Re: Carabina PCP

E' stata importata da poco in Italia, perciò la conoscono in pochi, anche se non sembra essere malaccio per il prezzo che ha, sui 2 forum italiani di aria compressa incominciano a parlarne in queste settimane perciò abbi pazienza e qualcosa uscirà.

Intanto guardati questa recensione in inglese http://www.airgundepot.com/hatsan-at44s-review.html

Comunque se vuoi fare un investimento buono, puoi iniziare con un' AirArms oppure una Weihrauch. Poi una volta che avrai capito se fa per te potrai passare alle ferrari come Daystate.

Le bombole si dividono in 2 famiglie industriali e subacque, quelle industriali vanno collaudate ogni 10 anni, le subacquee ogni 4 dal primo collaudo poi ogni 2. Sono omologate in 200 bar le industriali e 200/232 le subacque.
Poi ci sono quelle da 300bar in alluminio rivestito di carbonio.
Per la ricarica ci sono i centri diving e te li consiglio perchè loro li cambiano i filtri.
La pompa è un' alternativa ma ti fa perdere tempo e voglia a mio avviso, non che sia faticosa, ma ti ci voglio 10 min a ricaricare a regime il serbatoio, 1 minuto con la bombola.

Io ho un' AirArms s400 in 5.5 liscia, e a 101mt 9 colpi su 10 vanno addosso ad uno stampo di palomba ormai sverniciato passandolo da parte a parte... a breve monterò un regolatore di pressione per migliorare la costanza di tiro.

Comunque se vuoi farti una coltura in merito vai sui forum

http://www.customairguns.it/

http://www.airgunsitaly.it/

comunque sei fortunato in toscana ci sono 2 ottimi costumizzatori di carabine ac
 
Re: Carabina PCP

Hai ragione, in effetti del caricatore potrei anche farne a meno.
Approfitto della tua disponibilità e ti chiedo se mi dai un consiglio sull'ottica.
Grazieee

Con un buon rapporto prezzo/prestazioni ci sono le Hawke, guarda la serie Sidewinder 30 e tactical. Io nella mia ho montato una sidewinder 8-32x56. Per acquistarle a buon prezzo se mai ti passo un negozio di LaSpezia.

Questo è il topic che ho aperto appena comprata.
http://www.migratoria.it/forum/21-tiro-a-volo-e-aria-compressa/23220-la-mia-ultima-bambina
 
Re: Carabina PCP

Grazie Alaska5,
sto valutando infatti una AA 410 xtra, sicuramente casco in piedi ma son tanti tanti soldini.
La Hatsan è più abbordabile, ma ho letto su siti americani che per migliorarla andrebbe "kittata" un pò e io non saprei assolutamente come e cosa fargli. Quindi il dilemma non è piccolo.
 
Re: Carabina PCP

E' che Sei stato talmente preciso nei consigli che l'ho seguiti al volo. ;-)
Ahimè 1300 tutto. Mi hanno consigliato un manometro (se si chiama così) alla bombola per la pressione, perchè quello della carabina non è molto preciso. E' vero? Dove lo trovo?
 
Re: Carabina PCP

Che bombola hai preso? Sub/industriale? quanti attacchi ha? Dovresti avere un attacco DIN. Ci sono questi manometri con frusta.

MDE_DIN_l.jpg


costano sugli 80€ spediti dall' inghilterra, qua nuovi costano sui 150...

Cerca su ebay "MDE DIN Air Gun Charger Charging Adapter with Hose NEW" se hai l' attacco DIN oppure "Midland Diving "A" Clamp Charging Assembly Hose Guage " se hai attacco INT

Comunque io del manometro non ne sento bisogno, quando carico arrivo a sfiorare la linea dei 200 e stacco, e non sgarra sulla precisione.
Se proprio vuoi fare una spesa che ti garantisce costanza fatti mettere un regolatore di pressione, ci sono 2 costumizzatori in toscana uno ad Arezzo l'altro a Livorno. costo 150€ e dopo montato non devi importarti di quanto carichi, potresti per assurdo caricare a 230bar la carabina che tanto il regolatore stacca sempre a quanto è tarato.

Per i pellet cerca i jsb Exact heavy in 5.52 (1,175 grammi) oppure gli Air Arms in 5.51 e 5.52 (in 1,037 grammi), ora la cosa che dovrai fare è testare i pellet per trovare quello che si adatta meglio alla canna. Buon divertimento!
Ovviamente se conosci qualcuno che li ha è meglio, perchè le scatole sono da 500pz e per testarli te ne bastano una decina per tipo.
 
Re: Carabina PCP

Grazie Alaska5,
sto valutando infatti una AA 410 xtra, sicuramente casco in piedi ma son tanti tanti soldini.
La Hatsan è più abbordabile, ma ho letto su siti americani che per migliorarla andrebbe "kittata" un pò e io non saprei assolutamente come e cosa fargli. Quindi il dilemma non è piccolo.

Fatti la s400, intanto risparmi 100€ rispetto alla 410, che se proprio vuoi puoi usare per farti applicare un regolatore di pressione aftermarket.
 
Re: Carabina PCP

Allora oggi ho fatto la pazzia (colpa di Alaska5) :)
Air Arms S400 XTRA, NikkoStirling 4-16x50 + bombolone.
Ho provato solo qualche tiro al poligono dell'armeria a 50 e 100 metri. Sono soddisfatto!!
 
Re: Carabina PCP

non credo che lo facciano per l'hatsan. il regolatore generalmente va montato all' interno del serbatorio. Il procedimento è abbastanza semplice nell' AirArms ci vuole solo una morsa e manualità. Un regolatore costa 150€ generalmente e ti da scarti velocitari di 1-2 m/s, non far confusione con il regolatore di potenza.

Guarda sui due forum dei link che ho messo ad inizio discussione.
 
Re: Carabina PCP

E' stata importata da poco in Italia, perciò la conoscono in pochi, anche se non sembra essere malaccio per il prezzo che ha, sui 2 forum italiani di aria compressa incominciano a parlarne in queste settimane perciò abbi pazienza e qualcosa uscirà.

Intanto guardati questa recensione in inglese http://www.airgundepot.com/hatsan-at44s-review.html
Ciao Alaska ho visto un po di recensioni su questa pcp e c'è anche un kit che la porta a 60j di potenza, originale è da 42j in calibro 5,5 tu che ne pensi?
costa 375€ e il kit 36€ il prezzo mi sembra ottimo considerando sopratutto la potenza...
 
Re: Carabina PCP

Ciao Alaska ho visto un po di recensioni su questa pcp e c'è anche un kit che la porta a 60j di potenza, originale è da 42j in calibro 5,5 tu che ne pensi?
costa 375€ e il kit 36€ il prezzo mi sembra ottimo considerando sopratutto la potenza...

Ascolta, le pcp sono piccoli orologi svizzeri, e come ogni cosa la potenza è nulla senza il controllo. Se ti vuoi avvicinare alle pcp come entry level POTREBBE andare bene, ma comunque io aspetterei un anno dall' uscita di un arma per avere il più possibile test e opinioni in merito.

Devi considerare anche vari fattori:

Primo

più potenza = più consumo di aria

quanti colpi riesce a tenere con 60j? rischieresti di trovarti dopo 10 colpi utili se va bene e a dover ricaricare, la bombola la svuoti in un pomeriggio se va bene...

Secondo

Per avere una buona stabilità il pellet deve uscire a non più di 300m/s oltre destabilizzi e ciao precisione (per questo consiglio sempre un regolatore di pressione)

Terzo

Che canna monta quella carabina? la s400 come molte altre montano canne match (da tiro)


Devi considerare che tutte le carabine fanno ottime rosate a 50mt è oltre che vedi la qualità dell' arma, una s400410 con regolatore fa un buco unico , e considera comunque che 42j son tanti bastan per tutto fino a 120mt...

Se magari non vuoi spendere un eccesso puoi anche rivolgerti al mercato dell' usato, ma soprattutto prima va a qualche campo di tiro per AC e parla con chi le maneggia, in armeria il più delle volte non sanno manco come si smonta una pcp...

Per la mia carabina ce ne sono 2 di modifiche una a 50 e l'altra a 60... ma quella a 60 non la considero proprio per via dell' autonomia scarsa che ne risulterebbe.
Purtroppo non potendola usare a caccia credimi se ti dico che 42j bastano e avanzano.

p.s. con 200bar non ci si scherza, un noto costruttore italiano di calci/carabine AC che vive in Asia ha rischiato di perdere l'uso di una mano per un problema ad un serbatoio, perciò SE PROPRIO DEVI FAR QUALCOSA FALLO FARE A CHI NE CAPISCE TANTO TANTO TANTO.
 
Re: Carabina PCP

Si ho l'attacco DIN e la bombola è quella che vendono le armeria (grigio/verde) mi pare 7 Lt.
Allora posso tranquillamente farne a meno e ricaricare guardando il manometro della carabina? Tanto meglio!!
Per ora ho preso i Barracuda Match vedro se trovo i JSB. Grazie!!
 
Re: Carabina PCP

Si ho l'attacco DIN e la bombola è quella che vendono le armeria (grigio/verde) mi pare 7 Lt.
Allora posso tranquillamente farne a meno e ricaricare guardando il manometro della carabina? Tanto meglio!!
Per ora ho preso i Barracuda Match vedro se trovo i JSB. Grazie!!

Io ne faccio a meno, poi vedi tu, se ti senti più sicuro acquistalo. Io i pellet li ordino sul sito http://www.ferraioli.com/. Prezzi giusti e ottimo imballo, ho visto chehanno anche una frusta+manometro a 85€ perciò vedi tu.

In che armeria l'hai comprata?
 

Wood Pigeon

Cacciatore (10/100)
Registrato
30 Luglio 2007
Messaggi
92
Punteggio reazioni
0
Località
Toscana - Follonica
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare una carabina PCP e avendo visto le HATSAN (azienda Turca) che non costano eccessivamente, opterei per una di queste. Qualcuno le conosce? Come vi trovate?
Per la ricarica, esistono sia le pompe specifiche, sia le bombole precaricate con aria compressa. Per queste ultime, una volta terminata la riserva di aria dove e come si ricaricano?
Grazie per le eventuali risposte.
 
Grazie mille dei consigli sei gentilissimo , scusa se ne approfitto ancora, ti vorrei chiedere se sai se c'è un regolatore di pressione per l'hastan, quanto costa all'incirca e se posso montarlo io o serve uno esperto?
Sul campo da tiro ci andrò il prima possibile, per quanto riguarda il discorso di un buon usato potrebbe essere un idea, sai qualche sito dove vedere?
Grazie ancora
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto