Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

41 covate e 79 pullus.... difficile allevare questi sasselli...........se guardiamo lo sbattimento e la resa.....solo perchè c'è la passione e la soddisfazione di vedere nascere qualcosa di "tuo". Comunque anch'io sono in linea, ma ormai qualche dato statisco ce l'ho ed ogni anno è una conferma.
 
Quando li metti in voliera inizi a somministrare il vivo per favorire sia l'estro che l'abitudine al recupero dello stesso; per i nidi uso paglia, erba, quel paglione che trovo in montagna, tutto fa brodo, poi si arrangiano loro. Ho visto una sassella qualche anni fa in assenza di paglia, recuperare delle piccole radicette, percui...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

sassello91 ha scritto:
mi han detto che per i sasselli ci vogliono 20 ore di luce, ma da quando devo metterle 20 ore di luce? da ora fino a luglio?o aspetto verso metà febbraio a mettere la luce?li sto tenendo in garage

non ho capito che intendi
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ieri ennesimo disastro scendo per dare da mangiare agli uccelli e trovo una coppia di sasselli morta e trovo la padella dell'acqua completamente ribaltata e vuota.......lascio a voi le conclusioni.........parlo di una coppia di sasselli che mi cova in estate........mai capitata una cosa del genere sono anni che ho coppie di sasselli in quelle volierette,me ne era morta una di coppia ma per colpa mia una volta ma cosi no mai successo e il giorno prima non avevano nulla.
 
Coppia nuova, la femmina, (la precedente che mi aveva dato tante soddisfazioni è morta); il 05/04 ero a 18 ore con aumento giornaliero di 2 minuti fino al 25 Aprile, poi 1 minuto die, fino alla fine di Giugno.
 
Ciao francesco io lho visto solo fare,con una penna luninosa o con una piccola torcia a led grande 10 cm ( la trovi dai cinesi)ci evvolgi un 4-5 giri di nastro carta attorno alla torcia nella parte superiore a formare come una prolunga tanto per darti un idea e fatta a cono o imbuto dove ci appoggi sopra l'uovo con molta delicatezza.se la luce filtra attraverso l'uovo vuol dire che e bianco e il maschio aveva ben in mente altre cose,se invece la luce non passa l'uovo ,allora vuol dire che e pieno ,il maschio ha fatto il suo dovere e noi possiamo fare i salti di gioia( incrociando sempre le dita che tutto vada bene)

- - - Aggiornato - - -

Ciao francesco io lho visto solo fare,con una penna luninosa o con una piccola torcia a led grande 10 cm ( la trovi dai cinesi)ci evvolgi un 4-5 giri di nastro carta attorno alla torcia nella parte superiore a formare come una prolunga tanto per darti un idea e fatta a cono o imbuto dove ci appoggi sopra l'uovo con molta delicatezza.se la luce filtra attraverso l'uovo vuol dire che e bianco e il maschio aveva ben in mente altre cose,se invece la luce non passa l'uovo ,allora vuol dire che e pieno ,il maschio ha fatto il suo dovere e noi possiamo fare i salti di gioia( incrociando sempre le dita che tutto vada bene)

- - - Aggiornato - - -

Scusate il doppione sorry
 
Complimenti ad Amedeo e a Salcio. ieri sera ho tolto il primo maschio dalla voliera poichè era palesemente in muta. La sua femmina l'ho messa per prova nell'altra voliera insieme all'altra coppia, non si danno noia ma tra due tre giorni ingabbio tutto poichè anche le femmine mi sembrano sul punto di mutare e non stanno rifacendo il nido.... Stagione chiusa, peccato non averci cavato nulla, ma ritenterò e alla fine ci riuscirò...voglio essere ottimista..
 
I tre sono nati, ma uno non si è staccato dall'uovo e l'ho trovato di sotto morto con metà uovo attaccato alla schiena. Gli altri due sono in prognosi riservata perché il maschio per ora si disinteressa di quello che gli è successo in casa ... sono nati ieri ma non credo che li abbiano imbeccati per ora, e allora si mette male. Quando fanno così mi viene voglia di piantare tutto, mi sento complice di infanticidio ...
Come già avevo scritto a questa coppia ne è rimasto uno. E' la prima covata di una coppia giovane e ci può stare. Di positivo c'è il fatto che fino ad ora (ha 4 gg) imbeccava la femmina ora ha cominciato anche il maschio, l'ho beccato sul bordo del nido con un lombrico in bocca e questo significa che questa coppia ha un avvenire ...diciamo dovrebbe ...
Venerdì dovrebbero nascere quelli della coppia n° 1, ci sono quattro uova senza speratura, sperem...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Turdus ha scritto:
2 mesi...............................
premetto che non sono un esperto in allevamento,anzi,ma non e' troppo "giovane" per studiare?io ho avuto esperienza con merli.a circa 2 mesi ho visto con i miei occhi uno studiare,ma col passare del tempo si e' rivelato una femmina.ti ripeto,non voglio assolutamente dire che sia il tuo caso,la mia e' una semplice curiosita' di un non esperto in materia allevamento.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ho una sassellina che purtroppo anche alla seconda covata aveva uova tutte chiare, e ritengo sia colpa del maschio, troppo vecchio(penso io). Allora gli ho messo un uovo fecondato da una coppia che ne aveva cinque, coi soliti tempi di deposizione. Domanda : ma se dovesse nascere il maschio secondo voi contribuirà alla crescita del piccolo oppure no. Avete avuto esperienze al riguardo.grazie dei consigli.
 
Ho avuto il 98% sia sui ts che sui tb.ve l'ho chiesto perche l'altro giorno ho visto un pezzo di programma che parlava dell'estate calda di quest'anno e su uno studio fatto a campione sono nati tanti piu maschi rispetto alle femmine di specie in natura.
 
Non so se te lo avevo gia chiesto, la sabbiolina è presente nelle tue voliere?ciao Flavio
 
Ieri ingabbiato una coppia che dopo aver deposto 1 uovo ed 1 in terra non faceva + niente, THE END. Ho una femmina con sotto 1 solo pullus (di 3 uova ma della 4a covata) ed un'altra che sta covando 5 uova con schiusa nel fine settimana.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Io allevando all'esterno e volendo finire per fine Giugno, sono costretto ad avere questo monte ore in modo da avere grosso modo il periodo della cova tra Aprile ed appunto Giugno, anche in considerazione del fatto che tendo a fargli fare 3 nidi.
 
Anche la mia coppia ha completato il nido ma sembra un po prestini. A quante ore di luce siete? io a 16.30 nella voliera esterna.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

forse per i sasselli ma credimi se il padre era un bravo cantore (e sicuro lo sara perche se lo usi per covare)i piccoli maschi non avranno problemi di imparare nessuna primavera questo secondo me poi pure da noi si usa ma sono un po scettico....
 
Il discorso balia puo funzionare ma credo nellimmediato.non so se li lasci 15gg cosi poi dopo quando deporra di nuovo saranno buoni. Quandonpoi ti fara un altro nido da 4 uova e metti queste due mafari ti abbandona la covata futura .mha io non lo farei

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

bravo amedeo come inizio non è male

le mie coppie una la mamma dei piccoli è in cova con 5 uova

l'altra quella pasticciona ne sta covando 4

la rincoglionita a terra vedremo cosa combinerà
 
sono partite le cove invernali una femmina di una coppia nuova ha iniziato la costruzione del nido è nuova ma come orario ci siamo 17h ora vediamo le atre 2 coppie piu la coppia di cesena.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

18-06-86 ha scritto:
niente privacy gli ho pure messo le telecamere per tenerli d'occhio giorno e notte [eusa_naughty.gif]
peggio che al grande fratello,guardone [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Dove hai letto lombrichi bolliti.
I bigattini in passato li buttavo nell'acqua bollente, ma il loro stato dopo take trattamento non era apprezzato dagli uccelli, quindi in seguito usati vivi, previo lavaggio con soluzione contenente amuchina, secondo quanto riportato sulla confezione, per 15 minuti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto