Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ben ritrovati beccacciai.qualche avvistamento? In prov. di Matera da dove scrivo levata una circa 10 g fa di sera era sulla strada. Si è levata davanti ai fari della macchina.quota 600 m.
Forse domani ci provo soprattutto perché i posti che frequento in quest periodi in cerca di quaglie e fagiani sono completamente allagati. Almeno nel bosco si può girare e chissà... qualche sorpresa dietro l'angolo o meglio sotto un rovo!
 
  • Like
Reazioni: sep
Grazie dott. Inferno. Se c'è molta gente può voler significare che sono posti buoni. L'aspetto, purtroppo, è una pratica comune di tutti i luoghi. Chi scioglie a buio ha meno possibilità di incontrare. Avendo tempo a disposizione potremmo verificare se possano esserci momenti di minor flusso. In quella eventuale frazione di tempo aumenterebbero le nostre possibilità. Sai se ci sono alberghi nelle vicinanze che accettino i cani?
setterman1
 
Stamani il cucciolone ha segnato forte sotto un ginepro girandoci intorno e poi successivamente allargato la cerca a dx e sx per circa 50mt. Penso che la bella viaggiatrice sia stata lì e da ivi involata. Tutta la mattina a cercarla nei pressi ma senza salutarla. Ho una vaga impressione: il bubbolo del cane l' ha avvertita del nostro arrivo e se l'è squagliata come una verginella.
setterman1
 
Buonasera. Dal basso della mia scarsa esperienza.. ho un breton di 3 anni ed è il mio primo cane.. mi sembra che quest' anno le nostre amatissime non vogliano scendere di quota e che a parte che in un paio di settimane, nelle altre il passo sia stato fiacco o nullo.
sarà per il caldo, sarà per il terreno che non era ancora pronto causa iltroppo vento eo forse per il calo demografico, nelle colline del Chianti le beccacce sono merce rara.
nutrivo speranza di una discesa per la prima neve sull' Appennino, ma invano.
mi sbaglierò ma questa stagione sembra quella terribile dello scorso anno.
facendo tre uscite settimanali e molti km sono riuscito con un po' di fortuna a prenderne due.. una in montagna una in collina ,ma il quadro è desolante.. volano solo le mosche
accetto volentieri consigli.
un saluto a tutti gli amanti di questo bellissimo uccello.

Scommetto che ti conosco :) non ti preoccupare, è Lerry che le manda via prima che si arrivi, ormai mi sono fatto questa convinzione :) continua con Artù e vedrai che piano piano ti darà delle soddisfazioni. io anche ieri ero in paradiso, ma niente, solo acqua fino alle ossa.
 
Mattina gelida con bella gelata, so già che qualcosa si è mosso con la neve..Alle 10 esco con tranquillità,arrivo sul punto sciolgo il cane 5 minuti e lui già è li pronto per essere servito, arrivo parte e viene giù di prima , partenza razzo ???..subito il cane cerca cerca e va in ferma di nuovo a 50 metri dal punto sparato...Mi mangio le mani perché è troppo sporco,infatti tempo 5 minuti parte e ciao ciao... Vabbè mi incammino e da dietro sento partirne un altra (oh mio dio sono nel posto perfetto) subito vado a cercarla..il cane dopo 10 minuti la ritrova in un super sporco..Mi piazzo alla meglio per sparare..Dopo 5 minuti incito il cane parte e mi viene proprio in faccia e giù di prima!!Questa era veramente magra magra un merlo..Tento di ritrovare la 3a ma niente di fatto scappo via e tanti saluti!? Ottimo lavoro del cane!! Finalmente non è un campione ma almeno riesco a sparare qualcosa ?
 
buongiorno, ma in campania qualcuno ha novità su qualche incontro ??? io sto girando sui 1000-1200 mslm ma nulla . speriamo non sia un'altra annata balorda
 
Buonasera. Sabato 29/12 trovata ed avuta una sola nella zona di macchia dove caccio abitualmente (provincia di Lecce) con buon lavoro del cane. Domenica 30/12 trasferta in terra di Calabria (provincia di Cosenza): altezza poco sopra i 1000 mt, posti incantevoli. In tre abbiamo fatto quattro incontri su beccacce accasate e padrone della zona che hanno impegnato non poco noi ed i cani, facendoci divertire fino alle 14,00. Due venute a casa.
Lunedi' 31/12 esco nel pomeriggio: un paio d'ore di passeggiata col cane giovane ma senza incontrare; martedì mattina esco alle 10,00 per smaltire i bagordi del 31 sera e far spazio a quello che mi aspettava per il pranzo di Capodanno...un incontro (involata dal cucciolone) nel forte e freddo maestrale del primo dell'anno. Mercoledì 02/01 uscita breve (per impegni di lavoro) e senza incontrare, nonostante l' arrivo del freddo, previsto per la serata. Oggi, 03/01,amici usciti sfidando la bufera di vento gelido che sferza il Salento non riferiscono di incontri: che il freddo le abbia fatte andar via ? Vedremo nei prossimi giorni.
Un saluto a tutti e di nuovo tanti auguri per il nuovo anno a tutti gli amici del forum.
 
Stamattina giro veloce di un'ora e mezza pre-lavoro, l'idea era quella di andare a trovare una vecchia conoscenza, che si è presa gioco di me per svariate volte ed è dai primi di novembre che è li, e magari trovare qualcosa di nuovo, i cani la conoscono bene, partono sparati per la zona di rimessa, neanche il tempo di caricare il fucile Artù già fermo, risuona il palmare anche il giovane Bosco è in ferma, li raggiungo, solito posto è lei, Bosco che ancora manca di esperienza avanza un po' davanti al padre e si inchioda a ridosso di un gruppo di cerri, mi accosto lo lascio stare, eccola, cade di seconda, pronto il riporto del giovane...., questa volta abbiamo vinto noi, ma a differenza delle altre volte è stata molto più clemente, beccaccia in salute ma leggermente sotto peso.
Finito il rapido giro senza aver altre emozioni, via a lavoro, si ritenta sabato!

Appennino Marchigiano, 1000mslm bosco misto cerro e faggio!
 
buongiorno agli amici del forum. Vorrei fare una riflessione su questa stagione "beccacciaia", partendo da osservazioni personali. Da mercoledi' 28/11 sono uscito con i cani praticamente tutti i giorni: Con il fucile nei giorni consentiti, negli altri giorni solo per allenare un giovane setter che devo decidere se tenere o no, frequentando con quest'ultimo soprattutto zone con caccia inibita che, fortunatamente ho vicino a casa. Perciò, dopo il lavoro, una o due ore nel pomeriggio le dedico a questo soggetto. Dunque dal 28/11 a ieri 6/12 ho sempre incontrato, da una e fino a tre /quattro volte al giorno frequentando posti "buoni" (che l' anno scorso risultavano desolatamente vuoti o con pochissime presenze) e godendo di belle scene di caccia, anche senza il fucile. Ieri, caccia chiusa, una ferma di diversi minuti, forzo io e "candelona" di 10 mt. Per superare un grosso pino con relativo "turbo-fla-fla-fla" da pelle d' oca. Cosa voglio dire ? Se le condi-meteo lo permettono le beccacce arrivano (l' est europa e' gia' da giorni sotto zero) e si fermano, specie se il terreno e' ospitale (in salento quest' anno e' ottimo) e si comportano da beccacce. Quando notiamo delle anomalie nel passo o nella presenza o nel comportamento delle delle regine è perché qualcosa non ha funzionato bene, senza giungere a spiegazioni astruse (o peggio tragiche) che leggiamo sempre piu' spesso. Certo una maggiore attenzione sul prelievo all' estero non guasterebbe. Un saluto a tutti.

parole sante
 
Buongiorno. Oggi trovata una: fermata a lungo dalla setter del socio in un grosso cespuglio a bordo macchia, altri cani in consenso. Ci posizioniamo e bene e facciamoi forzare i cani... La beccaccia esce dal mio lato dopo un lungo sbattere d' ali per quanto intricato era il suo rifugio: la aspettavo alta ed invece esce quasi rasoterra sfilandomi sulla sinistra e coprendosi da un albero vicino, cosi' che brucio la prima botta...La inquadro più avanti e tiro il grilletto per la seconda volta ma...non succede e la beccaccia se ne va !! Alla partenza non avevo messo le cartucce nel serbatoio ma solo quella in canna !! Peccato perche' non la ritroveremo piu' e rimane la sola di oggi...Un saluto a tutti e speriamo in domani.
P.s.: ancora caldo e zanzare...e siamo quasi a Dicembre !!!
 
Non mi dilungo nemmeno.io..Dopo l uscita di sabato dove il cane letteralmente una beccaccia l ha caricata e dove io sono rimasto immobile a guardare "l'evento"...Ritorno sullo stesso posto questa mattina... Subito il cane la "sente" è in zona, dopo 50 metri di abbondante snasata atterra si alza 40 metri più su,forse per il campano!!!Il cane magicamente (perché era da santo stefano che non ne incrociavo piu nessuna) ferma in una tagliata fresca (era la via presa dalla schizzinosa al campano)...Mi piazzo e niente era scappata già via...batto il lato opposto del monte e magicamente campano muto a 30 metri sotto di me..Corro ma silenzioso eh eh ,arrivo in un radura con spine e piante alte (dove sará il cane??) Un tintinnio flebile mi indica la giusta via..Un passo in più e parte a candela!!candela??? Ah si coperta dalle.piante 2 botte a casaccio tra foglie e ombra sua e 1 a 50 metri lassú nel cielo blu te saluto bello???...Super contento x il cane mi stava facendo preoccupare, quando non hai un campione si vive a speranza ?...atc ce1 bosco misto

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
1° incontrare in una zona inibita alla caccia ,non fa Testo,se vado in Miemo qui vicino casa mia ne fo 10 di incontri al giorno,li arrivano e se le condizzioni sono ideali sostano fino a gennaio,non vengono disturbate da nessuno.
2° incontrare tutte le volte che si esce ,se sei un becacciaio sai dove trovare una becca,1,2 ,a volte 3 inontri in una mattina li faccio diciamo sempre,
non certo 4,5, e a volte anche di piu come era una volta
3° le covate saranno andate anche bene ma le poche abbattute...sono quasi tutte adulte e indiavolate.
4° anche all' estero in particolare in croazia,dove x quest' anno non ho rinnovato la quota " un cane troppo vecchio e l' altro troppo giovane,gli incontri e gli abbattimenti rispetto a uno,due,tre,quattro anni passati sono molto ma molto numericamente inferiori circa il 30%
5° anche in calabria amici " di Pizzo" che frequantavano Serra e zone limitrofe mi dicono.......a Danì è finita ,rimane solo il ricordo delle belle cacciate insieme e dei 10 incontri che si facevano tutti i giorni
Poi Sara come sostiene qualcuno.........
 
Purtroppo ogni anno le entrate e gli incontri sono a macchia di leopardo. Lo scorso anno qui fu il peggiore da quando vado a caccia, 29 anni, ma quest’anno le prime due incontrate il 23 ottobre, prima uscita!!
Inoltre quest’anno giusto per fare un off topic, novembre è stato un mese forte a quaglie, quasi come ottobre!!
Mercoledì e giovedì in provincia di Potenza c’e Stato un movimento importante, con tanti incontri di beccacce!!
Vediamo nei prossimi giorni come butta


Saluti Antonio
 
Le vigne erbose vicino a boschetti mi sono sempre risultate buone perché credo che l'ammontarsi dei pampani produce humus. Naturalmente quelle non ripulite.
setterman1
 
Domenica scorsa prima uscita zona chianti, assolutamente vuoto. Terreno sarebbe accogliente ma manca lei
 
Buongiorno agli amici del forum. Vorrei fare una riflessione su questa stagione "beccacciaia", partendo da osservazioni personali. Da mercoledi' 28/11 sono uscito con i cani praticamente tutti i giorni: con il fucile nei giorni consentiti, negli altri giorni solo per allenare un giovane setter che devo decidere se tenere o no, frequentando con quest'ultimo soprattutto zone con caccia inibita che, fortunatamente ho vicino a casa. Perciò, dopo il lavoro, una o due ore nel pomeriggio le dedico a questo soggetto. Dunque dal 28/11 a ieri 6/12 ho sempre incontrato, da una e fino a tre /quattro volte al giorno frequentando posti "buoni" (che l' anno scorso risultavano desolatamente vuoti o con pochissime presenze) e godendo di belle scene di caccia, anche senza il fucile. Ieri, caccia chiusa, una ferma di diversi minuti, forzo io e "candelona" di 10 mt. per superare un grosso pino con relativo "turbo-fla-fla-fla" da pelle d' oca. Cosa voglio dire ? Se le condi-meteo lo permettono le beccacce arrivano (l' Est Europa e' gia' da giorni sotto zero) e si fermano, specie se il terreno e' ospitale (in Salento quest' anno e' ottimo) e si comportano da beccacce. Quando notiamo delle anomalie nel passo o nella presenza o nel comportamento delle delle regine è perché qualcosa non ha funzionato bene, senza giungere a spiegazioni astruse (o peggio tragiche) che leggiamo sempre piu' spesso. Certo una maggiore attenzione sul prelievo all' estero non guasterebbe. Un saluto a tutti.

Riflessione perfetta e sfido_ quei catastrofisti che su queste pagine,non piu di un anno fa....decretavano e sciorinavano sentenze su calo numerico e cove andate male e cataclismi vari sulla specie beccaccia_a farsi sentire oggi!
 
Da una letteratura specifica si intende che le becche non migrino rispettando i tempi canonici (fotoperiodo) ma solo se le condizioni climatiche del luogo minacciano freddi intensi. Speriamo che simili eventi comprendano tutta la fascia migratoria che porta gli uccelli fino a noi, per trovare qui le condizioni di rimanervi. Per Totonno: perché alle prime piogge devi salire di quota? Lo chiedo per curiosità e per imparare dagli altri colleghi saperi che io non conosco.
setterman1

Salgo perché il terreno era ottimo fino a 10 giorni fa, poi da allora solo vento e lo ha reso duro, ma basterà poco per renderlo ottimo ad ospitare le beccacce, è stata un’estste e settembre piovoso, ci metterà poco a marcire, almeno spero!!
Ora è inospitale, nn avrebbe di cosa cibarsi, inoltre nn ci sono ruscelli o fiumi!! Nelle mie zone i boschi da beccacce iniziano dai 6/700 m in su!!


Saluti Antonio
 
buonasera. Ieri uscita mattutina alla regina, zona , a livello di habitat, veramente eccellente, ma meno per muoversi, moooooolto fitto e moooolte spine. Giro a destra ed a sinistra di un piccolo torrente con la "mia" setterina ma nulla di fatto. Dopo poco meno di 3 ore di girovagare tra quelle spine maledette riesco, finalmente a trovare un percorso fattibile e risalgo, allontantomi dall'acqua e quindi dalla zona umida per arrivare alla macchina. Giunti a 400/500 metri dal punto dove avevo parcheggiato spengo collare e telecomando perchè la cagnetta era stanca morta ( causa poco allenamento, cibo non adatto ad un'elevata attività fisica e terreno disconnesso ) vedo la signorina alzare il naso e fare un piccolo salto che divideva quella stradina da un muretto contenitivo , fare 4/5 metri e stopparsi. Inizialmente credevo che fosse ferma a fissare qualcosa ( essendo la montagna in questione frequentata e, non poco, da cinghiali ), provo a chiamarla ma nulla, mi sposto un pò e vedo quella coda alzata ( non ha un bello stile in ferma ) , mi affretto a raggiungerla e mi sposto lateralmente mettendomi un pò più in basso alla sua destra. Come il cane mi vede ben messo e fermo, carica, la beccaccia parte ad 1 metro dal cane e poco più di 2 da me, la tengo di mezzo fianco, le vedevo l'occhio destro, imbraccio il fucile, pam...pam...pam... PADELLAAAAAAAAAAAAAA. Ho provato a ribatterla ma nulla . Non vi dico che belle parole riecheggiavano tra quei pini. Comunque contento per l'azione della setterina !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto