Eh però, scusa se te lo dico, ma qui siamo alle basi della conoscenza per tenere un arma.
Non serve portarsi dietro la denuncia, la denuncia resta a casa.

esattamente quello che hanno detto a me i carabinieri..... " se qualcuno ti chiede la denuncia durante l'esercizio di caccia ...chiamaci perchè non deve farlo"
 
E cosa centrerebbe il fatto che sia o meno protocollata ? A parte il fatto che quando la presenti te la restituiscono timbrata, datata e firmata, il motivo di portarsela a caccia quale sarebbe ?
 
Forse una fotocopia della denuncia? Se si perde l'originale poi sono fastidi. Va bene che non e' necessaria la denuncia a caccia, ma se arriva un Cacace qualsiasi che la legge non la conosce e pensa che il Tulp sia l'abbreviazione di tulipano, e vi dice che dovete averla con voi, questo, nella sua ignoranza, potrebbe persino arrestarvi, o sequestrarvi il fucile--finche' poi il Maresciallo Sciosciammocca gli fa capire che si e' sbagliato. Comunque vada, anche se non vi succede nulla, la giornata di caccia e' rovinata.
 
2 mesi fa sono andato in questura con mio padre per intestarmi un suo fucile, mi hanno detto che posso tranquillamente utilizzare anche i suoi, sia a caccia sia al tiro a volo, anche non in sua presenza. Il questore mi ha detto di fare un foglio in cui si dice che il fucile viene dato in comodato d uso per uso venatorio e tiro a volo, ovviamente con la firma di chi é proprietario del fucile.
Io penso che cosi facendo non dovresti avere problemi, io nel dubbio nel porto d armi tengo sempre la fotocopia della denuncia, sia il foglio di comodato d uso.
 
L ho fatta io al computer scrivendo:
Io sottoscritto, autorizzo mio figlio all utilizzo per comodato d uso a scopo venatorio e di tiro a volo del fucile(marca,calibro, cod canna,cod fucile) regolarmente denunciato alla questura, data e firma delle parti
 
L ho fatta io al computer scrivendo:
Io sottoscritto, autorizzo mio figlio all utilizzo per comodato d uso a scopo venatorio e di tiro a volo del fucile(marca,calibro, cod canna,cod fucile) regolarmente denunciato alla questura, data e firma delle parti

Coretto,

Anzi, se il prestito dura meno di 48 ore non occorre mettere a conoscenza le forze di polizia, dopo tale lasso di tempo è obbligatorio usare il foglio di comodato d'uso e presentarlo a questura/CC
e non essendoci "data di scadenza" si possono usare e detenere armi altrui senza alcun problema ( io mi son tenuto in casa una carabina da tiro di un'amico che me l'aveva prestata per oltre 6 mesi)

Ciao,Marco
 
L arma e personale non cedibile ??!!
Non credo tu abbia letto o capito ne i miei ne gli interventi degli altri se dici questo.
Calvario di che ?? Dopo 3 pagine ancora non ti è chiaro che lo zio può prestare tranquillamente lo schioppo al nipote ?
Pagina uno post 3 ....

Certo che gli e lo può prestare,ma tutto deve essere regolarizzato con il foglio di comodato d'uso che rimane scrittura privata se l'arma viene restituita al legittimo proprietario entro le 72 ore,altrimenti per una durata superiore il comodato d'uso deve intraprendere l'iter legale con tanto di deposito della dichiarazione presso gli uffici competenti CC o polizia.

Se il tutto viene fatto in maniera"casareccia"all'atto del controllo son dolori,l'arma da caccia è personale non si può affidare ad altra persona se non tramite comodato d'uso.
 
Fino a 72 ore semplice scrittura privata per comodato gratuito legge 110

…… ecco, quindi dopo 72 ore bisogna registrare il comodato in caserma oppure si restituisce il fucile.
In pratica tra padre e figlio che vivono insieme, (o per chiunque altro), se si scambiano i fucili bisogna sempre fare la scrittura di comodato che va rinnovata ogni 72 ore (o la volta che occorre), se non si vuole la registrazione in caserma.
 
A te viene prestata l’arma da caccia con una scrittura privata, dell’uso che ne fai sei responsabile tu, se hai un pda sportivo e alle 5 di mattina vieni trovato in auto vestito in mimetica ne pagherai le conseguenze del caso se invece hai pda caccia no, valgono le stesse regole generali e se viene commesso un illecito come qualcuno ha chiesto sopra l’arma viene sempre sequestrata poi a fine indagine se non ricorrono reati contro il proprietario dell’arma gli viene restituita

Ohhh ti devo ringraziare...
Con il tuo post spieghi esattamente quello che volevo intendere con il mio scritto che ha destato le ire della sempre simpatica e preparata Livia, tanto da meritarmi l appellativo di problematico.
Se non ci sono le leggi restrittive le inventiamo noi appunto.
Non esiste legge SU TUTTO il territorio italiano che vieti di circolare con le armi a qualsiasi ora del giorno o della notte vestito da rambo con pda sportivo.
Io al poligono ci vado vestito come voglio ..... posso andare in qualsiasi poligono italiano partendo da casa a qualsiasi ora del giorno o della notte. Devo solo ricordarmi di trasportare l arma scarica e in custodia.
 
Quelli di cui stiamo parlando sono documenti che riguardano esclusivamente la detenzione.
Il pda ti autorizza al PORTO di una o più armi che possono essere tue, di tuo papà, del nonno
I documenti che riguardano la DETENZIONE devono restare con le armi.
Nel caso specifico se mentre il figlio è a caccia con il fucile del padre e le forze dell ordine fanno un controllo presso l abitazione, il padre cosa gli racconta ?? Manca un arma .... il nulla osta non c'e' .... ilcomodato nemmeno
un quesito interessante invece sarebbe sapere se io presto un arma e con questa viene fatto in illecito che ne prevede il sequestro .... che succede ? Me la tornano ? No ?

Le legge cambiò tanti anni fa.
Prima l'arma da caccia poteva tranquillamente essere utilizzata da qualsiasi persona munita di pda senza nessuna scrittura,al contrario delle pistole che erano personali non cedibili,poi,non ricordo l'anno,anche le armi da caccia sono state inserite come personali non cedibili e per questo va compilata la denuncia di comodato d'uso.

Pochi lo sanno ma anche le automobili se ti vengono prestate ti dovrebbe essere fatto il foglio da parte del proprietario che te ne autorizza l'utilizzo,sul territorio nazionale in genere si sorvola,ma se uno deve passare la frontiera con un'auto non sua e incappa in un controllo,beh si mettesse con l'anima in pace e tanta pazienza,a me è capitato con un finanziere,l'auto di mia proprietà ma con libretto ancora non aggiornato perchè presa da poco,fortunatamente dal documento mio e dei miei colleghi ha visto che eravamo 4 ufficiali di cavalleria e sorvolò.
 
Chiedi al carabiniere come, sul terreno di caccia, controlla di chi è il fucile.

Occhio che da noi i carabinieri forestali si collegano con il comando e tramite la matricola in tempi più o meno rapidi risalgono al proprietario dell'arma,a me non è mai capitato,ma ad un mio amico si,la sua arma era ok,quella del suo amico i forestali non trovavano la corrispondenza e diciamo che gli hanno fatto perdere molto tempo,poi tutto risolto e mattinata andata persa.
 
Non costituisce
esercizio venatorio lo spostamento da o per il posto di caccia prima o dopo l’orario consentito
Questo grazie al ricorso voluto da FIDC nella persona del presidente regionale avv. Viezzi. Prima bisognava partire dall'auto nell'orario consentito dalla caccia e non prima, questo la mattina. La sera bisognava scendere prima dell'orari consentito in modo da non trovarsi al rientro per strada con il fucile dopo l'orari consentito all'esercizio venatorio. Era considerata caccia e non un atto preparatorio alla caccia, come lo è attualmente. Allo stato dei fatti, si può andare a caccia vagante con il cane legato, con il fucile nel fodero prima dell'orario consentito, in cima alla montagna e incominciare a cacciare dal quel punto. Essendo un atto preparatorio alla caccia, e non caccia, l'uscita la segno prima di tirare il fucile fuori dal fodero.
 
Ohhh ti devo ringraziare...
Con il tuo post spieghi esattamente quello che volevo intendere con il mio scritto che ha destato le ire della sempre simpatica e preparata Livia, tanto da meritarmi l appellativo di problematico.
Se non ci sono le leggi restrittive le inventiamo noi appunto.
Non esiste legge SU TUTTO il territorio italiano che vieti di circolare con le armi a qualsiasi ora del giorno o della notte vestito da rambo con pda sportivo.
Io al poligono ci vado vestito come voglio ..... posso andare in qualsiasi poligono italiano partendo da casa a qualsiasi ora del giorno o della notte. Devo solo ricordarmi di trasportare l arma scarica e in custodia.

Questo è giusto,finchè l'arma è scarica in custodia e dentro l'automobile,e da considerarsi trasporto,la legge lo consente su tutto il territorio nazionale H24 anche se in un'ipotetico controllo bisogna comunque dare una spiegazione del perchè ho l'arma in auto.
Ma non è un problema,nel caso preso ad esempio,a me piace vedere l'alba in campagna e poi mi reco al tiro,certo da parte dei controllori potrebbe sembrare da presa in giro,ma non credo che si incappi in sansioni.
Ben diverso è se si scende dall'auto con il fucile anche se nel fodero,una recente sentenza ha decretato che comunque rientra in un'atteggiamento venatorio.
 
E cosa centrerebbe il fatto che sia o meno protocollata ? A parte il fatto che quando la presenti te la restituiscono timbrata, datata e firmata, il motivo di portarsela a caccia quale sarebbe ?

------------------------------------------------------------------------
Io consiglio sempre di portarsi dietro una fotocopia della denuncia. Non è obbligatorio, ma è anche vero che l'operatore che controlla, DEVE sapere se l'arma è tua o meno. Non succede niente se non hai appresso la denuncia, solo che ti portano in caserma e controllano la banca dati, se è tutto a posto, ti salutano e ciao.
Metti caso ti fermano alle 5 del mattino, fino a che aprono gli uffici e controllano......addio giornata di caccia.

Quel carabiniere-cacciatore dovrebbe un pò documentarsi sul "comodato d'uso" il quale mi da facolta di prestare l'arma a un altro munito di P.D. valido, dietro una scrittura privata, (che si porta appresso) con tanto di firma, data e orario del comodato. Ha validità di 72 ore e se si prolunga, bisogna portare la scrittura presso il commissariato o stazione CC ove si è denunciata l'arma, ripetendo l'operazione al rientro della stessa.
Questo è quanto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto