interessante , vediamo chi mi sa' rispondere??

Massimino

Cacciatore (10/100)
Registrato
8 Settembre 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
3
Località
ORTA DI ATELLA (CE)
vi è mai capitato che su una ferma con consenso il cane in ferma rompe pensando che l'altro in consenso abbia il selvatico davanti,e va dietro l'altro che in realta' non l'ha di naso ? (sembra un gioco di parole,ma non lo è) mi sta capitando diverse volte con le due cagne giovani lasciando presumibilmente il selvatico a terra,puo' darsi che si tratta anche di una passata ,ma come faccio a saperlo??mi sta sorgendo un dubbio....chi mi aiuta a chiarirmi le idee??
 
Re: interessante , vediamo chi mi sa' rispondere??

Ma tu sei proprio certo che quello che ritieni sia il primo a fermare non si sia posto in consenso x qke motivo creando come si suol dire una ferma allo specchio. Ciao Angelo
 
Re: interessante , vediamo chi mi sa' rispondere??

Quando due cani sono molto affiatati e godono di fiducia e rispetto in modo reciproco è facile che quando uno dei due affila una presunta emanazione,il secondo vada in consenso e successivamente dopo l' affilo e un nulla di fatto si conclude con un consenso all' altro cane in consenso.
e giustamente come ha scritto Angelo trattasi in gergo di "SPECCHIO"
succedeva spesso anche alle mie due setter,poi con l' esperienza dopo un acceno di consenso e resesi subito conto della mancanza di selvatico riprendono il solito ritmo di cerca.
 
Re: interessante , vediamo chi mi sa' rispondere??

grillaia ha scritto:
Quando due cani sono molto affiatati e godono di fiducia e rispetto in modo reciproco è facile che quando uno dei due affila una presunta emanazione,il secondo vada in consenso e successivamente dopo l' affilo e un nulla di fatto si conclude con un consenso all' altro cane in consenso.
e giustamente come ha scritto Angelo trattasi in gergo di "SPECCHIO"
succedeva spesso anche alle mie due setter,poi con l' esperienza dopo un acceno di consenso e resesi conto della mancanza di selvatico riprendono il solito ritmo di cerca.
esatto e solo un specchiarsi.....
 
Re: interessante , vediamo chi mi sa' rispondere??

ma lo specchio è quando i due cani corrono e si trovano in posizione frontale e si fermano consentendo l'uno su l'altro?..oltre a questo ,che penso sia una cosa normale,mi capita che la cagna in ferma ,forse su una semplice passata (mi inizierei a preoccupare se ci fosse una quaglia dinanzi al cane)dopo va a consentire sul cane che va in consenso accorso al mio richiamo,quindi è sicuro che l'altro è in consenso,poi al mio via rompono entrambi andando altrove....quindi anche questo è specchio???ma è normale che avvine??
premetto che le due cagne hanno rispettivamente 1 anno e mezzo e 2 anni ,escono sempre insieme e hanno come esperienza una sola staggione venatoria...
 
Re: interessante , vediamo chi mi sa' rispondere??

Potrebbe essere una ferma di sospetto, resosi conto dell'errore il cane riprende la cerca. Questo se fosse da solo, ma visto che dietro trova l'altro cane fermo giustamente va in consenso. Il cane che va in consenso è condizionato, può essere dal fatto che lo chiami per farlo consentire, questo potrebbe essere il motivo del perchè non rompe il consenso dopo che il cane in ferma ha dichiarato un nulla di fatto. Rimanendo in consenso distrae il cane e gli fa perdere tempo per un eventuale recupero del selvatico sottrattosi di piede. Io eviterei di chiamare il cane per farlo consentire, e dopo cercherei di correggere il prima possibile l'errore evitando al cane in ferma di andare in consenso sul cane già in consenso. La ferma di sospetto può essere una questione psicologica o anche un difetto di dressaggio, dovrebbe scomparire con la maturazione del cane, il cane deve fare esperienza.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto