con 8 o 9 k euro....non so quale sovrapposto di gran classe puoi trovare nuovo....per me i sovraposti di gran classe da acquistare sono quelli che mantengono il valore nel tempo, tanto da definirsi " investimento ", oltre a trasmettere piacere nel'utilizzo venatorio. Il sovrapposto di gran classe paragonable in materiali al cosmi...deve avere nella sua esecuzione standard .... canne in acciaio boehler legni in radica ...... cominciando da qui non vedo produzione italiana che possa rimanere in un target sotto i 10 k ..... forse perazzi .... anche se gli acciai delle canne non sono quelli del cosmi, ma delle qualità balistiche non si può discutere. Vorrei porre comunque all'attenzione di molti il valore dell'usato cosmi e le condizioni in cui certi fucili si trovano in vendita, quest'ultime a testimonianza dell'utilizzo venatorio che ne fanno i proprietari nella maggioranza dei casi e dell'industruttibilità dell'arma.....si trovano Cosmi ante o post guerra che sembrano abbiano loro affrontato le trincee, ma ancora perfettamente funzionanti e con la meccanica a vista inattaccata dagli anni. Io nella mia ricerca del 12 ne ho visti decine e provati alcuni ..... nessuno aveva difetti funzionali .Ora se invece cerchiamo un fucile fine sovrapposto o doppietta, rigorosamente da caccia che sia Piotti, fabbri o so , si trovano armi dove è evidente la loro quasi esclusiva permanenza in vetrina ..... segno che Cosmi ha un valore in più come arma fine....quello del'utilizzo in campagna...scopo iniziale per cui tutti i fucili da caccia dovrebbero esser realizati !!
Rimango inoltre convintuo dell'attualità progettistica dell'arma ... altrimenti alcune industrie armiere importanti non avrebbero proposto recentemente a Cosmi di acquistare il brevetto e produrre loro il fucile ( tanto perchè come dice l'amico che ha aperto la discussione è superato e non efficace ).....la notizia è stata pure riportata su una rivista d'armi oltre che essere vanto per il produttore tanto da non mancare di farne nota sulle pubblicazioni interessate.
Poi come dice giustamente solengo le stesse qualità balistiche dell'arma in questione si trovano in vecchi fucili ( anche se non provati da me, ma ne leggo bene sui forum )con canne breda, ma anche le vecchie cogne o alcune francesi ( pure queste ovviamente superate [Trilly-77-24.gif] ) ..... ma non credo certo nelle innovative Crio ( una di queste ne sono stato infelice possessore !! ) o canne a corredo dei beretta a 400 !!

Fabio purtroppo per molti(e non me ne vogliano)si parla per supposizioni o prese di posizioni,perchè comunque l'utilizzo di un'arma che và al di fuori della comune produzione necessita di un palato fine che non tutti hanno.
Io posseggo una doppietta inglese Holly con canne originali cm 71 cl/x montante lo stesso acciaio delle piotti e un'asel con canne da cm 72 xx/x in acciaio poldi,a chi professa rese balistiche alla pari dei comuni commerciali dico e sottoscrivo che non sa di cosa stiamo parlando,senza aggiungere esperienze dirette che lascerebbero il tempo che trovano.
Si consideri che per le mie comuni giornate di caccia utilizzo un beretta A303 rigorosamente modello base del 1986 con 6 canne a disposizione,grandissimo fucile ottima balistica avendo sia canne beretta che breda"r",ma dal punto di vista puramente tecnico le canne di un'arma di livello hanno una marcia in più.
 
Devo dire che la discussione è avvincente e combattiva , non voglio prendere parte nè per il Cosmi ne' per chi è contro o circa , vorrei solo portare un paio di esempi di fatti pertinenti l'arringa . Mi capito' a suo tempo di trovarmi in armeria mentre un collega cacciatore sicuramente benestante , acquistava una doppietta
Imperiale Montecarlo Extra della Franchi alla modica cifra di 18 milioni delle vecchie lire , pensai che doveva essere matto a spendere una cifra del genere per un fucile ma poi parlando disse fra le altre cose ( non certo per giustificarsi ) che c'e' gente che con quelle cifre acquista un quadro oppure un ' auto che dopo qualche anno non varra' più nulla , lo lasciai a sbrigare tutte le pratiche del caso , certificati denuncia ecc. Aveva ragione , un'arma stupenda che rimarra tale per generazioni e aumentera' il suo valore , il mio primo pensiero fu il pensiero di uno sciocco .
Pero' mi è anche successo su un noto campo da tiro in Perugia frequentato da tutti i vip appassionati del TAV della zona , di vedere autentiche sfilate di Beretta SO3 , Perazzi ultimo grido , con legni da favola , l'ostentazione era palese ma ... Ma poi in pedana MOLTI stavano dietro a gente con il Dragon della Franchi o il 680 della Beretta e anche a me che sparavo col 20 . Morale : è giusto e sacrosanto che ognuno investa i propri denari come meglio crede e va rispettato finchè rispetta gli altri , è pero' vero che se io salgo su una Ferrari di F1 cio' non vuol dire che sono un campione . Il Cosmi è un'arma unica per il suo valore intrinseco ,
per la sua storia e i suoi materiali , personalmente dovrei sacrificare altre cose per potermelo permettere ma non mi interessa , per il mio fabbisogno ho l'arma perfetta che non cambierei con nulla e sono soddisfatto tanto quanto chi ha armi molto piu' costose , forse anche di piu' e se qualcuno me lo snobba a torto o a ragione non me ne puo' fregare di meno . Un saluto cordialissimo a tutti .
 
Vedo che le manie di persecuzione abbondano ahahhah....

X tursi e giambi se leggete il mio intervento ho elogiato le qualità indiscusse di questo fucile, che io non possiedo ma mi fido delle parole di fabio che lo ha, quindi non dite cagate. Io ho solo detto che per me i miracoli li fa cristo in croce e non sono tanto sicuro.
In secondo luogo volevo dire che sparare 2000/3000 cartucce non credo sia il termometro della situazione perche suppongo che ci siano molti altri fucili da 1000 euro che ne sparano altrettanti....quindi il citare tursi è totalmente relativo ecco. Perchè basta prendere un qualsiasi cipolla della situazione e col suo beretta ne spara altrettanti.
Poi mimmo perdonami ma io nn debbo produrre opportuna dimostrazione delle qualità del cosmi io non lo possiedo e non lo denigro certo anzi.
Però se tu citi fantomatici abbattimenti, riportando adiririttura i metri esatti, cosa a cui io posso credere, sei te che devi portare opportuna evidenza non io. Io non elogio niente e nessuno e non devo produrre nulla ne dimostrare nulla. Io sparo con un onesto vinci e mi accontento, e non mi metto certo a fare prove. Come ha detto qualcuno conta il manico. Punto.

Io sono assolutamente convinto della bontà dell'arma anche se nn mi piace:D;) ripeto mi fido di fabio!!!

Poi giambi il discorso dell'oste era riferito al fatto che te porti acqua al tuo mulino(oste) e chi lo denigra forse è la classica volpe. Chiaro ora?:D:p

Pippo continui ad esser superficiale !!!
Con 1000 euro hai un buon fucile commerciale - qualunque esso sia è una tua scelta e mi sta bene - ma non esiste un paragone, non lo si può fare, si è troppo ma troppo distanti.
Il Vinci è un buonissimo fucile che nasce dall'esperienza iniziata dal 121 e 123, continuata poi con il Raffaello / Montefeltro e perfezionata con il Crio ma è pur sempre quello.
Ciao
Mimmo Tursi

P.S.: dell'oca a 74 metri ne ha parlato in Mygrano raccontandola nella sua esperienza in Romania da me il 2011.
 
se come regalo di natale vi fanno un cosmi cambiate idea in un bel pò ne sono sicuro, le canne eccezionali nascono di rado le buone qualche volta le mediocri spesso nei fucili moderni x un motivo semplice devono contenere i costi poi con i strozzatori intercambiabili si può correggere , le canne del cosmi sono eccezionali spesso buone sempre mediocri non esistono ecco la differenza, non si può fare confronti con uno che dice io avevo vicino uno con un cosmi ha fatto neno di me o di più ,bisogna chiedere a chi li usa tutti e due allora è credibile, io li uso tutti e due vi posso garantire che dove uccide il cosmi gli altri fucili fanno feriti ,sapete tutti ora cosa regalare a natale un cosmi un augurio di buon natale a tutto il forum
 
Per chiudere qui questa discussione - mia ovviamente - e smettendo di esser volontariamente provocatorio, vi sintetizzo alcuni concetti e pensieri, NON MIEI che non sono un tecnico in materia, ma da quello che sin dal 1940 il MERCATO (cioè la REALTA' DEI FATTI) ha sentenziato:

Il Cosmi è il miglior fucile da Caccia sia per balistica, per qualità di materiali, per classicità, per bellezza, per capienza cartucce, bilanciamento ed equilibratura.
E', ancora oggi, l'unico fucile fatto TUTTO A MANO e ricavato con un unico blocco di acciaio (oltre il 90% dei componenti).
L'unico fucile di questo genere FATTO SU MISURA di chi lo dovrà usare.
L'unico fucile al mondo ove ti permettono, ospitandoti, di passare ore nello scegliersi i legni che si vogliono sia per bellezza, peso e costo.
Fucile con estrattore bossoli dotato di 2 unghie aggancia bossolo.
Eternamente in GARANZIA per tutte le sue parti e componenti.
Se si ha un ipotetico o reale problema, ti rispondono al telefono anche il giorno di Natale e - 90 su 100 - te lo risolvono perchè il problema lo hai creato tu e non l'arma (questo è a me successo 2 volte !!!)
Ha sempre un valore economico importante, tanto che la percentuale di second hand è infinitesima se rapportata a tutto quello che c'è sul mercato di fucili da caccia.
L'unico fucile al MONDO che non possiede 1 che sia 1 grammo di PLASTICACCIA (neppure la custodia o il celophane che potrebbe contenerlo).
Spara di tutto, anche cartucce scalibrate, di tutte le grammature e anche con polvere di...tufo !!!

Certamente ha le sue negatività tra cui quello che non lo passa la mutua ne la prescrizione medica, non ti "donano" neppure una serata, una cena con una "dimostratrice strafiga", non è eccellente per la caccia vagante, ha un costo non facilmente accessibile e da ultimo NON CI SONO AZIONI DI QUESTA AZIENDA DA COMPRARE !!!

Lunga vita a questa ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY !!!
Mimmo Tursi

quoto su tutta la linea!!! parole sante
weidmannsheil,
paolo
 
è lampante che vi è una differenza tra chi possiede un COSMI o un DAYTONA e chi invece no e questo è dato da ciò che ognuno di noi è stato o è capace di produrre nella sua vita !!!

Se l'avere è un termometro dell'essere...o se l'essere determina l'avere...spero non intendi cio....sarebbe avvilente.
Ti vedo appassionato di orologi, oggetti che ammiro anche io, mi spiace veder rispondere che te ne fai di un minuto di precisione? mi spiace perchè non si puo valutare un daytona o un submariner per come segna il tempo, per quello un casio da 15 euro (che non è un cagata ma un onesto segantempo) è piu efficiente. ma un sub è un sub e chi lo possiede ne gode non tanto nel confronto con gli altri quanto nell'intimità propia...questa per me è la vera ricchezza...per me, ripeto.

"lasciateci illudere" scrive Fabio? di cosa? avete per le mani un capolavoro armiero che volenti o nolenti solo una capra puo disprezzare, puo non piacere, alcuni possono non sentirne il bisogno...ma cio che l'uomo forgia con le mani è un opera d'arte per definizione...e voi avete la fortuna, invidiata da alcuni da altri no, di goderne tutti i giorni.

Per me basta cosi, non pensiate che chi non ha rosica e chi ha ha solo per far rosicare...si compra,si ammira si ama un oggetto per quello che è o per quello che per noi rappresenta, non per cio che possano provare gli altri nel vederlo in mano vostra....se cosi non fosse avrete per le mani solo "un oggetto molto costoso" ai quali gli altri danno un nome.
 
Stra-quoto tutto quanto scritto da Fabio DT, specie perché è uno che il Cosmi ce l'ha, ci caccia e lo conosce bene, a differenza di tanti, me compreso, che si trovano a giudicare con pochissima o nulla esperienza.
Capisco bene chi dice che non saprebbe che farsene di un Cosmi, perché ovviamente è comunque un prodotto di nicchia e potendo disporre di un budget sufficiente ad acquistarlo tanti preferirebbero investire diversamente il denaro. Io ad esempio non saprei che farmene di un Ferrari e coi soldi che costa mi comprerei una casa, una barchetta e un fuoristrada con cui andare a caccia!
Sulle qualità del Cosmi, credo ci sia ben poco da dire perché è un prodotto eccellente, punto. Le sue canne non faranno i miracoli rispetto ad altri fucili di serie (specie i vecchi...), ma la superiorità c'è e la si vede nelle condizioni estreme, di certo non su un tiro facile facile a 25 metri.
Potessi permettermelo lo comprerei subito, anzi ne prenderei due, un 12 e un 20! E non avrei timore ad usarlo a caccia con la paura di rovinarlo perché ho una cura maniacale per le mie armi cui non lesino olio e straccio.

P.S.: ulteriori dettagli ve li darò prossimamente, dopo la battuta di caccia in programma con Fabione DT [thumbsup.gif]

- - - Aggiornato - - -

Grande fucile...ma da pensionati.....:eek:

E allora perché vuoi prendere l'Affinity? Fatti il Cosmi no? [marameo.gif]
 
anche questa discussione dimostra come sia impossibile essere una sola grande forza che tiene uniti i cacciatori per proteggere la nostra passione.mimmotursi se io l'avessi legato a una gamba mi taglierei anche l'altra visto con che boria fa vedere il portafogli,io come o già detto rispetto la sacralità del cosmi ma qualche anatra a tiro l'ammazzo anche io con i miei umilissimi fucili e per quella che mi riguarda se volete saperlo una persona adulta non può dare dell'invidioso ad altri su un'argomento del genere,magari se a una moglie bona e itelligente si,saluti
 

gm 3

Utente Registrato
Messaggi
391
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ho letto il post di ByBus, che ha ereditato un sacco di fucili, complimenti, ho visto in foto i cosmi, molto belli!! Apro questa discussione perchè voglio raccontarvi cosa ne penso dei cosmi, qualcuno di voi mi manderà anche a quel paese, ma non importa, è il mio pensiero.Secondo me è stato un gran fucile, ha fatto la storia con la sua meccanica e soprattutto le sue canne, ma adesso mi sembra un pò superato e non efficace come i nuovi modelli che stanno sul mercato. Credo che i meravigliosi tiri che si fanno con le sue canne sia dovuto non solo all'acciaio ma anche alla loro lunghezza, e che se uno prende un crio o un a400 con 71 * stella non sia da meno. Penso che per la migratoria vagante non sia adatto sia per il peso che per la velocità di ricaricare, ma si potrebbe utilizzare per la migratoria da appostamento, come colombacci o anatre, ma anche qui se non fosse per la semplicità di avere 8 colpi sempre pronti (vietati, ma molti che hanno il cosmi non lo sanno) anche con un altro fucile si fa lo stesso carniere. In ditta fanno aspettare dagli 8 ai 12 mesi per averlo, bè non sono una multinazionale e ancora oggi quasi tutto viene eseguito a lima, e il prezzo è stabilito dalla lavorazione e dai materiali, ma ancor di più dai ricordi!! Sinceramente averlo in rastrelliera ereditato bene, ma se dovessi acquistarlo non lo comprerei. Non vedo l'efficacia di un prodotto così ma anzi oggi penso che sia ormai passato.
 
Non si può giudicare il Cosmi con i parametri applicati alle altre armi automatiche, ci sono differenze che non si possono paragonare, personalmente non riesco a desiderarlo, non so perchè, ma è innegabile che si tratti di un must alla pari di tanti altri in altri campi. fa parte degli oggetti di lusso, che non necessariamente devono essere comodi o innovativi, il loro requisito fondamentale è la storia che si portano dentro, io non comprerei mai una Harley, rumorosa pesante scomoda, al confronto della mia BMW R1200Gs è un trattore, ma l'Harley è un simbolo e si paga molto per avere sotto il sedere un mito.[2]
 
Io penso che per poter giudicare la validità o superiorità di un arma confrontandola con altre ..... le si devono possedere ed utilizzare tutte cosi da poter esprimersi con obbiettività.
 
Io penso che per poter giudicare la validità o superiorità di un arma confrontandola con altre ..... le si devono possedere ed utilizzare tutte cosi da poter esprimersi con obbiettività.

Il cosmi non lo posseggo, ma ho avuto la fortuna di spararci circa 150 colpi in cal.12.
Non nego di aver provato una sorta di emozione nel caricarlo, ma allo sparo...in tutta onestà, non mi ha particolarmente colpito, il rilevamento era forse un pò piu gestibile di un normale mollone, ma ciò era forse dovuto al peso dell'arma davvero importante.
Sulla resa delle canne non voglio esprimermi, ma ribadisco che una canna "buona" anche moderna, abbia poco da invidiare.
Rimane di sicuro un sistema d'arma particolare e per certi versi... unico, Breda-Prola a parte....
 
IL Cosmi è un gioiello come la Ferrari, poi volete mettervi in testa che il Lungo Rinculo è superato solo perchè richiede lavorazioni precise che oggi sarebbero antieconomiche, io ho sempre sparato con il presa di gas, ma da quando mi è stato regalato un Breda a molla non lo uso quasi più, anche se ho un Altair Breda ed un A301 Beretta, non trovo penalizzazioni e con molle e freno nuovi il mio Argus a tutto freno riarma ed espelle tranquillamente le Fiocchi FBlu Trap 28g e non picchia con le 36g, così come il 48 AL di mio Papà. Il Cosmi è fuori dal mo budget ma mi piacerebbe averlo, ne avevo visto uno usato e tenuto bene a un prezzo di favore ma il calcio non mi tornava come misure.
 
Se l'avere è un termometro dell'essere...o se l'essere determina l'avere...spero non intendi cio....sarebbe avvilente.
Ti vedo appassionato di orologi, oggetti che ammiro anche io, mi spiace veder rispondere che te ne fai di un minuto di precisione? mi spiace perchè non si puo valutare un daytona o un submariner per come segna il tempo, per quello un casio da 15 euro (che non è un cagata ma un onesto segantempo) è piu efficiente. ma un sub è un sub e chi lo possiede ne gode non tanto nel confronto con gli altri quanto nell'intimità propia...questa per me è la vera ricchezza...per me, ripeto.

"lasciateci illudere" scrive Fabio? di cosa? avete per le mani un capolavoro armiero che volenti o nolenti solo una capra puo disprezzare, puo non piacere, alcuni possono non sentirne il bisogno...ma cio che l'uomo forgia con le mani è un opera d'arte per definizione...e voi avete la fortuna, invidiata da alcuni da altri no, di goderne tutti i giorni.

Per me basta cosi, non pensiate che chi non ha rosica e chi ha ha solo per far rosicare...si compra,si ammira si ama un oggetto per quello che è o per quello che per noi rappresenta, non per cio che possano provare gli altri nel vederlo in mano vostra....se cosi non fosse avrete per le mani solo "un oggetto molto costoso" ai quali gli altri danno un nome.


SUTICAAAAAAAAAAAAAAAAA,
appunto, son d'accordo con te (sul minuto intendo...)
Poi il resto è dato dal contesto di tutta sta storia.
Ciao
Mimmo Tursi
 
,concordo pienamente i fucili fini hanno una marcia in più,provare x credere io ho 2 toschi una zanotti un so5 un ase un cosmi 20 se volete sapere vado a caccia con un vecchio benelli montefeltro sl 90 prima con un vecchio mollone breda ho usato anche un berretta 301 magnum ma non forava regalato. ma non vuol dire sono fucili di serie li butti in botte fai dele razze non te ne frega di rovinarlo questo si , ma vi posso assicurare che col cosmi del 20 fai dei tiri impensabili a fagiani in campagna coltivata uso la zanotti canne bolher 4 e2 anche con questa dove spari ammazza provare x credere il cosmi ha i suoi difetti è scomodo da caricare in botte quando e stato progettato si andava a 9 colpi è un po pesante ma vi siete dimenticati dei vecchi auto 5 pesavano 5 chili il breda 4.2 non discutiamo quel genio del'inventore era avanti 50 anni certo che da andare a fagiani col cane da ferma non si usa un cosmi del 12 meditate gente buon s. stefano a tutti
 
Intanto partiamo con un BUON NATALE a tutti specialmente a chi scrive cagate !!!

Come molti sanno io posseggo un Cosmi cal.12 del 1998, con cui ci faccio caccia d'appostamento solo, tirando un numero di cartucce in una sola stagione che, sommando quelle di almeno 3 di chi blatera qui..., rimangono ancora molte !!!
Ho anche un Benelli 123 special cal.12, un Benelli Rafafello De Luxe cal.12, un Benelli SL 80 cal.20, un Benelli M1 cal.20 che uso per altri tipi di caccia.
Fui invitato dal direttore della Benelli di Urbino a provare il Vinci, con più serie di piattelli, alla presentazione di questo al Game Fire del 2010 e, finita la sparacchiata, gli dissi che era una **** di fucile perchè si impennava dopo ogni tiro e che avevan fatto bene a costruirlo perchè faceva così schifo che avrebbe fatto vendere quell'altra schifezza dell'Urika che intasava i loro depositi.
Ovviamente si adirò ma poi... lo hanno aggiustato.
Ho diversi orologi - Lando sei sempre geniale - dagli Swatch (ovviamente particolari), Bohume & Mercier, Piguet, Panerai, Cartier e Rolex ma.... uso tassativamente il Daytona BIANCO ed in alternativa il Chrono Pasha di Cartier.
Ora, poichè siamo in DEMOCRAZIA ed a tutti è permesso dire e scrivere, ognuno usa il fucile e l'orologio che PUO' POSSEDERE, ma mi si fa incazz@re quando, con la scusa di esser dei competenti, si fan paragoni a dir poco inopportuni, inappropriati oltre che demenziali.
Confermando ancora tutta la mia stima verso gli ottimi WALKER, Arsvenandi e altri (pochissimi ancora), essendo impossibile cavare sangue dalle rape ma attendendo che tutti i SOLONI mi inviano scannerizzati i loro attestati di Fisica, Balistica e qualsiasi altra cartuccella che dimostri la loro piena e valida competenza in materia, vi anticipo gli Auguri di un Felice Nuovo Anno, sempre specialmente a chi scrive cagate e vi saluto
Mimmo Tursi

P.S.: il Daytona sino al 2000 era fatto con meccanica NON ROLEX e andava AVANTI non INDIETRO, mentre da quell'anno è divenuto meccanica Rolex ed è preciso, specialmente se gli si da il massimo della corda e lo togli dal polso il meno possibile giornalmente. Se vuoi la precisione - che diavolo poi ne fai di un minuto +/- rivolgiti alle bancarelle o negozi cinesi.
Altra cagata detta !!! Ciao

X Pippo:
Amico mio, quando tu ed altri 100 come te mi farete veder cadere MORTA STECCHITA un'oca selvatica da 5 kili a 74 metri di distanza con una JK6 piombo 2 ed un fucile che non sia COSMI....allora, sta certo, che avrai ragione. Prima però fatti venire i calli alle scapole per le fucilate e poi pronuncia il mio di nome. Auguri anche a te !!!

Vedo che le manie di persecuzione abbondano ahahhah....

X tursi e giambi se leggete il mio intervento ho elogiato le qualità indiscusse di questo fucile, che io non possiedo ma mi fido delle parole di fabio che lo ha, quindi non dite cagate. Io ho solo detto che per me i miracoli li fa cristo in croce e non sono tanto sicuro.
In secondo luogo volevo dire che sparare 2000/3000 cartucce non credo sia il termometro della situazione perche suppongo che ci siano molti altri fucili da 1000 euro che ne sparano altrettanti....quindi il citare tursi è totalmente relativo ecco. Perchè basta prendere un qualsiasi cipolla della situazione e col suo beretta ne spara altrettanti.
Poi mimmo perdonami ma io nn debbo produrre opportuna dimostrazione delle qualità del cosmi io non lo possiedo e non lo denigro certo anzi.
Però se tu citi fantomatici abbattimenti, riportando adiririttura i metri esatti, cosa a cui io posso credere, sei te che devi portare opportuna evidenza non io. Io non elogio niente e nessuno e non devo produrre nulla ne dimostrare nulla. Io sparo con un onesto vinci e mi accontento, e non mi metto certo a fare prove. Come ha detto qualcuno conta il manico. Punto.

Io sono assolutamente convinto della bontà dell'arma anche se nn mi piace:D;) ripeto mi fido di fabio!!!

Poi giambi il discorso dell'oste era riferito al fatto che te porti acqua al tuo mulino(oste) e chi lo denigra forse è la classica volpe. Chiaro ora?:D:p
 
Se qualcuno di noi soloni, o rape da cavarci il sangue, o noi che scriviamo cagate, o che non siam degni di stima (e non la vogliamo neanche) avesse in qualche modo detto che il Cosmi è una chiavica di fucile capirei...ma cosi no, non capisco ne la boria con cui si scrive di rolex e altri caxxi che non c entrano nulla e permettetemi, ognuno ha i suoi, ne l'accanimento con cui si tenta di annientare l'opinione altrui.
In linea del tutto confindenziale non me ne frega neanche un nulla dei miliardi di fucilate che spara chi a cosa....io di profeti non seguo neanche quelli della croce figuriamoci i vostri.

Con cio si rileggesse il post di apertura della discussione penso si rientrerebbe in maniera piu civile nell'argomento. Che cosa sia il Cosmi penso lo sappiamo tutti, un arma artigianale costruita con dogmi che prevedono ancora il cannoniere e la sua esperienza al centro di tutto, materiali pregiatissimi, finiture a livelli elevatissimi, progetto geniale (per l'epoca) e storia solida alle spalle....tutto cio si paga, come giusto che sia. Dietro ad ogni singolo cosmi ci sono ore e ore di lavoro e materiali (gia detto) al top. Vale la spesa? ...certamente si se si valuta di un arma la fattura,la storia, le emozioni che suscita, la possibilità di personalizzazione ,la preziosità in se della materia prima e della manodopera....no se si pensa che un cosmi sia l'arma a canna liscia risolutiva, che il fatto che costi quanto 15 benelli significhi che spari meglio 15 volte tanto di un benelli...no se si pensa che la differenza di 10000 o piu euro tra lui ed un arma comune siano "investiti" in pura prestazione. Sbagliato pensarla cosi, è vero...un arma artigianale non si valuta su questo piano....ma l'errore in questo caso l'hanno commesso entrambe le parti (siamo amici prima di tutto).

Cosa ha un cosmi in comune con un benelli? spara....tutto il resto non è paragonabile perchè malgrado l'uso per cui nascono sia lo stesso i pesi sulla bilancia son diversi. E non cè bisogno di inventarsi storie o aneddoti per capirlo...
Chi ce l'ha, chi lo vorrebbe, chi no e chi lo venderebbe...a me pare tutto normale e non vedo bestemmie in nessuno di questi punti di vista...spiace vedere discussioni su questi toni.
 
Per chiudere qui questa discussione - mia ovviamente - e smettendo di esser volontariamente provocatorio, vi sintetizzo alcuni concetti e pensieri, NON MIEI che non sono un tecnico in materia, ma da quello che sin dal 1940 il MERCATO (cioè la REALTA' DEI FATTI) ha sentenziato:

Il Cosmi è il miglior fucile da Caccia sia per balistica, per qualità di materiali, per classicità, per bellezza, per capienza cartucce, bilanciamento ed equilibratura.
E', ancora oggi, l'unico fucile fatto TUTTO A MANO e ricavato con un unico blocco di acciaio (oltre il 90% dei componenti).
L'unico fucile di questo genere FATTO SU MISURA di chi lo dovrà usare.
L'unico fucile al mondo ove ti permettono, ospitandoti, di passare ore nello scegliersi i legni che si vogliono sia per bellezza, peso e costo.
Fucile con estrattore bossoli dotato di 2 unghie aggancia bossolo.
Eternamente in GARANZIA per tutte le sue parti e componenti.
Se si ha un ipotetico o reale problema, ti rispondono al telefono anche il giorno di Natale e - 90 su 100 - te lo risolvono perchè il problema lo hai creato tu e non l'arma (questo è a me successo 2 volte !!!)
Ha sempre un valore economico importante, tanto che la percentuale di second hand è infinitesima se rapportata a tutto quello che c'è sul mercato di fucili da caccia.
L'unico fucile al MONDO che non possiede 1 che sia 1 grammo di PLASTICACCIA (neppure la custodia o il celophane che potrebbe contenerlo).
Spara di tutto, anche cartucce scalibrate, di tutte le grammature e anche con polvere di...tufo !!!

Certamente ha le sue negatività tra cui quello che non lo passa la mutua ne la prescrizione medica, non ti "donano" neppure una serata, una cena con una "dimostratrice strafiga", non è eccellente per la caccia vagante, ha un costo non facilmente accessibile e da ultimo NON CI SONO AZIONI DI QUESTA AZIENDA DA COMPRARE !!!

Lunga vita a questa ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY !!!
Mimmo Tursi
 
Se qualcuno di noi soloni, o rape da cavarci il sangue, o noi che scriviamo cagate, o che non siam degni di stima (e non la vogliamo neanche) avesse in qualche modo detto che il Cosmi è una chiavica di fucile capirei...ma cosi no, non capisco ne la boria con cui si scrive di rolex e altri caxxi che non c entrano nulla e permettetemi, ognuno ha i suoi, ne l'accanimento con cui si tenta di annientare l'opinione altrui.
In linea del tutto confindenziale non me ne frega neanche un nulla dei miliardi di fucilate che spara chi a cosa....io di profeti non seguo neanche quelli della croce figuriamoci i vostri.

Con cio si rileggesse il post di apertura della discussione penso si rientrerebbe in maniera piu civile nell'argomento. Che cosa sia il Cosmi penso lo sappiamo tutti, un arma artigianale costruita con dogmi che prevedono ancora il cannoniere e la sua esperienza al centro di tutto, materiali pregiatissimi, finiture a livelli elevatissimi, progetto geniale (per l'epoca) e storia solida alle spalle....tutto cio si paga, come giusto che sia. Dietro ad ogni singolo cosmi ci sono ore e ore di lavoro e materiali (gia detto) al top. Vale la spesa? ...certamente si se si valuta di un arma la fattura,la storia, le emozioni che suscita, la possibilità di personalizzazione ,la preziosità in se della materia prima e della manodopera....no se si pensa che un cosmi sia l'arma a canna liscia risolutiva, che il fatto che costi quanto 15 benelli significhi che spari meglio 15 volte tanto di un benelli...no se si pensa che la differenza di 10000 o piu euro tra lui ed un arma comune siano "investiti" in pura prestazione. Sbagliato pensarla cosi, è vero...un arma artigianale non si valuta su questo piano....ma l'errore in questo caso l'hanno commesso entrambe le parti (siamo amici prima di tutto).

Cosa ha un cosmi in comune con un benelli? spara....tutto il resto non è paragonabile perchè malgrado l'uso per cui nascono sia lo stesso i pesi sulla bilancia son diversi. E non cè bisogno di inventarsi storie o aneddoti per capirlo...
Chi ce l'ha, chi lo vorrebbe, chi no e chi lo venderebbe...a me pare tutto normale e non vedo bestemmie in nessuno di questi punti di vista...spiace vedere discussioni su questi toni.

Secondo te chi spende 5 /10mila bombe ti dirà mai che ci spara come un normale beretta o benelli? questo ti da pure l'idea del fatto che un confronto civile e sano non ci sarà mai!!! Quindi discussione che nasce e finisce male da entrambe le parti!!! Ti quoto sul fatto di ostentare i possedimenti che uno ha che non hanno a che vedere con la discussione!!! Dimostrare di avere sempre qualcosa in più cosa serve? A dire io posseggo e voi non potete dare giudizi? Bha!!! Sterilità!!!
 
Io vorrei trovare una discussione come questa nei riguardi di un fucile diverso dal Cosmi!!!
Chi possiede il Cosmi è soddisfatto e ne gode tutte le proprietà
Chi non lo possiede ne discute ..lo denigra...e beffeggia il proprietario.
Anch'io ho provato (almeno io ho provato ma certe persone giudicano per sentito dire....) certi nuovi fucili e li ho giudicati dei cessi......ma non per questo ho fatto una polemica su tutto ciò che riguardava una marca!!
 
Bellissima discussione ma ancora non ho capito se va comprato per la qualita' e per usarlo o solo per tenerlo in rastrelliera e di tanto in tanto, osservarlo come si fa con una bella donna ma senza toccarla altrimenti si rovina.......(la classica soddisfazione del Ca.....)...
Secondo il parere di alcuni, sembra di capire che se non hai un Cosmi non vali un soldo di cacio......per altri si puo' andare a caccia senza il Cosmi, invidiando sempre chi ha il Cosmi e sognare (ma solo sognare) di averlo...
Ci sono storie vissute di caccia con tiri stratosferici a 70..??....90..?...110..? metri....con tanto di sfida a singolar tenzone per dimostrare che la suddetta canna, del Cosmi, è bene ricordarlo, non ha rivali.
Per la miseria, io che credevo di avere una tra le migliori canne in commercio, la Tribore, mi tocca ricredermi e chinare la testa, chiedere scusa se ho osato pensare e dare pareri, ovviamente sbagliati......
Eppure, il Cosmi l'ho provato sia in calibro 12 che 20, e tutto questo fascino, compresa la superiorita' balistica non l'ho visto, anzi, macchinoso, pesante, e come tutti i lunghi rinculo, eccessivamente scalciante con cariche pesanti..........per la bellezza, che dire, è soggettiva, puo' piacere o non piacere ma non posso pensare di portarmi a caccia quel fucile solo perche' è fatto interamente a mano e non ha plastiche.
Vado spesso a caccia con un Baikal da 350 euro, pagato da nuovo, (che vergogna), e mi sono accorto che l'otturatore ha ben 2 unghie di estrazione bossolo......quando l'ho comprato non mi hanno accolto per farmi scegliere le plastiche, anzi, prima pagavo e prima mi toglievo dalle scatole e meglio era......forse con il prezzo da me pagato, se insistevo, ci scappava pure una russa per una sera, ma non voglio chiedere troppo....
Garanzia Baikal, mi sembra 20 anni......mi sembrano tanti......
Se gli telefono per Natale chiedendo assistenza, se rispondono, dicono che assistenza non ce n'è, e se insisto mi mandano pure aff....
In settimana lo vendo, si ho deciso, lo do via per 100 euro........100 euro me le da chiunque, il fucile funziona, spara dritto, non si è mai, e dico mai inceppato una sola volta e, se alcuni fucili funzionano con la polvere di tufo, il Baikal funziona sicuramente anche con la polvere di Cocco.....
Mi chiedo pero', se avessi un Cosmi pagato, chesso', 9.000 euro, e decidessi di venderlo, quale sarebbe la sua valutazione, e soprattutto riuscirei a venderlo..?!?!?........mbha'.....chissa'.....
Sarebbe come cercare un Pigmeo in mezzo a una foltissima foresta.......impossibile.....
Se veramente il Cosmi fosse superiore in tutto, paragonato a altri semiautomatici, lo avrebbero sicuramente scopiazzato, lo avrebbero reso industriale, per dare la tecnologia alla portata di tutti, ma così non è...quindi, permettetemi ma qualche dubbio mi viene su questa assoluta superiorita'.
Tuttavia, anche se si tratta di cifre non alla portata di tutti, penso che quasi tutti cacciatori, con qualche sacrificio se lo potrebbero permettere ma è evidente e palese che l'arma in questione non vale la spesa......un buon Breda, Benelli, Browining ecc fanno il solito servizio e non hai paura a sbatterlo sui rovi per farti strada....
Tutto questo senza entrare nei Sovrapposti e Paralleli, xche' allora il discorso sulla qualita', bonta', bellezza è tutt'altra cosa.....

Fate i bravi, buon anno a tutti.

Clandestino.

Ciao io sarei interessato al baikal se è un automatico mp 153
ti ho scritto in privato ma hai la casella dei messaggi piena
ciao buon anno
Roberto
 
Tutto il rispetto per un industria artigiana quale è, composta da maestri armieri unici, (oserei dire) al mondo. Nulla da dire sulla superiorità meccanica e la qualità dei componenti (forse). Ma francamente, come detto da Martino, non lo desidero, sono sicuro che se lo potessi avere, lo terrei fermo in fuciliera, come dire "ho fatto un investimento". Le canne forate dal pieno le ha fatte anche la Breda, con risultati alquanto lodevoli, quindi come balistica siamo lì e a caccia conta molto non preoccuparsi di graffiare, far prendere acqua e quant'altro al fucile. Nello stesso tempo sono contento per chi lo possiede con soddisfazione e ci va a caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto