Quante avventure e quante nottate a 1000mt al buio ad aspettare i cani. Gli amici di sempre e le giornate infinite.....

Come ti capisco....e magari, mentre si aspettano i cani al buio con il solo chiarore dato dal fuoco acceso, necessario per riscaldarsi un po' quando fa' freddo, si percepisce il leggero "SFRIGOLIO" dato dalle salsicce, dalla pancetta fresca e da qualche bistecchina che lentamente cuociono sulla brace......e tutto questo (come hai gia' detto tu) in compagnia degli amici di sempre.....sensazioni uniche che arricchiscono questa caccia in una maniera che vanno oltre alle sole catture!!!

Un saluto
Alberto
 
Sabato 24-Novembre-2018
Alla casa di caccia, da stamattina alle 6,00 il camino è acceso, qualcuno ha provveduto. Si accompagnano i tracciatori nei luoghi scelti.
Ore 9,00 tutto tace. Alla casa tra una castagna arrostita, un goccio di vino e quattro chiacchiere, sempre con l'orecchio teso alla radio, passa lento il tempo.
Ore undici, una voce alla radio, il capo squadra (che è pure tracciatore), dice; ditemi quanti fucili siete, dopo una veloce conta rispondo io; Prof. in tutto compreso tutti voi siamo 22. Ok, risponde, andate alla Tabana e aspettate ordini, intanto qualcuno ci venga a prendere.....a tale posto.
Ore 12,00. Hanno trovato due partite di cinghiali, si decide per quella dove c'è un verro che passa di gran lunga il quintale di peso, accompagnato da altri tre intorno ai 50/60 kg. Sono in una zona che molti anni fa era un fiorente uliveto, ora abbandonato, posto su un lato di una gola, dove in fondo scorre un ruscello. Nelle zone che non erano coltivate, hanno preso sopravvento; querce, noci, castagne e altro, ma il tutto è coperto da spine che sembrano coltivate per quanto sono grosse e fiorenti. Lì dentro c'è di tutto e i cinghiali ci sguazzano.
Come al solito abbiamo il problema delle poste e dei fucili, che risultano sempre di meno. Si studia una tecnica per lasciare meno spazio possibile vuoto, ma si sa.....se la coperta è corta!......
Comunque si apposta e ognuno cerca di coprire più poste, anche se dovrebbe fare una corsetta di una decina di metri, per coprire il vuoto, sempre se sente che sta uscendo da lì.
Vengo posizionato su un tornante di quel che resta di una stradina, devo coprire tutta la visuale che ho d'avanti, in più un salitore, o scenditore che ho alle spalle.... non è difficile. Mi sistemo, controllo la carabina, carrico, inserisco la sicura e l'appoggio ad una grossa pietra, metto berretto e gilet arancioni e mi avvio a vedere dov'è il mio vicino di posta.
Quando tutti sono appostati, parte l'ordine di sciogliere i cani, che vengono imbucati nei buchi delle spinaie dove sono passati i cinghiali.
Il tempo passa ma non si sente niente, solo i canai che si interrogano su quello che succede.
Ad un tratto un abbaio veloce....è Luna, una beagle che si sta facendo valere. Subito dopo si associa Belen, la sua voce, ci fa rizzare il pelo. Conosciamo bene la feancese, se apre bocca è sicuro al 100%.
ATTENZIONE ALLE POSTE; HANNO SCOVATO!
Credo che tutti in quel momento hanno stretto l'arma in mano e si sono trovati un equilibrio per i piedi!
Il cinghiale non è intenzionato a lasciare la lestra. Per radio si sente il capo canaio che grida ai battitori di muoversi e andare sui cani, prima che ne ammazzi qualcuno e di sparare a salve. (crediamo che dentro ci sia il verro grosso)​​​​​​La zona è molto impervia i canai ritardano, gli abbai insistono, ormai sono arrivati anche gli altri cani e si mettono a fermo anche loro.
Si sentono cani guaire di dolore....ha caricato,....penso....Speriamo si muovono i canai. Colpi di fucile, poi di carabina.....grida ...cani che latrano....cani che abbaiano....altri spari.....non si capisce una mazza! nessuno parla.
ad un tratto;.....E? PARTITOOOOOO ATTENTI SOTTOOOOO

Non so voi, ma a me in questi momenti se mi misurassero la pressione.....risulterebbe prossima all'infarto!
Che bella la canizza che seguita.
Un colpo......per radio...APOSTO FATTO!
eccalla! Il solito culuto.....Rocco! Non è lui che cerca i cinghiali, sono loro che lo vanno a trovare.

Nessuna altra traccia di altri cinghiali, si vede che il grosso aveva trovato altri lidi.

Tutti alla casa di caccia a pelare.....naturalmente dopo aver preso tutti i cani...

Dimenticavo, maschio di circa 60 kg. ha menato i cani ma fortunatamente aveva difese piccole.

Alla prossima.....VIVA MARIA!!!
 
In genere si. Più è grosso più è furbo. Facilmente lo trovi accompagnato da un maschio più piccolo, che chiamiamo "schudiero". Praticamente in situazioni difficili è lo schudiero ad attirare l'attenzione dei cani ed è il primo ad essere sparato. Esce per primo per portarsi i cani lontano dal verro, mentre lui se ne sta dentro aspettando il momento per svignarsela. Non ha paura dei cani.....e neanche dell'uomo, cerca la fuga, ma se ferito o ti trovi sulla sua strada non esita a caricarti.
 
Bravo Walker......grazie di nuovo!!

Una cosa.....sparare a salve vicino ai cani a fermo non è proprio una cosa molto corretta. Il cane si "galvanizza" e tende ad attaccare....facendone le spese.
In genere a salve si spara quando il cinghiale è partito....per "spingerlo" alle poste.
Almeno così si fa (faceva....) da noi.
 
Domenica 25 Novembre.
Stavolta niente da raccontare. In montagna pioveva forte e abbiamo desistito. Siccome la passione è tanta, abbiamo deciso di chiudere e liberare alla cieca, in un boschetto di castagno dove si era visto un discreto movimento. Ma il tutto si è rivelato invano.... non c'era niente. Si aspetta Sabato, ma anche forse Giovedì se si trova una zona piccola da poter chiudere e se vi è qualche cinghiale dentro. In genere il Giovedì siamo pochini...un 10 fucili, tra pensionati e disoccupati.
Alla prossima!
 
Visto che non ciò un..... da fare e che sono costretto a casa da un virus maledetto, mi è venuta l'idea di raccontarvi una battuta dell'anno scorso, dove le cose partite male, possono ribaltarsi in un attimo, facendoti passare momenti memorabili....tenetevi forte!

Sabato 7 Ottobre 2017.
L'alba prospetta una bella giornata. Ieri sera Massimo è andato a vedere un posto facile e vicino, perché ha pensato che domani saremmo stati pochi fucili. Trova tracce di giornata, li cancella e ritorna oggi di primo mattino e trova tracce che entrano ed escono, pensa che l'uscita è di stanotte e l'entrata di stamattina.
Alle 9,00 tutti appostati, (cosa strana!). Si nota una certa sicurezza negli occhi di tutti, anche perché rarissimamente Massimo sbaglia.
Cani sciolti! Attesa tremenda, silenzio su tutti i fronti. Passano 10 minuti, la voce di Massimo per radio; Quanti cani e quali avete sciolto?...Claudio; Belen, Mariuccia e Pirlo. Massimo; Mi sa che ce ne possiamo andare!
[14] Come "Mi sa che ce ne possiamo andare?", penso io.
Massimo; se c'erano dovevano già abbaiare, c'è qual'cosa che non va.
Claudio; Effettivamente mi sembra strano....Angelo, per favore, va a vedere cosa succede dentro.
(Angelo è un tipo straordinario, non si ferma d'avanti a niente, passa dove non passa nessuno, cammina in quegli anfratti dalla mattina alla sera sempre dietro ai cani, stavolta si era appostato perché eravamo pochi.)
Mentre Angelo si appresta ad entrare, una voce per radio chiama Massimo, è u zu Gino; Massimo, sei arrivato fino alla castagnara? Massimo; che ci dovevo arrivare a fare alla castagnara. Zu Gino; ci sono ruotate di macchina fresche, che arrivano qui e poi fanno manovra, girano e se ne vanno.
La situazione diventa misteriosa.
Angelo; zu Ginu, aspettate lì che vengo da sotto.
Il tempo di arrivare e di nuovo Angelo; ce ne possiamo andare, ho trovato petardi esplosi sotto o zu Ginu.

L'invidia è brutta! Durante la notte, avendo visto la sera Massimo che si ritirava, hanno compreso l'antifona e hanno fatto il raid. Sicuramente una squadra del paese, oltre la nostra ce ne sono due, andando ad esclusione, si è arrivati alle conclusioni.
Massimo; zu Ginu, per favore fai delle foto alle tracce dei copertoni che voglio vedere chi li monta.

Comunque, ancora è presto e si decide di andare a vedere altri posti. I tracciatori decidono di visitare luoghi non troppo lontani. Si dividono e partono.
Tutti noi torniamo alle macchine e aspettiamo. Si fanno delle ipotesi dell'accaduto e ognuno dice la sua su come definire la situazione. Qualcuno propone cose irripetibili, altri propongono di non fare niente, perché le persone conoscono noi e loro, insomma una parola tira l'altra e il tempo passa.

Nicodemo, grande montanaro, se ne esce con una sparata; Fighioli d'aviti fami? (devo tradurre?:mrgreen:)
Ognuno incomincia ad uscire delle cose leggerine, si stende una tovaglia sul cofano dell'L200 di Mimmo.
Allora,.... incominciamo: Il vino, quello il primo di tutti, qualcuno ne mette una cassa perennemente nel cofano della macchina, può mancare il salame? Ognuno il suo, qualche boccaccio di frittole e cose sott'olio, come melanzane, pomodori, zucchine spinose, giardiniera, funghi ecc.... Formaggio pecorino a caciotte, Il pane, rigorosamente cotto nel forno a legna e magari di due giorni. Insomma non ci facciamo mancare niente, poi, io non so da voi, ma il Calabrese in genere, quando porta da mangiare non lo porta solo per lui e nemmeno per due ma per un esercito e dice: Meghiu mu ce' ca mu manca, (devo tradurre anche questo?[ilre.gif]).

La lauta colazione, (perché di colazione si tratta), sta per volgere al termine, quando si sente la radio è Massimo; Mi sentite? Rocco fa segno e grida di stare zitti; Si Massimo ti sentiamo, dici. Massimo; Spostatevi tutti a San Fantino, fermatevi alla casetta du matarazzaru, (del materassaio), e aspettateci lì che arriviamo.

In fretta e furia, si raccoglie tutto e si parte. Arrivati lì ci sono già loro, (i tracciatori), che avevano già deciso e ci informano; sul lato destro, quello che dà nella fiumara di Meluni, ci sono due cinghiali che entrano, non sono usciti, quindi dovrebbero essere dentro, proviamo, ormai storta è uscita e speriamo che si raddrizzi.

Assegnate le poste, si parte per chiudere. Le raccomandazioni del capo squadra; gilet e cappelo arancioni, accertatevi della esatta posizione dei compagni di posta, non abbandonate la posta se non mi avvisate prima e aspettate conferma, silenzio assoluto quando si va e quando si apposta, quando sparate assicuratevi che sia cinghiale se no lasciate passare..... lo ritroviamo un altro giorno, Se scassa recuperate i cani o almeno non fateli passare, rimandateli dentro.

Tutti appostati, potete sciogliere.
Tutti con le orecchie tese come quelle di un pastore tedesco! (cane). Si sentono i campani dei cani che girano e qualche scagno.
La mia posta ha una buona visuale, (sono felice quando capito in queste poste dove la visuale spazia e vedo e mi godo tutto. Differente quando ho le poste che devi sparare a pochissimi metri e sei nella vegetazione e non vedi niente se non il buco da dove deve uscire il cinghiale).
Ad un certo punto........auuuuuuuuuuu......auuuuuuuu. Pirlo è a fermo, velocemente lo raggiunge il resto della muta. Per radio Angelo; SONO PARTITIIIIII MADOOOOOOOO IL TERREMOTO!!
STANNO SALENDOOOOOO ATTENTI SOPRAAAAA.
Pochi attimi e.....BAM..BAM..BAM BAM...BAM BAM BAM.........BAM ....BAM BAM BAM BAM BAM BAM.......BAM...................BAM..............BAM BAM........BAM. Guardate che non sono diventato balbuziente, sono tutti spari. Dalla posizione in cui mi trovavo, sentivo echeggiare i colpi che rimbombavano nel letto della fiumara. Una sensazione da peli come setole di cinghiale appunto!

Poi il silenzio per pochi attimi. Poi per radio, Mario Il capo squadra; Angelo (non quello di prima, un altro, che ieri ha mandato una scrofa facile facile, attribuendo la colpa alla carabina che aveva appena comprata), ma li hai mandati tutti? Angelo; ma che mandati, venite qui che ce ne un mucchio per terra!Sette!
Gli sono usciti tutti ad uno ad uno e lui colpo colpo li ha fulminati.
Uno uscito a mio figlio, stoccato di prima. Uno a Massimo preso, e uno a Roberto preso anche questo.
Le padelle non li contiamo e neanche i cinghiali che hanno scassato...siamo contenti così.
Chiudiamo con dieci cinghiali, raddrizzando una giornata cominciata male.
La soddisfazione è tanta, peccato che noi non giriamo in paese con i cinghiali attaccati sui cofani, anche perché adesso è proibito, ma per una volta lo avremmo fatto volentieri, magari passando sotto casa degli appartenenti all'altra squadra.....quella della serie B, visto che a noi ci hanno soprannominato la squadra di serie A....un motivo ci sarà!

Non vi dico il lavoraccio fatto per il recupero e la macellazione, ma si sa! mia moglie dice sempre quando mi ritiro dolente e stanco morto; "cu pati p'amuri, non senti duluri" (chi soffre per amore, non sente dolore)[cupidarrow.gif]


Dimenticavo,lo scherzetto fatto dall'altra "squadra" non si è più ripetuto più, anzi nessun altro tipo di scherzetto, forse grazie ad una cagnolina in calore che qualcuno a pensato bene di liberare presso una battuta che stavano facendo. Hanno recuperato tutti i cani dopo una settimana. Ma dico io, ma si può! andare a liberare una cagna in calore nel mezzo di una battuta![17]Chissà a chi è venuta questa brillante idea!

Ciao ragazzi.....alla prossima!
 
Visto che non ciò un..... da fare e che sono costretto a casa da un virus maledetto, mi è venuta l'idea di raccontarvi una battuta dell'anno scorso, dove le cose partite male, possono ribaltarsi in un attimo, facendoti passare momenti memorabili....tenetevi forte!

Sabato 7 Ottobre 2017.
L'alba prospetta una bella giornata. Ieri sera Massimo è andato a vedere un posto facile e vicino, perché ha pensato che domani saremmo stati pochi fucili. Trova tracce di giornata, li cancella e ritorna oggi di primo mattino e trova tracce che entrano ed escono, pensa che l'uscita è di stanotte e l'entrata di stamattina.
Alle 9,00 tutti appostati, (cosa strana!). Si nota una certa sicurezza negli occhi di tutti, anche perché rarissimamente Massimo sbaglia.
Cani sciolti! Attesa tremenda, silenzio su tutti i fronti. Passano 10 minuti, la voce di Massimo per radio; Quanti cani e quali avete sciolto?...Claudio; Belen, Mariuccia e Pirlo. Massimo; Mi sa che ce ne possiamo andare!
[14] Come "Mi sa che ce ne possiamo andare?", penso io.
Massimo; se c'erano dovevano già abbaiare, c'è qual'cosa che non va.
Claudio; Effettivamente mi sembra strano....Angelo, per favore, va a vedere cosa succede dentro.
(Angelo è un tipo straordinario, non si ferma d'avanti a niente, passa dove non passa nessuno, cammina in quegli anfratti dalla mattina alla sera sempre dietro ai cani, stavolta si era appostato perché eravamo pochi.)
Mentre Angelo si appresta ad entrare, una voce per radio chiama Massimo, è u zu Gino; Massimo, sei arrivato fino alla castagnara? Massimo; che ci dovevo arrivare a fare alla castagnara. Zu Gino; ci sono ruotate di macchina fresche, che arrivano qui e poi fanno manovra, girano e se ne vanno.
La situazione diventa misteriosa.
Angelo; zu Ginu, aspettate lì che vengo da sotto.
Il tempo di arrivare e di nuovo Angelo; ce ne possiamo andare, ho trovato petardi esplosi sotto o zu Ginu.

L'invidia è brutta! Durante la notte, avendo visto la sera Massimo che si ritirava, hanno compreso l'antifona e hanno fatto il raid. Sicuramente una squadra del paese, oltre la nostra ce ne sono due, andando ad esclusione, si è arrivati alle conclusioni.
Massimo; zu Ginu, per favore fai delle foto alle tracce dei copertoni che voglio vedere chi li monta.

Comunque, ancora è presto e si decide di andare a vedere altri posti. I tracciatori decidono di visitare luoghi non troppo lontani. Si dividono e partono.
Tutti noi torniamo alle macchine e aspettiamo. Si fanno delle ipotesi dell'accaduto e ognuno dice la sua su come definire la situazione. Qualcuno propone cose irripetibili, altri propongono di non fare niente, perché le persone conoscono noi e loro, insomma una parola tira l'altra e il tempo passa.

Nicodemo, grande montanaro, se ne esce con una sparata; Fighioli d'aviti fami? (devo tradurre?:mrgreen:)
Ognuno incomincia ad uscire delle cose leggerine, si stende una tovaglia sul cofano dell'L200 di Mimmo.
Allora,.... incominciamo: Il vino, quello il primo di tutti, qualcuno ne mette una cassa perennemente nel cofano della macchina, può mancare il salame? Ognuno il suo, qualche boccaccio di frittole e cose sott'olio, come melanzane, pomodori, zucchine spinose, giardiniera, funghi ecc.... Formaggio pecorino a caciotte, Il pane, rigorosamente cotto nel forno a legna e magari di due giorni. Insomma non ci facciamo mancare niente, poi, io non so da voi, ma il Calabrese in genere, quando porta da mangiare non lo porta solo per lui e nemmeno per due ma per un esercito e dice: Meghiu mu ce' ca mu manca, (devo tradurre anche questo?[ilre.gif]).

La lauta colazione, (perché di colazione si tratta), sta per volgere al termine, quando si sente la radio è Massimo; Mi sentite? Rocco fa segno e grida di stare zitti; Si Massimo ti sentiamo, dici. Massimo; Spostatevi tutti a San Fantino, fermatevi alla casetta du matarazzaru, (del materassaio), e aspettateci lì che arriviamo.

In fretta e furia, si raccoglie tutto e si parte. Arrivati lì ci sono già loro, (i tracciatori), che avevano già deciso e ci informano; sul lato destro, quello che dà nella fiumara di Meluni, ci sono due cinghiali che entrano, non sono usciti, quindi dovrebbero essere dentro, proviamo, ormai storta è uscita e speriamo che si raddrizzi.

Assegnate le poste, si parte per chiudere. Le raccomandazioni del capo squadra; gilet e cappelo arancioni, accertatevi della esatta posizione dei compagni di posta, non abbandonate la posta se non mi avvisate prima e aspettate conferma, silenzio assoluto quando si va e quando si apposta, quando sparate assicuratevi che sia cinghiale se no lasciate passare..... lo ritroviamo un altro giorno, Se scassa recuperate i cani o almeno non fateli passare, rimandateli dentro.

Tutti appostati, potete sciogliere.
Tutti con le orecchie tese come quelle di un pastore tedesco! (cane). Si sentono i campani dei cani che girano e qualche scagno.
La mia posta ha una buona visuale, (sono felice quando capito in queste poste dove la visuale spazia e vedo e mi godo tutto. Differente quando ho le poste che devi sparare a pochissimi metri e sei nella vegetazione e non vedi niente se non il buco da dove deve uscire il cinghiale).
Ad un certo punto........auuuuuuuuuuu......auuuuuuuu. Pirlo è a fermo, velocemente lo raggiunge il resto della muta. Per radio Angelo; SONO PARTITIIIIII MADOOOOOOOO IL TERREMOTO!!
STANNO SALENDOOOOOO ATTENTI SOPRAAAAA.
Pochi attimi e.....BAM..BAM..BAM BAM...BAM BAM BAM.........BAM ....BAM BAM BAM BAM BAM BAM.......BAM...................BAM..............BAM BAM........BAM. Guardate che non sono diventato balbuziente, sono tutti spari. Dalla posizione in cui mi trovavo, sentivo echeggiare i colpi che rimbombavano nel letto della fiumara. Una sensazione da peli come setole di cinghiale appunto!

Poi il silenzio per pochi attimi. Poi per radio, Mario Il capo squadra; Angelo (non quello di prima, un altro, che ieri ha mandato una scrofa facile facile, attribuendo la colpa alla carabina che aveva appena comprata), ma li hai mandati tutti? Angelo; ma che mandati, venite qui che ce ne un mucchio per terra!Sette!
Gli sono usciti tutti ad uno ad uno e lui colpo colpo li ha fulminati.
Uno uscito a mio figlio, stoccato di prima. Uno a Massimo preso, e uno a Roberto preso anche questo.
Le padelle non li contiamo e neanche i cinghiali che hanno scassato...siamo contenti così.
Chiudiamo con dieci cinghiali, raddrizzando una giornata cominciata male.
La soddisfazione è tanta, peccato che noi non giriamo in paese con i cinghiali attaccati sui cofani, anche perché adesso è proibito, ma per una volta lo avremmo fatto volentieri, magari passando sotto casa degli appartenenti all'altra squadra.....quella della serie B, visto che a noi ci hanno soprannominato la squadra di serie A....un motivo ci sarà!

Non vi dico il lavoraccio fatto per il recupero e la macellazione, ma si sa! mia moglie dice sempre quando mi ritiro dolente e stanco morto; "cu pati p'amuri, non senti duluri" (chi soffre per amore, non sente dolore)[cupidarrow.gif]


Dimenticavo,lo scherzetto fatto dall'altra "squadra" non si è più ripetuto più, anzi nessun altro tipo di scherzetto, forse grazie ad una cagnolina in calore che qualcuno a pensato bene di liberare presso una battuta che stavano facendo. Hanno recuperato tutti i cani dopo una settimana. Ma dico io, ma si può! andare a liberare una cagna in calore nel mezzo di una battuta![17]Chissà a chi è venuta questa brillante idea!

Ciao ragazzi.....alla prossima!

Ancora complimenti e......guarisci presto che la prossima braccata si avvicina!!!!!! [thumbsup.gif] [thumbsup.gif] [eusa_clap.gif]

Un saluto
Alberto
 
Walker che i tuoi racconti suscitino interesse e passione anche a chi non pratica questa caccia ormai e' assodato. Ed e' per questo che vorrei stimolarti (nel senso buono) un pochino chiedendoti: perche' non inserire, oltre allo scritto, anche qualche foto? Non dico durante la battuta perche' so' perfettamente che in quel lasso di tempo si deve stare sempre sul "chi va la'" e con la massima concentrazione ma...magari....una foto della zona in cui si svolge la battuta, una di qualche componente (a te piu' vicino) della squadra, una di quando siete riuniti a spellare e soprattutto quando consumate il lauto pasto alla fine della cacciata, ecc. Certo mi rendo conto che per te sarebbe un impegno maggiore, quindi senza problemi, prendi questa mia "stimolazione" come ritieni opportuno (puoi tranquillamente NON prenderla in considerazione ed ignorarla) anche perche' non conosco la tua disponibilita' di tempo che hai da dedicare a queste cose, ma di sicuro sarebbe una gran bella cosa....per tutti noi.

Ti saluto rinnovando un augurio di pronta guarigione con un grosso IBAL per la prossima braccata e relativa "cronaca" della stessa!!!! [2] [birra.gif]
Alberto
 
Dai, facciamo il tifo tutti compatti....hai visto mai che si convinca!!!!! Comunque hai ragione, quella intorno al tavolo o intorno al fuoco nella macchia e' la "Vera Braccata"!!!!!!!!
 
Sono molto incapace e pigro per mettere foto. Ce li ho nel telefono un pò. Ma dato che ci tenete, lo dico a Ciccio (franuliv) li mando a lui e lui li pubblica....spero che non si incazzi per quante volte lo disturbo:mrgreen:.
Ma oltre che un collega è un mio amico[Friends_emoticon.g: e poi lui è bravissimo a smanettare col pc
 
Sono molto incapace e pigro per mettere foto. Ce li ho nel telefono un pò. Ma dato che ci tenete, lo dico a Ciccio (franuliv) li mando a lui e lui li pubblica....spero che non si incazzi per quante volte lo disturbo:mrgreen:.
Ma oltre che un collega è un mio amico[Friends_emoticon.g: e poi lui è bravissimo a smanettare col pc

[36] [36] [36] [36] [36][7] [7] [allah.gif] [allah.gif]

Ti capisco...anche io con il computer sono abbastanza limitato (per non dire una "pugnetta") ma se riesci ad inserire qualche foto sarebbe veramente ancor piu' piacevole ed interessante. Comunque fai te.......hai carta bianca!

Un salutone
Alberto
 
Ultima modifica:
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto