Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

Tordo secco ha scritto:
Vi ricordate quando i nostri vecchi mettevano la pallina di terra sopra al cartoncino per aumentare l'intasamento della carica?
Una goccia di cera anche se di un peso irrilevante in una carica ipotetica di 0,15cg di SIPE non pensate che cambi anche leggermente l'intasamento della carica?
Fate una prova per tagliar la testa al toro:
Caricate due cariche identiche e su di una di esse colate la cera sul cartoncino e poi provatela alla placca poi vediamo se le rosate sono identiche, e ascoltate bene la diversità del rumore che ognuna produce.
Nel calibro8CF l'uso del vinavil oltre che per non far uscire il piombo aiuta a migliorare la combustione perché specialmente con polveri dense come SIPE ed S4 capita spessissimo che si trovino molti residui incombusti di polvere nella canna, il vinavil attenua di molto questo fenomeno.

Cordialità.
tordo io le prove le ho fatte e ne ho fatte a migliaia e il risultato e sicuramente il miglior compromesso tra trovarsi sparsi per la tasca migliaia di pallini ed avere una chiusura con il vinavil con botto o peggio ancora con leggerissima chiusura orlata,inoltre io quando utilizzavo l'8mm in ogni cartuccia mettevo 1 goccia di cera la combustione era migliore ed anche i rendimento della cartuccia il botto era inesistente o quasi forse percettibile a 80 metri in luoghi aperti,quindi credo che 2-3 gocce di cera non modifichino il rendimento se non in meglio.Certo che se riempi la parte di bossolo rimasta libera con la cera intasi ed aumenti la resistenza tanto vale sparare cartucce originali.
io utilizzo con grande resa una carica a beccacce con 20 grammi di piombo nel mio .410 e questa chiusura, è fa un botto quasi identico al cal 8mm.....con un rendimento di gran lunga superiore....altrimenti le bekke come le faccio..... [lol.gif] mentre per le quaglie le cariche con 12 grammi di piombo è la sipe vanno in modo micidiale sempre con botto simile al calibro 8mm... [marameo.gif] [marameo.gif]
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

EMY 74 ha scritto:
Ciao ragazzi sono nuovo del forum(anche se scrivo su altri siti) e vorrei portare il mio piccolo contributo alla discussione.
In italia sono reperibili due tipi di polvere subsonica, nobel sport e baschieri e pellagri.
La baschieri vende anche al pubblico in confezione da un kg, mentre per la nobel sport la polvere la si può ricavare dalle cartucce subsoniche destinate al tiro a volo (28gr piombo 9 1/2 da skeet o 28gr piombo 7 1/2 da trap.
Conosco l'argomento perchè uso le subsoniche da skeet sulle allodole con grandi soddisfazioni(a patto che non si ricerchino prestazioni esasperate), e secondo me per quel tipo di caccia (se piace il tiro sportivo) hanno alcuni vantaggi; rumore abbastanza ridotto, rinculo quasi inesistente e animali centrati entro i 25-30 metri fulminati; bisogna però osservare alcuni accorgimenti quali non usarle in presenza di elevata umidità e spararle in sovrapposti o doppiette a meno che non si possegga un semiauto della serie 391 beretta(unico che con le sub completa il ciclo di riarmo).
Se a qualcuno interessa riporto l'assetto di caricamento di una cartuccia subsonica in cal 12 che un amico usa nel suo appostamento fisso in tiri entro i 25 metri con grandi soddisfazione.
Bossolo tipo 1 da 67mm,innesco 688, 0.80 di polvere subsonica nobel,borra gualandi da 22, 31.5 grammi di piombo 9 1/2 chiusura stellare; la cartuccia sviluppa una velocità di circa 300 m/s e un rumore più basso della sub da piattello di 28 gr.
Ciao e un saluto a tutti.
Ciao Emy e benvenuto nel forum..
Devo però dirti che la B&B non vende la sub-sound in confezioni da un 1kg, te lo posso garantire. Come ha detto in precedenza Il Tacci l'abbiamo cercata per mari e per monti con il risultato che la trovavamo solo in confezioni da 25 kg. Addirittura è stata tolta dai prodotti in listino e sostituita dalla F2 X24. Stessa cosa per la Low-sound della Nobel che si trova solo in confezioni da 25 kg. Io carico il 28 e la finalità è quella di trovare delle dosi con poco rumore e grande affidabilità..cosa non facile. Quest'anno ho messo a punto una bella cartuccia ma secondo me non ancora eccezionale.
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

roberto75 ha scritto:
Innanzitutto volevo precisare che io sono solo stato il braccio dell'operazione ma la mente di questa "invenzione" è il buon Simone della Siarm. Io ho solo dato qualche aiuto e ho fatto parecchi test (non vi dico le prime prove con delle belle padelle [****.gif] [****.gif]).

LORENZOPT ha scritto:
una domanda pero'...........stesso assetto in camera e bossolo 70..........va bene lo stesso?
Ciao lorenzo
A mio parere secondo la logica con la quale è stata studiata la carica se la camera è da 70 con un bossolo da 70 avrai lo stesso risultato.

marconet ha scritto:
Prima cosa complimenti...
Il problema e' un altro.... la Sub Sound della B&P siete proprio sicuri che venga sempre prodotta?
Io credo proprio di no

Marco, la sub sound è stata la prima ad essere utilizzata ma vista la sua rarità (come ha indicato Simone) i test sono stati spostati sulla M310 che è piu facile da reperire e risulta essere la più vivace in commercio. La polvere per queste cariche non è l'elemento essenziale: la cosa importante è che sia molto vivace e soprattutto l'assemblaggio del tutto. Io per esempio non avendo la M310 ho cominciato a usare per le mie cariche la S4.

IL TACCI ha scritto:
MI piacerebbe, se qualcuno di voi potrà farlo, comparare le originali a quelle caricate in modo di capire se conviene che trovi qualche amico che me le carica (qualora fossero migliori)....

X il Tacci
Io ti posso dire che se ben caricate non hanno nulla da invidiare a cartucce standard.
Questa carica raggiunge comodamente i 18 metri impensabili con un cal. 8 avendo però la stessa rumorosità. In più essendo il bossolo non orlato la ricarica risulta economica potendo ricaricare molte volte i bossoli.
un altra domanda roby......
ma il cartoncino di chiusura, se ne sta' li buono buono? non e' che portandole in borsa o nelle scatole tende a muoversi?
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

Diego ha scritto:
IL TACCI ha scritto:
Poi, quest'anno a capanno, ho usato le 36 originali in bossolo da 50 mm sia dell'eurocomm (verde) che della Fiocchi (rossa), e devo dire che mi hanno molto soddisfatto, sia come rumorosità che come efficenza, notevolmente superiore al cal.8, anche se devo dire che la Eurocomm è secondo me + performante.....

Ambiente che vai prestazione che trovi...scherzi a parte Sandro, io per il 410 al mio capanno in pianura ho sempre utilizzato le Eurocomm con enorme soddisfazione (tra tutte quelle provate è quella che mi ha dato maggiori risultatie sopratutto affidabilità). Nel capanno nuovo in montagna (chiedere a Roby75 per conferma), dove ho necessità di fare tiri più ravvicinati, ho provato la stessa marca in cal.36 ....ebbene dalla disperazione ho regalato tutte le scatole che avevo acquistato.

Ciao Diego,
il problema e chi carica lo sa, le cartucce che vanno in pianura o a livello del mare, incontrano dei grossi problemi quando vengono sparate in montagna, per la diversa densità dell aria, proprio come dici tu.

saluti Enrico
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

ATTENZIONE LE DOSI DI CUI SOTTO NON SONO BANCATE E SONO FUORI I RANGE DI CARICAMENTO QUINDI SI PREGA DI RILEGGERE ATTENTAMENTE TUTTA LA DISCUSSIONE IN MERITO E DI PORRE EVENTUALI DOMENDE PER CHIARIMENTI.
SI ESONERA IL SITO DI MIGRATORIA.IT DA EVENTUALI DANNI ARRECATI A PERSONE O COSE.


POLVERE A1 0,60x20 BOSSOLO MAGNUM 76mm INNESCO 615 CARTONCINO DI CHIUSURA SOPRA LA POLVERE,20 GR DI PIOMBO 9, dischetto di chiusura gualandi in cartoncino e 3 gocce di cera...

bossolo T1 65mm innesco 615 , sipe 0,20x10 grammi di piombo 9 o 10 cont bior gualandi o mini container h 27 dischetto di chiusura in cartoncino gualandi 2 gocce di cera.....
ciao
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

vectra999 ha scritto:
Concordo sulle Eurocomm 36 da regalare .. anche a me non hanno soddisfatto e le tengo in cartuccera per la ribattuta dei merli feriti al chioccolo ... prima o poi le finirò!!!!

Saluti

Regalamele a me!!!! [1] Cavolo io le pago 7,10 € la scatola!!!
Premetto che le uso su tiri non superiori ai 15 metri...però quest'anno non mi hanno MAI deluso!!!!mi ci sono trovato benissimo!

ciao ciao
 
Salve a tutti,potete indicarmi qualche cartuccia originale val.410 silenziata?
Ringrazio anticipamente.
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

Ciao ragazzi sono nuovo del forum(anche se scrivo su altri siti) e vorrei portare il mio piccolo contributo alla discussione.
In italia sono reperibili due tipi di polvere subsonica, nobel sport e baschieri e pellagri.
La baschieri vende anche al pubblico in confezione da un kg, mentre per la nobel sport la polvere la si può ricavare dalle cartucce subsoniche destinate al tiro a volo (28gr piombo 9 1/2 da skeet o 28gr piombo 7 1/2 da trap.
Conosco l'argomento perchè uso le subsoniche da skeet sulle allodole con grandi soddisfazioni(a patto che non si ricerchino prestazioni esasperate), e secondo me per quel tipo di caccia (se piace il tiro sportivo) hanno alcuni vantaggi; rumore abbastanza ridotto, rinculo quasi inesistente e animali centrati entro i 25-30 metri fulminati; bisogna però osservare alcuni accorgimenti quali non usarle in presenza di elevata umidità e spararle in sovrapposti o doppiette a meno che non si possegga un semiauto della serie 391 beretta(unico che con le sub completa il ciclo di riarmo).
Se a qualcuno interessa riporto l'assetto di caricamento di una cartuccia subsonica in cal 12 che un amico usa nel suo appostamento fisso in tiri entro i 25 metri con grandi soddisfazione.
Bossolo tipo 1 da 67mm,innesco 688, 0.80 di polvere subsonica nobel,borra gualandi da 22, 31.5 grammi di piombo 9 1/2 chiusura stellare; la cartuccia sviluppa una velocità di circa 300 m/s e un rumore più basso della sub da piattello di 28 gr.
Ciao e un saluto a tutti.
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

per cortesia, non inserite dosi pericolose come quelle di A1 0,60x20. se non avete dati del banco, non dovete assolutamente consigliare dosi potenzialmente pericolose.... mi raccomando....
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

Concordo sulle Eurocomm 36 da regalare .. anche a me non hanno soddisfatto e le tengo in cartuccera per la ribattuta dei merli feriti al chioccolo ... prima o poi le finirò!!!!

Saluti
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

un altra domanda roby......
ma il cartoncino di chiusura, se ne sta' li buono buono? non e' che portandole in borsa o nelle scatole tende a muoversi?

Io non uso il cartoncino x la chiusura ma il sughero a frattura(cartoncino di sughero da 3 mm) e x ora sono poche quelle che mi hanno dato problemi. Certo che sbattile di qui e di la... prima o poi si muovono ma ho notato che usando i bossoli nuovi mai sparati il problema si riduce molto. Se le metti in una scatola rigida tipo Illi Caffè e le togli man mano poi è il top. Comunque anche se senti il piombo muoversi basta ripressare il sughero.
Roby
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

Premetto che le uso su tiri non superiori ai 15 metri...però quest'anno non mi hanno MAI deluso!!!!mi ci sono trovato benissimo!

Ma scusa tu paghi 7 euro la scatola le cartucce x sparare a 15 metri quando con massimo 1 euro a scatola te le fai!!! E poi i bossoli li riutilizzi quanto vuoi. !!!
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
CACCIATORE 4X4 ha scritto:
ATTENZIONE LE DOSI DI CUI SOTTO NON SONO BANCATE E SONO FUORI I RANGE DI CARICAMENTO QUINDI SI PREGA DI RILEGGERE ATTENTAMENTE TUTTA LA DISCUSSIONE IN MERITO E DI PORRE EVENTUALI DOMENDE PER CHIARIMENTI.
SI ESONERA IL SITO DI MIGRATORIA.IT DA EVENTUALI DANNI ARRECATI A PERSONE O COSE.


POLVERE A1 0,60x20 BOSSOLO MAGNUM 76mm INNESCO 615 CARTONCINO DI CHIUSURA SOPRA LA POLVERE,20 GR DI PIOMBO 9, dischetto di chiusura gualandi in cartoncino e 3 gocce di cera...

Se hai inviato anche questa carica silenziata alla SIARM per farla provare, aspetta di vedere gli esiti e rendili noti a tutti.
Ciao
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

io utilizzo con grande resa una carica a beccacce con 20 grammi di piombo nel mio .410 e questa chiusura, è fa un botto quasi identico al cal 8mm.....con un rendimento di gran lunga superiore....altrimenti le bekke come le faccio..... mentre per le quaglie le cariche con 12 grammi di piombo è la sipe vanno in modo micidiale sempre con botto simile al calibro 8mm...

Non è che potresti inserire le ricariche di cui sopra prima che inizi a mettere sottosopra tutto il mio materiale per raggiungere lo stesso risultato?
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

Se andate a vedere le prove di Simone Siarm noterete come lui non abbia sviluppato le dosi andando a tentativi o ad esperimenti ma ha prima testato le varie cariche in canna manometrica e le ha studiate innanzitutto dal punto di vista della balistica interna. Non solo semplici dosi dunque!!
Roby
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

il vinavil si la cera ha il vantaggio di offrire una restistenza moooooolto inferiore giust'appunto per non far saltare fuori il cartoncino,già testato, chiaramente il consiglio è rivolto a chi deve utilizzare il .410 per caccia vagante con il cane,quindi con ambienti piu' aperti rispetto a chi tira dal capanno o da luoghi cmq vicino a case.
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

pippoada ha scritto:
per cortesia, non inserite dosi pericolose come quelle di A1 0,60x20. se non avete dati del banco, non dovete assolutamente consigliare dosi potenzialmente pericolose.... mi raccomando....

Il tuo intervento è quantomai opportuno caro Gian Filippo.
Come ha fatto qulache volta il buon Scotti è opportuno intervenire direttamente nel post scrivendoci: ATTENZIONE: DOSE PERICOLOSA perchè se un utente non "scorre" tutti gli interventi gli può... sfuggire il tuo/vostro suggerimento.
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

Ciao Roby,

dal punto di vista del rumore quello delle 36 silenziate "originali" NON è paragonabile a quelle del cal.8 "originali", e neppure di poco.......

Se mi dici che le caricate invece si equivalgono....... capperi. è una cosa non da poco, vedrò di trovare qualche amico che carica.....

Un saluto

Sandro
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
ATTENZIONE LE DOSI DI CUI SOTTO NON SONO BANCATE E SONO FUORI I RANGE DI CARICAMENTO QUINDI SI PREGA DI RILEGGERE ATTENTAMENTE TUTTA LA DISCUSSIONE IN MERITO E DI PORRE EVENTUALI DOMENDE PER CHIARIMENTI.
SI ESONERA IL SITO DI MIGRATORIA.IT DA EVENTUALI DANNI ARRECATI A PERSONE O COSE.


POLVERE A1 0,60x20 BOSSOLO MAGNUM 76mm INNESCO 615 CARTONCINO DI CHIUSURA SOPRA LA POLVERE,20 GR DI PIOMBO 9, dischetto di chiusura gualandi in cartoncino e 3 gocce di cera...

bossolo T1 65mm innesco 615 , sipe 0,20x10 grammi di piombo 9 o 10 cont bior gualandi o mini container h 27 dischetto di chiusura in cartoncino gualandi 2 gocce di cera.....
ciao

BANNY89 ha scritto:
4X4 , NON AVENDO LA A1 POSSO SOSTITUIRLA CON L'A0

NON SAPREI CONSIGLIARTI MA CREDO DI SI ESSENDO UNA POLVERE PER CARICAMENTI MAGNUM....
 
Re: Cartucce cal. 36 "silenziate"

Ciao Andrea forse adesso hai ragione che la B&P non vende più la sub-sound da un kg, ma quando ho interpellato la B&P circa due anni fà mi fù risposto che era reperibile. Comunque se ti interessa la polvere la puoi reperire nelle cartucce da tiro a volo subsoniche che la B&P ha in listino; io faccio lo stesso con le cartucce subsoniche della nobel assemblate con la polvere low-sonic che reputo migliore(ma sono punti di vista).
Ciao un saluto.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto