Re: Breda contro Benelli

Paragonare le canne crio (anche le migliori) a quelle montate su Xantos è a parere mio puro sacrilegio.
Provando entrambi dico che un fucile veramente innovativo e pulito come Xantos nel riarmo e dalla balistica elevatissima (sia con munizioni a pallini molto piccoli che con munizioni pepate con piombo grosso) degli ultimi che ci sono in giro, non c'è ne per nessuno.
Di benelli Crio e sopratutto di m2 usati in giro ne trovi a cataste, qualche motivo ci sarà?
Io ho vissuto la disperazione di amici e conoscenti che soprattutto a piccola selvaggina improvvisamente con i 2 di cui sopra, sembravano non esser più capaci di sparare decentemente ed il tutto cambiava radicalmente riutilizzando i vecchi fucili ormai riposti nell'armadio che secondo la pubblicità dovevano essere inferiori balisticamente ai nuovi Crio e M2.
Con i Breda queste cose non le sentirai MAI!!! io non le ho mai sentite!
E anche se ho anche visto canne per così dire "riuscite", queste sono comunque sempre inferiori ai Breda che ho visto e purtroppo anche alle canne Marocchi dell'Si12.
Detto questo, se non cacci Tacchini o grosse oche canadesi e vuoi un Magnum serio durevole e performante (cassa in acciaio e canna forata dal pieno in acciaio cromo Vanadio) prendi il Chiron
e se non ti va di spendere non disprezzare l'Si12 che fa reggere il moccolo a tanti altri + Blasonati.
Quello che scrivo scaturisce da prove e dal rendimento di singoli fucili in caccia vera effettuati da me e da miei amici nel corso delle scorse 3 stagioni.
 
Re: Breda contro Benelli

nessuno ormai parla di nessuna altra arma se non dell m2 che sta strasfondando....ma date un occhiata su armi usate....se ne stanno vendendo migliaia...ci sara un motivo?!ad agosto ho acquistato un montefeltro nuovo....nessuno ne sta piu parlando...come si diceva in qualche altro post....si stanno vendendo solo armi di nicchia....quali carabine e fucii super magnum...se l anno scorso si parlava di urika e raffaello o montefeltro...ora si parla solo di vinci, maxus e a400...figuriamoci se qulcuno possa parlare di un breda...che a mio avviso è un signor fucile...qualsiasi breda....ma non se ne parla...solo perche non se ne fanno pubblicità cosmiche
 
Re: Breda contro Benelli

Bigio!!
Il CHIRON è la versione economica di Xantos (ma le canne sono le stesse), dell'uno e dell'atro modello è proprio difficile trovare i fucili già disponibili in armeria e questo fa si che la diffusine degli stessi sia esigua. Io ho provato due Xantos e ho subito avuto un'ottima impressione su selvatici e piattelli oltre al fatto che credo sia un semiautomatico gradevolissimo per finiture, qualità dei legni, di tutte le parti meccaniche e di grande rilievo per progettazione.
Per me ha 1 solo difetto che può anche non esser considerato tale ed è il fatto che mal sopporta i bossoli ricalibrati tipo1 DI SCARSA QUALITA'. In sostanza il lamierino dei bossoli dilatandosi rimane aggrappato alle pareti della camera, tanto che il gancio dell'otturatore strappa parte del lamierino lasciando il bossolo in camera ed incasinando il tutto.
Ma ripeto questa è una cosa che avviene solo con i bossoli ricalibrati male e di pessima qualità, per il resto, mirite permettendo fa tiri da paura!!!
Dell'Si12 ho già espresso il mio giudizio personale e positivo.
Se decidessi di prendere un semiautomatico (76mm) nuovo, sceglierei tra questi, anche se a caccia adesso preferisco andarci con sovrapposto Rizzini cal.20 con strozzature fisse ed è una vera goduria.
 
Re: Breda contro Benelli

Bino ti ringrazio della tua dettagliata descrizione.... Il chiron black dovrebbe venire 1450 di listino ,quindi in armeria un pochino meno manon molto....!!!. Sul meccanismo e sulla canna non credo ci sia dasiscutere.... !!!. Anche esteticamente non e' affatto sgradevole.... Ha l otturatore più largo degli altri,ma non stona sul resto delle parti...!!!.

Un altro fucile che imbracciandolo mi ha dato un ottima impressione e' il nuovo fabarm XLR5 con tribore HP

bigio
 
Re: Breda contro Benelli

Buongiorno,
entrambe sono 2 importantissime case costruttrici a mio parere.
Breda (Xantos) vanta delle canne superlative per non dire le migliori su piazza, una carcassa in acciaio (peso contenuto lo stesso) e una cura dei dettagli-legni-incisioni a dir poco sublimi. Contro forse un prezzo un po' più alto del Benelli MA se si parla di un Benelli di simile bellezza e legni i $$$ aumentano (e superano) il prezzo Breda.
E' difficile paragonare 2 case in toto la loro produzione... risulta più facile paragonare 2 modelli!

Saluti
Stefano
 
Re: Breda contro Benelli

Concordo Stefano....!!!. Le rifiniture e i materiali usati da Breda sono eccellenti....,sinonimo di serietà e cura x i particolari... Naturalmente tutto questo ha un costo molto alto,forse e' x questo che di breda ultima generazione in giro se ne vedono pochi ( almeno nelle mie zone)...

Bigio
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto