è da diversi anni che lo uso, ho provato varie configurazioni tra cartucce e strozzature, ma a mio modesto parere e dall'esperienza fatta sul campo devo dire che quando i tiri si fanno più lunghi il 12 ha una percentuale di mortalità e di incarnieratura superiore. Detto questo io continuo ad usare il 20 con buone percentuali attendendo di passare a breve al cal. 28. ciao a tutti ventisti. P.S. Il massimo della soddisfazione è sparare gli stessi colpi di un amico con il 12 e raccogliere più di lui.
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

nino12 ha scritto:
Il cal.20 è adatto a tutte le cacce,leggero,più maneggevole,stesse distanze di tiro ....con un solo difetto.....rosate più piccole...necessita di di una mira più precisa.

Sei sicuro che le rosate del 20 siano più piccole di quelle del 12?

Per quanto ne so, sono solo mediamente più sguarnite!
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

topper ha scritto:
io vado a caccia con il 12, 20 ,28 e 32....il mio cal per eccellenza è il 20, almeno per la tipologia di caccia che pratico.
io credo che se esistono vari cal un motivo c'è.....l'importante è usarli con razionalità e quindi sfruttarli al meglio.
non mi sognerei mai di sprecare 32gr di piombo per abbattere un tordo a 25mt quando me ne bastano 18 con il cal 28....ma non voglio esagerare con questi discorsi e quindi vi dico che per avere una via di mezzo uso una bella 26gr in cal 20.
non mi sognerei mai di tirare a colombi distanti 45 mt con 28gr in cal 20 ( a meno che non si usano cartucce particolari) come non mi sognerei mai di andare a cinghiali con il 32.
a tutto c'è una misura. la capacità di un CACCIATORE sta anche e soprattutto nel valutare le situazioni ed utilizzare l'arma e cartuccia più adeguata. quindi il meglio o il peggio non esiste , almeno in generale....credo invece ci sia nello specifico, ma si deve valutare caso per caso. facciamo esempi pratici e sicuramente uscirà la verità su questi calibri.

Concordo! [20]
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

anche ragazzi ho un 20 e non nego a nessuno che è molto divertente e molto più soddisfacente abbattere animali con il cal 20 ma da quì a dire che dai 45 mt in sù si fanno sistematicamente abbattimenti in cui si dice che si ha diversi pallini in corpo bisogna essere dei fenomeni da bar....a tutti è capitato anche a me quanod si spara spesso a distanze lunghe che ci scappano degli abbattimenti particolari anche oltre i 50 mt ma rimangono solo dele botte di culo e basta...tantomeno con un cal 20 che a parità di strozzatura porta la stessa rosata più sguarnita ai lati.......soprattutto se mi dite con una canan 3* da 65.....comunque ognuno usi ciò che si vuole basta che non si cada in sciocchezze però..........a me personalmente quest'anno il 20 ha dato belle soddisfazioni....basta essere consapevoli del cal che si ha nelle mani....soprattutto se si vuole sparare sui 40 -45 mt...saluti a tutti luca.
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

Vi premetto che ho il 20 da qualche mese e mi trovo da Dio, caccio senza aver nessun problema dall'olodola al colombaccio . A mio avviso da quando sono passato dal 12 al 20 sinceramente non ho cambiato ne il modo di puntare e ne quello di sparare. Anzi sparo meglio nell'imbracciata di stoccata che nei tiri mirati in cui mi vedo arrivare bene l'animale. il 20 essendo più leggero, è molto più manegevole nell'imbracciata e poi proprio perchè è più leggero non ti stanca e quindi il risultato è quello che sei sempre bello fresco ! e questo non è poco !
Io ho personalemte con il 20 ho notato che i tiri sono più lunghi, sarà solo un caso ma mi è capitato diverse volte di buttare giù animali davvero molto lontani. Vi assicuro che con canna 65cm e tre stelle ho fatto tiri che nemmeno con il 12 con canna 66cm + prolunga di 10cm 2 stelle riuscivo a fare .
Io credo che la rosata essendo più stretta sia molto più compatta e guarnita rispetto al 12.
Naturalmente questa è solo la mia impressione.
Ciao a tutti .

zipzipzip
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

all'ora io uso 25 grammi x i fagiani!!mentre x la rosata questa è la vera soluzione x il 12 la rosata è guardandola lateralmente puoi immaginarla così:come un uovo dove il vertice sarebbe la base del nostro uovo.mentre x il 20:è più scia cometa cioè più bassa di quella del 12 ma più lunga,certo che xquesta suo sciame di pallini più allungata nel dietro la rosata del 20 pùo anche far discutere sull'uniformita della distribuzione!!io con la mia canna non ci vedo niente di anomalo!!!ma foras ho anche una canna super..spero di essere stato abbastanza chiara nel mio limite!!!ciao
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

Io ho 37 licenze, ho sempre cacciato con il 12. Sono passato al 20 da poco più di 2 anni e mi diverto come non mai, l'importante è crederci. Sto pensando di provare anche il 28, ogni tanto è bello mettersi in gioco e soprattutto divertirsi.
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

la mia doppietta canne da 71 e strozzatura 3* 1*...eccezionale basta non tirargli a 5 metri...per il resto se sai che il tiro avviene a 10 -15 mt max metti di prima una bior...saluti luca.
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

franuliv ha scritto:
IO sono sempre stato un patito del sovrapposto cal. 20, ovviamente 70 cm */*** e se ne trovo uno che mi piace lo prendo però penso che non possiamo paragonarlo al 12... dobbiamo comunque sapere che abbiamo un calibro inferiore e che, salvo in casi eccezionali, non hai le prestazioni del 12. (la rosata è più piccola e il piombo è minore) Altra cosa è che chi ha sempre cacciato da subito con un calibro 20 e poi passa al 12 non ha problemi a portare a casa la selvaggina, differenza invece chi fa il contrario, le prime volte non riporta nulla. Ovviamente tutto questo vale per la caccia al volo...

Caccio con il 20 da 38 anni ed ho avuto la possibilità di provare svariati modelli. Attualmente uso un Benelli Crio che, almeno nel cal. 20, è veramente un ottimo fucile che alterno volentieri con un Benelli 201 (canna 3 stelle St. Etienne) ed un vecchissimo (1959) Breda Taurus magnum dal modico peso (si fa per dire) di kg. 3,2 a causa della cassa in acciaio, con canna provvista di quick-shock.
Caccio prevalentemente alla stanziale col cane ma anche in altre forme di caccia (passo ai tordi o colombacci) cinghiale ed altro non ho mai rimpianto il cal. 12. Solo una volta durante il passo dei colombi in valico, devo ammettere che avevo difficoltà e rimpiangevo il "bocca nera" più grosso (ma i colombacci passavano a 40 metri e non era una sciccheria nemmeno per coloro che avevano il 12)
Le cartucce del 20 me le carico dalla prima all'ultima e puoi star certo che quando è il caso tiro fuori anche le mie bombe da 34 grammi che fanno invidia, molto spesso, ai cartuccioni cal. 12
Odio coloro che comprano il 20 per spararci solo cartucce magnum perchè sono convinti che solo con quelle grammature il 20 sia performante (grossissima cazzata !!!!) ai quali vorrei consigliare di tornare al cal. 12
I migliori tiri li ho sempre fatti con grammature dai 26 grammi della MBx32 ai 27/28 con altre polveri e non è affatto vero che occorrono cartuccioni sempre.....è ovvio che in qualche occasione occorrono anche quelli ....ma molto di rado
Quindi vai tranquillo !!!!!!!
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

giuliano ha scritto:
cal.20 for ever,cacci la stessaselvaggina che cacci con il 12 in piu' sei molto piu' veloce nel tiro a "sorpresa",se vuoi una pecca l'unica e' la grammatura di piombo che e' inferiore.......anche se la soddisfazione di prendere un beccaccino con 25 grammi di piombo e' sicuramente maggiore!
sono perfettamente daccordo con te sul piccolo difetto della grammatura.. anche se penso che 25-30 grammi di piombo sulla selvaggina siano più che sufficenti..

chi prova il 20 non lo cambia più....
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

che tipo di cartucce usi!!?e per quale motivo dovrebbe andare meglio di una 28 gr(nel senso le commerciali per la prima botta sono tutte 28 gr bf) bior che io conosca c'è solo la cheddite free shots... che in pb 8-7 nn trovo
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

Marbizzaboy ha scritto:
Con il 20 le rosate sono meno guarnite rispetto al 12 (il che significa che devi essere anche particolarmente bravo nel tiro) e inoltre il calibro 12 può supportare cariche di piombo dai 40 grammi in su rispetto al calibro 20 che ne supporta di meno, per cui con il 12 la gittata e i grammi di piombo sono maggiori rispetto al 20. Il calibro 20 l'ho sempre visto indicato per chi vuole dedicarsi alla piccola migratoria o per la caccia vagante a selvatici di piccole medie dimensioni, ma per caccia generica o per selvatici come cinghiale, anatre, colombacci e via dicendo trovo meglio il 12 personalmente. Di contro però il calibro 12 è più pesante rispetto al 20 generalmente. Vedi tu, anche se io da quanto ho capito vuoi fare un pò di tutto. In questo caso ti consiglierei un calibro 12 semiautomatico, poi ripeto magari vedi se hai modo di provare entrambi i calibri per vedere con quale ti trovi meglio.


--------------------------------------------------------------------
Antonio!!! Non parlare di cose che non sai :mrgreen:
[lol.gif]
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

CARO GIAMMI devi essere convinto di cosa hai in mano,io di balistica non ci capisco,ma faccio cose turche con i venti che ho,quindi spara convinto e sopratutto spara sull'uccello................ciaoooo
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

mario79 ha scritto:
io sparo con una canna da 70cm strozz**.ma non devi guardare le nostre abitudini,inizia con un *** e poi vedi come vai!!!tutto centra:dalla cartuccia, al tipo di caccia che fai,a i posti che frequenti più spesso e il tuo modo di tirare.. questo è il mio parere!ciao
GIUSTO PARERE..................... [lol.gif]
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

Io sono passato dal 12 al 20 alcuni anni fa e non mi sono assolutamente pentito. Il fucile è leggero equilibrato, se cammini una giornata intera non ti stanca e anche a livello di prestazioni non lo vedo inferiore al 12 soprattutto per la caccia che faccio io ( vagante con il cane e alla migratoria).
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

topper ha scritto:
scusate, non capisco se qui si sta parlando di simpatia o di dati tecnici....
se si tratta di simpatia, ripeto, sono un amante dei piccoli cal, ritengo troppo anche il cal 20 per un tordo....soprattutto se sparato entro i 25mt ( misurati.....non presunti come si dice al bar paventando tiri a 60mt che in realta' sono 30 mt)
io sono per il cal 20 a prescindere, almeno verso il cal 12, ma non mi sogno minimamente di dire che si possono fare i stessi tiri o peggio ancora che tira piu' lontano.
molte volte ho fatto sgranare gli occhi ai miei amici 12isti , tiri eccezionali ( loro dicevano ) a 50/60mt..... il problema era che non avevano il senso della misura, i tiri erano molto piu vicini, quindi a tiro utile......solo che loro non sparavano perche' l'occhio li ingannava.
per quello ho chiesto chi ha fatto prove alla placca..... perche' li vedi realmente a che distanza sei ed incominci a renderti conto di che cosa vuol dire sparare veramente a 40/50/60 mt..... sono molti di piu' di quanto ci si aspetta.......l'occhio fa brutti, bruttissimi scherzi.


-----------------------------------------------------------------------
Topper, io non vado al bar, tantomeno a parlar di caccia.
Se dico che ho tirato giù tre tordi a 59,63 e 65 passi, non lo dico per vantarmi, ma è la realtà dei fatti. Puoi credere o no. Poi se il 12 tira più lungo, più largo non me ne può fregar di meno. Io racconto solo le mie esperienze. Ho 50 anni, di cui 44 a caccia, ho avuto in mano più armi di tutto l'esercito italiano, ero (sono) istruttore di tiro nel mio corpo, ho sparato tante di quelle cartucce che mi hanno reso sordo (o quasi) solo in 5 anni di skeet sparavo dalle 200 alle 300 cartucce al giorno. E ti dirò di più, queste sono gli ultimi tre tiri che ho fatto e che mi hanno meravigliato, in precedenza ne ho fatto di altri, sempre col 20. Ora; vuoi le cartucce caricate ad hoc, vuoi la canna che rende con quel tipo di munizione, mettila come vuoi, ma non mi venire a dire che racconto minchiate per farmi bello....non è il mio caso.
Senza rancore, ma per precisione.
[lol.gif]
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

Io col 20 mi trovo molto bene . Anche se il mio fucile pesa quanto un 12 classico ,lo trovo più maneggevole e veloce del 12 , ciò dovuto alla massa minore ed al peso distribuito in maniera omogenea . E' vero che bisogna mirare bene , ma è anche vero che l'animale viene "agganciato" prima. Oltre che ai tordi , lo utilizzo anche per gli acquatici nel mio chiaro e devo dire che con visibilità ridotta , di prima mattina , è imbattibile per velocità in quei momenti che hai pochi attimi di visuale prima che l'anatra scompaia nel buio , ovviamente a giorno fatto , se necessario affianco il 20 con un 12 caricato magnum per ogni evenienza.Un difetto , evidenziato anche in altro argomento , è la mancanza di cartucce commerciali di colore diverso dal giallo , Quando carico dopo aver sparato con scarsa visibilità devo stare attento a non scambiare una 32 gr pb 5 con le 28gr piombo 9,5 che uso per i beccaccini
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

Caccio col cal. 20, solo ad anatre uso un 12 magnum, per il semplice fatto che è camo in poliestere, per giusti motivi atmosverici. A volte porto un 20 ad anatre e vi assicuro che non rimpiango il 12, balisticamente parlando.
Il cal. 20 è un calibro tutto fare. Come detto da Giovannit, la rosata del 20 (a parita di peso e diametro del piombo) è più stretta e più lunga del 12, quindi si avrà un concentramento di pallini al centro della rosata, ma sarà più stretta ai margini ( ma non più di tanto) rispetto al 12.
Vi potrei raccontare di tiri mirabolici col 20, certo non è la regola, del resto come nel 12.
Il 20 si preggia per la superiore manegevolezza, per la sportività, per il peso ecc....
Con le munizioni moderne per quanto riguarda le commerciali e con polveri moderne per la ricarica, pochissima è la differenza che passa dal 12 al 20, se non per le cariche da 40 gr in su.
Veramente sto vagliando la possibilità di cambiare il mio AL 391 Urika camo cal. 12 magnum (canna optimabore), con un cal 20 a recupero di gas, in poliestere camo con canna da 76 cm con strozz. int.....se qualcuno è interessato si faccia avanti :mrgreen:
[lol.gif]
 
B sera a tt molti mi criticheranno ma personalmente quello che riesco a fare con il 20 con il 12 non c sono riuscito...apparte il brandeggio,e il peso inferiore che si porta dietro,io con 4 stelle faccio tiri spettacolari,certo e' vero che c vuole concentrazione,la padella e' sempre dietro l'angolo ma è' un calibro che stupisce per la capacità' di abbattimento a parità' di strozzatura con un 12,poi e' vero chi già' ha scritto che nel 20 ci vuole la cartuccia giusta,il 12 e' molto più' spartano,ma abbattere un germano sui 40 m con 32 grammi da un certo godimento....per lo più' alla testa.......anche se prima di essere sicuri c vogliono parecchie cartucce,io sparo anche con il 410 e se la botta e' dritta gli animali cascano.....
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

ahh se organizzi vengo anche io con la mia doppietta cal 20...comunque non ho detto che a 40 mt non cadono se ci prendi anche a 45 mt con ottima mira e una ottima cartuccia...ma se mi parlate sistematicamente di 60 metri secondo me non è il modo...poi logico ognuno tiri come vuole ma io a 55 mt o 60 metri a una folaga o un anatra non alzo lo schioppo perche la maggiorparte delle volte se non ha un pallino in testa o ala se ne va a morire a 1 km...e non me piace...saluti luca.
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

comunque non credo che topper voleva dire che eri un tiratore da bar penso solo che volesse dire che quei tiri li non sono una regola ovvero capita a tutti se uno ci spara a quelle distanze di ottenere abbattimenti straordinari ma capita col 20 capita col 12 e capita anche col 36...quello che volevamo dire noi è che non è una regola....non si può dire che tu sparando 5 tordi a 55-60 mt con il calibro 20 e 3* metti che la mira è giusta ti cadono tutti quanti.....se su 5 ne cade uno sei stato molto bravo.....ovvio se tu ti metti a un rientro dove ti vengano sopra 15 tordi singolarmente e tenti il tiro a tutti è logico che può capitare che uno cada rotto d'ala o uno con pallina in testa o comunque colpisci altre parti del corpo che sono mortali ovvero la colonna vertebrale......li è logico che succede che qualcuno capita ma non puoi dire che è la regola...comunque è giusto che ognuno dica quello che vuole ci mancherebbe...saluti luca,
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

topper ha scritto:
walker960walker ha scritto:
anconetani ha scritto:
comunque non credo che topper voleva dire che eri un tiratore da bar penso solo che volesse dire che quei tiri li non sono una regola ovvero capita a tutti se uno ci spara a quelle distanze di ottenere abbattimenti straordinari ma capita col 20 capita col 12 e capita anche col 36...quello che volevamo dire noi è che non è una regola....non si può dire che tu sparando 5 tordi a 55-60 mt con il calibro 20 e 3* metti che la mira è giusta ti cadono tutti quanti.....se su 5 ne cade uno sei stato molto bravo.....ovvio se tu ti metti a un rientro dove ti vengano sopra 15 tordi singolarmente e tenti il tiro a tutti è logico che può capitare che uno cada rotto d'ala o uno con pallina in testa o comunque colpisci altre parti del corpo che sono mortali ovvero la colonna vertebrale......li è logico che succede che qualcuno capita ma non puoi dire che è la regola...comunque è giusto che ognuno dica quello che vuole ci mancherebbe...saluti luca,


-----------------------------------------------------------------
Non ho mica detto che è la regola. Ho detto che è successo, e che è vero. Non mi piace essere smentito, la prenderei come una offesa. Non so se topper si riferiva a me, ma quel 60 mt che ha scritto, mi toccava. E per precisione ho scritto quel post.
Senza rancore SEMPRE.
[lol.gif]
si in effetti rileggendo l'equivoco ci può stare....ma fidati , è stata una coincidenza.....non mancherei mai di rispetto, neanche nei confronti del pegior nemico.... e qui non ce ne sono di certo.
poi, facciamoci a capire, io non mi sento più credibile degli altri, quando dico che bisogna provare le cose che si dicono, vale anche per me..... non lo dico perchè non credo in quello che mi si dice, è solo un mio modo di affrontare le tematiche tecniche.
poi dipende dalla situazione e dal discorso, di certo non pretendo prove per ogni cosa.....tutto ha un limite....
questa discussione sul cal 20 la sento molto mia, più di una volta sono caduto in polemica con i 12isti proprio perchè non potevo provare quello che dicevo, è frustrante....... da li ho incominciato a far prove su prove per poter dimostrare il tutto.......
amara sorpresa, il 20 su carta è peggio del 12, non c'è niente da fare.... le sue doti stanno altrove, non nella balistica terminale tanto meno in quella interna.....ma questo vale per tutti i piccoli cal.
per questo ho lasciato perdere, perchè ai 12isti convinti non puoi far capire la poesia del tiro al tordo con una doppiettina cal 28 con soli 18gr di piombo o la caccia con il 32 alle allodole sulla tesa.... come puoi far capire che la caccia non è solo balistica e potenza di fuoco, ma che è una cosa molto più ampia.... sensazioni, cura della tesa, saper aspettare per il colpo giusto perchè hai un monocanna.......
i punti a favore del 20 rispetto al 12 sono molti, se vogliamo fare discorsi pratici ti posso dire che è moto più maneggevole del 12, meno pesante, più slanciato ed aggraziato nelle forme. ti permette di risparmiare polvere e piombo nei tiri entro i 35 mt .... con uno zaino irrisorio ti porti il doppio delle cartucce del 12, ed il peso e molto inferiore.... soprattutto per quanto riguarda la cartuccera, che in cal 12 non la sopporto proprio più.
è inutile stare a discutere con persone che pensano che solo con il mezzo più potente si possono ottenere risultati, quello che posso provare con certezza è che entro i 25/30mt tanto tiri giù con il 12 tanto tiri giù con il 20......( distanza di tiro più che giusta e consona alla magior parte delle tipologie di caccia )
poi, se per farlo con il 20 devi usare strozzature più accentuate e quindi devi essere più preciso per via della rosata più stretta, è un' altro discorso..... se hai mira bene, sennò lascia stare, nessuno dice che chi va con il 12 è un padellaro e chi va con il 20 è un cecchino, il tirare più strozzato per avere rosate più guarnite, non me lo si può chiamare difetto...casomai caratteristica che se non sei bravo a tirare ti penalizza.


-----------------------------------------------------------------
Appunto questo che hai detto è giusto, anzi giustissimo. E' vero, le prove alla placca poi a caccia risultano superflue, anch'io come te non sopporto più la cartucera del 12 anzi non ne sopporto più nessuna.
Ero stato avvisato dall'amico che ha caricato queste cartucce con le quali ho effettuato questi tiri, mi disse "provali e poi mi sai dire.....ti consiglio di allungare un pò il tiro" per pura curiosità ho tirato al primo tordo che reputavo "lontano" e ho avuto grande meraviglia quando l'ho visto accartorciarsi, consapevole di una botta di culo, ho voluto ripetere il tiro....stessa cosa. Pensai che una passi, passi anche la seconda, ma quando il terzo tordo a una quasi simile distanza ha fatto triplo salto mortale, allora ho capito che il limite di queste cartucce era da considerarsi.
Ti dirò di più, una cosa che o ti farà accaponare la pelle o crederai che io voglia per forza sfidare l'impossibile. Questo mio amico, carica le cartucce non usando il bilancino o bilancia di precisione. usando il misurinooooooo,sia per polvere che per piombo. :mrgreen:
[lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto