Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

dubbio nido !! non riusciendo a trovare in zona un cestello in vimini con diametro di 15 cm sto pensando di utilizzare il cestello nero in plastica dei vasi,ma non so a che altezza tagliare e se eventualmente devo rivestirlo
grazie ciao da fetto
 
oggi

oggi

stamattina alle 6 controllo acqua voliere esorpresa 2 gusci in terra la femmina è fuori guardo e ci sono 2 pullus e due uova sperem coppia novella con tordo bruno 2 anni e torda ancestrale 1 anno
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

botahv79 ha scritto:
michele1 ha scritto:
ciao a tutti, mi sono iscritto a questo interessantissimo forum e essendo allevatore di altri uccelli, dopo avere letto tutte le 44 pagg di questo argomento chiedo ai più esperti:
i tordini prelevati in voliera a 5-6 gg possono essere nutriti soltanto con siringate di steccopast o nutrient plus o energette. Michele


li puoi nutrire anche solo con prede vive, ma il mangime e' bilanciato di suo ed e' molto piu' comodo.
----------------
purtroppo anche a me è capitato il "piede torto". Due dei tre TB che sto allevando manifestano melessere ai piedi. Ancora non sono usciti dal nido ma vedo che hanno un piede semichiuso e non "prensile". Ho usato la pappetta Nutrient plus (identica a steccoplast). Il problema è che non riesco a capire se l'inconveniente nasce da alimentazione "sovraproteica" oppure al contrario "sottoproteica". In un precedente post, ho letto (ben documentato con foto) che lo stesso malanno è successo ad altri. Qualcuno è riuscito a capire ed a risolvere il problema? E' certamente alimentare. Mancano proteine vegetali? Spero in un vostro aiuto. Anche perchè mi stavate coinvolgendo coi Sasselli e le Cesene in fotoperiodo.
Michele
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

La prima covata quest 'anno 4 su 4, anche se con l'utimo il più piccolo ho avuto problemi di vermi,risolti da un amico "mago". Purtroppo con la 2°covata di giugno su 5 uova oggi 3 pulli sono al 4°gg e sembrano star bene,ma 1 stamattina l'ho trovato a 2 metri per terra morto e troppo piccolo rispetto agli altri e un uovo non schiuso. Ho aperto l'uovo e il piccolo era tutto formato ed non in decomposizione ma morto. Chiedo ai più esperti se secondo voi è stato il FREDDO od altre cause.

ciao da Fabio
 
No.e si che la voliera e lunga due metri,e il nido lo ha fatto su un portanido che ho messo su un secco,e quasi dalla parte opposta,e si che son entrato altre volte ma non mi era mai accaduto una cosa cosi.magari il maschio saliva sul bordo del nido e la cosa finiva li.ci credete se vi dico che il maschio ha due anni e lo uso a capanno,e che anche quest'anno lho usato,tolto ad agosto dalla chiusa,ritolto a meta novembre dal foto,ha mutato,e ora se non ho combinato guai domani mette su famiglia!
 
Ho disfatto il nido e liberato il maschio.lui ha cominciato subito a rincorrerla poi scendeva nella ciotola del vivo e saliva sul portanido come per inbeccare,poi ricominciava a rincorrerla.non e che lei abbia abbandonato il nido perche magari qualcosa l'ha spaventa?
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

è nato il 2° piccoli pero quella che doveva deporre ha fatto il primo uovo ingiro è il secondo anno di fila che la prima cova la fa cosi chi mi da una spiegazione? ora spero che gli altri li faccia nel posto giusto ma ne dubito fortemente......
 
io l'anno scorso ne ho trovato uno incastrato tra le maglie (1x1), era entrato con la testa ed una decina di cm, poi non riusciva ad andare ne avanti ne indietro; invece 3 anni fa uno grosso l'ho trovato nella voliera, per fortuna non aveva avuto il tempo di fare danni perchè ho sentito i tordi chioccolare di paura, questo sinceramente non so dove era passato, forse da qualche buco nella terra fatta da qualche topolino.
 
cti consiglio una scatoplina piccola con dei maglioni di lana o pile all'interno e li appoggi su una superficie tiepida io uso le ciabatte delle prese con la spia luminosa o trasformatori che scaldano un po siringa piccola per anestesie animali le trovi dai veterinari è importante perché è piccolissima e riesci bene a alimentarli senza sporcarli poi ti serve tempo devi alimentarli ogni 20 min circa poco e spesso e tanta tanta pazienza i risultati ci sono certo èdura io un anno su nove di tre gg ne ho salvati 8 certo avevo tempo e mia mamma in aiuto adesso non riuscirei almeno avere un distacco di un ora tra un pasto e l'altro senò mia mamma mi [smash.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Oggi la femmina è scesa dal nido ma non l'ho vista portare cibo. Sta posata vicino alla mangiatoia e non torna ad imbeccare. Nel nido ho dato un occhio veloce i piccoli ci sono ma non ho capito se sono vivi. Se contiuna così mi sa che non c'è niente da fare.
non capisco questo atteggiamento....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

grazie per le veloci risposte
io non pratico caccia perche ho pochissimo tempo pur avendo porto d'armi
abito in alta valle camonica dove amici cacciatori ne ho ma il piu sono di lepri o ungulato
non tutti la praticano "regolare" ma purtroppo esistono anche quelli

mi e' capitato per caso l'affidamento di questo nido
ma ora mi e' nata la sfida di riuscire a vedere i piccoli nascere
magari lo lo faro per ripopolamento perche secondo me negli ultimi anni
ne vedo sempre meno di nidi di tordo come pure di merlo
fin a 10 anni fa ne trovavo ovunque persino fuori casa
ora sempre meno e per lo piu anche quelli che ho seguito quest anno per curiosita e per poter allevare una femmina nuova con gran amarezza ho scoperto che gazze, roditori e biscie fano saccheggio di tutti i nidi specie dei tordi che ho trovato

cmq complimenti a tutti
sapendo che prova dopo prova purtroppo passano gli anni
e sbagliando si impara si ma intanto gli anni persi non si ripescano piu

spero di riuscire quest anno

per ora i tordi liberi han fatto la prima nidiata e alcuni gia son alla seconda
in voliera i miei han sempre ritardato

ora li ho divisi come spiega un sito , tanto da far cantare il maschio e mandare in estro la femmina cosi dicono
a volte funziona anche con gli uomini un po di assenza
addirittura dicon di mettere anche 2 femmine con il maschio

accetto qualsiasi consiglio e critica

mirco
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio

Ciao ragazzi ho tolto il nido da quella coppia composta da maschio mutato e femmina ancestrale, i pullus hanno circa 7 giorni, quando inizia a essere evidente la differenza tra i mutati e gli ancestrali? devo aspettare che le piume escano dalle guaine?
 
io l'anno scorso con due coppie ho fatto 11 pullus quest'anno stesse coppie ancora non hanno fatto il nido. coppie collaudate, però quest'anno è così e non riesco a capire il motivo. sicuramente il tempo influenza molto le coppie ma ci deve essere anche dell'altro che non si riesce a capire, altrimenti saremmo tutti campioni. A volte anche io sono preso dallo sconforto e mi ripeto il prossimo anno smetto, poi mi ritrovo sempre a provare a fare l'allevatore.
un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto