Re: Risotto alle Folaghe

Buongiorno a tutti!! Le gallinelle sono meglio delle folaghe, molto meglio per qualità di carne, ma devono pasturare in acque pulite, in primis quelle di fiume. Per Lando: Stefano, io la cane l'avrei fatta rosolare in soffritto e vino bianco, un cucchiaio di pomodoro giusto per arrossare, poi procedura per il risotto.
Una variante: preparate il ragù di gallinella, anche di folaga con le dovute accortezze, poi condite le tagliatelle con del mascarpone e pepe, mantecate il tutto e poi sopra il ragù di rallidi. Provate e ... buona giornata.
 
Re: Risotto alle Folaghe

Bigrillo ha scritto:
Per Lando: Stefano, io la cane l'avrei fatta rosolare in soffritto e vino bianco, un cucchiaio di pomodoro giusto per arrossare, poi procedura per il risotto.

E' esattamente la variante che vorrei provare ad apportare... [3]
 
Re: Risotto alle Folaghe

la folaga e' meglio lasciarla prima a bagno col vino,poi asciugarla in padella e procedere.
pap
le gallinelle sono carne bianca, cucinabili come si vuole ,niente a che vedere con la folaga
 
Re: Risotto alle Folaghe

lando ha scritto:
Bigrillo ha scritto:
Per Lando: Stefano, io la cane l'avrei fatta rosolare in soffritto e vino bianco, un cucchiaio di pomodoro giusto per arrossare, poi procedura per il risotto.

E' esattamente la variante che vorrei provare ad apportare... [3]


Grazie ragazzi per la ricetta e le varianti......fatto una fantastica figura ieri sera [lol.gif]
 

lando

Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Registrato
Registrato
22 Luglio 2007
Messaggi
6,604
Punteggio reazioni
467
Località
Castelletto Ticino (NO)
Giovedì sera ho provato questa ricetta con le 2 folaghette che avevo riportato la mattina.
Ho cercato di riprodurre a memoria la ricetta tradizionale comacchiese, così come l'avevo sentita raccontare da Igles Corelli.
Ho fatto così: spellate e lavate le folaghe, le ho immerse in una pentola d'acqua fredda insieme ad una bella cipolla, due carote e due gambi staccati da un sedano-rapa (che il sedano normale non l'avevo), un po' di sale e ho fatto bollire per un'ora abbondante.
Levo le folaghe e scarnifico i petti, mentre il resto l'ho buttato.
Tosto del riso Carnaroli nell'olio con un poco di cipolla e sfumo con vino bianco, poi ci metto i petti tritati delle folaghe e una cucchiaiata di concentrato di pomodoro; porto a cottura il riso col brodo delle folaghe e poco prima di levare aggiungo noce moscata e Parmigiano. Ci sarebbe andato anche un pochino di burro, ma l'ho evitato.

Ebbene, ho mangiato una cosa veramente buona, che se l'ha mangiata anche la Vale, allora mi dovete credere....

La prossima volta cercherò di apportare delle modifiche personali: diminuire o rinunciare al concentrato di pomodoro e rosolare la carne tagliuzzata prima di incorporarla nel riso.
Vi farò sapere.....
 
Re: Risotto alle Folaghe

joe magasso ha scritto:
botahv79 ha scritto:
azz mi sa che e' veramente buono......stefano dici che viene uguale con le gallinelle?

Ciao Mirko....con le gallinelle è ancora piu' buono.....sono piu' dolci......
Ciao,Paolo.
a ragione joe on le gallinelle viene diverso decisamente migliore pero io le spolpo da crude econ la carcassa ci faccio il brodo mentre la carne la taglio a pezzettini la faccio rosolare con un po di cipolla si fa sfumare con vino (bianco secco) poi aggiungo un po di concentrato ovviamente nche sale e pepe a parte faccio tostare il riso io nei risotti uso sempre risi bianchi(dalletue parti caro mirko nel veronese in generale c'è un tipo di riso che e il migliore secondo i miei gusti il vialone nano credo si chiami cosi)una volta tostato il riso bagno con il vino evaporato il vino aggiungo la carne e lo porto a cottura aggiungendo il brodo una noce di burro e buon appetito(se uno gradisce anche parmigiano)
 
Re: Risotto alle Folaghe

anton2 ha scritto:
joe magasso ha scritto:
botahv79 ha scritto:
azz mi sa che e' veramente buono......stefano dici che viene uguale con le gallinelle?

Ciao Mirko....con le gallinelle è ancora piu' buono.....sono piu' dolci......
Ciao,Paolo.
a ragione joe on le gallinelle viene diverso decisamente migliore pero io le spolpo da crude econ la carcassa ci faccio il brodo mentre la carne la taglio a pezzettini la faccio rosolare con un po di cipolla si fa sfumare con vino (bianco secco) poi aggiungo un po di concentrato ovviamente nche sale e pepe a parte faccio tostare il riso io nei risotti uso sempre risi bianchi(dalletue parti caro mirko nel veronese in generale c'è un tipo di riso che e il migliore secondo i miei gusti il vialone nano credo si chiami cosi)una volta tostato il riso bagno con il vino evaporato il vino aggiungo la carne e lo porto a cottura aggiungendo il brodo una noce di burro e buon appetito(se uno gradisce anche parmigiano)

Saluti a tutti! Ottimo il risotto con folaghe, di altro gusto (più delicato!) quello con gallinelle, se ti va la prossima volta usa il vino rosso specialmente con le folaghe. Alternativa al risotto un bel ragù classico (ma roseo!) con folaghe o gallinelle con tagliatelle.
PS: anche il carnaroli dai chicchi grandi e staccati, fa la sua figura.
 
Re: Risotto alle Folaghe

ottima ricetta, ma devo dire che da quando il proprietario delle botti in cui vado a caccia a lesina, l'anno scorso mi ha fatto assaggiare le folaghe arrosto, ho capito come devono essere degustati questi rallidi da molti disprezzati.
ricordo ancora quella memorabile mangiata la sera prima della battuta, e il cuoco che mi disse :
ricorda la cosa più importante è farle sbollentare per bene dopo averle spennate ed eviscerate, altrimenti neanche il cane se le mangia!
 
Re: Risotto alle Folaghe

morris ha scritto:
lando ha scritto:
Bigrillo ha scritto:
Per Lando: Stefano, io la cane l'avrei fatta rosolare in soffritto e vino bianco, un cucchiaio di pomodoro giusto per arrossare, poi procedura per il risotto.

E' esattamente la variante che vorrei provare ad apportare... [3]


Grazie ragazzi per la ricetta e le varianti......fatto una fantastica figura ieri sera [lol.gif]

Bravo e complimenti! Adesso ti tocca la ricetta Tagliatelle al ragù di folaga! Stessa preparazione, ricavata la polpa la triti meglio a punta di coltello, prepari un sano soffritto grasso da buon romagnolo! la folaga asciutta reclama il grasso! vi aggiungi la carne sminuzzata di folaga, vino anche rosso un tocco di pomodoro e quelle tagliatelle che si preparano LA'. Non devi dire che il ragù è di folaga lascialo indovinare. Ciao. Ah! Buon Appetito.
 
Re: Risotto alle Folaghe

questa ricetta la devo far preparare a mia madre appena sparo a qualche folaghetta o un gallinella :D ho già l'acquolina in bocca
 
Re: Risotto alle Folaghe

lucav ha scritto:
Ma Paolospari anche alle galinelle ... a me fanno pena..

Ciao Luca....non sparo mai alle gallinelle.....sparo loro solamente quando parto da casa con i cani in vagante e parto intenzionalmente per farmi (o fare per gli amici) una bella porzione di risotto....... [lol.gif] ....e poi ti dico....provare per credere..
Ciao,Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto