Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
grande grande messaggio!per il tuo amico che non c'è più e per la voglia di caccia in terra spagnola. noi si parte a febbraio a si sta contando i giorni..che giorni belli ai zorzales gli anni passati e ai grandi valichi per las palomas de torcas.qui in italia i ricordi si sono persi nella notte dei tempi..auguri amigos !buone feste e un bellissimo anno nuovo. Aureliano

- - - Aggiornato - - -

grazie grifonero tanti auguri! SE NON SON MATTI NON SI VOGLIONO!!
 
Per esperienze venatorie-estere vissute posso affermare che meglio dell'Extremadura c'è (forse meglio dire c'erà visti gli attuali costi della licenza ) solamente la Tunisia per la caccia ai tordi.
 
zorzales se ci riesco io vuol dire che ultra basic !!!

clicca rispondi alla discussione poi in basso a destra modalità avanzata, clicchi su gestione allegati e vai alle immagini del tuo pc, la cerchi, la metti e invii il tutto come un normale messaggio come fai sempre
 
Armando IO non conosco la realta' Spagnola ( ancora) ma conosco bene quella Sarda e della Gallura in particolare e ti poso assicurare che se a febbraio fosse aperta i numeri della Spagna li raggiungeresti nelle prime 2 ore di caccia...e fidati non sto' cazzarando

Ciao Mauro io conosco un po la Spagna ma conosco bene la Sardegna ma quelle sparete che dici chi li a fatte ok chi non le a fatte sicuramente non le farà più.
 
Una tre giorni in Spagna scadente, c'è poco da fare i tordi non ci sono...devo ancora sentire mio padre dopo il rientro di stasera, ma ormai la frittata è fatta.
 
Cicalone quello che ho cercato di dire nei miei post precedenti è che la Spagna ha sempre garantito ottimi carnieri e questo l'ha fatta diventare la meta più ambita dai tordaroli italiani poi ai carnieri generosi aggiungi anche i grandi spazi e la gentilezza della gente del posto e tutto diventa fantastico, ma se dovessi stilare una lista in cui indichi i motivi per cui vai a caccia li il primo motivo che ti fa scegliere la Spagna al posto della Calabria (esempio) è il fatto che li puoi sparare fino alla nausea perché i tordi ci sono. E ripeto che io in questo non ci vedo niente di male e se me lo potessi permettere ci andrei pure io
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
163
Oramai praticamente ci siamo.
A seconda delle regioni spagnole nelle prossime settimane avremo l' apertura della caccia.
Anche noi finiamo di aspettare e apriamo questo nuovo post di speranze, commenti, cacciate in diretta e notizie
dei nostri amati ZORZALES !
 
Vedi Gianucan ho una età per la quale non mi o scaldo e tantomeno mi offendo per cosa che vengono scritte su dei forum e in particolare per una materia come la caccia che è paragonabile al calcio:"mille teste mille verità".
L'Italiano lo comprendo abbastanza e grazie al cielo il tempo all'estero l'ho trascorso in quantità giusta sia per vacanza,per lavoro che anche per qualche cacciata,ma vediamo di capirci:
-
Se parlo di fenomeni chiaramente mi riferisco in generale,tant'è che dico anzi scrivo tutti.
-Ho scritto Santiperché sono sempre gli altri a comportarsi male e mai noi stessi (e quindi intendo tutti o nessuno riferendomi evidentemente alla categoria cui indistintamente tutti apparteniamo).
-Riguardo ai richiami quando ho collaborato per puro spirito di amicizia,quindi senza lucro,con delle organizzazioni venatorie più volte ho fatto desistere dall'utilizzo dei richiami perché in primis vietati e poi per rispetto di chi non li usa giustamente e che si sarebbero trovati ad essere penalizzati per il cambiamento di direzione (come giustamente dici anche tu).
-Mi fai giustamente osservare che sbagli animali come i germani ma meno i tordi,ma personalmente credo che la grandezza del selvatico non incida sul suo abbattimento altrimenti si dovrebbe ipotizzare che gli anatidi darebbero estinti o quasi e ritengo che molto dipenda dalla conformazione del territorio e dalle condizioni di tiro.Riguardo a questo ricordo di una mattina ai tordi nei pressi di Frenedoso (ameno paesino dell'Extremadura) dove il sottoscritto e altri due,compreso lo stesso organizzatore,mandammo via un solo tordo e dico unoper la serie "spara tu che io non sparo e nessuno sparò".A fine mattinata raccogliemmo i tordi (prima non c'eravamo mai mossi dai 3 rispettivi capanni) che giacevano su un campo con erba stile golf dove era,purtroppo per loro, terminato il loro viaggio da una sughereta.Non mi sono sentito infallibile ma ho capito che era estremamente facile colpire in quelle condizioni,ma se dovessi sparare quei tordi in un oliveto stampo Pugliese ne avrei fatti meno della metà.
Cordialmente ti saluto e spero che ora tutto sia più chiaro.
 
Ultima modifica:
Secondo me nessuno ci gode a dire 20 tordi se tutto va bene! Io godrei come un maiale a dire 70-80-100 !!!! Senza volere dubitare della buona fede di chi ha sparato bene saprei dare un'unica spiegazione. In quei giorni chi ha sparato e' stato fortunato mentre la realtà è' un'altra! Personalmente pagherei 3000 euro x fare 90-100 tordi ! Ed è una mortificazio e x me è x chi parte stare qui a dire la mia cruda realtà ed ascoltare la cruda realtà altrui!!!! Io non mi diverto affatto a dire e sentir dire certe cose perché il primo che l'ha preso a quel l'osto sono io? E mi sento in dovere di dirlo! Poi magari ( e me lo auguro di vero cuore!!!) domani cambia la scena radicalmente ed io gioisco! Perché sarei il primo a fare il biglietto e partire!!!!!


Nessuno contesta il tuo pensiero....e nemmeno quello che scrivi....
Permettimi però di sostenere che io e te siamo diversi....e la pensiamo in maniera diversa circa questo argomento...
E x fortuna dico io...senno' sai che palle se pensassimo e facessimo tutti uguale????
 
hai ragione A.le non bisogna rovinarsi il fegato... anche io ho deciso di partire il 4 e se non ci saranno tanti tordi almeno mi faccio 5 giorni all aria aperta in quei bellissimi posti con una compagnia di amici veri... e comunque in bocca al lupo a tutti....
 
uguale da noi...a parte che nel lazio è già chiusa..parliamo dell'italia..lasciamo perdere..-24 poi arrivo anche io non vado nella tua zona ma da quanto sò è uguale e forse più. tra qualche anno quando chiuderanno al 31/12 ci sarà da ridere..ciao w l'extremadura
 
Vedi ezio io ho 64 anni e un po' di tordi nella mia vita li ho visti e presi,non ho bisogno di vedere i tuoi,tra 10 giorni parto x la spagna e hai voglia di vederne là! ti ripeto,nella zona dove vado io da quando sono ritornato dalla spagna il 13/11 non ho superato mai i 6-8 tordi giornalieri e non solo quest'anno...io non contesto.. ma essendo una regione forse per i tordi tra le peggiori d'italia anche per il calendario e quello è sicuramente il peggiore, fare come dici tu 25-30 tordi al giorno permettimi di avere dei dubbi..vorrei tanto essere smentito!!dato che tirando benissimo vuole dire che tiri come minimo a 60-80 tordi..se è così complimenti!!

No è che lui cammina tanto, te forse li fai da fermo come me, forse non sapevi o non avevi capito questo non conoscendo Ezio!!! Poi certo in Spagna li fai da fermo quindi il tuo confronto con l'Italia è certamente pessimo, perchè da fermo 30/40 è pura utopia:D
 
I tordi quest'anno in Spagna sono decisamente pochi, ma quando diciamo "Spagna" non è che parliamo di 5 ettari di terra. Come succede in tutte le parti del mondo, quando in un determinato anno i migratori sono di meno per vari e a volte imponderabili motivi, sono privilegiate e popolate alcune zone piuttosto che altre, e tutti noi si parla giustamente di presenze a "macchia di leopardo".
Questo significa, ovviamente che chi va a caccia in quelle zone, o becca la macchia "nera" (che comunque non sarà mai nera come quando è anno d'invasione) o va in "bianco".
Mai come in queste situazioni è fondamentale conoscere bene l'operatore al quale ci affidiamo. Per prima cosa, si deve conoscere il numero di riserve che ha a disposizione; non devono essere meno di 15 o 20 e vi spiego il perché in un semplice conteggio: classica battuta di caccia 3 giorni, che sono esattamente 6 postazioni, 3 al mattino e 3 al rientro. Una volta utilizzate le 6 riserve, non ci si deve cacciare per almeno 10 giorni perché altrimenti non si spara a nulla o poco. Nella stessa settimana, l'operatore ha certamente un'altra squadra che arriva il giorno stesso che noi si riparte, oppure il giorno dopo. Quindi significa che in una settimana ci sono 2 squadre a caccia, ben 12 postazioni utilizzate. E se un anno in alcune delle riserve i tordi proprio non ci sono, ecco che a distanza di una settimana si deve risparare nelle prime 6 riserve. Per questo il minimo indispensabile per sperare che spariamo in postazioni fatte raffreddare è quello che ho appena detto e cioè 15 meglio se 20 riserve. Poi in secondo luogo ci vuole la serietà, cioè accontentarsi di prendere qualche squadra in meno per lasciare riposare le riserve, ma questa purtroppo non si vede.
 
francamente io ho notizie diverse,però tra zona e zona c'è la sua differenza.informatevi bene prima di partire e se una volta arrivati vi dicono"ieri c'erano"fate voi...

Io so di zone da disastro in castilla, come zone buone. Zone buone in extremadura come disastri in extremadura come carnieri OTTIMI in extremadura. Cambia molto da zona a zona e anche da riserva a riserva. Parlando con un amico che era a caccia in spagna scorsa settimana mi ha raccontato di (per me) ottimi carnieri. Un giorno alle 10 il capocaccia torna da loro e gli dice nonostante la buona presenza di quella mattina "domani preparate le cartucce". Quel giorno c'era vento e c'era pieno di tordi nella riserva accanto. L'indomani mattina alle 9 il guardiacaccia era disperato perché c'era pieno di tordi il giorno prima e quel giorno non si vedeva una mosca volare in assenza di vento. Li ha rispostati alle 9 e hanno fatto un ottimo carniere fino a mezzogiorno e mezzo. A volte i buchi nell'acqua si fanno. A me è successo pure l'anno scorso (se così si può chiamare buco nell'acqua un rientro da una 15ina di pezzi. Sera prima pieno, quel giorno terribile vento e molti meno. Comunque soprattutto mio padre nella posta accanto si divertì un sacco io "boneghe" come dicono dalle mie parti. A volte neppure loro vogliono fregarti anche se il giochino (spara meno, spara di più) è vecchio come noè e si continua a farlo. Ciao Panadero
 
concordo con Cicalone, Grifo non voleva offendere o attaccare nessuno..ha solo detto che la spagna attualmente è meglio della sardegna per vari motivi...direttive di passo, habitat gestito in maniera diversa ecc...in sardegna molto buono fine gennaio e febbraio quando ancora si poteva sparare....Tina Pica è una signora di una certa età non bella neanche da giovane....Manuela Arcuri la conosciamo tutti farebbe invece ravvivare il fuoco del desiderio anche travestita da camionista...
 
Per quanto riguarda il fenomeno dei 50 tordi al giorno ormai non rispondo più. Mi son stufato. Spero che hai un'età abbastanza alta (augurandoti di campare fino a 200 anni) ma vivamente da giovane cacciatore spero che il mio futuro venatorio non sia in mani di gente come te (se sei giovane). Se sei anziano ti capisco perché ora dirti di metterti a studiare e di lasciar stare i discorsi degli amici del bar è difficile.
Per quanto riguarda Enzo mi dispiace non ti sia divertito ma inutile che dici di no, c'è gente che ha fatto le cifre che dice Daniele c'è poco da dire no. Copia la conversazione che hai fatto con chi vuoi che tanto colui con cui l'hai fatta era lo stesso (lo ripeterò all'infinito) che l'anno scorso diceva "c'è qualcosina" e ormai per i fondelli ci piglia a voi che gli credete non a me (non immaginare che te lo scrivo da **** ma da amico davanti una birra al bar ridendo e scherzando). Per quanto riguarda "ero a 10 km" lo ripeterò tutta la vita, negli anni buoni 10 km non voglion dire nulla in anni normali può fare la differenza di 10/15 tordi in più o in meno a testa anche riserve accanto (mio parere personale anche se è solo 12 anni che vado compreso quando seguivo mio babbo senza fucile ma gli occhi per vedere e farmi un'idea li ho). Armando, per quanto riguarda te, chiamami che ho novità. Saluti a tutti.
 
notizie di stamani mi dicono che nella zona di talavera c'è veramente poco e non parlo di una o 2 riserve soltanto.
 
Se è vero quello che ha scritto chiocco qui sopra la caccia ai tordi in Spagna MUORE per sempre per noi stranieri...



La cosa ridicola Armando e' che si fa sempre un gran parlare dell'Europa Comune....ma comune de che se ognuno fa i caxxi suoi, se la caccia tutti la chiudono a febbraio o anche a marzo e l'unici cojoni che la chiudono a gennaio siamo noi...poi le regole ogni paese se le fa per conto suo....
Mah sempre piu' dell'idea che il nostro paese dovrebbe uscire dalla UE a passo di carica
 
bravo enzo. sempre saggio

Tortora non si tratta di saggezza ma di realismo e perché no anche di punti di vista ! Va bene la vacanza venatoria ma x quelle cifre e quei carnieri almeno x me non vale la pena!!!! Con 1800 euro lo scorso giugno ho fatto 7 giorni di vacanza in Egitto io, mia moglie e 2 bambini!!! E sempre vacanza e' !!! Di tipo diverso, ma almeno non mi sono intossicato l'anima x raccogliere la miseria di 15 tordi. E mi sono divertito, abbronzato, è rilassato!!! Se voglio fare 15 tordi me ne vado a camminare negli uliveti della Puglia, spendo 1/3 della cifra, sono in Italia, non mi faccio un giorno di viaggio e specialmente NON BESTEMMIO TUTTI I SANTI X AVERE BRUCIATO 1500 euro x 40-50 tordi ( se sei fortunato ) ( praticamente ogni tordo ti costa 30-40 euro ossia euro 1500:50 tordi). Ma x carità !!!! Un'ultima cosa: vorrei che ci aiutiamo l'un l'altro in questo forum. Diamoci consigli, diamo dati reali, numeri reali, massima onestà e correttezza stile grifo!!!! Perché hai voglia di dare cifre a *** ma quando si va a caccia e si prendono le fregature primo le bestemmie partono inevitabili sia per la fregatura in se' sia x le false aspettative che derivano dai dati sbagliati!!!! Sei i tordi ci sono ci sono punto e basta. Ci saranno riserve migliori ma x me non esiste che in una riserva fai 100 tordi ed a qualche kilometro non ti abbassi a terra x raccogliere nulla!!! Queste sono chiacchiere da bar! Le chiacchiere sono buone fritte o al forno. Aiutiamoci punto e basta! Di certo non ci godo a dire che i tordi sono pochi ma se è la realtà aiuto il prossimo a non bruciare soldi inutili( e di questi tempi di crisi e' cosa gradita !!!!) dovrebbe essere il principio di un buon cacciatore ed ancor prima di un buon cristiano .....
 
Si fa tanto per parlare....io non sono affatto preoccupato delle medie che faccio....e nemmeno ho interesse a entrare in questa o quella categoria...
Difficile confrontare a distanza un buon tiratore da uno medio e da uno scarso....le variabili sono infinite.
Certo che l'allenamento aiuta.....
E ultimamente è quello che mi manca di più.......

Concordo con te le variabili sono tante, lo potresti verificare un po" con il tiro a volo, anche se la caccia non ha niente a che fare con questo, ma quando uno dice che sa sparare............sa sparare tutto, senza scusanti !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto