Re: Il mio capanno

anche io staccherei di 10\15 metri non di piu' dalla prima fila dove spari al bosco lasciando un corridoio..pero' beato te che hai problemi di abbondanza di piante,,,io mi devo inventare di tutto x la mancanza di piante.
 
Re: Il mio capanno

Bella mattinata passata a sistemare il capanno...tutto da solo sono riuscito a mettere ben 3 secchi e svariate pertiche, purtroppo però ho domenticato la macchina fotografica a casa......[smash.gif] Al momento giusto vi sorprenderò con effetti speciali......ahahahahahah
 
Re: Il mio capanno

Immagino..a me per ora scherzi non me ne hanno mai fatti spero che la cosa continui così..forse è un po' diversa la cosa anche perchè ho la casa di montagna vicina al capanno e quindi non si fidano più di tanto ad avvicinarsi..ma sai di imbecilli ce ne sono in giro tanti...quanto ad appendere i richiami..dipende dal periodo..nel pieno..con tordi merli sasselli fringuelli ecc..da solo..impiego anche un buon 40 min...
 
Re: Il mio capanno

BELLO.
mi piace Lore, vedo delle piante che se potate bene fanno la differenza!
e gli arbusti altezza 1m mi piacciono per appenderci le gabbie!
sto gia viaggiando con la testa..
si, li ho potati in quel modo apposta, da qui' a settembre ributtano e fanno un bel cesto per nesconder la gabbia,
fino alla settimana scorsa dove ora c'e' una specie di prato eran tutte ginestre e stipa, il primo giorno di lavoro, grazie anche a 2 aiutanti d'eccezione ( osservatore romano e suo figlio che saranno collaboratori dell' appostamento ) abbiamo pulito la parte bassa, poi si procedera' con le potature piu' avanti, ma prima voglio piazzare il capanno.........
 
Ragazzi, vi ricordate il capanno che ho postato poco tempo fa? ebbene me l'hanno mezzo distrutto.Hanno tentato di scardinare la porta non riuscendoci mi hanno demolito una parete,mi hanno danneggiato tutto l'interno e mi hanno piegato tutte le tabelle.
P.S. Non ho mai litigato con nessuno e sono amico dei titolari dei 2 capanni in zona.(uno mi ha anche aiutato e non poco a fare il mio e ha in mano le chiavi).
Per cui non saprei proprio a chi dedicare i miei ' ringraziamenti'. Non mi sono mai permesso in vita mia di toccare o peggio ancora distruggere qualsiasi cosa che non fosse mia,anche se magari di opinione diversa del proprietario(vedi come esempio gazebo di anticaccia fuori dalle fiere).Sono contento di non essere arrivato in quel momento perche sono sicuro che avrei avuto una brutta reazione.Passerà...Domani con un mio amico andiamo a sistemarlo e speriamo che almeno il tempo mi sia un poco amico. Un saluto a tutti e vi auguro di cuore non vi succeda MAI niente di questo genere in quanto la cosa,per ognuno di noi amanti dell'appostamento ,è molto deprimente. Claudio
 
Re: Il mio capanno

Turdus ha scritto:
giulz ha scritto:
capanno finito

Ma d'inverno ci puoi cacciare (con la neve)? Se si è un po' freddino solo con iuta e qualche ramo di pino, mi sa che ne peli un sacchetto di freddo.....


si si noi andiamo anche con la neve.. però questo capanno inizia a diventare impraticabile con la neve.. ce una bella camminata da fare.. quindi si rimane a fondovalle anche se il freddo nn ci fa paura... [lol.gif]
 
Finito proprio ora di tagliare l'erba e pulire la querce, ora rimangono solo piccoli lavoretti ma che porteranno via tempo.
 
Noi siamo già all'opera....che dite di questo gabbione???

- - - Aggiornato - - -

magari nn si vede molto bene se qualcuno cosi gentile mi consiglia come ingrandirla...ben venga
 

Allegati

  • 2013-02-04 15.13.01.jpg
    2013-02-04 15.13.01.jpg
    153.9 KB · Visite: 0
Se fossi vicino a Vaghezza verrei ad aiutarti, il posto ha un potenziale enorme e frutto di un retaggio antico, la posizione al limite del prato con piante dominanti, i venti dominanti che penso saranno alle spalle è un torrione, un grosso invito per i migratori. Sicuramente dato anche l'altezza un posto per cesene e sasselli e qui vedrei bene dei secconi su quelle piante maestose, piano piano frequentandolo uno si renderà conto delle buttate, di ciò che è meglio e quello che a loro più piace.
 
Non è come i capolavori degli amici del nord ma Ecco il mio capanno quasi pronto per l arrivo dei nostri amiciVedi l'allegato 54193Vedi l'allegato 54194Vedi l'allegato 54195Vedi l'allegato 54196Vedi l'allegato 54197

Nino sono i "nostri amici" che decidono del valore e funzionalità dell'opera. Un radore in mezzo al bosco perfetto, si nota la maestria del regista nella potatura a libro aperto delle querce, come l'investimento sui secchi e pertiche posto bello e tu bravo, divertimento assicurato specie se si fermano in quel bosco, un tipico capanno da carniere, ma non è quello forse che noi vogliamo.
 
Faccio qui una domanda che mi sto'facendo da giorni X capire se spostare o no un capanno che ho preso quest'anno.
il capanno e'messo a 20mt dalla linea di passo..i migratori provengono da davanti e di solito si buttano dietro il capanno ( nello sporco) X poi tornare davanti sulle buttate...considerando che le buttate si trovano più basse da dove loro provengono ( in pratica X venire devono fare una picchiata verso il basso) Dietro non vedo e non posso vedere in quanto esce il sole e le piante sono molte.
La mia idea era quella di spostarmi , allontanandomi di altri 30/40 mt dalla linea di passo ma di mettermi in cresta , pensando così di intercettare i migratori prima che vadano a buttarsi nel folto!
puo'funzionare secondo voi?In pratica il quesito è :
Meglio essere il più vicino sulla linea di passo anche se le piante non sono ottimali è sotto e'stato pulito troppo...o meglio essere un pochino più lontani dalla linea ma con piante emergenti e un bosco "naturale"? Penserei inoltre che anche il canto dei richiami, se messo in cresta invece che in buca come adesso...si possa udire da più lontano...magari " intercettando e spostando" la linea di quei 50 mt....sbaglio?
sempre e comunque sull affilo a meno che non ci sia neanche una pianta
 
Re: Il mio capanno

ZICCHIO71 ha scritto:
Scusa carlo, ma i due bellissimi labrador li porti al capanno per il riporto..??

I labrador sono ..un Golden e un bracco tedesco. Il Bracco è di Carlo e il Golden è mia.Quela nella foto è la mamma ed ho anche l figlia. La seconda la porto a capanno per il riporto la mamma solo per compagnia.Allego la foto della Figlia.(Sila)
 
Re: Il mio capanno

Bravo patrizio [eusa_clap.gif]
Piante belle alte, vigorose e aperte a ventaglio con le foglie a ciuffi..belle!! :mrgreen:
le piante pulite secondo me sono da preferire ,specialmente se sono parecchie da tenere sotto controllo ..si sa che i migratori preferiscono lo spesso, ma molte volte li si vede solamente quando vanno via ..col troppo pulito si rischia che nn entrino o comunque siano piu sospettosi pero è molto piu facile vederli arrivare
..ci si deve abituare a essere piu svelti [Trilly-77-24.gif]
 
Mah?......Più che altro si tratta di fattori estetici...è ormai assodato che se si mette dei rami orizzontali sul secco gli uccelli si posano lì..è anche vero però che ho visto appostamenti con secchi talmente fitti che vengono dette "scope", questo per rendere l'idea di quanto son fitti, dove comunque gli uccelli si posano in ogni caso senza problemi..per cui...trattasi di pure estetica e se si vuole o no fare carniere....quanto all'agrifoglio quoto Rinaldo che delitto usarlo per secco......se penso che qualcuno utilizza anche il sorbo...mah????


No dai Aldo il sorbo no..........non ci credo................

- - - Aggiornato - - -

Grazie Rinaldo delle precisazioni.
 
Re: Il mio capanno

ZICCHIO71 ha scritto:
Grazie ragazzi...però più di così non posso fare, già più di una volta le guardie mi hanno rotto perchè secondo loro è troppo ben fatto per essere un temporaneo anche se vi giuro che le piante non le ho nemmeno toccate, sono così naturali....certo manca quelche secco che potrei mettere e forse3 lo farò più la con l'arrivo dei sasselli...unico difetto del posto è che sparando contro la collina, i primi 15 minuti perdo sempre le 4/5 fucilate....per i tunnel ci sto pensando anche se sarà difficile almeno per quest'anno e al meno fino a che non troverò un posto più idoneo a metterle.....

anche io prima ero della tua idea poi in seguito me ne sono fatto una ragione che tutto questo non e' vero per il semplice motivo che dove ho il capanno ora sono in mezzo al bosco e quindi con i tuoi stessi problemi , pero' e' anche vero che per molti anni ho cacciato 300 mt sopra in cresta e facendo un ragionamento semplice che i primi tordi a cui spari sono li fermicci nei paraggi quando viene l'alba (e in cresta ce l'hai un 15 minuti prima) x questo motivo sparano prima , [5a] se ci fai a caso pero' dopo cr 15 /20 minuti si fermano gli spari e tu o chi ha lo stesso problema spara x lo stesso tempo ai tordi fermicci nei tuoi paraggi poi tutto tace fino all'arrivo di quelli di passo , questa e' ora una mia convinzione ( che ogni tanto traballa ) ma a me' sembra cosi' ciao
 
Re: Il mio capanno

i movimenti che possono essere visti dagli uccelli sono quelli contro le altre feritoie del capanno poste in posizione opposta a quella dove è l'uccello, oppure il viso del cacciatore specialmente se illuminato dal sole, o la canna del fucile se sporge molto e luccica.
per le feritoie non è consigliabile tenerle tutte aperte a meno di non avere buttate tutte intorno, il che è nocivo sotto altri aspetti, ma solo quelle che danno sulle buttate, le altre io le lascio chiuse e semmai le apro lentamente se sento qualche uccello che si è posato dietro, sempre dopo aver chiuso quelle davanti. ma non è semplice.
il viso non và tenuto troppo vicino alle feritoie e anzi quando si vede un uccello arrivare è bene allontanarsi leggermente ma senza scatti.
per le canne dei fucili ci sono canne opache che non luccicano, e poi anche esse è bene farle sporgere poco, specialmente se sono molto vicini.
altri sistemi non saprei ma se ci sono fatemelo sapere.
ciao
 
Lorenzo è proprio questo il problema le piante ci sono le pertiche ci saranno..e ci saranno anche piccoli secchi sopra le eriche.
é possibile che nonostante tutto i tordi e merli di passo si buttino subito dentro le eriche ?

non so che dirti, perche' non caccio nella stipa durante il passo, mi capita pero' di ritrovarmici a dicembre e gennaio e i tordi ci si ficcanno e ci volano dentro rasoterra come topi, e' un bel nascondiglio, ma forse con gli uccelli di passo e' piu' facile, ti ripeto che credo che contera' molto la preparazione del posto....
 
Re: x stefano63

Re: x stefano63

BARBO70 ha scritto:
Ciao grazie per il consiglio delle carrucole ,stò pensando di fare una struttura in ferro usando il tuo schema. Magari passo dal tuo bel capanno per rubarti qualche trucco! ! ! fabrizio -Como

io ne ho una anche in ferro sono abbastanza spartane ma devo dire che funzionano a meraviglia , le prime volte avevamo il dubbio che potessero spaventare gli uccelli ma non e' cosi ci sono volte che non puoi sparare perche' vi si appoggiano sopra , io il cordino lo uso colore nero (abbastanza invisibile) non per gli uccelli ma bensi' per quei giocherelloni che passando me le sfilavano , ne ho cr 10 a fine stagione le tolgo numerandole se no' poi e' un casino quando le rimetti , se vuoi farci un giro dimmelo che ti accompagno e senz'altro ti faro' vedere il mio capanno niente di eccezzionale ma sopra in cresta ce ne sono di veramente belli che varra la pena di vedere ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto