Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

CIAO Francesco, io sono pessimista per te se ad oggi non stai forzando ancora ne con luce ne con alimentazione. se non ricordo male allevi all'esterno..non pensi ti arrivi troppo caldo secondo me dovresti certamente anticipare
 
Ho visto che il file col canto del sassello che ho postato in area download è stato scaricato 17 volte, se qualcuno di voi l'ha ascoltato, come lo ha trovato per l'uso come maestro? Le osservazioni ed i consigli sono ben accetti.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Quella dei feti morti quest'anno è capitata anche a me con i bottacci e,combinazione,dopo una settimana di tempo brutto con temporali,pioggia e abbassamento delle temperature.

Io ho pensato che la femmina non avesse covato bene.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ciao.a 19 ore circa ho la sassella che sta rifacendo il nido dopo una stagione scarsa...inizia il caldo però che faccio?????????????? la tolgo o aspetto qualche giorno per vedere se depone?
ciao
 
concordo in tutto con voi infallibile era per rimarcare che l'anno scorso ha fatto 3 nidi portati tutti a termine con successo poi non e detto che quiest'anno faccia tutt'altro(mi sto toccando):)
 
3/4 coppie sono tante e lavoliera deve essere bella grande. ricorda poi che quando nascono i piccoli e tu metterai vivo perchè i genitori li imbecchinno gli altri uccelli presenti si ciberanno delle tarme e vermi messi mettendo a repentaglio la salute dei pullus. a me non piace la promiscuità delle coppie.

aggiungo un altra cosa e gli altri allevatori lo confermeranno pure loro: non esiste allevare senza andare troppo dietro alle coppie.da gennaio a fine marzo la situazione è circa tranquilla.cibo e acqua una volta a settimana circa controllatina veloce ogni giorno e via. quando si aprono le danze diventadura...esempio:du covate nel nido da 4 pullus(magar!!!!)ogni 3/4 ore vanno messi in voliera uno scatolino tipo omogeneizzato di tarme della farina ecirca 20/25 vermi per non sbagliare...per ogni voliera ovvio. io i vermi non li compro ma mi procuro del letame e preparo la mattina una serie di vasettini che mia mamma mette in voliera perche sia io che la moglie siamo via al lavoro...all'8 giorno fuori e via di stecco...mlto impegno...non possibile a tempo perso. costante attenzione

- - - Aggiornato - - -



c'è poco da fare o li porti al lavoro o ti fidi di qualcuno.io ho la mamma in caso non possa ho un amico allevatore titlare di azienda...li mollo a lui e come imbecca i suoi fa anche i miei....per fortuna

- - - Aggiornato - - -

per me invece è piudifficle la fase dalla nscita all'8 giorno.non so chi far venire a casa per mettere il vivo....vedremo il proseguo


Ok ma se uno riuscisse a fare una voliera all'aperto grande circa 10 metri per 10, 3 o 4 coppie non riescono a starci dentro senza problemi?
Il mio discorso sul non stargli troppo dietro era relativo alle fase iniziali, forse mi sono spiegato male...intendevo dire che magari trovando un posto tranquillo,senza noie o rumori, una volta messi dentro, fino a che non nascono i piccoli, ci sarebbe poco da fare se la voliera è grande.

E'una mia idea ovviamente...magari per aver meno problemi uno potrebbe partire anche con due coppie soltanto invece di tre e poi eventualmente aggiungerne un altra se i risultati sono stati soddisfacenti.

Detto questo, resta ovvio che se uno ha la possibilità di fare tante piccole voliere da una coppia ciascuna e all'interno di una struttura dove poterli seguire quotidianamente, senza dubbio è una cosa migliore.
Ma non tutti hanno lo spazio interno per poter provvedere a una sistemazione simile
Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

stanno nascendo i sassellini della 3a covata per ora 1su 5 uova ma vedo altre 2 uova belle grosse speriamo in bene finita questa chiudo i battenti delle covate invernali.....e preparo per quelle estive
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Speriamo, dai che comunque ancora la stagione delle cove non è finita, magari un colpo di coda ti metterà il sorriso.

Stasera tolti i 5 pullus (su 6 uova): finora questa coppia mi ha regalato 9 sasselli su 11 uova....è la migliore.

Maurizio
 
Quindi con il mycostatin la mucosa non guariva?
Mi ha detto che il mycostatin poteva andare ma fino ad un certo punto...il problema era si in bocca ma causato da parassiti intestinali (ora le parole esatte nn le ricordo) e mi ha ordinato il clavulin che altro non è l'augmentin in buste...10 giorni di trattamento.al terzo il sassello era rinato
 
Martedì mattina nati quattro sassellini dalla solita coppia che è alla quarta covata. Genitori per ora perfetti ma nelle ultime due covate il maschio ha buttato fuori dal nido un figlio una volta al sesto giorno (recuperato vivo) e l'altra al settimo (trovato morto). Ora i suoi "spiriti" dovrebbero essere meno bollenti, ma comunque dovrò stare attento.
E se poi volessero fare la quinta covata? Come ho già avuto modo di dire, niente in contrario.
 
Questa non mi era ancora capitata. Stamani la femmina era uscita e ho guardato nel nido e non credevo ai miei occhi, c'erano uova in quantità, non riuscivo a contarle, erano le une sulle altre ...Ho dovute toglierle per contarle, erano otto, dico otto ( no, le quattro della prima covata le avevo tolte... nido compreso). Mi viene ora il dubbio che non covasse le quattro della prima covata perché doveva ancora deporne delle altre . Dal momento che avevo le uova in mano ho fatto anche una veloce speratura, sulle prime deposte forse qualche venatura avrei dovuta vederla, ma non l'ho vista.
Ma forse per la speratura era presto. Credo che non ce la farà a riscaldare bene tutte e otto, forse dovrei toglierne almeno tre...cosa fareste al mio posto? Vi è mai capitato che una femmina facesse così tante uova?

.........mi tocchera' uno?????????[spocht_2.gif]
 
Del puntino bianco me lo ha detto un amico che alleva da trent'anni.... notizia sicura...del resto anche quelle di gallina si vedono bene se sono gallate o no, in queste di sassello è meno evidente ma il puntino si vede bene. Mi sono scordato di fare una foto...mannaggia...ora però non sò che fare, deciderò nei prossimi giorni... il cuculo fà l'uovo nel nido di altri uccelli e li covano tutti senza problemi anche se sono di dimensioni diverse e colori diversi..magari le metto all'altra femmina che le fà piccole e probabilmente non buone..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto