Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Oggi ho portato la colazione all'amico Franz che ci provava a pavoncelle e prima di arrivare sul posto ho fatto un giro di perlustrazione nei vari medicai e c'era veramente tanta gente che le insidiava, capanni dappertutto.......Franz ne ha fatte 2 ma ormai quelle che ci sono sono cattive da matti e i semplici giochi manco li guardano più....comunque qualcuna dopo le 10 si è vista....speriamo domani
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

anconetani ha scritto:
io direi ferretti davide franz e giovy i cacciatori più professionali sia per attrezzatura che per passione e carnieri realizzati sulle galluzze( nelle marche le chiamiamo così)...veramente complimenti soprattutto per il fatto che rispettate sempre i carnieri massimi.....i numeri UNO...saluti luca.

Grazie Luca....!!...
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

franz85 ha scritto:
lucav ha scritto:
Non li ho mai usati la mia era una supposizione ma se mi dici cosi ci credo assolutamente!
Li vorrei provare si trovano anche in commercio?
Si ma costano un botto...se hai degli stampi vecchi di flina e un pò di pazienza te li puoi fare tranquillamente da te...io ho fatto cosi!
Proverò senz'altro a farli da me!!!!!!!!!
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Oggi proprio una bella giornata di caccia e amicizia, davvero una giornata di Ferie con la F maiuscola....divertito, grazie ad un Cacciatore con la C maiuscola: Davide Ferretti! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

io direi ferretti davide franz e giovy i cacciatori più professionali sia per attrezzatura che per passione e carnieri realizzati sulle galluzze( nelle marche le chiamiamo così)...veramente complimenti soprattutto per il fatto che rispettate sempre i carnieri massimi.....i numeri UNO...saluti luca.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Se non arrivano ora, non arrivano più... Speriamo...

Pavoncella%201.JPG
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

franz85 ha scritto:
Oggi proprio una bella giornata di caccia e amicizia, davvero una giornata di Ferie con la F maiuscola....divertito, grazie ad un Cacciatore con la C maiuscola: Davide Ferretti! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

voglio il racconto o nn ti parlo più! [protesta.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Giuseppe 1993 ha scritto:
gerry1961 ha scritto:
[quote="Giuseppe 1993":aegvw6qj]purtroppo nel 2013 rischia seriamente la chiusura questa caccia....
Ciao,eh già rischia sul serio la chiusura......questo veramente non lo capisco perché come anche i pivieri che sono protetti basta andare un metro dopoil confine che li ne fanno stragi ( video su caccia e pesca),se una specie é protetta lo deve essere dappertutto non solo in italia che tra l'altro sono in migrazione.Cosa serve a proteggere una specie in italia e poi all'estero ne abbattono a 100naia?????? La comunità europea dovrebbe risponderci in merito,penso,o mi sbaglio? I ns. buoni dirigenti delle associazioni venatorie cosa fanno?
In bocca al lupo
Gerry

il tuo è un ragionamento giustissimo, credo che lo pensano la maggior parte(se non tutti) dei cacciatori. l' UE dovrebbe fare leggi comunitarie sulla protezione e sulla cacciabilità delle specie migratorie. questo ovviamente non accade perchè ognuno si fa i fatti propri, e per quanto riguarda le associazioni venatorie italiane?? beh solo in italia sono delle associazioni che mangiano solo soldi e non se fregano di noi, sai perchè? perchè tanto i capi di queste associazioni hanno delle proprie zone private dove vanno solo loro e fanno quello che vogliano senza rispettare le regole, loro che se ne fregano di noi??? credo niente!!! [****.gif] [****.gif] [****.gif][/quote:aegvw6qj]
Piano, piano…

La prima indagine svolta dalla maggiore associazione venatoria nazionale, guidata da uno stimato biologo, Dott. Sorrenti, ha dato buonissimi risultati e le prospettive non sono così nere come dite voi.

Inoltre se iniziamo a gettare pessimismo in giro senza aver nessun dato concreto, ma solo il sentore, che questa caccia possa essere interdetta, perché gli animalisti ne urlano il pericolo di estinzione (come peraltro fanno con tutte le specie animale) ci diamo la zappa sui piedi da soli.
Io ho già detto altrove nel forum che questa specie è in aumento nel suo areale di nidificazione, tanto che nelle zone del bolognese/ferrarese/ravennate è ormai cosa comune trovare coppie nidificanti, cosa che fino a pochi anni orsono non era assolutamente visibile.
Altro dato di non poca importanza è rappresentato dal fatto che le popolazione nordiche in molte zone dell’Italia settentrionale sono solo migranti, e quasi non più svernante, a causa delle temperature rigidissime che caratterizzano gli inverni degli ultimi anni, ragione per la quale è possibile trovare al Sud Italia, ovviamente nelle zone paludose, una massiccia presenza di questo animale.
Altro fattore è l’ambiente: in Italia c’è stata, e c’è tuttora, una corsa forsennata alla bonifica di territori adattissimi a questo uccello, ragione per la quale si tende ad osservarne sempre meno, proprio perché le aree paludose sono spesso interdette alla caccia ed inacessibili, come, scusate ma la penso così, è giusto che sia.
Se andate in paesi ancora più a sud di noi vi renderete conto di quanto sia in salute questo volatile: vi porto solo l’esempio greco, dove la caccia alla pavoncella è comune e da ottimi risultati, proprio per via degli ambienti e del clima adatto allo svernamento.

In Olanda, in Francia, in Inghilterra, in Polonia, e in tutta la fascia NordEst Europea la pavoncella è nidificante, e basterebbe andare in quelle zone in primavera per rendersi conto dell’enormità di popolazioni che vi sono; l’Olanda ha eletto a simbolo nazionale la Lapwing, proprio per la sua presenza massiccia nei prati delle zone.

Ora, quello che vi voglio fare capire è che la difficoltà di caccia nelle nostre zone non ci deve portare all’equazione che la specie sia in via d’estinzione…no, assolutamente no!

Semplicemente sono variati i luoghi in cui le cacciavamo, le colture ad esempio.

Ecco, in relazione alle colture, avete notato che le pavoncelle le si possono osservare solo su alcuni prati di erba medica, mentre in altri non vanno??

Beh la spiegazione sta nei pesticidi che vengono sparsi che abbattono tutti gli invertebrati di cui queste sono golose.

Ecco, non è la caccia il male di questa specie, ma sono l’antropizzazione di zone prima naturali, e il massiccio utilizzo in agricoltura di mezzi meccanici e pesticidi.

E nonostante questo la specie non è in declino come molti animalisti, senza basi scientifiche certe, urlano ai quattro venti da qualche tempo.

Scusate se mi sono dilungato, ma ci tengo a questo animale.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

zanoni55 ha scritto:
giovy ha scritto:
Credo che con questa perturbazione la caccia alle pavoncelle sia terminata per quest'anno. Il mese di gennaio è trascorso con tanta perlustrazione e altrettante buone giornate di caccia accompagnate da cappotti inaspettati, ma lo sappiamo e lo continuiamo a ribadire che con le pavo tutto è possibile.....comunque stagione stra positiva per me e il mio socio, con esperienza fatta sul campo che l'anno prossimo ci porterà a specializzarci ancora di più, per insidiare, secondo me, l'animale, al prato , più affascinante ed elegante che ci sia....... E' anche doveroso un ringraziamento all'amico Ferretti per le ripetute segnalazioni.... [cupidarrow.gif]
Arrivederci care Pavoncelle!!!!! [eusa_clap.gif]
Il Ferretti è il vostro santo protettore senza di lui avreste fatto poche cacciate potete accendere un cero [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Eh si Zanna più della metà del merito va a Lui..... [spocht_2.gif]
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

Quelle di cattura hanno la fascetta e sono prese dai retai...sono animai selvatici e per detenerli devi essere cacciatore...inoltre devi verificare se la regione campania te lo permette.

Quelle di allevamento sono nate in cattività ed hanno l'anello, ma i prezzi sono sui 100 euro...e puoi scegliere giovane, adulto, maschio, femmina, quella che vuoi, basta che paghi.
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

giovy ha scritto:
Ieri uscita a pavoncelle vista la giornata soleggiata e le temperature anche se al mattino c'era solo una timida brinata........non si è visto volare niente fino alle 10 poi dalle 10 alle 10.30 sono venute al gioco 4 volte, fatte una decina, poi dalle 10.30 in poi il nulla fino a pomeriggio....probabilmente roba ferma in qualche valle che si è spostata ma parlare di passo direi proprio di no

ritenetevi fortunati...vedi la benedizzione che ho dato a franz venerdi sera ha portato bene hihihihi [up.gif] grandi ragazzi
 
Re: MIGRAZIONE PAVONCELLE

viste 5 pavoncelle sabato mattina... inavvicinabili posate in un prato di erba bassa volavano a piu di 100mt... la cosa strana è che le ho viste a temù - bs (1150mt slm)!
 
Salve, io le ho acquistate da un allevamento che ho trovato su internet,si trova vicino a forli, sono tenute benissimo , animali nati in cattività ma meravigliosi,l 'allevatore ti rilascia regolare certificato con il numero di anello.
saluti
stefano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto