Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beccacce 22 settembre 2013

Beccacce 22 settembre 2013

Ciao, io sono di Perugia e non ho sentito dire nulla, ti assicuro che qui faceva un caldo infernale e secondo me....può essere una bufala gigante.

Speriamo in una buona stagione....la pioggia di questi giorni promette bene....
 
Stamani un incontro e un abbattimento. Beccaccia facile peccato che l'ho persa nei fitti rovi. Ho trovato solo poche penne ma Lei no ;-(
 
Stamattina sparata e padellata la prima della stagione, ero nell'erba medica ai confini con un frutteto di pesche, zona brezza. Speriamo che non sia sempre cosi. Si aspetta la prossima. Stanno arrivando!!!!
 
come non darti ragione!! io non mi considero un gran beccacciaio ma uno che va a beccacce e che le prende anche, ho avuto ed ho cani che dopo pochi minuti sono sulla rimessa e spessissimo sono io a desistere perchè quando trovi quelle che non si fanno fermare è impossibile per uno che va solo come me tirargli dietro, attualmente molto spesso se non spari alla prima alzata la beccaccia te la scordi.
oggi giornata estremamente calda, fatto un bel giro ma non ho trovato niente,bosco vuoto visto e sentito un tordo

siccome si sta generando una discussione che nulla a che a vedere con radio migratoria beccaccia per una mia considerazione che è alla base dell'addestramento del cucciolone sulla beccaccia e quindi non riguarda (in genere anche se molti lo fanno) i cani adulti prendete la mia considerazione come ha scritto qualcuno come una bischerata ma
continuate a parlare di avvistamenti. volevo solo far notare a beccone che sicuramente è un beccacciaio che se i cani sono dopo pochi minuti di nuovo sulla beccaccia è un errore colossale e non è vero che se non spari alla prima levata te la scordi se non la ritrovi è perchè c è qualcosa che non va se invece pensi che esistono beccacce che non si lasciano fermare mi dispiace ma queste cose servono solo a mitizzare questo uccello non esiste beccaccia che qualsiasi cane specialista blocca a terra in qualsiasi condizione.
 
E' normale! io ne ho 60 e da quando ne avevo 16, ma non si finisce mai di imparare e di stupirsi..... Comunque quassù qualcosa è entrato nonostante il caldo, infatti si fanno delle belle sudate anche sui 1200 metri, ma qualche beccaccis viene trovata!
 
Ma come facciamo a lamentarsi quando in Italia sono piu' le beccacce che muoiono all'aspetto che quelle prese con il cane.
Tutti gli anni quando arriviamo in questo periodo la storia è sempre questa.

Infatti!!! Ognuno di noi dovrebbe fare qualcosa, per esempio allertare la forestale, parlare nelle nostre sezioni cercando di sensibilizzare gli altri...o altrimenti rassegnamoci alla più o meno lenta agonia della nostra passione...Haivoglia a pubblicare studi circa il fantomatico benessere della beccaccia, questa da noi è una specie che è fortemente calata da quando si fa caccia all'estero e la si va ad insidiare sempre più precocemente e vicino ai suoi areali di nidificazione. Ci vuole una legge europea che regolamenti la sua caccia in Crimea, Paesi Baltici, romania, Bulgaria, Repubbliche della ex URSS e via discorrendo...ma a chi può interessare un impegno in tal senso? Non certo ai tour operators venatori che ci fanno soldi a palate
 
Sabato nell'avellinese 3/4 incontri ma senza tirare un colpo...viste un paio di volte involarsi prima dell'arrivo dei cani ke fermavano su calde...ci hanno fatto correre parecchio...!!
 
oggi la prima della stagione,zona collinare a circa 800 m.sento il telecomando vibrarmi addosso.....è il mio "blu"esperto beccacciao ormai alla suo quinto anno.ci arrivo ma ormai lei si è defilata in sordina senza farsi sentire...trovo la sua fatta.ma conosco bene la rimessa nn può sfuggirmi,ma la conosce anche il mio blu ed infatti tempo pochi minuti ed il telecomando comincia a vibrare...l'adrenalina sale a mille,prendo uno scivolone sulle pietre di un viottolo ma devo arrivare per tempo e nn faccio nemmeno caso al dolore.urlo al mio amico di caccia la posizione che deve disporsi e quasi conteporaneamente arriviamo ai lati del mio ausiliario in ferma statuaria.non può sfuggirci è ai piedi di una scarpata altissima ha solo due direzioni di volo.mi porto sul mio cane lo accarezzo avrei voglia di baciarlo,ma so ke lei è li in quel sottobosco di felci pronta per l'involo.comando il cane e lei parte maestosa da sotto i miei piedi virando alla mia destra....la lascio allontanare(ho tutto il tempo e la visuale nn voglio rovinarla) e premo il grilletto..... la vedo chiudere le ali e cadere giù. giro gli occhi verso il mio blu ke freme in attesa dell'ordine per il riporto.gli do il consenso ed in un'attimo recupera e ritorna fiero con in bocca la prima della stagione.stavolta si ke lo bacio sulla testa e lo stesso faccio con la prima regina dell'anno,il tutto sotto lo sguardo ammirato del mio compagno di caccia.ma la giornata nn doveva finire così, scendendo verso la macchina vedo la mia dea ed il mio blu cacciare in modo diverso, insolito(ma che io conosco bene)dico al mio amico di disporsi lungo il campo arato ai margini del bosco.arrivo sui cani in ferma col pelo irsuto ai margini di una siepe(adesso ne sono certo è l'orecchiona),sento lo schizzo ma nn la vedo ,do voce al mio amico e sento due colpi.attraverso la siepe e mi porto nel campo arato,vedo il suo cico con la lepre in bocca che gli fa il riporto... da manuale.una bella pacca sulle spalle reciproca e felici scendiamo a valle.molto + giù incontriamo due cacciatori di lepre che ci chiedono se i due colpi avvertiti erano diretti all'orecchiona e noi confermiamo,per tutta risposta ci dicono ke gli era sfuggita per ben 5 volte in 15 giorni.siamo felici saliamo in macchina ed imbocchiamo la strada del ritorno.una giornata meravigliosa
 
Mi sembra proprio che amici di scolopax sia contrario a questa caccia specialistica; e soprattuto contrari alla posta! Sono i beccacciai d Italia ed il club della beccaccia quelli favorevoli alla caccia di specializzazione.
 
buonasera ragazzi domenica giornatina magica, ho girato girato per monti ma nulla di nulla mentre tornavo sono passato in un vecchio vigneto abbandonato abbasana grande e dopo tre ferme ne ho messe tre nella ladra il kurzharino di un anno sta facendo magie.
 
Stamattina ho trovato 2 becche, ma sono ancora tutte e 2 a piede libero...io non l'ho neanche viste,ma le ho solo sentite sfrullare, ma il mio collega ha deciso di diventare un ambientalista padellaro...confermo il fatto che nessuna delle due incontrate ha fatto la colonna!! appennino umbro marchigiano 1000 mt...tempo permettendo si riprova sabato.
 
Per me state dando i numeri del lotto.
Voglio proprio vedere chi ne porta a casa 3 in media per ogni uscita!
40/50 per stagione poteva anche succedere 30 anni fà e cacciate con il metodo antico oggi almeno in Italia questi numeri non sono piu' possibili.
 
Ma quante persone ci bazzicano in quella zona? Più gente = più noia piu' noia = meno incontri.
Nella unica zona rimasta qui da noi (prima almeno ce ne era un altra), come ti ha detto Ale, sembra di essere su una spiaggia in versilia d'estate!
 
Oggi in toscana senbra che siano entrate diverse beccacce...viste e trovate un pò ovunque..
concordo con quanto scritto da sassellino ieri girato tutta la mattina niente di niente oggi giretto pomeridiano trovate due molto nervose
una e partita nel fitto come un missile portantosi via una botta e nulla mai piu ritrovata una portata a casa20131123_143819.jpg
 
Ieri inaspettatamente trovate 2 entrambe molto vicino all'acqua, in un posto nn proprio di entrata ma ke riserva sempre sorprese!!! Buona la prima!!!
 
Prima uscita a beccacce, oggi' 3 novembre, e dopo una mezzo oretta nel bosco, il beeper del mio setter inizia a suonare, capisco che e' lontano, fatico ad avvicinarmi, raggiungo il cane, che alla mia vista, mentre era in ferma, gira la testa verso di me, poi ripunta, mi scelgo il posto per servirlo, e all'improvviso la sento involarsi a colonna, non sparo subito perche' era coperta, pero, passa in uno spazio di luce di pochi metri e li' piazzo il colpo che va a segno e la prima arcera viene giu' . Bella beccaccia di 310 grammi adulta. Colline nei pressi di Caserta, 300 metri slm.
 
Stamattina, mentre aspettavo i tordi, viste due beccacce che hanno sorvolato la mia testa. Non sparate ovviamente, sono contro chi spara la beccaccia al passaggio. Spararla al passaggio significa abbattere solo un animale che cacciato diversamente col cane che quando è in ferma genera un mix di emozioni indescrivibili :) comunque la zona che frequento io all'entrata dei tordi, é anche una zona di spostamento notturno delle becche. Fino ad oggi, nessuna vista, significa che son entrate in questi due giorni :) domani me le ritroverò sulla testa, magari con qualche compagna e le guarderò nuovamente tentando di vedere dove si fermano ma invano. Ma anche questo è il bello della caccia :D
Complimenti per il rispetto del magnifico animale , e non si fermano molto lontane hanno solo quei cinque minuti per trovare la giusta buttata.
Stamani trovate 2 una grande padella l'a ltra incarnierata
 
Capito perchè non miglioreremo mai? Finchè ci sarà gente come te che riduce tutto allo sparo e all'abbattimento...complimentoni

DOTTORE hai pienamente ragione, i numeri estrapolati non contano è l'evidenza dei fatti che conta, lasciamo stare i tordaioli che magari in un anno buono ne tirano giù 4-5, se parliamo invece di quei malati che mattina e sera fanno solo posta alla beccaccia 7 giorni su 7 allora possiamo capire l'importanza del problema, ci sono BRACCONIERI che dalle mie parti fanno almeno 40 pezzi l'anno alla posta
 
.
...purtroppo , per insegnare il rispetto di lepre come di capriolo ( ad es. nei cani da gara) , spesso e volentieri bisogna ricorrere , con molta sapienza , a mezzi coercitivi/punitivi comandabili a distanza...ma molto dipende dal carattere del cane , sia come sottomissione ai comandi , sia nel valutare se sopporterebbe un simile "trattamento"....
...brutto concetto soprattutto per gli animi più nobili...ma è così...il rischio , altrimenti è quello di avere un cane inservibile o comunque di rovinarsi giornate e terreni di caccia favorevoli...
 
quella che ieri aveva frequentato la bocconi oggi è venuta a casa con me,trovata un'altra ma x ben due volte nn siamo riusciti a sparare.domani mi aspetto una bella coppiola visto ke ne parlate tutti ma a me quest'anno nn è ancora capitato

Oggi coppia anche per me vai domani tocca a te cmq non male ieri trovate 4 fatta 1 oggi e fatte entrambe ma una storia questo weekend end domani vi dico
 
Stamattina arriviamo sul posto un po più presto del solito ci parcheggiamo e aspettiamo che sia chiaro per iniziare a battere la zona, quando all'improvviso sentiamo 2 colpi era l ora x, e 10 minuti dopo sale un fuoristrada con un carrellino pieno di cani,con 3 persone a bordo,e gli faccio i complimenti battendogli le mani ma non ci hanno degnato nemmeno uno sguardo,in questo posto ne sapevo una lasciata giorni fa,decidiamo come stabilito di batterlo ma sicuramente era finita nelle mani di quei.......infatti nulla. Cambiamo zona comunque facendo 2 incontri senza possibilità di sparo,ma la verità mi era passata la voglia stamattina dopo quell' episodio.
 
Sabato scorso il primo incontro, beccaccia leggera non si faceva avvicinare, troppa foglia ancora, poi piogge torrenziali e rialzo delle temperature, oggi in manica di camicia si sudava.
Mi dicono che in alto hanno fatto diversi incontri, tra i 1300 e i 1500.

Alto Novarese.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto