---------------------------------------------------------
Qualcuno ti ha insultato? Ti ha mancato di rispetto? E' stato maleducato? Allora come dice Martino (arvenandi)....fuori! Ma se questo non è successo, che facciamo, ci cuciamo la bocca come quegli extracomunitari?
A me non interessa molto la caccia all'estero, infatti in questa stanza ci entro poco, ma non mi va che qualcuno, senza motivo mi tappi la bocca.


Alle tue prime tre domande rispondo con un certo NO.
Io però credo da Moderatore di questo spazio penso che questa sezione del forum si debba discutere di COME e DOVE e QUANDO di caccia all'estero e una discussone sulla sua esistenza in quanto tale, NON possa essere tollerata.
Così come se proponessimo la abolizione dei richiami nel stanza del fotoperiodo...
Quindi nessuno tappa la bocca, ma il Moderatore come dovrebbe sempre fare, DIFENDE la Caccia per definizione e in quanto tale.
Ovunque venga praticata nel rispetto delle Leggi.
 
"Tu chiedi un parere ma si dovrebbe discutere con i dati scientifici, perchè istintivamente si è portati ad accusare il prelievo all'estero come causa di depauperamento della selvaggina in Italia. Se discutiamo con logica in assenza di dati, dovremmo partire dal presupposto che se , ad esempio, oggi in Ungheria una squadra di cacciatori cattura una 30ntina di pezzi a testa di anatre al giorno o anche di più, sull'Italia questo non ha influenza o almeno ne ha molto poca , perchè difficilmente quelle anatre le vedremmo qui, essendo fine dicembre se sono ancora lì vuol dire che ci stanno bene; vero è che le stesse in annate diverse avrebbero migrato fino alla penisola, quindi dovremmo ragionare sul fatto che prelievi eccessivi comunque creano un danno nel futuro, ma tempo fa girava una statistica che riportava le anatre in aumento nel totale, con popolazioni stabili riferite alle singole specie. Se vuoi il mio parere, non possiamo stabilire nulla senza dati certi e sarà difficile averli tenuto conto che diversi paesi dell'unione o nicchiano per interesse o non hanno fondi da destinare a questo scopo."

Questo avevo risposto alla domanda di Folaga3, a me sembra civile e costruttiva, si poteva continuare su questo tono e vedere cosa ne veniva fuori.
 
Ciao Arsvenandi,
Non mi riferivo al tuo intervrnto e ti chiedo scusa se mi sono spiegato male,ma a quello di grifone.
La tua risposta e` piu` ke esauriente e sopratutto scritta in modo pacato.
Un saluto
Alberto
 
Non c'è verso di intrattenere una discussione basata sull'argomento del 3d aperto, mio malgrado devo dare ragione a chi voleva chiudere la discussione.

Buon Anno.[2]
 
Xchè dic i!?cosa ho detto che nn ti garbava?


..se andassi all'estero nn mi sentirei così bravo...mi sentirei solo bravo a sparare..

Mi riferivo a quest'ultima frase che testimonia il fatto che non hai mai cacciato all'estero

- - - Aggiornato - - -

Cmq volevo dire che sono contrario alla caccia a boccasette, perchè gianlucan ammazza tutte le anatre prima che arrivino da me e ho le mappe di migrazione che lo provano.


Se faccio il conto di quanto mi costa un'anatra...mi conviene ammazzarmi (nemmeno lo zafferano costa tanto al peso!!)
Però, credo che ormai sarà impossibile staccarmi da quei posti!!!
 
Ciao Arsvenandi,
Non mi riferivo al tuo intervrnto e ti chiedo scusa se mi sono spiegato male,ma a quello di grifone.
La tua risposta e` piu` ke esauriente e sopratutto scritta in modo pacato.
Un saluto
Alberto

Ciao Alberto, non facevo riferimento al tuo intervento, assolutamente, ho solo riportato la risposta che avevo postato nel 3d di Folaga, quindi non devi scusarti di nulla, tutto ok, tranquillo.[40]
 
guarda che non sono contrario...dico solo che non si puo' affermare con certezza..che tutte le cacce all'estero non influenzino i flussi migratori in italia....
pap

Bhe neanche io sono un appassionato..e forse è vero che nn si può affermare..ma te prova a prendere la carta geografica..e guarda la grandezza del territorio fai conto del flusso migratorio che c'è..e immagina di vedere dei cacciatori..sono dei puntini invisibili rispetto all'immensità dell territorio e del flusso migratore..resto convinto che i veri problemi sono a livello inquinamento territorio o abbandono/cementificazione dello stesso a influire sulle rotte migratorie più che i cacciatori..poi è ovvio che quelli che vanno a caccia in primavera quando hanno il nido ecc ecc..sarebbe da staccargli le p.....e ma la nn si parla di caccia ma di bracconaggio..Quindi ragionandoci un pò su penso si possa affermare che nn influisce sulle rotte migratorie la caccia all'estero...ma sono più ciacole da bar..che si fano tra cacciatori(poco consapevoli delle realtà) e credi ti parlo da uno che all'estero nn andrà mai..nn vado neanche al di fuori della mia provincia...mi piace cacciare solo dove sono io il proprietario del terreno e dove ci lavoro tutto l'anno x avere la massima soddisfazione quando faccio anche un solo carniere!!lo sento mio..se andassi all'estero nn mi sentirei così bravo...mi sentirei solo bravo a sparare..
 
X PAP: allora, magari, dicci tu, in maniera oggettiva e scientifica, quali flussi potrebbero essere influenzati.
Tempo addietro, Grifone, aveva spiegato, con i numeri, che l'incidenza degli abbattimenti all'estero era molto meno rilevante di quella in italia. Era inoltre stato specificato come i flussi migratori che interessano la nostra penisola non fossero interessati da quelli che sembrano abbattimenti massicci oltre confine ( vedi beccacce in Crimea).
Io la pensavo come te, poi, quando qualcuno più informato confuta, in modo oggettivo, la mia teoria ( fatta di chiacchiere da armeria di mediocre qualità) , devo solo ricredermi.
Detto questo, il fatto vero è che qui non interessa a nessuno l'argomento ( che potrebbe, invece, trovare una valida ed interessante discussione altrove nel forum); é stato ben esplicitato che qui si vuole parlare di caccia all'estero senza entrare nel merito del se é giusto o meno praticarla ( fintanto che le leggi permetteranno di farlo ).
A me era dispiaciuto dell'intervento su folaga, ma, davvero, si rischia di essere ridondanti

- - - Aggiornato - - -

Bhe neanche io sono un appassionato..e forse è vero che nn si può affermare..ma te prova a prendere la carta geografica..e guarda la grandezza del territorio fai conto del flusso migratorio che c'è..e immagina di vedere dei cacciatori..sono dei puntini invisibili rispetto all'immensità dell territorio e del flusso migratore..resto convinto che i veri problemi sono a livello inquinamento territorio o abbandono/cementificazione dello stesso a influire sulle rotte migratorie più che i cacciatori..poi è ovvio che quelli che vanno a caccia in primavera quando hanno il nido ecc ecc..sarebbe da staccargli le p.....e ma la nn si parla di caccia ma di bracconaggio..Quindi ragionandoci un pò su penso si possa affermare che nn influisce sulle rotte migratorie la caccia all'estero...ma sono più ciacole da bar..che si fano tra cacciatori(poco consapevoli delle realtà) e credi ti parlo da uno che all'estero nn andrà mai..nn vado neanche al di fuori della mia provincia...mi piace cacciare solo dove sono io il proprietario del terreno e dove ci lavoro tutto l'anno x avere la massima soddisfazione quando faccio anche un solo carniere!!lo sento mio..se andassi all'estero nn mi sentirei così bravo...mi sentirei solo bravo a sparare..

E si vede che non sei stato mai all'estero...
 
Cmq volevo dire che sono contrario alla caccia a boccasette, perchè gianlucan ammazza tutte le anatre prima che arrivino da me e ho le mappe di migrazione che lo provano.
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
163
Desidero far capire che qui come altrove in questo forum si discute del COME della caccia non del se.
Se qualcuno venisse in radio migratoria a criticare o mettere in discussione la nostra caccia saremmo giustamente tutti inczzzzzati.
Dunque lementibelle del SE vadano a scrivere altrove le loro bavose (che fa rima con invidiose) ragioni in altri lochi.

Vedi fedro-esopo la volpe e l'uva.
 

Allegati

  • volpe uva.jpg
    volpe uva.jpg
    12.7 KB · Visite: 0
E se aprissimo in questa stanza una discussione su: "caccia all'estero si, no, perché?". Li ci scanneremo tra i pro e i contro, sarebbe nella stanza giusta (estero) ma non intralcerebbe i vari post. Io vorrei che molta gente capisse che a volte si dicono cose a sproposito come: "ma se hai preso xxx tordi in spagna in un giorno come fanno a venire qua l'anno prossimo? Ecco perché qua non ce ne sono!!!" la più banale. Ebbene se non credete agli scienziati aprite "tordi in spagna" dell'anno scorso e vedete cosa recita l'anello affisso su un tordo che ho catturato e, come il mio vi assicuro almeno altri 8 (che si sappiano perché molti li spiumano senza neppure farci caso oppure non hanno lo sbattimento di inviare i dati) nelle riserve che io frequento. Comunque recitava "Museum de Brussels". Come potete immaginare che quei tordi vengano da noi l'anno prossimo? E' completamente un'altra rotta. Voi mi potete dire:" Catturare xxx tordi in un giorno fa male alla specie". Può essere, io non sono d'accordo ma ci sta. Ma non al nostro areale (e ricordate che ad esempio i tordi che vengono in italia nei paesi dell'est vengono cacciati molto poco non come quelli spagnoli che prendono le mazzate anche ai francesi (e i francesi li buscano per bene)). quindi ad esempio per i tordi il motivo non pensate che vada cercato altrove più che nella caccia all'estero? Ora per quanto riguarda le anatre non mi esprimo ma vorrei riportarvi un articolo se lo trovo lo posto. Il titolo più o meno era:"che fine ha fatto la siberia? E' dicembre e milioni di anatre sono ancora qui. ne neve ne gelo. gli ornitologi sono preoccupati". Non credete che più che la caccia all'estero sia un problema di clima? Le beccacce (caccia che pratico) si sono viste in un numero spaventoso (nonostante molti continuino a dire NON CI SONO) ma la cosa che mi stupisce è che a parte una settimana di freddo si continuano a trovare in zone di PASSO. Un giorno ci sono un giorno non ci sono più. Ragazzi non volevo dilungarmi ma era solo per far capire che si può discutere dell'argomento proponendo basi scientifiche e NON ma che siano supportate da ricerche (anche personali come il mio esempio sulle beccacce). Non si può partire e dire: "NO ALLA CACCIA ALL'ESTERO" di punto in bianco. Non si può dire: "NO A QUALSIASI FORMA DI CACCIA PRIMA DELLE 8 SE NO AMMAZZANO LE BECCACCE ALLA POSTA" come qualcuno in altra sede continua a proporre. Ragazzi dai, torniamo in noi. Siamo la più bella stanza del forum, facciamola rimanere tale. UN saluto a tutti.
 
dire sic et simplicter, che la caccia all'estero non influisca sui flussi migratori in italia...mi sembra riduttivo,in quali paesi viene effettuata? in che periodi? e con che limiti ?anche se legali.
in realta' credo che noi ancora conosciamo ben poco sui reali ''spostamenti'' delle specie selvatiche.
pap

guarda, ti dirò che secondo me la caccia ha un impatto molto basso sulla consistenza numerica di una specie.
di esempi c'è ne sono molti, mi limito a ricordarne qualcuno :
oche in Canada .... abbattute a migliaia eppure la specie e in costante aumento
fagiani in Colorado .... abbattuti in tutti i modo possibili e considerati specie nociva eppure in costante aumento.
colombacci in scozia .... cacciati tutto l anno ed in continuo aumento
ungulati in Italia .... non serve aggiungere altro.
il territorio e' la parola magica, nient altro
ciao


https://m.youtube.com/watch?v=XEHj8srXkWg


https://m.youtube.com/watch?v=gs-NzJ6rxS0
 
Caro Francesco io non volevo litigare proprio con nessuno, ma sembra che uno che va all'estero e fa 100 tordi in 3 giorni faccia una strage, mentre chi ammazza e, nelle annate buone succede eccome, 1000 tordi in un anno al capanno va tutto bene. A me se non si intromettevano a dire questo, io non avrei detto nulla di ciò. Con questo chiudo qui e auguro un BUON 2014 (altro che caccia con i richiami e no) a TUTTI I CACCIATORI, QUALUNQUE TIPO DI CACCIA PRATICHINO!!!!!!! Specialmente per quanto riguarda la salute!!!!
 
Rispetto le vostre idee, ma finchè si tratta di caccia eseguita nel rispetto delle leggi vigenti in ogni parte della terra (Italia compresa)
sarà qui rispettata e difesa e MAI, dico MAI messa in discussione su queste pagine.
 
X PAP: allora, magari, dicci tu, in maniera oggettiva e scientifica, quali flussi potrebbero essere influenzati.
Tempo addietro, Grifone, aveva spiegato, con i numeri, che l'incidenza degli abbattimenti all'estero era molto meno rilevante di quella in italia. Era inoltre stato specificato come i flussi migratori che interessano la nostra penisola non fossero interessati da quelli che sembrano abbattimenti massicci oltre confine ( vedi beccacce in Crimea).
Io la pensavo come te, poi, quando qualcuno più informato confuta, in modo oggettivo, la mia teoria ( fatta di chiacchiere da armeria di mediocre qualità) , devo solo ricredermi.
Detto questo, il fatto vero è che qui non interessa a nessuno l'argomento ( che potrebbe, invece, trovare una valida ed interessante discussione altrove nel forum); é stato ben esplicitato che qui si vuole parlare di caccia all'estero senza entrare nel merito del se é giusto o meno praticarla ( fintanto che le leggi permetteranno di farlo ).
A me era dispiaciuto dell'intervento su folaga, ma, davvero, si rischia di essere ridondanti

- - - Aggiornato - - -



E si vede che non sei stato mai all'estero...

Xchè dic i!?cosa ho detto che nn ti garbava?
 
bravo ster!cosi si parla,ora ci siamo!!e poi è ora di finirla di farci la guerra tra noi...ci sono già tanti altri immotivamente che la fanno.uniamoci, combattiamo la nostra sacrosanta battaglia,cerchiamo di vincerla,perchè se non la vinciamo a malincuore devo dire che in italia la caccia ha i giorni contati purtroppo!troppe ipocrisie,malinformazioni dettate a dovere da politici corrotti che per un pugno di voti venderebbero la propria madre,senza tralasciare le varie ass.animaliste centri sociali che si divertono a formare forum contro la caccia in tutte le sue forme,disinformando l'opinione pubblica per averla dalla sua parte... i miei più sentiti auguri cacciatore.

- - - Aggiornato - - -

Bravo concordo pienamente!!

assolutamente in pieno accordo!
 
Rispetto le vostre idee, ma finchè si tratta di caccia eseguita nel rispetto delle leggi vigenti in ogni parte della terra (Italia compresa)
sarà qui rispettata e difesa e MAI, dico MAI messa in discussione su queste pagine.

Concordo Armando.. !!
 
IO credo che la caccia a specie europee in paesi esteri durante la regolare stagione venatoria fino a marzo tanto per capirci, non crea danni alle specie....ben altra situazione e' quella praticata agli acquatici e non solo in periodi in cui sono sulle uova e anche addirittura sui piccoli come ne abbiamo gia' disquisito in passato di gente che andava a sparare alle anatre a maggio.Ecco queste sono situazione che andrebbero osteggiate in nome di un etica di conservazione delle specie, e addirittura bannate da un forum perché se e' vero che in alcuni paesi questa caccia e' consentita e' vero anche che si fa danno ad alcune specie e che poi avremo dei danni negli anni futuri....
Parlando poi di paesi dall'altra parte del mondo devo dire che cacciare in Argentina per esempio come si vede in alcuni video su youtube per mio conto non e' caccia ma una sorta di tiro al bersaglio....uccidere migliaia di animali per il gusto di uccidere e poi buttarli non e' caccia e' solo strage e serve solo per farci odiare dappertutto piu' di quello che siamo gia'

Pensiero del tutto personale

Mauro
 
A mio avviso non è questione di dare o meno la possibilità di esprimere le proprie idee. Non più, direi.

In questi ultimi pochi anni, la nostra comprensione globale del sistema caccia in Italia e nel mondo è (dovrebbe essere) cresciuta esponenzialmente, grazie a internet in generale e a questo forum in particolare.
Purtroppo certe questioni sono dure a morire, e non mi riferisco solo all'oggetto di questa discussione.
Ma dopo un po' uno si rompe le palle.
E fa come Armando.
E fa solo bene.
 
..se andassi all'estero nn mi sentirei così bravo...mi sentirei solo bravo a sparare..

Mi riferivo a quest'ultima frase che testimonia il fatto che non hai mai cacciato all'estero

- - - Aggiornato - - -



Il mio discorso è rivolto al fatto che io lavoro tutto l'anno in modo che i migratori entrino e si posino dove voglio io..andare all'estero dove io fino a quel momento nn ho fatto niente e magari mettere dei registratori come fa gran parte dei cacciatori che vanno all'estero per poi sparare..ebbene si nn mi sento bravo!!e posso dirlo sebbene all'estero nn ci sia stato..questa è la mia opinione..poi ognuno ha la sua...sicuramente chi nn si sente appagato qui cerca altrove..normale sia così!! ma lo stesso discorso vale anche x la caccia a fringuelli al passo..a me nn da soddisfazione xchè basta mettersi in un posto di passaggio e sparare..nn lo trovo così difficile..son punti di vista!!
 
Mai usato il registratore. A te poi piace tirare a fermo ad un uccello usando le gabbie, pratica che io non farei mai, quindi siamo pari (a me sparare su un secco ad un uccello morto non mi dice nulla) e anzi l'Italia è uno dei pochi paesi dov'è permessa la caccia con le gabbie. Quando con le gabbie fate 10 tiri forse cacciando dalla parata come faccio io, se ti va bene fai 2 tiri. Quindi è più distruttiva la caccia con le gabbie o quella all'estero, quando se entrano un branco di sasselli gli fate fuori tutti o quasi?

fin che si parla di opinioni ok..ma quando si sparano cazz....te è meglio nn discutere più..la soddisfazione nn sta nel sparare messo..sta nella difficoltà del farlo mettere..poi se inizi a arlare che è distruttiva..qua torniamo proprio nei paesi dei balocchi e della disinformazione...tanto quanto a quelli che paragonano la caccia all'estero che è distruttiva...su via nn farmi ridere..e se proprio si vuol fare i pignoli quando si spara a capanno(dato che sembra tu sia qui voglia arrivare)si fanno molte meno fucilate molti meno uccelli persi e molti meno uccelli che vanno a morire feriti..Cmq chiudo il discorso xchè io nn ho mai attaccato nessuno mentre qui sembra che appena si accenni una opinione si punti il dito si critichi e altro..Saluti e buone feste

- - - Aggiornato - - -

Caro Francesco io non volevo litigare proprio con nessuno, ma sembra che uno che va all'estero e fa 100 tordi in 3 giorni faccia una strage, mentre chi ammazza e, nelle annate buone succede eccome, 1000 tordi in un anno al capanno va tutto bene. A me se non si intromettevano a dire questo, io non avrei detto nulla di ciò. Con questo chiudo qui e auguro un BUON 2014 (altro che caccia con i richiami e no) a TUTTI I CACCIATORI, QUALUNQUE TIPO DI CACCIA PRATICHINO!!!!!!! Specialmente per quanto riguarda la salute!!!!


Scusa eh ma siccome la discussione l'hai iniziata con me...io ho difeso la caccia all'estero contro chi diceva che influivano sulle migrazioni sulle stragi ecc..e che era detto da uno che all'estero nn ci andrebbe mai(e lo ribadisco)xchè nn ci trovo soddisfazione e ho gia spiegato il xchè..poi sentirmi dire da gente dovresti andarci più spesso dovresti sparare al volo più spesso o balle varie..ma io ho mica detto agli altri cosa fare??!!no rispetto le loro scelte..evidentemente gli altri nn sanno rispettare quelle altrui!!
 
Concordo con Stefano ed Armando.

Io da moderatore di questa stanza convengo con la tesi di Grifonenero e Lando. Non si tratta di censura ma di un pensiero sbagliato di far conoscere la caccia all'estero.

Estero = Mattanze... SBAGLIATO. [eusa_naughty.gif]

Non ci sono mattanze come uno crede.. leggete i post presenti e vedrete che i numeri, se ci sono, sono più dei nostri ma in linea con le leggi e regolamenti della nazione. Quindi non si tratta di mattanza.....
Se uno rispetta le loro regole "nulla quaestio" :D
Qui si fa conoscere come si caccia all'estero, come è diverso il suo modo di cacciare nello stato dove desideri andare ed infine come apprezzare oltre che al carniere la parte naturalistica, paesaggistica e culinaria della nazione. Insomma la caccia all'estero non è una mattanza ma una vacanza di caccia.
Se poi li fai il bracconiere allora è un altro discorso ma uno corre rischi grossi credetemi.
Quello che può suonare male è aver chiuso il post ma come ha detto Grifonenero non avrebbe logica d'intenti scrivere un thread qui, dove la nostra filosofia di caccia all'estero è ben diversa dal concetto di mattanza. Qui in questa stanza si scrive "De arte venandi cum avibus" all'estero.
Ecco spiegato a mio avviso la ratio della cancellazione del post di folaga3.
 
esatto..e unicamente un opinione e tale resta!dove vado io se ti trovano il registratore prima te lo levano,te lo rompono,ti accompagnano all'aereoporto e lì non ci torni più.per esperienza ti dico che ho sentito e visto tanti cacciatori di più paesi (non solo italiani) ai grandi valichi spagnoli parlare la sera prima in hotel delle medie che riuscivano a fare...il giorno dopo tornavano a capo chino per le padelle che avevano sfornato in tutto il giorno!!provare per credere!I miei migliori auguri di buon anno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto