Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sabato pz1 fatto 6 incontri, nella nebbia e poi nel caldo torrido
strano, sembra ci sia stato passo (?????), oppure non sono rientrate in zone off per la nebbia
saluti
v.

Stamattina un amico mi ha detto che sabato ha fatto 5 incontri su beccacce di spostamento. Anche domenica ha trovato un altro paio di beccacce tranquille, oltre alle solite impaesate. Sembra che in effetti ci sia stato qualche movimento.
Io nel week end non sono uscito, perché giovedì il cane si è ferito al petto con un filo spinato ed ha avuto bisogno di un paio di punti. Domani vado a fare una camminata.

Saluti.
 
Ieri levata la prima di pomeriggio a 120-150 mt, ai bordi di un noccioleto vecchio ed abbandonato.
Bellissima emozione vedere il setter del mio amico steel85 fermo e la mia setter lola in consenso.
Non sono riuscito a spararla perchè si è involata lungo una strada di campagna sottoposta.
Non fa nulla non averla incarnierata perchè a sentire i pareri degli esperti beccacciai locali sono già molto fortunato ad averla trovata e fatta vedere ai cani.
Nel fine settimana inizierò a cercarle in montagna.
In bocca al lupo a tutti per l'annata...

il vero beccacciaio non spara mai la beccaccia alla prima alzata anche perchè il grande cane da beccacce lo si fa sulla seconda rimessa della beccaccia (non per niente i cani mediocri non la trovano mai sulla seconda rimessa) poi se spari alla terza o quarta alzata oltre a fare un cane strepitoso diventi anche tu un grande beccacciaio non per il fatto che non spari ma per l'esperienza che acquisisci nel capire come si comporta questo selvatico.
 
Visto i rumors si è pensato di mettere in campo solo i professionisti..... e non hanno tradito. Partiti dal solito posto stavo ancora raccontando al mio socio dell'accaduto di giovedì che il francese era già fermo dieci metri più avanti, sapevamo che era una vecchia conoscenza e nonostante una bella corsa si sottraeva come un'ombra. Breve consulto sulla possibile rimessa... Ma l'inglese aveva già risolto la matassa, ma per ben due volte la furba si sottraeva. Ma alla quarta leva si trovava bloccata da i due professori e io non dovevo che concludere l'azione.Il giro completo ci confermava la giornata avara di incontri ma prima di desistere si decideva di provare in posto tranquillo di nuova scoperta. Scesi dalla macchina il tempo di caricare il francese avvertiva subito una forte emanazione e circa a venti metri fermava a bordo faggi, il suo amico confermava il tutto con il più classico dei consensi.... La regina partiva a una ventina di metri dai cani e di nuovo dalla mia parte, il primo colpo risultava in ritardo ma un secondo tiro baronale la chiudeva a circa 35 mt. Soddisfatti si decideva di controllare ancora due tappe. Troviamo ancora fermo il francese in un bosco pulito di faggi breve controllo dell'inglese che nuovamente andava a fermare un centinaio di mt più avanti, bosco pulito e lei non c'era più. L'ultima tappa era la sua rimessa naturale, e il tempo di una breve occhiata che l'inglese ci comunicava che la nuova sfida era aperta, ci si trova uno di fronte e il cane in mezzo attimi di intesa e di tensione poi un forte frullo un'ombra tra i rami e provo un colpo ma niente, cerco di vedere la direzione, ma tutto rimane ancora fermo il mio socio e il suo cane....come se niente fosse successo ancora un'attimo e parte una seconda becca ,che dopo tanti anni, fa la più classica delle colonne, il chiuderla in volo coma la più classica stampa inglese e la giusta conclusione di una carrellata di emozioni e immagini di questa altra magica giornata.
Alla prossima
 
Oggi abbiamo girato a quota 1200 msl, un solo incontro, beccaccia nervosa che è partita da sola prima che i cani arrivassero. Sto parlando di una zona dove negli scorsi anni si incontravano minimo tre becche ogni mattina. Che delusione.
Qualcosa si dovrà muovere a fine mese con la nuova luna ?????????????? chissa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
marco non demordere prima de sti ca....i di atc venivo anche io a caccia dalle tue parti(ora vengo solo a pescare le splendite trote di ponte rosso) erano altri tempi si cacciava sulle montagne di Pozzilli, filignano poi si andava piu' in alto: sessano del molise miranda, gildone bei tempi .strano che adesso non entrano piu' in quei meravigliosi posti. voci da confermare mi riferiscono di buone entrate a Vastogirardi e Capracotta ma non so se sono attendibili.. un saluto fabio


Vastogirardi è riserva, Capracotta dei pastori hanno messo dei bocconi avvelenati e qualche cane è morto, quindi onde evitare non vado. Grazie Fabio.
 
Beccacce di ripasso

Beccacce di ripasso

Salve a tutti. Di beccacce di ripasso avete notizie? Sta piovendo da settimane, è per questo che non trovo ancora niente?
 
scusi allodola maschio allora dobbiamo aprire un altro post per parlare dei "problemi beccaccia" che si intravedono non molto lontano ( posta, chiusura anticipata, caccia solo agli specialisti ecc....) decida lei che è il moderatore.
 
qualche pastura e un incontro che mi ha regalato solo una frazione di secondo per vederla e nn piu ritrovata... speriamo in qualche piccolo spostamento
 
Oggi giro mattutino ME2 il nulla terreno asciutto e tempo estivo!!!
 
oggi uscita con cani,niente becche,troppo caldo. zona atc 17 non so dove le trovate!!!!!!!
 
Un solo incontro.... Mi aspettavo molto di piu' visto che nello stesso posto il mio socio il giorno prima aveva fatto sei incontri.... Poteri della tramontana..... Ma e' bastata quel l'unico incontro a rendere divertente la mattinata e il bello che mi ha anche fregato. Appuntamento a sabato sotto la pioggia.
 
Voi non ci crederete, ma ieri vista una a 100 mt dal mare. Stamattina viste due, una mentre richiamavo anatre, mi stava togliendo il berretto, un altra vista mentre andavo sul posto, sempre a 100 mt dal mare. Verso le 7,30, vado da un mio amico per raccogliere qualche arancia e mentre ne prendo una, da sotto l'albero parte una di quelle grosse....sono giù.
 
Scusami Dott.Scolapax
Io frequento il Gargano da anni e non mi sembra tutto sto' disastro che dici.....
Per rimanere negli ultimi anni,2 anni fa o l'anno addietro non ti sei divertito? O forse sono io e parecchi altri che ci accontentiamo di "poco" e dlla poesia della ed in particolare di QUESTA caccia?Non ho parole e riferito a quelli che vogliono appendere il fucile al chiodo,meglio così saremo di meno ed avremo più possibilità,nel nostro piccolo......
Scusate lo sfogo.
IBAL a tutti per il week end e diamoci belle notizie.
 
Sempre senza polemiche... Avete per caso letto qualche parola che mitizzava la beccaccia??? Io ho riletto e non vedo alcun aggettivo!!! O sbaglio??

Ripeto ancora una volta che la mia era solo una domanda perché ho riscontrato un comportamento anomalo.
ho indicato la beccaccia:
1) perché mi interessa
2)perché mi risulta essere insita nella sua natura a differenza di fagiano ed ancor meno delle starne.

in fine preciso che ho a casa 2 beepers mai utilizzati!!!! Solo campano e non sempre!!!
We gnaro io parlavo per ciò che ha detto Coturnat, nn ho detto niente riguardo la tua curiosità :) il discorso generale che ha messo in campo è stato, a mio avviso, molto azzeccato, non mi interessa la colonna o la riga ! Apèna ta vede te offre èl Pirlo almeno fom la pace ;P



comunque oggi i soliti postAioli han tirato 2 doppietti...almeno mi consolo sapendo che qualcosa c'era...bah
 
Ora ragazzi per chi lo desidera, volevo coinvolgervi in una amarissima riflessione: le modificazioni ambientali in primis, l'eccessiva pressione venatoria, l'assurda e fuoricontrollo caccia all'estero ( uno di noi su questo forum ha scritto un'azzeccatissima riflessione " prima le beccacce venivano da noi, ora siamo noi che andiamo dalle beccacce" ed io aggiungo sempre più indiscriminatamente e pericolosamente vicino ai loro areali di riproduzione) hanno, nel giro di 2/3 anni qui da noi determinato la drastica riduzione della popolazione svernante della specie Scolopax Rusticola. Se a questo si aggiunge che qui da noi sul Gargano sono 2 mesi che soffiano solo venti da Sud, la frittata è fatta. Le nostre associazioni venatorie serve delle lobbies degli armieri e da qualche tempo anche dei tour operators che hanno fatto soldi a palate col giochino della beccaccia, invece di lottare tra di loro e far finta, gettando fumo negli occhi, che ottengono grandi risultati se ci mandano a caccia 5 giorni su 5, dovrebbero invece coalizzarsi per ottenere una moratoria sulla caccia che venga sospesa dall'estremo est europeo fino al lembo più occidentale dell'Europa ed anche nei paesi nordafricani che affacciano sul Mediterraneo. Solo così forse, potremo sperare in una ripresa della beccaccia e garantire il futuro alla nostra passione. Se continuaiamo così, io credo che massimo 3/5 anni non vedremo più una beccaccia....a voi la palla!
 
Stamani diluviava e io ero a lavoro. Torno a casa mi faccio una bella mangiata e poi mi prende voglia di andare a fare una giratina. Viene anche il babbo con me. Andiamo in un posto poco battuto, poi è domenica pomeriggio, quindi, nonostante il calore prendo la Lira. Arriviamo nel posticino lo battiamo in lungo e largo ma nulla. Andiamo a fare un altro pezzettino di bosco, quindi sia noi che il cane passiamo dal viottolo passando vicino a un tronco lelleroso caduto. Facciamo l altro pezzettino di bosco ma niente nemmeno li. Ritorniamo verso la macchina ripassando vicino al tronco. La cagna è piu è avanti e io mi fermo li a un metro dal tronco lelleroso a parlare col babbo. Dopo un pò di discorsi parte da sotto il tronco cogliendoci di sorpresa e coprendosi subito. Si porta dietro una fucilata del babbo e via. Arriva la cagnetta che sulle fucilata non ha una bella reazione sembra quasi non rendersi conto e si mette a girellarmi fra i piedi facendomi quasi innervosire. Dopo un pò di fichi riparte anche se non lunga e armoniosa come il suo solito. vabbe, ci dirigiamo verso la rimessa e la cagna inizia ad avventare, fila e ferma....Pochi secondi, rompe, inizia a rifilare e va a fermare su di uno stradello. Io quasi non ci credo, comunque passo avanti alla cagna e mi posiziono. La cagna con grande prundenza azzarda qualche altro passo e inchioda nuovamente. Dopo pochi secondi parte, dalla parte del babbo a 5 o 6 metri dalla cagna. Si prende 3 fucilate e se ne va. Si fa buio e ci dirigiamo verso la rimessa, la cagnetta riferma e riguida ma sta volta non c è piu, ammesso che sia stata lei.
Grande rabbia perche se la meritava davvero, ma anche grande soddisfazione per la canina che me l ha trattata bene, considerando che è la sua prima stagione e che ne ha viste decisamente poche. Speriamo domani di scrivere il lieto fine

Non ritrovata......che nervoso!

Buon anno a tutti sperando che il 2014 ci regali tante regine e sopratutto tanti bei lavori dei nostri cani!!!
 
Ragazzi siamo in povertà, bisogna riportare a casa la pagnotta altrimenti sono c...i........
Purtroppo fra noi c'è una quantità enorme di gente che non può più mangiare.La butto li',perche'non promuoviamo una colletta per questi poveretti così forse riescono ad andare da un macellaio?
Da me poca roba oggi trovata una 4 volte ma partiva sempre lontana dal cane fuori tiro. C'ho appuntamento domattina,sempre se all'ora x........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto