Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ecco i 4 tordini tolti pochi minuti fa sono in ottima salute vediamo se tutto procede bene nello svezzamento,l'altra conitnua la cova con 3 uova settimana prossima faccio la speratura.......
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

L'anno scorso avevo cominciato col darli vivi, i genitori ne erano ghiotti e vedevo che li portavano anche ai pullus; poi un paio di pullus di sassello, mi sono morti dopo pochi giorni e ho pensato che magari il bigattino vivo, vista la sua provenienza, potesse concorrere al decesso (magari non centrava niente), quindi li ho sbollentati. Anche morti i genitori li anno usati per alimentarsi ed alimentare i 2 pullus nati successivamente. Comunque quando ci sono i piccoli fornisco 2-3 volte al giorno una bella razione di lombrichi, il piatto forte, visto che mi sono di facile reperibilità, qualche camola del miele, bigattini, come detto sopra, pinkies e buffalo, ma questi 2 costano un po'.

Maurizio
 
bravo tordo65 complimenti e buon imbecco io ho le 2 coppie ancora ferme canta alla grande il maschio di scorta che hodi nido canta il bruno mentre quel p...o di passata non si sente ancora ma essendo un ottimo esemplare molto grosso e con penne molto lucenti e scure come piaciono a me insisto con lui almeno fin che lafemmina non fa nulla poi vedremo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

raffaellocrio ha scritto:
tordo65 ha scritto:
raffaellocrio ha scritto:
scusate la mia ignoranza, ma in una voliera di 2,5x2x2 mt quante coppie dovrei mettere x cercare di farli riprdurre?? se li metto tra 1 mese o piu in la c sono problemi x l'accoppiamento??

Non più di una, al massimo puoi tentare di mettere un maschio con due femmine,per metterli in voliera sei a tempo anche a fine marzo,l'importante che i soggetti siano sani e ben impiumati.
In bocca al lupo !!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie tordo65.. io in questa voliera ho gia 4 tordi...ce ne devo toglie 2, ma nn so quali so maschi e quali femmine..

ti conviene allora metterli in gabbia tutti e 4 e vedere quali sono i maschi tanto cè ancora tempo.....

chiedo agli allevatori di tordi,ragazzi i vostri tordi come sono? i miei mi sembrano su un po troppo in questa settimana sono aumentati molto con queste belle giornate.....non gli sto dando nulla di particolare solo un 20% di canto
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

CACCIA78 ha scritto:
anceh la secondafemmina sta costruendo velocemnete il nido..speriamo i maschi siano pronti...ma dubito..non li ho sentiti cantare se non pochissime volte

lo sai benissimo pure tu che vuol dire poco il sentirli cantare se gia li hai sentiti vuol dire molto.... :grin:
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

botahv79 ha scritto:
con soggetti chiusati non vale la pena provare, non ce la faranno ad entrare in estro...
lo so mirco,me l'avevi gia' detto, ma sono soggetti che comunque dovrei mandar via, quindi tento.
poi mi ricordo che qualche anno fa mio nonno mise in voliera due coppie di tordi chiusati,
una non fece niente, ma l' altra 3 covate di cui 2 andarono a buon fine, senz'altro sara' stata una rarissima eccezione, ma mi incoraggia nel tentare.
grazie comunque per i tuoi sempre preziosi consigli,
credo che quando sara' il momento ti rompero le scatole abbastanza spesso per sentire i tuoi pareri,
un saluto,Lorenzo.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

botahv79 ha scritto:
beccone ha scritto:
fate mai una terapia preventiva antimicotica alla coppia??
parlando con un allevatore di canarini mi ha detto che lui attua da tempo questo accorgimento e che la fertilità delle coppie è sensibilmente aumentata.
esiste infatti una micosi che colpisce l'apparato riproduttore degli uccelli, è molto molto comune, ed è in forma latente, solo che porta quasi alla sterilità della coppia oppure il maschio è molto più nervoso rompe le uova, oppure le uova sono poco spesse ecc.
la patologia si guarisce con la somministrazione di antibiotici come la tisolina per 5 gg; di antimicotici sistemici; in particolare del diflucan soluzione 5 mil. in un litro di acqua per 7/8 giorni; oppure (il più usato) il fungicin ,8 mill. in un litro di acqua per 7/8 gioni;( decisamente meglio il diflucan in quanto il fungicin non viene assorbito per via sistemica ma è efficace solo per l'apparato digestivo, parere di un professore dell'università di veterinaria di perugia) tali terapie non danno problemi agli uccelli.

male di certo non gli fa, ma il discorso turdidi e canarini e' profondamente diversi...Oramai i canarini son tutti di cattivita' da svariate generazioni e i continui incroci e reincroci li hanno molto debilitati a livello immunitario.Detto' cio' si intuisce come essi abbiano molti piu' problemi rispetto ai turdidi....Io personalmente consiglio solo un trattamento anticoccidiaco e niente piu'...
purtroppo anche i nostri amati tordi prendono i funghi; ricordi quella mia discussione su quei tordini che mi morirono pieni di croste?? bene, fino ad una ventina di giorni fa tutto procedeva normalmente avevo in stanza allodole(26) tordi bottacci (17) merli(7) e tordi sasselli(8); un giorno noto un tordo che gli fa male un dito, lo ha un pò gonfio, metto un pò di pomata antibiotica; il giorno dopo è peggiorato non poggia + la zampa, sembra paralizzata dopo 2 giorni muore; è ridotto uno scheletro; ma prendo il tutto come un evento occasionale.
il giorno dopo vedo che anche ad altri tordi (solo ai tordi bottacci)fanno male le dita, comincio ad avere paura, vado da un veterinario che mi dice di dare antibiotici, ma questi peggiorano nel giro di una settimana mi sono morti 10 tordi; tutti ridotti a scheletri benchè mangiassero e molto fino a poco prima di morire; come i tordini a maggio presentano la stessa sintomatologia, anche se le croste sul corpo compaiono solo poco prima di morire; sono alla disperazione , prendo l'ennesimo tordo morto ed uno che presenta da poco il sintomo del dito dolente e parzialmente gonfio e vado all'università di veterinaria di perugia; in tre giorni mi fanno la diagnosi : MICETI , maledettissimi funghi e lieviti; che si incuneavano da delle piccole abrasione sulle zampe per poi stabilirsi nei polmoni dove facevano dei granulomi che li facevano morire.
ora i sopravvissuti li sto trattando con il diflucan e sembrano vistosamente migliorati; ho dovuto trattare tutta la stanza in più l'ho ritinteggiata con la calce, e ripulire tutte le gabbie ad una ad una tenendole immerse in varechina almeno due ore è stato un lavoro emorme perchè era una corsa contro il tempo.
 
stamene ho visto la femmina che portava in giro nel becco della paglia da una parte all'altra della voliera però stasera ho controllato e la paglia era ancora sul fondo della voliera e nei portanido nulla cosa ne dite mettere 2 pagliuzze nel portanidopotrebbe indirizzarla? visto che e novella 12 magari l'aiuterei cosa ne dite?
 
Esatto, io il primo anno che decisi di incominciare ad allevare (in comuniorum con un amico) ebbi il cu*o di trovare una coppia che covò subito e tirammo fuori 4 novelli. Poi per inesperienza la coppia e 2 dei novelli (i maschi....) morirono, beh impiegai altri 5 anni per trovare l'alchimia giusta ed ottenere qualche pullus.
 
Sono qua che e da un ora che li sto controllando,il mascho e salito nel nido un paio di volte come x alimentare il pullus ma non son riuscito a vedere se lo aha alimentato o guardato x vedere che fine fargli fare.ore lo ingabbio forse uno riesco a salvarlo sempre che la femmina ritorni nel nido a scaldarlo
 
ragazzi un consiglio: ho un pullus che oggi compie 9gg che sto alimentano allo stecco, ma a differenza degli altri due mangia solo una volta ogni 2 ore e poi non c'è verso di alimentarlo, in più sembra che faccia fatica a respirare. Boccheggia ... cosa potrà essere? come crescita non è più piccolo degli altri.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

una coppia di tordi che sono nella stanza insieme alle coppie di cesene,la femmina sta completando il nido sono nella stanza a 14.36 troppo presto in piu io non ho ancora sentito il maschio cantare,questa femmina sono sempre piu convinto che non sia adatta alla cova è il terzo anno e ha il vizio di iniziare sempre prima il maaschio invece gran cantore ma per ora come riproduttore non vale niente ma stiamo a vedere che succede
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi tolto gli ultimi tre pullus, stagione finita finalmente !!!!!!!! dico finalmente perchè proprio non ce la facevo più .....anche se con la siringa dovrò arrivare a ferragosto!!!!!!!!. Ottima annata anche se nel finale ne ho persi parecchi buttati fuori dai nidi .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto