Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Come vi ho già scritto sto predisponendo tre voliere per mettere in cova tre coppie di tordi;
secondo voi mi conviene dotare di luce le voliere o,per i tordi,va bene anche la luce naturale?
Nel caso che riteniate migliore la luce e tenendo conto che inserirò le coppie in voliera verso il 20 di gennaio,con quante ore di luce posso incominciare e a che monte ore devo arrivare ed in che tempi?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ho già avuto modi di dirvi che ho tre voliere esterne,con una coppia di tordi ciascuna,due delle dimensioni di 120x200xh200 e una doppia delle altre metà coperte e metà no con acqua corrente,pianta di alloro,etc.

La prima coppia,anche questo avevo già avuto modo di dirlo,dove,tra l'altro,il maschio è un maschio di gran canto,la femmina aveva fatto un bellissimo nido e aveva deposto il primo uovo a terra,io l'avevo messo nel nido e tutto era filato bene in seguito ( quattro uova deposte ),con la femmina covatrice molto assidua;
era nato un solo piccolo ucciso dopo un paio di giorni.
Sfatto il nido la femmina lo aveva subito ricostruito e iniziato una nuova deposizione ( dopo il secondo uovo non sono più andato a disturbare ) e a covare in maniera assidua da circa una settimana:
speriamo bene.
Il maschio da un paio di giorni canta poco,ma,del resto,aveva iniziato verso la metà di febbraio.
Quindi mi sa che per questa coppia è l'ultimo tentativo.

La seconda coppia non ha fatto niente fino ad qualche giorno fa e ora,in un paio di giorni la femmina ( docilissima ) ha fatto un bel nido:
vediamo che succede.

La terza coppia,quella nella voliera più grande,nonostante la femmina sparga paglia da tutte le parti non ha fatto ancora niente.

Devo dire che sono tutte femmine allevate dello scorso anno e i maschi sono tutti presicci ma molto docili.

Come giudicate,alla luce di quello che vi ho detto,il comportamento di queste tre coppie di tordi?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Stefano 123 ha scritto:
io e' 2 anni che vado con questi 2 :alauda e frugivori (come da tabella) e scarti e problemi vari non ne ho piu' avuti
pate-alauda300.jpg
pate-frugivori300.jpg


lo do anche ai tordi....

guarda io ho sempre usato "frutta vera" "tutta friutta e insetti" e il "canto il pellettato giallo e mitrovo bene e ho abituato i miei richiami
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
ciao ragazzi allevatori volevo sapere se avete gia sentio i tordi vostri verseggiare ora siamo atoorno alle 12.30 h percio qualcosa con le belle giornate dovrebbe sentirsi teniamoci informati.....

io un maschio nella terza voliera venerdi lo sentivo chioccolare ed emettere alcuni versi di primavera....

ti dico solo che pensavo di aver i novelli che andavano, ma bene pure, solo che mi son sbagliato son 2 dei vecchi che vanno come razzi sembrano chiusati......han finito di mutare 20 gg fa'... [42] [42] [42]
 
Ciao a tutti, ho due coppie ed è il primo anno che provo ad allevare.
Ho una coppia che sta costruendo il nido da un bel po di giorni (oggi stava rivestendo l'interno col fango) mentre invece l'altra è ferma e non fa nulla.
La femmina dovrebbe deporre appena finisce di rivestirlo internamente? Scusate la domanda stupida ma dono un novello!

Grazie
Ciaoooo

pensa che la mia faemmina aveva completato il nido con il fango, ma ha aspettato 5 giorni a deporre l'uovo perchè il tempo era freddo e umido e il fango non seccava, stava sempre nel nido probabilmente per farlo asciugare prima... adesso che fa più caldo dovrebbe farlo tra pochi giorni
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Dipende se è un comportamento dovuto all'incapacità di svolazzare fin sui rami + alti oppure da una litigiosità che costringe la femmina a stare sul fondo (l'anno scorso anche una mia coppia inizialmente si comportava così, poi sono andati d'accordo).

Maurizio
 
Quindi Raffaele che tipo di insetti usi e in che quantità ? Io personalmente credo di aver esagerato con le camole per tener fede al metodo che alcuni consigliano di dare la sensazione di abbondanza di cibo della coppia. non ho ho potuto mai sperare le uova in quanto le rompevano subito dopo la deposizione. I miei 2 maschi non cantano più e la convivenza sembra abbastanza tranquilla. Ciao e grazie per i consigli.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Duel anche per me non è troppo tardi per la sostituzione,ho fatto scambi nei mesi di maggio e giugno con successo, comunque ti posso assicurare che il fatto che il maschio non canti non vuol dire che non fecondi specialmente se di cattura. Riguardo alle mie coppie ad oggi ho buttato tre nidi con uova chiare e penso non sia ancora finita dato l'esperienza dell'anno scorso,i maschi cantano bene e forte da alcune settimane ma al momento nessun lieto evento............ ciao
 
Non pensare alla pensione che sei giovane, lavora che devi pagarla a noi che siamo vecchiotti .ciao Flavio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ho riscontrato un'altra cosa curiosa:
quando butto i gramignoli in voliera,sono le femmine che se li pappano tutti essendo più docili appena li butto a terra ci si avventano sopra e li fanno fuori.
I maschi,essendo presicci,sono più sospettosi,tardano un pò e rimangono a bocca asciutta.

Voi come fate?
 
io pastoni e vitamine li ho eliminati perchè secondo me sono superflui, e ho una coppia che oggi ha ultimato il nido e domani o dopo farà il primo uovo, speriamo migliori il tempo...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ho iniziato quest'anno a darglielo Claudio come prevenzione, io lo do dal primo giorno che li tolgo alla femmina per due giorni, due volte al giorno, e in seguito solo se vedo che hanno difficoltà a inghiottire o scuotono il capo dopo che hanno mangiato, per la dose sciolgo 0.5g su 100cc di acqua (va agitato forte perche ho visto che si scioglie male) e glie lo metto direttamente in bocca con il contagocce. Fino ad ora è andato tutto liscio vedremo con le seconde covate che sono quelle in cui mi capita il maggior numero di morti!

Grazie Nicola,e in bocca al lupo x le covate

PS. Grazie anche Maurizio x la risposta.

Buon fine settimana a tutti

ciao.. Claudio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

pecos ha scritto:
duel ha scritto:
i miei due maschi son ancora muti..attendiamo temperature un po' più alte e anche un po' più di luce...peccato che ho notato che una delle femmine ha dei problemi alle zampe quindi mi sa che quella copia me la son giocata...dovrei trovare un'altra femminaccia di nido..ma dove la trovo adesso?..vabbè....

Se eravamo vicini te la davo io..ne ho 4 in voliera dello scorso anno..
Eh già..peccato proprio...bellissimo avere amici in internet ma purtroppo a volte le distanze sono un handicap!!!
 
[Trilly-77-24.gif] e pansare che magari non combina neache nulla.....con una cosi.se fossi io al suo posto....per noi sembrano tutti uguali puntino piu sfumatura meno.magari ai suio occhi e anche brutta.e meglio scherzarci sopra

- - - Aggiornato - - -

Comunquea parte la solita coppia con quatro uova che dovrebbe andare in schiusa domani o giovedi le altre due coppie tutto fermo.solo accenni di paglia nei portanido na di concreto nulla
 
Da ieri la coppia bruna è in cova e se tutto va bene il 31 marzo dovrebbero nascere i primi pullus esattamente come l'anno scorso,oggi in giardino gironzolavano i primi merlotti della stagione !!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao Lumezzanes....per quanto riguarda il tordo di nido te lo sconsiglio in quanto normalmente per la coppia sempre maschio presiccio e femmina di nido poi vi possono essere sempre le eccezioni....per l'introduzione della femmina è un po' tardino a meno che non hai una femmina che è già pronta per essere fecondata...ciao!
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

18-06-86 ha scritto:
niente da fare ieri ho trovato un uovo a terra ed è svogliata a covare in poche parole non cova,sale sul nido ci guarda ma non lo cova ora aspetto ancora un paio di giorni poi tolgo tutto e la faccio ricominciare secondo me la motivazioe dell'inesperienza (ha 2 anni e pure lo scorso anno faceva le uova ingiro)è la principale io la provero ancora pure l'anno prossimo poi vedremo

sono d'accordo per quest'anno, ma se non ti combina niente ti consiglierei di sostituirla per l'anno prossimo
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ma che vuoi che gli succeda, l'importante è che la voliera sia un po schermata dal sole, io sto a 216m ed una coppia sta allevando 3 pullus da 3 giorni a poco meno di 40 c° con un umidità da paura, e tra una settimana ne dovrebbero nascere altri.

concordo!!! non si sta parlando si sasselli e cesene..........
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

ti consiglio di copiare da un almanacco gli orari che ci sono in natura da noi oppurelasciarli a luce naturale fino a fine febbraio poi immetterli in voliera con una tabella che parta da quelle ore e incrementi fino a 19 ore al max a fine giungnoper poi rientrare a fi ne luglio al monte ore della luce naturale...potrebbe funzionare
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto