siska ha scritto:
baroncini ha scritto:
.....è facile che la prima volta che ha sentito il fagiano l'abbia fermato; poi si sa che molte volte il fagiano va via di pedina e gli sia andato via. Da quel momento il cane ha ragionato: "questo me lo vuole mettere in quel posto, cerco di farlo frullare".Però è facile che con un pò di corda e tanta pazienza riuscirai nell'impresa :wink:
.....forse o si è letto male o non si conosce il significato di alcune parole............
Il cane ferma benissimo. Il problema è che dopo la ferma ed il selvatico và via di pedina, il cane carica facendo involare il fagiano.
Lasciando da parte la specie fagiano e l'habitat/situazione in cui è avvenuto quell'episodio "sgradevole", il problema è che il cane deve effettuare la guidata.

FERMA: è «il prolungamento artificiale della pausa istintiva fatta dal carnivoro che sente la preda vicina. Pausa che ha per scopo la ricerca di uno stratagemma per afferrare il selvatico

FILATA: è la fase preliminare all'incontro "delicatissima più della guidata come intuito, meno come prudenza, perchè la selvaggina non si sottrae e non è imminente. La ferma seguita alla filata magistrale è altrimenti emozionante e meritoria più di qualsiasi altra cosa" (Giulio Colombo). Nella teoria tutto sembra d'una semplicità estrema ma la pratica s'incarica di aggiungere impreviste complicazioni.

GUIDATA: è l' "intermezzo di una serie di ferme"; è fase importantissima per mantenere il contatto con la selvaggina che tenta di sottrarsi e se ben eseguita esalta più della ferma proprio perchè alla plasticità unisce il dinamismo. La guidata deve concludersi con la ferma. Col cucciolone si deve procedere cautamente mantendosi accanto a lui o dietro; mai davanti, incitandolo o frenandolo sempre a bassa voce.


Epagneul Breton: La sua ferma completamente in piedi è sicura e stabile, spesso accosta la selvaggina lentamente seguendola in guidata anche per lunghi tratti.

DURANTE LA FERMA DEVE PORTARE LA TESTA AL DI SOPRA DELL'ORIZZONTALE....PETTO IN FUORI E OCCHIO CATTIVO!! IN GUIDATA DEVE ABBASSARE LATESTA E INFILARE LA FONTE DI EMANAZIONE PER POI FERMARE COME DETTO SOPRA!
 
Giovanni, mi ha fatto molto piacere conoscerti per telefono.

Riguardo al cane, ho capito che hai un ottimo soggetto che abbisogna di una leggera correzione dovuta principalmente all'incontro, nei primi giorni, di diversi maledetti fagiani da voliera e dalla positiva-smodata avidità sul selvatico.

ciao e a presto.

P.s. Procedi lentamente.
 
MarcoHunter ha scritto:
sparviero ha scritto:
legala con una corda di ritegno e fagli fermare un fagiano, quando tenta di sfrullarlo o rompere la ferma tranquillizala e prova a farla rimanere in ferma.

Deve usare un fagiano senza il volo...non è facile tranquillizare un cane col fagiano a 2 metri...te ne servirebbero 30 per fargli sto esercizio...potrebbe spuntare le ali al fagiano, ma deve aspettare che si metta il selvatico...ma quando lo vede pedinare...basta che allunghi il passo ed il fagiano è tuonon mi sembra un grosso problema comunque, se ho capito bene rompe la ferma...
è chiaro altrimenti ci vuole una voliera di fagiani, cmq l'ideale è tirargli via le remiganti così fa dei voli cortissimi, oppure legarlo con un lungo spago in modo da farlo volare e poterlo ribattere.
 
gianni_co ha scritto:
sparviero ha scritto:
legala con una corda di ritegno e fagli fermare un fagiano, quando tenta di sfrullarlo o rompere la ferma tranquillizala e prova a farla rimanere in ferma.

quoto, usa una bella corda lunga, e magari se ubidisce al terra faglielo eseguire nel momento in cui tenta di correrli dietro, con un pò di pazienza dovresti riuscire a correggerlo tranquillamente
Giusto, però quando esegue il terra dopo che il selvatico pedina, con l'uso della corda, il cane non prosegue nella guidata.Forse si è saltato qualche passaggio nell'add. al terra o ci è stata una errata correzione. Inoltre il "difetto" = assenza di guidata e conseguente frullo, è dovuto al fagiano di voliera. Quindi il problema principale è la guidata successiva alla prima ferma.
Per quanto riguarda la correzione:
trattasi di soggetto con forte temperamento - avidità e grande forza fisica.
Al frullo del selvatico il cane diventa incontrollabile in modo esagerato anche con la corda.
Portato con corda su selvaggina da voliera, il cane rimane bloccato (come consigliato........) dopo che il selvatico pedina non effettuando la guidata e quindi non proseguendo nella sua azione.

Visto che il cane dovrà in futuro cacciare fagiani da volier e non il cane deve essere corretto.
Prima frenandolo ma usando degli esercizi particolare per non incorrere al blocco del cane quando il selvatico pedina e allo stesso tempo cercare di scemare progressivamente la sottomissione dovuta allinsegnamento del terra che presenta lacune (anche se si blocca il cane deve ripartire a comando) dovute all'addestramento.

Dato che il soggetto è molto intelligente facendogli effettuare degli esercizi mirati senza mortificarlo con lo strattone della corda, il tutto dovrebbe risolversi in poco tempo.


ciao
 
siska ha scritto:
Giovanni, mi ha fatto molto piacere conoscerti per telefono.

Riguardo al cane, ho capito che hai un ottimo soggetto che abbisogna di una leggera correzione dovuta principalmente all'incontro, nei primi giorni, di diversi maledetti fagiani da voliera e dalla positiva-smodata avidità sul selvatico.

ciao e a presto.

P.s. Procedi lentamente.

Fra un pò di giorni, fammi sapere.

ciao
 
Ciao a tutti. Ho terminato adesso l'addestramento cercando di mettere in pratica tutto quello che mi avete consigliato.
Ieri il, primo giorno, ho fatto girare il cane una buona oretta e poi quando era abbastanza lontano ho messo una quaglia. Recuperato il cane e messo alla corda mi sono avvicinato al selvatico sotto vento . Il cane ha eseguito una buona ferma solida e discreta. Ho aspettato due minuti e trattenendolo con la corda ho fatto frullare la quaglia con un bastone.
Oggi presa una quaglia e sistemata delle remigatrici sono andato a far scarrozzare il cane e come ieri dopo un’oretta ho posizionato il selvatico, selvatico poi si fa per dire, recuperato il cane gli ho messo la corda.
Giunti in prossimità del selvatico ecco una bella ferma aspetto un pochino, una piccola pacca sulla schiena, e ottima guidata. Con un bastone, mentre il cane è ancora in ferma, muovo la quaglia che alza la testa e immediatamente il cane tenta di forzare; lo tengo con la coda, adesso la quaglia comincia a camminnare allunga un pochino, tre quattro metri e il cane trattenuto la segue con gli occhi. Allento un po la corda e lei, ferma, la domina con gli occhi; piccola pacca sulle spalle di nuovo una guidata.A questo punto la quaglia si è sentita braccata e ha accennato un volo e devo dire ho avuto l'impressione di tenere un leone al guinzaglio alzato sulle zampe intento a sbranare la preda. Ho trattenuto senza strattonare, mentre la quaglia continuava a correre di pedina nell'erba. Ho calmato il cane e lei un da sola, con la corda che toccava a terra, abbassata la testa e tenendo lo sguardo fisso ha accostato l'animale facendo due ferme a breve distanza una dall’altra. Bene per oggi ho finito continuremo sabata.
GRAZZIE A TUTTI
 
siska ha scritto:
siska ha scritto:
Giovanni, mi ha fatto molto piacere conoscerti per telefono.

Riguardo al cane, ho capito che hai un ottimo soggetto che abbisogna di una leggera correzione dovuta principalmente all'incontro, nei primi giorni, di diversi maledetti fagiani da voliera e dalla positiva-smodata avidità sul selvatico.

ciao e a presto.

P.s. Procedi lentamente.

Fra un pò di giorni, fammi sapere.

ciao

Giovanni, riassumendo:

1 Ferma e frullo quaglia con corda al seguito senza strattone e terra.

2 Poi inverti i passaggi, cioè:
- accompagna il cane con la corda sulla quaglia (nascosta nell'erba e disalata).Poi :- ferma - incitamento per la guidata accompagnandolo - ferma.......etc. Tieni, quando è il momento, la corda in trazione senza strattonare. Aiutalo anche con dolci parole quando deve guidare e accompagnandolo spingendolo dolcemente in avanti con una carezza che va da colo alla testa o altro.
Non usare collari a strangolo o metallici.Usa quello in cuoio.

- ripeti la stessa cosa in terreno pulito A VISTA.
Il cane quindi deve guidare a vista.
In bocca al lupo.

Ps Ho dato questi consigli tenendo presente il carattere del cane e la situazione attuale
 

Giovanni

Cacciatore (10/100)
Registrato
27 Settembre 2007
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
Località
Pietrasanta
Ciao a tutti, ho un giovane breton di due anni grande e avido cercatore buon ripotatore e discreto beccaccista. Sono fortunato ad essere il colaboretore, a caccia, di questa cagna si sono fotunato.
Un piccolo neo e chiedo il vostro aiuto. Quando andiamo per beccacce si comporta in maniera egregia ma se incontra un fagiano ecco cosa succede. Consapevole che il suddetto selvatico non sia il meglio per le sue caratteristiche per il cane da ferma ecco quanto. Stella, così chuamo il mio cane, alla prima emanazione del fagiano lo ferma ed immediatamente lo cerca con gli occhi.
A questo punto accade se il selvatico rimane immobile ed incestato lei mia aspetta; se invece riesce a vederlo o questo si mette in piedi lei carica come un toro infuriato. Oppure se avvertita l'emanazione del fagiano, lei lo ferma, e questo si allontana di pedina rompe la ferma e non cerca di accostarlo di nuovo e fermarlo; parte come un treno in corsa per stanarlo e frullarlo.
Mi piacerebbe che la mia Stella invece di caricare a vista fermasse anche a vista gattonandolo e guidandolo senza forzare dandomi modo di avvicinarmi.
Come posso fare per sistemarlo.
GRAZIE
 
siska ha scritto:
baroncini ha scritto:
.....è facile che la prima volta che ha sentito il fagiano l'abbia fermato; poi si sa che molte volte il fagiano va via di pedina e gli sia andato via. Da quel momento il cane ha ragionato: "questo me lo vuole mettere in quel posto, cerco di farlo frullare".Però è facile che con un pò di corda e tanta pazienza riuscirai nell'impresa :wink:
.....forse o si è letto male o non si conosce il significato di alcune parole............
Il cane ferma benissimo. Il problema è che dopo la ferma ed il selvatico và via di pedina, il cane carica facendo involare il fagiano.
Lasciando da parte la specie fagiano e l'habitat/situazione in cui è avvenuto quell'episodio "sgradevole", il problema è che il cane deve effettuare la guidata.

FERMA: è «il prolungamento artificiale della pausa istintiva fatta dal carnivoro che sente la preda vicina. Pausa che ha per scopo la ricerca di uno stratagemma per afferrare il selvatico

FILATA: è la fase preliminare all'incontro "delicatissima più della guidata come intuito, meno come prudenza, perchè la selvaggina non si sottrae e non è imminente. La ferma seguita alla filata magistrale è altrimenti emozionante e meritoria più di qualsiasi altra cosa" (Giulio Colombo). Nella teoria tutto sembra d'una semplicità estrema ma la pratica s'incarica di aggiungere impreviste complicazioni.

GUIDATA: è l' "intermezzo di una serie di ferme"; è fase importantissima per mantenere il contatto con la selvaggina che tenta di sottrarsi e se ben eseguita esalta più della ferma proprio perchè alla plasticità unisce il dinamismo. La guidata deve concludersi con la ferma. Col cucciolone si deve procedere cautamente mantendosi accanto a lui o dietro; mai davanti, incitandolo o frenandolo sempre a bassa voce.


Epagneul Breton: La sua ferma completamente in piedi è sicura e stabile, spesso accosta la selvaggina lentamente seguendola in guidata anche per lunghi tratti.
Sono daccordo con quello che dici però se il cane vede la preda visivamente è più facile che la carichi e allora li ci vuole corda e pazienza
poi sulla ferma e il puntare io la sapevo cosi guarda se ti sembra giusto.
IL CANE FERMA quando gli comunica che c'è selvaggina nei pressi ed il suo istinto di preda lo trattiene per studiare qual è il metodo ed il momento migliore per tentare di afferarla: in questo caso il cano non ferma, ma punta. C'è infatti enorme differenza tra la punta e la ferma, perchè la prima è la pausa che compie per accertarsi della provenienza di quell'usta che tanto l'eccita e la ferma è l'indicazione di dove si trova la selvaggina, trattenendosi per la paura di mettere in volo o di scacciare, godendo agualmente dell'emanazione. Quindi la punta è l'agguato prima dello slancio per tentare di afferrare la preda, la ferma è la stasi dopo percepita, trattendendo l'istinto primitivo, per l'educazione ricevuta con mirato addestramento. :wink:
 
ciao[/quote]

Giovanni, riassumendo:

1 Ferma e frullo quaglia con corda al seguito senza strattone e terra.

2 Poi inverti i passaggi, cioè:
- accompagna il cane con la corda sulla quaglia (nascosta nell'erba e disalata).Poi :- ferma - incitamento per la guidata accompagnandolo - ferma.......etc. Tieni, quando è il momento, la corda in trazione senza strattonare. Aiutalo anche con dolci parole quando deve guidare e accompagnandolo spingendolo dolcemente in avanti con una carezza che va da colo alla testa o altro.
Non usare collari a strangolo o metallici.Usa quello in cuoio.

- ripeti la stessa cosa in terreno pulito A VISTA.
Il cane quindi deve guidare a vista.
In bocca al lupo.

Ps Ho dato questi consigli tenendo presente il carattere del cane e la situazione attuale[/quote]

SI DICE A STROZZO NN A STRANGOLO CARO "DRESSER".....

[10 [10 [10 [10 [10 [10
 
Giovanni ha scritto:
Ciao a tutti. Ho terminato adesso l'addestramento cercando di mettere in pratica tutto quello che mi avete consigliato.
Ieri il, primo giorno, ho fatto girare il cane una buona oretta e poi quando era abbastanza lontano ho messo una quaglia. Recuperato il cane e messo alla corda mi sono avvicinato al selvatico sotto vento . Il cane ha eseguito una buona ferma solida e discreta. Ho aspettato due minuti e trattenendolo con la corda ho fatto frullare la quaglia con un bastone.
Oggi presa una quaglia e sistemata delle remigatrici sono andato a far scarrozzare il cane e come ieri dopo un’oretta ho posizionato il selvatico, selvatico poi si fa per dire, recuperato il cane gli ho messo la corda.
Giunti in prossimità del selvatico ecco una bella ferma aspetto un pochino, una piccola pacca sulla schiena, e ottima guidata. Con un bastone, mentre il cane è ancora in ferma, muovo la quaglia che alza la testa e immediatamente il cane tenta di forzare; lo tengo con la coda, adesso la quaglia comincia a camminnare allunga un pochino, tre quattro metri e il cane trattenuto la segue con gli occhi. Allento un po la corda e lei, ferma, la domina con gli occhi; piccola pacca sulle spalle di nuovo una guidata.A questo punto la quaglia si è sentita braccata e ha accennato un volo e devo dire ho avuto l'impressione di tenere un leone al guinzaglio alzato sulle zampe intento a sbranare la preda. Ho trattenuto senza strattonare, mentre la quaglia continuava a correre di pedina nell'erba. Ho calmato il cane e lei un da sola, con la corda che toccava a terra, abbassata la testa e tenendo lo sguardo fisso ha accostato l'animale facendo due ferme a breve distanza una dall’altra. Bene per oggi ho finito continuremo sabata.
GRAZZIE A TUTTI



...le cose che ti ha spiegato il buon siska non le devi mettere in pratica in 1 ora...son cose che vengono gradualmente, prima di passare ad un esercizio il cane deve saper compiere in modo perfetto il precedente e così via...in questo modo secondo il mio parere non risolvi niente....sarebbe troppo bello crearsi il cane perfetto in 2 ore x 3gg...mi farei un canile di 60 fenomeni se fosse così...
 
Ciao MarcoHunter ha i ragione, infatti, come puoi leggere, il cane non è ancora perfetto stà facendo progressi. Chiaramente i risultati verranno con il tempo e dedizione.
Sappi che è controprodente allenare un cane per più ore. No! non credo che ti faresti un canile di 60 fenomeni, ma neppure se li allenassi per un'eternita, questo perchè, i fenomeni lo sono in quanto HANNO questo dono, secondo me sei furi strada non hai capito le mie esigenze.
Ringrazio tutti Siska per primo che mi a consigliato e mi ha ravveduto su alcuni errori che stavo facendo.
 
un'altra cosa, dopo i giusti consigli avuti:il termine gattonare è solo del setter.Se qualche altro cane di altra razza gattona è fuori dal suo standard.Ciao e buona fortuna
 
...forse ho sbagliato a mettere le definizioni di guidata.....etc

Aldilà del fatto di come si deve comportare il breton, il problema principale era quello di far effettuare la "guidata quando il selvatico và via di pedina" ma a vista. E' normale che UN CANE COSI' (molto avido, cattivo sul selvatico, forte carattere etc etc), un buon cane da caccia qualsiasi, carichi la selvaggina quando la VEDE pedinare o mettersi in ala.

Il cane in questione quando il selvatico si invola e gli viene comandato il Terra durante l'addestramento rimane seduto.Questo và bene se il cane è quasi completo e si vuole corretto al frullo, in questo modo riesce a vedere dove il selvatico abbattuto cade. Se deve effettuare la guidata (serie di ferme) durante la correzione è più complicate e brutto a vedersi.Deve rimanere in piedi (e. breton, kurzhaar...).
Visto il carattere del cane anche in situazione di vegetazione avevo consigliato a Giovanni (una persona molto intelligente che ho avuto modo di conoscere al telefono) di far frenare un pò il cane; di far capire a quest'ultimo di ASPETTARE il suo comando.
Per questo motivo, per qualche difettuccio (si siedete al "terra") e visto che il cane ferma bene avevo detto di NON dare lo strattone e non parlare durante questa operazione per far "conservare" la passione....che positivamente possiede il soggetto.
Solo dopo questo far effettuare la guidata con la gabbiarola nell'erba.
Infine, una volta che il cane ha capito cos'è la pazienza e una volta che effettua la guidata nell'rba bassa che cela la quaglia, poteva effettuare l'esercizio con corda facendo seguire al cane la quaglia a vista ma non rimanendo fermo.Per questo prima parlavo di invertire gli esercizi.

Ho avuto setter che "guidavano a vista" per 10 minuti ed oltre.


Nelle AFV ed anche in gara l'esagerato impiego di "selvaggina" d'allevamento, l’assenza quasi sempre dello sparo (gara, zac etc) rovinano il cane. Ho visto setter inglesi fermare in bianco, cani che abbandonano la guidata e con gravi difetti sul riporto e recupero


Ecco il colpevole:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto