Re: Breda contro Benelli

La meccanica del Breda è all'esordio con oneri e onori......se stai su un inerziale Benelli......

PS Circa la qualita' delle canne che diceva Sutica,non è vero che nella produzione industriale son tutte uguali ,la snobbatissima Marocchi ottiene le canne per il suo inerziale con un processo di foratura dal pieno alta qualita' ed alti costi......io sono rimasto sbalordito al Tav dalla efficacia della canna da 66 del SI 12.Anzi io non amo il sistema inerziale,ma se dovessi comprare il mio terzo semiauto comprerei l'SI12(versione in legno che è molto curata,la versione in tecnopolimero ha finiture oscene)
Ciao
 
Re: Breda contro Benelli

Bigio!!
Il CHIRON è la versione economica di Xantos (ma le canne sono le stesse), dell'uno e dell'atro modello è proprio difficile trovare i fucili già disponibili in armeria e questo fa si che la diffusine degli stessi sia esigua. Io ho provato due Xantos e ho subito avuto un'ottima impressione su selvatici e piattelli oltre al fatto che credo sia un semiautomatico gradevolissimo per finiture, qualità dei legni, di tutte le parti meccaniche e di grande rilievo per progettazione.
Per me ha 1 solo difetto che può anche non esser considerato tale ed è il fatto che mal sopporta i bossoli ricalibrati tipo1 DI SCARSA QUALITA'. In sostanza il lamierino dei bossoli dilatandosi rimane aggrappato alle pareti della camera, tanto che il gancio dell'otturatore strappa parte del lamierino lasciando il bossolo in camera ed incasinando il tutto.
Ma ripeto questa è una cosa che avviene solo con i bossoli ricalibrati male e di pessima qualità, per il resto, mirite permettendo fa tiri da paura!!!
Dell'Si12 ho già espresso il mio giudizio personale e positivo.
Se decidessi di prendere un semiautomatico (76mm) nuovo, sceglierei tra questi, anche se a caccia adesso preferisco andarci con sovrapposto Rizzini cal.20 con strozzature fisse ed è una vera goduria.
 
Re: Breda contro Benelli

prendi il benelli m2 comfortech e non un surrogato quale può essere il breda.io è un anno che ce l'ho ed è veramente un fucile che puoi buttare anche in acqua.checchè se ne dica della bindella con rampa ti dico che fai meno padelle rispetto ad altri fucili.
 
Re: Breda contro Benelli

Io ho un M1 e con quella bindella mi trovo malissimo, soprattutto perche lo uso poco e non riesco a farci l'abitudine...

saluti
 
Re: Breda contro Benelli

Il sistema inerziale a testina rotante è lo stesso del mio Montefeltro 20, lo conosco e non ho mai avuto problemi, ciò che mi lascia un po' perplesso dell'M2 è quello che ho senito dire da più d'uno sulla bindella alta e sulla sua presunta tendenza a spostare in alto la rosata.
Qualcuno è in grado di fare chiarezza su questo punto?
 
Re: Breda contro Benelli

Nobel Glasgow ha scritto:
non è vero che nella produzione industriale son tutte uguali ,la snobbatissima Marocchi ottiene le canne per il suo inerziale con un processo di foratura dal pieno alta qualita' ed alti costi.

non ho detto che son tutte uguali...ho detto che mediamente son tutte buone (quando si parla dei produttori di rilievo)....anche perchè con la canna liscia (e munizionamento spezzato) è difficile prender grosse fregature.

A me la bindella alta non da particolari problemi, cmq ripeto che il comfort base costa quanto il chiron black ed ha bindella tradizionale...se hai gia un montefeltro 20 sai gia come si comporta.
 
Re: Breda contro Benelli

sutica ha scritto:
A me la bindella alta non da particolari problemi, cmq ripeto che il comfort base costa quanto il chiron black ed ha bindella tradizionale...se hai gia un montefeltro 20 sai gia come si comporta.

Sì, ma l'M2 ha un aspetto più accattivante del Comfort, forse proprio per quella sua bindella; per questo è il mio preferito tra i Benelli!
 
Re: Breda contro Benelli

Caro sutica ti ho sgamato :)))....!!!. In effetti l hai trattati malissimo il breda .... Che a me piace tantissimo ma e' una tua opinione personale e siamo in democrazia....!!!. Come a te non piace tutti i particolari elencati a me Dell M2 non mi piace quel guardamano osceno che lo rende inguardabile.... X me il benelli più brutto ( esteticamente parlando)....

Sicuramente dovrà essere provato il nuovo breda ma il meccanismo breda tecnology derivante dallo xanthos ( suo fratello maggiore) e' una garanzia.... Disegnato dal fenomenale Civolani....

L estetica generale e' ottima ,il suo prezzo di listino e' 1450.

Il Vinci cmq e' da vedere....

Bigio
 
Re: Breda contro Benelli

Ti capisco ducezio.... Ce l avevo anche io l M1 cal.20.... Venduto !!!! C era quella rampa che proprio non mi ci abituavo.... Sembra strano ( e non e' una scusa) ma e' così .... Hai pensato a cambiarcela la canna ???? Perché il fucile merita....!!!

Bigio
 
Re: Breda contro Benelli

X Ocavallo: è evidente da quanto scrivi che non conosci il Breda Xantos, il quale in comune con il Benelli ha solo il principio di funzionamento inerziale, per il resto è un'altra cosa.

X Giovannit: ma quale maxus, da quanto si legge nei vari forum ormai gli yankee si stanno convertendo in massa all'A400 con KO, compreso il guru Randy Wakeman, nonostante sia solitamente filo-browning, ah ah ah...

Ciao
 
Re: Breda Chiron Black EWC Vs. Benelli M2

Re: Breda Chiron Black EWC Vs. Benelli M2

Seabear ha scritto:
Aggiungo che al momento propendo leggermente per il Breda. Motivi: carcassa in acciaio e non in ergal e bindella "normale" e non rialzata!


Esatto.... bravo!!! volevo dirtelo io.Non conosco il nuovo breda,ma conosco M2 e proprio per quella bindella che l'ho tolto.E inoltre dicono che "spella"
 
Re: Breda contro Benelli

io l'm2 ce l'ho e mi ci sono trovato molto bene con la bindella rialzata fin da subito, e quello che dicono, cioè che sposta la rosata per me sono fesserie, la soluzione stà semplicemente nel trovare la piega adatta al tiratore (l'ho provato con cartucce a palla)
 
Re: Breda contro Benelli

Seabear ha scritto:
Il sistema inerziale a testina rotante è lo stesso del mio Montefeltro 20, lo conosco e non ho mai avuto problemi, ciò che mi lascia un po' perplesso dell'M2 è quello che ho senito dire da più d'uno sulla bindella alta e sulla sua presunta tendenza a spostare in alto la rosata.
Qualcuno è in grado di fare chiarezza su questo punto?


Si è vero...è stato detto e ridetto(anche se alcuni non hanno riscontrato questo problema)le rosate le fa alte,noi non abiamo questo modo di sparare(all'americana)cioè loro non anticipano il bersaglio in volo.Cosa diversa è il confortche ha la bindella "normale"
Ho avuto l'M2 in cal.20...bell'arma a vedersi e produceva anche bene(quando ci prendevo).
Ero tutto entusiasta da quest'arma,dopo aver sparato alcune anatre,(anche a distanze considerevoli),decisi di fare l'apertura in sicilia con questo fucile.......e quasi quasi i colombacci mi bastonavano....e non solo(vero Nico ihihihihih).Appena tornato....l'ho versato e ho preso l'Urika cal.20....tutta un'altra musica,sia all'imbraccio che al rinculo......e gli uccelli sono ricominciati a cadere.
ATTENZIONE,prima di darlo via,ho provato tutte le piegature in dotazione.....ma niente,specialmente sparando a palla a bersaglio fermo,e fucile appoggiato.
Questa è la mia esperienza,poi fai tu.
 
Re: Breda contro Benelli

cignal8 ha scritto:
io l'm2 ce l'ho e mi ci sono trovato molto bene con la bindella rialzata fin da subito, e quello che dicono, cioè che sposta la rosata per me sono fesserie, la soluzione stà semplicemente nel trovare la piega adatta al tiratore (l'ho provato con cartucce a palla)
quoto..io ho un m1 ed è l'unico che uso con la piega calata tutti gli altri fucili li ho tesi quasi come un manico di scopa e mi ci trovo alla grande sia col bindellone che con bindella normale basta trovare la piega giusta!!!!!!!!
 
Re: Breda contro Benelli

Eh si l echo Grey BHC 12 e' un gran bel fucile.... Che costa ( da 1700 a 1830 di listino) ma bello.... Carcassa in ergal ma i legni sono di noce scelto finiti ad olio...

E pesa 2.850 kg

bigio
 
Re: Breda contro Benelli

nessuno ormai parla di nessuna altra arma se non dell m2 che sta strasfondando....ma date un occhiata su armi usate....se ne stanno vendendo migliaia...ci sara un motivo?!ad agosto ho acquistato un montefeltro nuovo....nessuno ne sta piu parlando...come si diceva in qualche altro post....si stanno vendendo solo armi di nicchia....quali carabine e fucii super magnum...se l anno scorso si parlava di urika e raffaello o montefeltro...ora si parla solo di vinci, maxus e a400...figuriamoci se qulcuno possa parlare di un breda...che a mio avviso è un signor fucile...qualsiasi breda....ma non se ne parla...solo perche non se ne fanno pubblicità cosmiche
 
Re: Breda contro Benelli

Buongiorno,
entrambe sono 2 importantissime case costruttrici a mio parere.
Breda (Xantos) vanta delle canne superlative per non dire le migliori su piazza, una carcassa in acciaio (peso contenuto lo stesso) e una cura dei dettagli-legni-incisioni a dir poco sublimi. Contro forse un prezzo un po' più alto del Benelli MA se si parla di un Benelli di simile bellezza e legni i $$$ aumentano (e superano) il prezzo Breda.
E' difficile paragonare 2 case in toto la loro produzione... risulta più facile paragonare 2 modelli!

Saluti
Stefano
 
Re: Breda contro Benelli

Paragonare le canne crio (anche le migliori) a quelle montate su Xantos è a parere mio puro sacrilegio.
Provando entrambi dico che un fucile veramente innovativo e pulito come Xantos nel riarmo e dalla balistica elevatissima (sia con munizioni a pallini molto piccoli che con munizioni pepate con piombo grosso) degli ultimi che ci sono in giro, non c'è ne per nessuno.
Di benelli Crio e sopratutto di m2 usati in giro ne trovi a cataste, qualche motivo ci sarà?
Io ho vissuto la disperazione di amici e conoscenti che soprattutto a piccola selvaggina improvvisamente con i 2 di cui sopra, sembravano non esser più capaci di sparare decentemente ed il tutto cambiava radicalmente riutilizzando i vecchi fucili ormai riposti nell'armadio che secondo la pubblicità dovevano essere inferiori balisticamente ai nuovi Crio e M2.
Con i Breda queste cose non le sentirai MAI!!! io non le ho mai sentite!
E anche se ho anche visto canne per così dire "riuscite", queste sono comunque sempre inferiori ai Breda che ho visto e purtroppo anche alle canne Marocchi dell'Si12.
Detto questo, se non cacci Tacchini o grosse oche canadesi e vuoi un Magnum serio durevole e performante (cassa in acciaio e canna forata dal pieno in acciaio cromo Vanadio) prendi il Chiron
e se non ti va di spendere non disprezzare l'Si12 che fa reggere il moccolo a tanti altri + Blasonati.
Quello che scrivo scaturisce da prove e dal rendimento di singoli fucili in caccia vera effettuati da me e da miei amici nel corso delle scorse 3 stagioni.
 
Re: Breda contro Benelli

Concordo Stefano....!!!. Le rifiniture e i materiali usati da Breda sono eccellenti....,sinonimo di serietà e cura x i particolari... Naturalmente tutto questo ha un costo molto alto,forse e' x questo che di breda ultima generazione in giro se ne vedono pochi ( almeno nelle mie zone)...

Bigio
 
Re: Breda contro Benelli

Eh si parmi i 2 fucili che elenchi hanno davvero le controp....!!!. Entrambi sono ottimamente rifiniti con lo xanthos in vantGgio nettamente rispetto al crio xke' ha legni superiori.... Ma il crio dal canto suo ha superiore la canna...( quella dello xanthos tuttavia e' ottima)....

I prezzi si aggirano sui 1700 euro x il crio e 2000 x lo xanthos.... Con questi prezzi vorrei vedere se non hanno le controp.... !!!

Bigio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto