Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

[quote="piviere [5a][/quote]

mi ricordo che mi accennavi gia' in un'altro post che andavi a caccia da quelle parti...
concordo con te che le pavo ci sono ancora ma sto notando che il passo di questi ultimi anni si è ridimensionato di molto almeno per quanto riguarda l'emilia romagna
sperma[/quote]

[26] [Trilly-77-24.gif] piviere,ti è scappata una vocale.
vabbè che vedere le povoncelle curare è una goduria,ma esternarlo in questo modo mi sembra troppo. [thumbsup.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

120 euro la coppia sono anche un buon prezzo.....noi le cercavamo l'anno scorso e meno di 100 euro l'una non si trovavano, parlo di inanellate da allevamento....invece quelle prese dalla provincia, con fascetta di cattura, 26 euro l'una
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

giammario ha scritto:
Stamani viste un branchetto di 14 pavoncelle....posate tra gli spinaci a circa 60 metri da me,monto la prolunga 71cm di canna con 3 stelle,cartuccia over 100...ne faccio accoppiare 3 e sparo....nemmeno una....se ne sono andate come se niente fosse.....come fate voi?che cartucce usate?
A 60 metri una over 100 è come sparare una cartuccia a palla... ancora il contenitore non si era rovesciato.... e comunque sia ricordati sempre di dargli l'alzo giusto!!!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Amici! vorrei chiedere: con pioggia fine le pavoncelle girano ugualmente oppure no?
quali sono le condizioni migliori per cacciarle e quali le peggiori?
Grazie anticipatamente.
Pancho
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

lucav ha scritto:
gianlucan. ha scritto:
checcomigra ha scritto:
ieri visti due branchi di pav. 12 e l'altro 5 con un piviere hanno dato un mezzo tiro ma ero a lodole aspettiamo i momenti buoni zona pisa


NON CAPISCO...PER NON SPAVENTARE LE ALLODOLE NON HAI TIRATO ALLE PAVONCELLE???????????????????????????
Io avrei sparato alle pavoncelle...........

OVVIO...IO AVREI CAPITO ...NON TIRO ALLE ALLODOLE PER NON SPAVENTARE LE PAVONCELLE, PIUTTOSTO!
COMUNQUE...OGGI NE HO PRESE 2! HANNO GIOCATO SUL MOJO DEL GERMANO, DOPO SOLI 6 COLPI SPARATI TUTTI DA ME SONO CADUTE ENTRAMBE...LA SECONDA MI GIRAVA SULLA TESTA E MI HA FATTO RICARICARE 3 VOLTE! CREDEVO FOSSE DI FERRO...NON VOLEVA CADERE!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

ieri visti due branchetti di miciole,comunque eviterei l'over 100 solo un'illusione le pavoncelle si cacciano con la tesa una delle più belle cacce al prato almeno per me!!!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Esatto quello che dice Franz,anche io ho visto pavoncelle domenica,ma sono sempre piu' o meno nelle stesse zone che frequento da anni e altrettanto le pavoncelle che vedo anche in Agosto in occasione del periodo dell'addestramento cani....ciao Davide...
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

checcomigra ha scritto:
ieri visti due branchi di pav. 12 e l'altro 5 con un piviere hanno dato un mezzo tiro ma ero a lodole aspettiamo i momenti buoni zona pisa


NON CAPISCO...PER NON SPAVENTARE LE ALLODOLE NON HAI TIRATO ALLE PAVONCELLE???????????????????????????
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

marco83 ha scritto:
ferretti davide ha scritto:
Giuseppe,nessun versamento,ma per favore leggi tutti i post,abbiamo appena scritto fiumi di parole.....penso che da qui tu possa trovare una soluzione...ciao Davide...
:?: :?:
ma fiumi di parole nn l'hanno scritta i jaisse :?:
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Leggi tutti i post Davide ti ha riposto precedentemente!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

ozannagh ha scritto:
Anch'io son perfettamente d'accordo con l'analisi fatta da Dany....in tutti i punti....
Analisi che vale anche x gran parte degli altri migratori cacciabili...
Però c'è un "però"....
L'allarme non viene tanto dal fatto che ci siano pochi o molti uccelli...ma dalla mancanza totale di dati, elemento essenziale...per le ultime direttive comunitarie...per poter continuare a cacciare le specie migratorie...
E se x molte di esse...turdidi,colombacci,beccacce,anatidi...di dati ce ne sono a volontà x pavoncelle e allodole pochissimi...anche xchè sono pochissimi i paesi ove si cacciano (le pavoncelle come le allodole son protette ovunque dalla Svizzera in su )...
Ed ecco che ancora una volta siamo noi stessi gli artefici del nostro destino...il 99% dei cacciatori italiani si interessano di caccia da Settembre a Gennaio poi stop...poi solo lamentele contro tutto e tutti ( AAVV in testa)...moltissimi di noi non segnano nulla sul tesserino....figurarsi se ci si prende la briga di mandare mail a chi come Sorrenti cerca di salvare il salvabile... ( FIDC...diamo a Cesare qule che è di Cesare, nel bene e nel male )...
Tornando all'attuale non so come andrà a finire.....purtroppo qualche Regione scellerata ( Piemonte, Liguria x le allodole e anche Sardegna) ha dato il cattivo esempio....e da troppi sento parlare dell' ignobile baratto tra storno cacciabile e pavo + allodole protette...
Spero che l'ottimo lavoro di Sorrenti dia i suoi frutti xchè questo fantastico uccello DEVE rimanere cacciabile...

con tutto l'amore che ho per le pavoncelle ma se tipo vietano le allodole, credo che la maggior parte dei cacciatori del sud appenderanno il fucile al chiodo visto che è una specie(sopratutto qui nella piane campane) che nel periodo del passo abbonda 'letteralmente' e che fa divertire veramente. quindi credo che se vieteranno le allodole quei cacciatori del sud che amano le allodole appenderanno il fucile. si pensi che nella SOLA romania le coppie osservate nel 2010 sono 35.000.000 (35 milioni di coppie) un numero esorbitante solo per una nazione, figuriamo che pensiamo ad altri paesi dell'est o altri paesi come marocco o albania. le allodole sono una delle specie che nel sud europa abbonda di più. se poi in italia la vietano credo che molto appenderanno il fucile al chiodo...
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Salve colleghi,
avrei un domanda da porre: Quanti stampi di penna minimo consigliate per una buona tesa? e in che modo devono essere disposti?
Grazie in anticipo.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

ma io mi meraviglio se davvero dalle tue parti fanno cacciare in queste condizioni!!!da noi se il territorio è coperto x più dei 2/3 non si caccia e mi sembra giusto!!!ciao
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Si proprio una bella giornata anche se segnata dal freddo e la nebbia, ma le segnalazioni precise e la bontà di Dado Ferretti ci hanno permesso di rivedere dopo 20 giorni qualche bella curata di pavoncelle......non eravamo lontani da Dado e infatti lo sentivamo quando scaricava il fucile.....azzzz che bel rozzo di colombacci....complimenti a Dado e il suo compagno di caccia e un grazie infinito per la cessione del posto a pavoncelle..... mi associo al mio compagno nel nominarlo cacciatore con la C(iccia) maiuscola..... [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Bella Dado
però basta sveliamo i segreti: notate che le prime pavoncelle uccise da dado erano fotografate da vicino e man mano le altre foto, nelle cacciate seguenti, si vedono sempre più da lontano? Purtroppo il congela-scongela non le fa apparire nel migliore dei modi...... [rire.gif] [rire.gif]
Complimeti vecchio non sbagli un colpo.... [eusa_clap.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

franz85 ha scritto:
ps....ancora una decina di giorni dedicati alle allodole........poi si parte con le fleine: già pregusto le lunghe ora al gelo a scrutare il cielo terso e frizzante dicembrino e gennaino.....fino a quando un branco in lontanza bianco-nero si materializzerà....e ballando ci entrerà sugli stampi......pelle d'oca!

Che caccia provante, ma la migliore in assoluto per il cacciatore da prato!

DOVE LE CACCI DI SOLITO? NEL FERRARESE O NEI DINTORNI DELLA TUA RESIDENZA?
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

checcomigra ha scritto:
provincia di pisa i posti conosciuti dove qualche anno fà si faceva buoni carnieri sono praticamente vuoti. Prima cosa: nel mese di novembre non entrano anche per colpa della situazione metereologica, comunque incidono e non poco le trasformazioni ambientali esempio dove erano i prati pascoli vecchi non ci sono più quindi niente pavoncelle. sabato volevo provare verso siena buonconvento, c' è nessuno che mi sà dire la situazione da quelle parti?
grazie in anticipo

qualche pavoncella c'è,ma se nn viene il freddo è inutile nn si muovono,o meglio solo la sera per andare in pastura,nn c'è verso se nn fa un po di freddo come comanda nn si vede un emerito
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

buongiorno a tutti
per quanto riguarda i dati degli abbattimenti e avvistamenti 2005 -2009 io gli ho già inviati, naturalmente a fine gennaio 2011 invierò i nuovi prelievi e avvistamenti delle zone che io frequento.
noi cacciatori di pavoncelle dobbiamo collaborare, per continuare la splendida caccia a questo uccello....un saluto a tutti francesco
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

giovy ha scritto:
Si proprio una bella giornata anche se segnata dal freddo e la nebbia, ma le segnalazioni precise e la bontà di Dado Ferretti ci hanno permesso di rivedere dopo 20 giorni qualche bella curata di pavoncelle......non eravamo lontani da Dado e infatti lo sentivamo quando scaricava il fucile.....azzzz che bel rozzo di colombacci....complimenti a Dado e il suo compagno di caccia e un grazie infinito per la cessione del posto a pavoncelle..... mi associo al mio compagno nel nominarlo cacciatore con la C(iccia) maiuscola..... [lol.gif] [lol.gif]
Ah non hai menzionato il Panpepato.......una mina mica da ridere, ma che buono!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto