RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Articolo di una rivista venatoria che parla del Gelso Rosso Monopoli. . .
Ho estrapolato qualche passaggio dell'articolo molto interessante.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

canesciolto ha scritto:
pennino ha scritto:
Ciao Giuliio, spero di incontrarti al tav questa primavera così ti fai una sparata, ma ti avviso che non è leggero come il benelli o il franchi, ma a me da belle soddisfazioni!!!
Ti mostro qualche fotina.....scusate l'off topic......

Con molto piacere Pennino, ma che marca è stò fucile [26]
Giulio ,secondo me per apprezzare le doti di un 28 bisogna provarlo sui tordi!!! abbi pazienza e l'anno prossimo sparerai , ma attento ....se lo provi te ne innamori e mi sà che il regalo al primogenito sarà un bel 28ino!!!
Ciao.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

gianniso ha scritto:
Il traduttore google ancora non comprende il pugliese. [20]

sono curioso di sapere se ad ischia si può cacciare.........se affermativo sapere cosa cacciate.....

Posto che,penso di non aver offeso nessuno...diciamo che qui ci viene meglio la caccia al pelo, che quello allla penna.Non è che si puà avere tutto. [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

E' normalissimo vedere qualche sassello di questi tempi...già una ventina di giorni fa qualcuno ne è stato abbattuto...ma se parliamo di molti stuoletti di sasselli, bè quella è un'altra storia...così come le cesene arrivano nelle ns. zone solo in particolari condizioni di freddo e ne arrivano tanti solo che frequantano un'abitat diverso dai tordi bottacci.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

MicMar ha scritto:
Mattinata in quel del"letto", nel pomeriggio ho ceduto alle tentazioni di Diana,come sono poetico! e sono uscito con il mio fido Franchi 48al cal.28,contati 12 tordi in totale a partire dalle 15:50 dei due a tiro avuti ne ho fatto solo uno e sbagliato un'altro.Sono curioso di sentire quali mega canieri hanno fatto i "maratoneti campestri" ma soprattutto dove diavolo hanno trovato i tordi.
Beati loro!
Ciao :wink:
Michè mi sà che se vogliamo sparare qualcosa dobbiamo metterci a camminare anche noi [21]
Cmq per la cronaca dopo una giornata dietro al cane con la speranza di trovare qualche becca, ho avuto l'infelice idea di tentare di sporcare le canne del fucile a qualche tordo [Trilly-11-11.gif] zero assoluto [allah.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Ragazzi invidio tutti quelli che fanno carnieri eccellenti. Per quel che mi riguarda un anno come questo non l'ho mai vissuto. Non riesco a vedere più di 2 o 3 tordi al giorno. Dico VEDERE non INCARNIERARE! Però andare a caccia è sempre un'emozione indicibile soprattutto quando hai dei compagni di caccia come i miei.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Salve posso chiedervi com'è stata la presenza dei tordi nella zona di porto cesareo quest'anno? L'anno prossimo vorrei venire giù a caccia e vorrei sapere se ci sono stati gli animali ew quali sono i periodi migliori.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

cecchino ha scritto:
Nicola dalla Puglia, diamine ti facevo più attento!---)))


[allah.gif] pardon, avevo saltato qualche passaggio fondamentale, ora mi è tutto chiaro :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

[26] cipolla ma quel fucile che si intravede sotto la cartuccia a fatto la guerra,ho spara parecchio!!!! [42] [42] saluti w il vino e la compagnia!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Lui e' la personificazione della caccia, non c'e' altro modo per definirlo . .
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Marco , una curiosità!
Perchè nel citare le gesta del sig.Lamanna, volutamente a pennarello, viene nascosta la sua professione?
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Passo decisamente meno abbondante di ieri fatti 6 visto uno stuolo di colombacci ,circa una decina alti, allodole sentite solo all'alba merli o.
Per questa settimana la mia caccia è finita.
Ciao.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

hunter39 ha scritto:
MicMar ha scritto:
Ho sentito, da un armiere, di un buon passo oggi nel barese, è vero? o...tira l'acqua al suo mulino [26] ???

Stamattina sono stato svegliato da una telefonata di un mio amico di caccia.............Uagliooooo stè pass tutt coss!!!!!........
confermo......stamattina porto di bari ore 7.50 inizio lavoro mi ferma l'addetto alle pulizie esterne,:"miche' che uccelli sono questi?" ed io mettili in una busta che non sono buoni.....
erano 5 tordi che avevano sbattuto ai vetri a specchio......
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

gianluca misuraca ha scritto:
vorrei sapere solo per curiosita, i tordi che la sera fanno il rientro o meglio la masona come dite voi dove vanno a dormire??? da noi in calabria il rientro serale lo chiamiamo PASSO e i tordi vengono dagli ulivi e vannoa dormire nei giardini di mandarinio o di arange.. oppure se siamo in luoghi di montagna vanno verso il bosco..

I tordi fanno il rientro serale dai luoghi di pastura (i tordi sono in pastura durante tutte le ore di luce) ai luoghi di appollo di solito nella macchia riparata dal vento o nei canaloni o nelle nostre gravine. E' importante stabilire la direzione del vento che ci sarà durante la notte perchè i tordi amano appollarsi al riparo dal vento. Il rientro serale (appollo) negli aranceti, di solito, avviene con i primi veri freddi invernali. Anche quì una logica c'è ed è quella di trovare il posto più caldo e al riparo dai venti freddi invernali, infatti dove ci sono gli aranceti, c'è un microclima particolare che favorisce questa coltura sempre al riparo dai venti gelidi.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

sipe48 ha scritto:
E' normalissimo vedere qualche sassello di questi tempi...già una ventina di giorni fa qualcuno ne è stato abbattuto...ma se parliamo di molti stuoletti di sasselli, bè quella è un'altra storia...così come le cesene arrivano nelle ns. zone solo in particolari condizioni di freddo e ne arrivano tanti solo che frequantano un'abitat diverso dai tordi bottacci.
grazie enzo, ho capito :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Rientro in quelli di cassano ore 14.30 le 3 postazioni migliori occupate..ore 16.15 la disperazione stava prendendo il soprassalto 4 tordi rientrati e pure allo scuro [42] zeroooo!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

oggi fino alle ore 08.00 nulla......poi forse per l'andirivieni dei contadini che si recavano nei fondi per la raccolta delle olive.........si sono visti a due-tre alla volta......una buona mezzoretta di tiri.....
a le cartucce non andavano........parecchi andavano via planando lontano con le ali aperte senza sbatterle.......mmmm........chiaro segno di ferite....peccato...(per il tordo)....mi dispiace quando vengono feriti inutilmente senza raccoglierli.......comunque solo tre presi......penso che nonostante
non sia stata un'annata di grande passo........qualche tordo si imbosca nelle gravine.....non vola
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

I tanti tordi presenti nel salento sono frutto di erratismo dovuto al maltempo e all'abbassamento delle temperature...sono tordi che si spostano dalle colline calabresi e lucane verso il salento...non è ancora migrazione pre-nuziale che, visto l'andamento climatico, quest'anno non avverrà prima della fine del mese...se funzionassero gli osservatori regionale queste cose sarebbero facilmente riscontrabili e documentabili. [6] [****.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

allodola maschio ha scritto:
ho sempre fatto finta di non leggere, ma adesso sembra di essere all'asilo, e non posso far più finta di niente, io dico ma chi ci legge, chi non ci conosce, cosa penserà di noi? adesso da ora in poi, cioè da lunedì quando ritorno, qualsiasi MESSSAGGIO e di CHIUNQUE mette un off topic lo cancello senza dar spiegazioni, questa discussione, così com'è adesso non serve, e siccome quest'anno è andata liscia liscia senza contrasti, non accetto più prese di giro, stuzzicate, e foto con i carnieri e video di chi c'è c'è...........

Non è un rimprovero a nessuno, ma siccome si prende questo topic sempre per diatribe personali, o per altro, a me non mi frega più niente, io voglio che tordi in puglia ci narri di come va la caccia là, senza numeri, limitandosi a dire bellissima giornata o pessima. è un messaggio rivolto a tutti, qui si parla dei tordi e del passo e ripasso...STOP.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Sono le mitiche "Gelso" che vende l'armeria Jolly. Non so bene la carica, ci sono 32 gr di GM3
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Bravo Giuse' !

Io oggi, a causa dello smarrimento di Kira il cane del mio amico poi per fortuna ritrovato dopo 2 ore dopo una ricerca sfrenata, a causa attacco di mal di stomaco che mi ha messo quasi al tappeto nel pomeriggio [meaculpa.gif] e a causa zona sbagliata in cui siamo stati con pochi tordi, ho fatto il mio record negativo dell'anno . . 2 sasselli, 7 tordi e 4 merli . . . .
 
Re: RADIO MIGRATORIA "TORDI IN PUGLIA"2010/2011

Nobel Glasgow ha scritto:
albertonoha ha scritto:
oggi scirocco porta acqua e' molto umido si sta preparando il clima ideale per far felici gli amici fungaroli mi sa che domani faccio una capatina per vedere se sono arrivati i miei gallinacci [3] [3] [3]

ieri sera sentito qualche zip!!! [marameo.gif] [marameo.gif] [marameo.gif]

''e per far felice anche qualche altro frequentatore dei Boschi.....sarebbe perfetto se piovesse ''da Levante''....ma non si puo' aver tutto.''

La prossima settimana sarai accontentato, vedrai che pioggia da levante.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto