Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

riccardo1970 ha scritto:
Secondo me se ci tagliamo le palle perchè nostra moglie tromba con un'altro facciamo la cosa giustissima. Per come si parla nel forum di posta beccacce tordi cinghiali e per come c'è gente che si accapiglia per stronzate (a caccia solo dalle otto dopo aver preso il cappuccino e cornetto rigorosamente integrale) converrebbe che la CACCIA CHIUDESSE per tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma che c'avete nella testa segatura?
La posta (visto che tanto si parla di quello) è stata fatta da sempre, era l'unico modo in un Italia povera per cacciare questo animale. I cani erano pochi e generalmente bastardoni che servivano per la caccia da penna, pelo seguita e a casa anche da guardia. Le beccacce c'erano ma c'erano le starne le quaglie le lepri e così via. Poi pian piano si è assaporato con il benessere il gusto prima riservato a pochi benestanti di cacciare con il cane da ferma e per di più con cani di razza pura. E la posta si continuava a fare. E le beccacce c'erano. Le starne e gli altri animali un pò meno. Poi fu giustamente vietata. Dico giustamente perchè il valore della beccaccia non è quello del carniere esposto al bar. Quello è ben + nobile del vero valore della beccaccia. Esporre una beccaccia 2, 3, oppure 9 come fatto in Puglia da alcuni grandissimi cacciatori locali dopo averle fucilate alla posta a Passo Grande (FG) é opera degna di essere raccontata ai nipoti nelle sere di inverno davanti al camino. L'infimo valore della beccaccia è cinegetico. E' uno degli ultimi animali selvatici per il cane da ferma. La selezione portata avanti per secoli fin dai primi perros de punta spagnoli potrebbe perdersi con il venir meno di animali selvatici ove verificare le caratteristiche dei prodotti. Questo è uno dei veramente ignobili motivi per cui bisognerebbe rispettare la beccaccia cacciandola come l'arte venatoria richiederebbe. Cacciarla alla posta capisco che è molto + impegnativo, io infatti non sapendo i posti dove ucciderle come dicono da noi al ricatto (chissà poi perchè i vecchi dalle nostre parti usarono questo termine? BOH!) riconoscendo che quella del ricatto è appunto un'arte scelgo la via + semplice, diciamo all'italiana, di cacciarla con il cane in modo che è l'ausiliare a farsi il buco di culo a cercarla e non io (hai capito che dritto?). Comunque bando alle ciancie che devo governare l'ausiliare, la posta non fa diminuire il numero delle beccacce, non la fa diminuire la caccia all'estero anche perchè quest'anno da me ne sono arrivate parecchie, quindi stanno in salute. Però la posta è vietata sul territorio nazionale, ergo, anche se è un'arte non si può fare. Finiamola con questi discorsi patetici dell'uno contro l'altro altrimenti siccome a me non piace andare al rientro ai tordi proporrò la chiusura di ogni attività venatoria alle ore 12.30 così Grillaia ha detto che proporra l'apertura alle 8 e in totale fanno 4h.30 di caccia. I postaioli giustamente non voglio la rottura di palle di quelli col cane e proporranno che quelle 4h30 siano chiuse almeno finiremo di discutere.


CIAO BELLI
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

canesciolto ha scritto:
In molti boschi del sud dove la caccia non è consentita, è normale trovare questi numeri di beccacce....non vedo perchè vi sorprendete + di tanto [sconvolto.gif]


Caro amico Canesciolto quando io scrivo sul forum, parlo solo ed esclusivamente di caccia cacciata e di beccacce incontrate nel mio ATC e non nei paradisi di parchi nazionali protetti dove le beccacce non abbattute sono in gran numero e ben abbordabili.

So anche io, che se andassi in un parco, da solo e con tutti i boschi a mia disposizione incontrerei decine di beccacce.

Ma quando parliamo di passo io parlo di zone aperte dove se incontro un buon numero di regine lo fanno anche i miei colleghi e può succedere che se non la abbatti alla prima ferma devi preoccuparti che non ti anticipi qualche altro cacciatore.. Come si pottebbero incontrare a questo punto tante beccacce..Quella di quest'anno non mi pare (e parlo di tutta Italia) annata di dieci beccacce al giorno per cacciatore...
Quest'anno i miei cani mi hanno regalato 33 incontri ma dal 1° nov ad oggi e non in tre giorni...

Il mio dubbio nei confronti degli incontri di cui parla Robertino era dovuto al fatto che in tutto lo stivale quest'anno c'è stato un passo appena sufficiente e in qualche caso appena discreto, mentre da lui beccacce a non finire. Ma se lui va nei parchi il tutto cambia.. E' ovvio che con i numeri non ci troveremo mai..

Spero di aver chiarito la mia posizione.

Saluti a tutti
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

grillaia ha scritto:
Ieri mattina trovate due e incarnierata una ,l' altra molto scaltra partiva al primo beep,
nel pomeriggio ritrovata e alzata un paio di volte,ma si rendeva invisibile,e alla terza ferma abbatuta una fagiana macchiaiola

COMPLIMENTI DANILO! :wink:
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

Domenica mattina trovata la prima dell'anno anche quaggiù!!! querceto basso, 300 m s.l.m., leggerissima... non si è fatta fermare, è volata via al primo suono del beeper e purtroppo non l'ho più ritrovata! un mio amico beccacciaio sabato mattina stessa zona invece trovata e abbattuta...
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

Hunter76 ha scritto:
Se posso permettermi di darti un consiglio, frequenta le tappe che faresti ad inizio stagione (primi di novembre) e non pensare che la stagione sia già inoltrata. Sta facendo ancora caldo e le troverai di più in zone alte. Ho notato che gli arrivi si stanno concentrando negli ultimi 10 GG.
Pensa che nei posti che frequento ci sono pochissimi cacciatori, molti pensano che le beccacce siano già scese, ma non è cosi.
E' risaputo che la beccaccia è un migratore erratico e si sposta solo se le condizioni climatiche non gli consentono di trovare cibo facilmente.

In bocca a lupo

si certo... da me in città a cz porta 22 gradi ...temperatura da quaglia più che da becca...comunque seguirò il consiglio... e speriamo sto lupo crepi prima o poi :wink:
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

Questa mattina giro al limite della neve (circa 450 m). Trovata una e portata a casa. Ieri i miei amici due incontri e una presa.
Ciao Romeo.
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

BOOOO!................. stamani in auto atraversavamo ZRC in località Castagneto Carducci
Inncreduli ai nostri occhi eccola li "la commare" tranquilla a cercare i lombrichi in una pozza,dopo qualche minuto innervosita dalla nostra presenza ha fatto un voletto di 10 mt rimettendosi in un boschetto di cerri e lecci.
faccio presente che siamo a circa 10 km dal mare e 150mt slm. oltretutto il termometro segnava alle ore 8,30 21 gradi
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

Sabato a letto con l'inflenza [sleep.gif] ieri ancora con i postumi trovate 2 e fatte entrambe, una alzata 4 volte e l'altra 2!
Da segnalare che fino ad ora le beccacce incarnierate erano tutte sotto peso, mentre queste credo che addirittura erano oltre lo standard [20]
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

luciorio ha scritto:
Qui sulla costa tirrenica maremmana e colline metallifere comprese,stagione molto deludente con pochi incontri,adesso che doveva essere il meglio periodo per le svernanti,oltre a non essercene la mattina e' un umidita' pazzesca,adesso alle 12,15 la temperatura est. e' di 17 gradi ed il sole brucia come di maggio,stagione da mare..altro che nel bosco a beccacce! [42]
Che animale strano pensare che caccio 40 km piu a nord e qui è stata una annata da record
Anche domenica due incontri,anche se senza catture!
Non c'incastra nulla "l'animale strano" e' solo questione di preparazione del terreno data dalle piogge di fine estate,se man ca questa ne vedi pochissime e questo da sempre.
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

Brillo quota bassissima collina, abitat rimboschimento pineta, ma sono state giornate di passo quindi erano lì solo per quella giornata credo.
La settimana prossima vado a quota 500 mt. anche perchè stà x arrivare il brutto tempo acqua da domenica in poi quindi sono convinto che arrivano di sicuro.
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

Brenno ha scritto:
robertino messina 20 ha scritto:
oggi giornata magnifica in compagnia del mioa mico fraterno brenno e suo zio....9 incontri solo 1 abbattimento(mio) dalle 8 alle 15...i cani son distrutti sono stati tutti bravissimi
... ringrazio il mio amico domenico per avermi regalato una bellissima giornatA....

Non hai bisogno di ringraziare, lo sai sempre aperto l'invito figurati, come lo è per altri del forum che mi hanno sempre detto di si e non si sono mai fatti vivi .... bhè peggio per loro che dire io parlo una volta sola mica li devo pregare....
Se proprio devi ringraziare qualcuno ringrazia quell'infame tricolore, quello grande e grosso però non quelli piccole, quelli forse tra qualche annetto ora non di sicuro [up.gif]
Vi odio ardentemente entrambi [Backstab_emoticon.gif] :D ... Grandi [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

luigi.961 ha scritto:
grillaia ha scritto:
Pepo ha scritto:
Grillaia, qui ne io, ne i beccacciai con la B maiuscola, incontrono...mi dici per favore,a che altitudine cacci???
400/600 mt slm versante nord ieri faggio misto cerro oggi piu bassi cerro inframezzato da radure con ginepri
Grillaia pensavo tu cacciassi nelle belle zona di riparbella il pantano ecc ecc invece vai altrove?400/600 mt non sono li!!
Un beccacciao non dirà mai la zona dove trova le beccaccie..... anzi la parola d'ordine è una ed unica "depistare"!!!!!
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

Giretto pausa pranzo e presa la seconda della giornata con ottimo lavoro del cane giovane, anche se il recupero è stato difficile perchè caduta in un rovaio. Era ora che si vedeva qualcosa anche a queste latitudini..... cominciavo a disperare!
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

Resoconto settimana passata desolante perchè tra il tempaccio e il lavoraccio sono uscito poco e soprattutto male [6] . In ogni caso zero incontri.

Stamattina invece giornata molto divertente trovata una che la prima volta mi è partita sotto ferma e si è mangiata una botta tirata alla disperata più in direzione del rumore che della sagoma (scusanti o no è andata via). In ogni caso mi sono dovuto fermare a fumare due sigarette perchè non c'era verso di calmare il cane. Nell'attesa ho studiato l'uscita e la birbona è partita nell'unico punto che la visuale mi era preclusa [eusa_clap.gif] Da considerare che io caccio sempre senza campano o con il beeper spento per non fare assolutamente rumore e nei posti sporchi localizzo il cane facendo trillare il beeper per capire dov'è. Comunque ritrovo il cane fermo e stavolta non parte niente ma ci sono fatte fresche quindi desumo che c'è ne è un'altra (troppo poco tempo dall'involo per essere la stessa). Dopo un'oretta abbondante trovo il cane fermo in uno sporco impossibile. Mi piazzo nell'unico punto possibile ed ho uno spazio di tiro di massimo 3 metri..............secondi interminabili poi vedo il cane alzare la testa con le orecchie in massima attenzione e partire a mille all'ora verso l'ignoto (per me). Non ho visto nè sentito nulla. Chiamiamolo fascino!!!!!!!!!!!!!!

Piccola notazione a margine: Questa mattina sono state sparate alla posta almeno 6 beccacce.......fate voi le dovute considerazioni di come mi poteva andare la giornata [sconvolto.gif]

Alla prossima
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

gianni80 ha scritto:
luca.loga.21 ha scritto:
Ieri giornata ok! Trovata una incarnierata, trovata un'altra padellata è partita nel folto al mio minimo passo! Oggi ho deciso di prendere pausa dallo studio ma beccacce volatilizzate. Mio padre era dove ero io ieri e anche lui niente! Boh! Domenica in un altro posto ne ha fatte 2 e alzate 3! Speriamo non sia finita qui!

Ciao luca.loga.21, avevo già letto alcuni tuoi post precedenti e ho visto che cacciamo praticamente negli stessi luoghi. Buon fine settimana anche per me e un incontro con abbattimento anche stamani. Direi che per ora tutto sommato è una buona annata qui in lunigiana con numerosi incontri superiori all'anno scorso e secondo me sia mercoledi' che giovedi' saranno delle giornate da sfruttare in quanto precedono l'arrivo della nuova perturbazione...non penso che sia gia' finita...anzi spero proprio di no visto la mancanza di alternative... Ciao a presto...

Beh ovvio spero anche io che non siano finite! Ma forse come dici tu, ci sarà da sperare mercoledì(ho un esame quindi nulla) e giovedì(sono nel bosco tutta la mattina). Io sinceramente l'anno scorso mi sono divertito. Non sono andato molto ma sono stato accompagnato da un grande maestro e amico e quelle 7-8 uscite che mi hanno fatto innamorare di questa caccia (a parte la prima sfortunata) sono state eccellenti. Quest'anno non è andata male ma purtroppo ti dico che quelle che ho trovato sono nervosissime l'unica beccaccia tranquilla ho avuto una scenetta comica con il cane! :)
Però con qualche astuzia base tipo togliere campano e beeper e cacciare a vista sono riuscito a divertirmi. La "fortuna"(se così si può chiamare) è che la cagna è vecchia quindi non più veloce come un tempo e riesci a seguirla abbastanza bene a vista permettendoti di cacciare in posti abbastanza sporchi. Se avessi avuto un cane giovane che parte, fa, briga da solo come un matto non avrei fatto sicuramente la fortuna che ho fatto! Avrei visto il cane una volta che la becca se ne fosse allegramente andata! Le padelle (non mancano mai anzi!!!!!) hanno fatto il resto e alcune volte hanno solo contribuito a farmi divertire di più! Comunque ti dico oggi giornata no sia per me che per mio padre ma per lui quest'anno è stata eccezionale! Devo dire che le zone che abbiamo fatto oggi non capisco perchè ma sono asciutte! Quindi giovedì, visto le temperature cambio nuovamente zona sperando nella sorte:) Mi raccomando allora scriviamo così ci teniamo informati! Ciao!
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

miglioreamicodelcane ha scritto:
Robertino, hai informazioni riguardo all'Ambito Territoriale CT1, relativamente alle zone di caccia buone per la beccaccia? Per la prox stagione, avrei possibilità di essere accompagnato in quelle zone da un amico di amici di CT (io sono umbro). Secondo te, ne può valere la pena? Ciao e grazie
ciao...veramente non sono zone che frequento per le beccacce...in genere vado ad altro in ct1..pero' mi hanno detto di ottimi posti vicino linguaglossa randazzo..ma di piu' non so
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

transumanza96 ha scritto:
ciao ragazzi...avete visto la foto sulla rivista beccacce che passione della becca di quasi 8 ETTI???Una fagiana incredibile!!!

Si è proprio incredibile il suo peso..
Anche mio padre mi parla sempre di una beccacciona incarnierata anni fa in Sila di 620 gr..
La beccaccia stupisce sempre....
 
Re: RADIO "BECCACCIA" 2010/2011

brillo ha scritto:
Brenno ha scritto:
Bellissimo preambolo per esprimere la tua opinione, mi fa piacere che il 90% delle becche che incontri le porti a casa ma bisogna vedere dove le spari, come le spari, in che condizioni e tante altre variabili che entrano in gioco. parti dal presupposto che noi abbiamo parlato di becche volate e non di voli che hanno fatto 2 o 3 becche e ti posso dire che la differenza la capisco tra la stessa becca ed una rivolata. non voglio fare questioni e ti lascio con il tuo dubbio mi dispiace che tutta italia non voli una becca anche se io ho sentito cose differenti da persone che stanno al nord italia.

credo che fare il 50-60% degli abbattimenti in relazione agli incontri sia la media di quasi tutti quelli che vanno, molto dipende come dice brenno dai posti dove le trovi, a noi nel fitto di bassa collina nelle querce la percentuale di abbattimento spesso è imbarazzante

ovvio ci sono anche i fenomeni e i super cani [3]

Bravo in alcuni casi ci sono le percentuali imbarazzanti ed in altri casi quella che spari il cane torna con la becca in bocca e tu pensi " come ho fatto ad ucciderla e se ci riprovi altre 100 volte non succederà di nuovo" ci sta anche questo nella caccia non puoi dare niente per scontato.
lasciamo stare i super cani per favore non voglio entrare in questi argomenti, ognuno è contento con quello che ha che per lui è il super cane....... quindi inutile iniziare discorsi che già sappiamo finiranno in polemiche [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto