Auguri di buon Natale a tutti i frequentatori di questa stanza, che con simpatia .... descrivendole .... lasciano impresse le emozioni che solo gli acquatici riescono ad imprimere in chi li ama ... prima ancora di cacciarli !!

Ciao
Fabio
 
Oggi al chiaro d.t. ero in ottima compagnia con emanuele ( reale 76 ). Albetta discreta con movimento di alzavole singole o a coppie, dopo che le solite numerose che frequentano la pozzanghera, si sono allontanate a buio. Peccato la mattinata scura tanto che alle 6,40, mezz'ora dopo l'orario consentito, complice anche la pioggia, faticavamo non poco a vedere. Solo il veloce volo dei pazzetti nel riscontro del cielo era visibile, ma poi sparivano in acqua se non per essere individuati con i cannocchiali, comunque grazie anche al gioco degli stampi di Michele ed all'alba che nel frattempo si faceva strada nel buio 7 alzavole ci facevano compagnia nel capanno. Dopo, a giorno fatto, gran movimento di germani, provenienti sicuramente da una riserva privata distante pochi km, oggetto di un numeroso lancio di queste ornamentali anatre dopate...tanto sono grosse e furbe da evitare l'accostamento al mio chiaro. Peccato per 5 germanate che si sono presentati a tiro ma sorprendedoci da dietro e con fucili spianati ormai lontane e non intenzionate a far compagnia alle alzavole. Fatte le 10 e dopo oltre un'ora di avvistamenti inesistenti, col cielo ormai sgombro di nubi, decido di fare un giro a beccaccini, mentre Emanuele sistemava degli stampi spostati ...Nel solito fossetto dove nei giorni scorsi ho alzato 13 beccaccini prendendone 10, all'improvviso mi parte un grosso Lepre ........ mi si mette di traverso a 10 mt e comincia a lanciarsi verso la salvezza sancita dai colpi a vuoto partiti dal mio sputafuoco di nobili origini ......... padella micidiale di prima seconda ecc. ecc. [smash.gif] !!!

Dopo questa decidiamo di tornare a Roma, almeno il pranzo a casa è salvo. Giornata comunque ricca d'avvistamenti, poteva andar meglio, ma a caccia nulla è scontato e l'orecchiona è giusto finisca nel carniere di chi si dedica a questo genere di caccia ..... e non in quello di un paperaro indegno, che domani se ne va a tordi !!!
 
perdonatemi ma chi di voi a mai visto una papera rovinata da una fucilata ? o è sett o gen non esiste andare a anatre con pionbo 7, 8 , 10 non ne vedo il motivo a anatre si va col pionbo che ronpe 5,4,3 avvolte non siete d accordo ?
 
A proposito delle folaghe e del profumino di can bagnato ho qualcosa da ridire .....eheheheh
Secondo me le folaghe NON SANNO di cane bagnato anzi,se fatte bene sono ottime ....

ben detto Paolo!! [thumbsup.gif]
l'avro' scritto mille volte e lo rifaccio....le folaghe sono buonissime.

per quanto riguarda la mia apertura è andata' un po' così così.... ho misto un mucchio di uccelli fra germani e alzavole ma riuscendo a sparare solo pochi colpi....sono contentissimo del risultato ottenuto per quanto riguarda il chiaro ma meno per le catture perche' in 2 giorni recuperate solo 3 alzavole....pero' fa niente, gli uccelli ci vengono e anche tanti che è la cosa piu' importante.....il posto è nuovo e bisogna fare delle prove ed inventarsi qualcosa.... ma presto recuperero'!!!
 
ecco qua primo capotto con nervoso. ieri al chiaro ( lazio ) discreto movimento nessun abbattimento . cacciato in conpagnia di 2 cacciatori di anatre ( amici ) il quale al mimetismo hai movimenti al controllo emotivo mentre calano le anatre uguale allo zero vi ho detto tutto . cmq due risate cele siamo fatte e a pranzo una pasta e facioli da coppa del mondo . ( li avrei presi a fucilate ) . lunedi si ritenta .
 
fatto il solito canale e sorpreso da due canapiglie tant'è che le guardavo mentre le tiravo. una è venuta giù ma dovevano rimanere entrambe. vado a recuperarla e un contadino mi dice che un tizio appena poco prima andava via con una anatra in mano. bene bene.
 
ieri nonostante una pioggerellina insistente si e' mosso veramente poco, comunque chiudiamo con un altro bel carniere di 4 germani.


Francesco

Scusa Francesco ma non c'è sistema che io possa aggregarmi a voi una volta x una cacciata......no sai solo e soltanto x il gusto di farvi fare un cappotto una volta.
 
ecco qua primo capotto con nervoso. ieri al chiaro ( lazio ) discreto movimento nessun abbattimento . cacciato in conpagnia di 2 cacciatori di anatre ( amici ) il quale al mimetismo hai movimenti al controllo emotivo mentre calano le anatre uguale allo zero vi ho detto tutto . cmq due risate cele siamo fatte e a pranzo una pasta e facioli da coppa del mondo . ( li avrei presi a fucilate ) . lunedi si ritenta .

mica è sempre festa !!!
 
Stamattina alba limpidissima....siamo passati dalle stelle al sole.......
Soliti padanoni ( anzi,padanini......tutti quelli presi quest'anno sono meravigliosi....max 800-900 gr) che escono in tre-quattro branchi....le ultime 4-5 e altre 3 escono al limite del tiro sia a me che a Fabio e non spariamo.
Alle 7 e 10 arriva una femmina di germano,passa sopra al laghetto e i vivi ci danno dentro....inchioda le ali....gira e si tuffa in un laghetto tra le canne.
Aspettiamo 5 minuti e Fabio tenta di andarle a tiro e ci riesce pure ma l'anatra è sotto canna ed è ancora buio.....lo vede,si alza e punta la mia botte......mi alzo.....mi vede e si impenna.....[5a]...e sparo.
Fine della mattinata......Fabio va al lavoro ed io tengo duro un'oretta ma a parte una 30na di branchi di 300/500 colombacci ad altezze siderali non si vede niente.
PADANI,GRAZIE DI ESISTERE.........SENZA DI VOI CHISSA' QUANTE VOLTE TORNEREI A CASA BOARO!!!!
Ciao,Paolo
 
Caro Fabio_DDT, ho cambiato l'avatar per te almeno ei contento! Oltre a un bell'apparecchietto acustico ti consiglio però anche una visita dall'oculista: quando hai cominciato a contare Michele mi stava passando ancora il fucile! Diciamola tutta!!!!

Poi, se vi può interessare, domani mattina venite a fare lo spollo vero le 6:30 sotto casa mia ... accudico i richiami!!! :)

L'avatar mi piace, ma c'avevi il fucile puntato e michele confermerà....quindi......
Ci vediamo domani.......manna !!
 
Giornata moooolto dura per i poveri barcaioli, oggi...
dolori in tutto il corpo (dati dalla fatica...) ...sopratutto ad un dito della mano destra...che sia l'età??

Ciao Alfio....per capire se è causa dell'età troppo avanzata basta che guardi la carta d'identità.....lei non sbaglia....ahahahah
Ciao a presto,Paolo.
 
hihihihihihi paolo te la sei cercata......


Ma non è vero mattia......io so che per avere un pò di fortuna come quella di Denis devo.....come dire......farmi "mandare" da lui un pò di culite ( con la ...U ).

E' esattamente come con te.....per farti fare qualche bella cacciata mi costringi sempre ad augurarti IBAL !


Comunque quello che conta son gli affetti.......e per questo vi voglio bene.......[9].
Ciao,Paolo.
 
.......Stamattina mi mancava la cipolla perchè il fegato l'ho avuto in mano per circa un'ora......[sweatdrop.gif]...incredibile.
Ore 7....i 3 vivi ragliano in contemporanea.....alzo gli occhi e mi appare IL MIO SOGNO.......un branchetto di circa venti magassi ....[ahgg_eek2.gif]
Se ne vanno verso la concorrenza ma poi ritornano,puntando decisamente il nostro laghetto....invece ad un certo momento sfiancano e se vanno ancora.
Mi assale il dubbio su cosa siano esattamente,volano con formazione " ad arco" come i magassi e come i magassi non "fermano" un attimo le ali.....deduco appunto morette o magassi .......Ma..... c'è qualcosa che non mi convince....non so....
Il branchetto è cattivissimo,va a cento.....e finora li ho visti solo di culo o di punta......vado male a definire bene....
Alle 7,15 riappaiono è un pò meno buio e mi danno il fianco,sempre larghi sui 150 metri e ad un'altezza che varia dai 100 ai 50 metri e vedo che si tratta di canapiglie.....cattive come la peste!
Tre-quattro giri e se ne vanno ancora......ho lo stomaco che sta per uscire dalla bocca.....ma possibile neanche una puntata d'ala,uno solo del branco che fermi un attimo le ali....niente!
Deduco che se ne siano andati definitivamente ma non demordo.....resto ancora in botte.....avrei voluto fumarmi un pak di Camel,caxxo !
Alle 8,30 decido di andarmene e metto in cesto la prima dei tre vivi.....quando la piccolina ,quella che mi ha dato Denis,parte in quarta.
Mi fermo,alzo gli occhi e mi vedo il branchetto di canapiglie ( questa volta con il sole già alto l'identificazione è facile e le conto pure....21....sempre di culo e sempre con la solita formazione "stupida" per essere degli uccelli di superficie se ne vanno,definitivamente dopo aver fatto ancora 4-5 giri........[Trilly-11-11.gif]
Ho ancora lo stomaco sottosopra.....
Ciao,Paolo.

Almeno tu le vedi da me al lavoro sono che fanno la conta al rovescio x questo ultimo domenica e lunedì di caccia miei ho fin il vomito e la nausea.
 
Boaro o non boaro, cosa te ne fai di tre folaghe.... sanno di cane bagnato! Ciao Stè e Ciao Massy! Colgo l'occasione per salutare TUTTI gli AMANTI dei Palmipedi, dell'acqua, delle coveje o coveggie che dir si voglia, dei barchini, dell'umidità, di tutti i santi del calendario chiamati a seconda delle occasioni a far compagnia, delle stelle e delle nuvole, dei venti e di tutti quei momenti che fanno questo tipo di Caccia appassionante. Claudio...o meglio Caio.

folaghe di cane bagnato? se non si sanno cucinare si, anche peggio! ma credimi sono squisite! Ti ringrazio per il saluto. La mia apertura: 7 germani, 2 alzavole. Ciao
 
Purtroppo il maltempo dei giorni scorsi ha reso inagibile l'appostamento; secondo mio padre che sta li da stamattina c'è da lavorare fino a martedi.
Vedi l'allegato 44545
Vedi l'allegato 44547

Ciao Lando
non 6 l'unico
è successo anche a me
almeno i tuoi stampi sono rimasti li
sbaglio o sono castagnole?????
da me giovedi sera il brutto tempo e le castagnole mi hanno trascinato via tutti gli stampi nel lago
e purtroppo alcuni nn li ho piu ritrovati
 
Fatto un giretto qst mattina prima di andare a lavorare e tornato a casa con una germana. Pochissimi avvistamenti, in compenso visto un branchetto di 14 oche!
Spettacolo!!!! Peccato che siano passate molto alte altrimenti.... una gli avrei fatto una bella foto!!!!! Ahahahah
 
Oggi giornata dedicata al veri valori della nostra passione...condivisione ed amicizia. Un ospite d'eccezione ha riempito un lunedi grigio, ma purtroppo mai minaccioso.Un battessimo da paperaro condito con un carniere apparentemente magro, ma importante guardando quanto successo l'ultima settimana venatoria. 3 alzavole 1 fischione 1 kg d'agnolotti al ragù, 1 caciocavallo made in suzi, frittatone, primitivo ed allegria perenne hanno accompagnato questo fantastico inizio di settimana.
Grazie a Michele, erchiappetta, e............ suzigargano. Ovviamente cornice dell'evento...il chiaro td
 
Quando arrivi all'ora consentita quelli della notte è un pezzo che son andati via, soprattutto se non ci sono animali nuovi !! Poi vuoi mettere l'abilità nel chiamarli per farli venir vicino ed il fascino del tiro in acqua che solo l'albetta sà darti ..... perchè ci vogliono occhi buoni e mira infallibile. Ieri io ho esagerato, non avrei dovuto sparare agli uccelli posati troppo lontano ed incuranti del fischio, ma è andata....... anche da noi son 15 giorni che si vede poco o niente e se si riesce a salvare il cappotto con una fucilata ad uccelli trovati in sosta ben venga comunque, perchè ogni anatra in carniere, abbattuta comunque in linea con i regolamenti, è giusta riconoscenza all'impegno profuso nel mantenimento di un habitat creato apositamente


no io non arrivo all'ora consentita ma circa mezzora prima e ti assicuro che le anatre son quelle della notte e anche volendo non riuscirei a spararle in acqua per 3 motivi anche se in orario consentito ma ancora con il buio si mettono lontane dal argine dove sono io e dietro si trovano un boshetto e tra me e loro delle erbe che le nascondono ed io essendo piu'alto di loro non ho l'orizzonte chiaro ma nell'acqua cominio a vedere dopo che loro se ne sono andate , ma se dopo essersi levate decidono di fare un giretto ancora al buietto io le richiamo ed in volo riesco a vederle e a portarle a casa a volte , poi solo a questo punto a lanca sgombera sciendo a mettere gli stampi . niente di paragonabile a voi ma a modo mio ci provo visto che a parte qualche volta che ce' mo padre per il resto sono solo e devo fare un ora e mezza di macchina e poi 20 minuti a piedi per raggiungerlo ma anche se non e' sempre festa un alba cosi vale sempre la pena.
p.s. a proposito dello sparare in acqua a fermo personalmente non mi piace farlo perche non mi appaga ma quando per svariati motivi lo faccio controvoglia e forse pensando che ' un gioco da ragazzi lo padello sempre ma anche a distanze 30 35 metri tranne poi accartocciarlo con la seconda o la terza e non sono un padellone in aria anzi.... certo comunque capisco voi che lo fate anche perche' magari li vedreste andare senza nemmeno ......fargli pagare il conto ...... ciao
 
A Fucecchio oggi è chiusa causa ZPS (giovedì e domenica), ma nel vicino Padule di Bientina (in realtà sono tutti ambienti artificiali) le alzavole le stanno bastonando di brutto, sia lunedì che stamani molti numeri in doppia cifra...la nebbia aiuta non poco...

E comunque anatre scaltre che a Fucecchio scansano tutto magari poi fanno pochi km. e diventano molto + confidenti...perchè ovviamente non c'è passo, sono quelle del padule che vista la padulata (acqua oltre 2 mt) si spostano nell'acqua bassa per mangiare...

Domani mattina vediamo, ma da noi con il casino e la concorrenza che c'è è dura fare....numeri!!!!

Un saluto

Sandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto