Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao grifo! a me le notizie arrivano da Castuera e là sta andando per il meglio,anzi dicono che dopo questo freddo che sta arrivando il flusso dovrebbe ulteriormente aumentare...ciao!!


Che stanno andando bene, normale lo dicono anche a me.
Ma è il tuo e il loro "DOVREBBE" che mi preoccupa.
Si tratta pur sempre attualmente solo di una speranza, di una previsione.
A me piacciono invece le certezze.
 
le notizie che hanno dato a me a metà settimana erano discrete,sento notizie lunedì,poi vi so dire.
 
Se così fosse sarebbe figo, ma io ci credo poco.

Io parlo della puglia...quest'anno purtroppo ci siamo esaltati troppo nella giornata del 20 ottobre dopodiche' ogni volta che abbiamo visto un piccolo accenno di passo lo abbiamo confuso con "grandissimo passo" per la troppa euforia invece per quanto mi riguarda io ho visto i veri tordi solo il 20 ottobre dopodiche' un passo nettamente sotto le aspettative sia notturno che di giorno percio' io direi che tutto il mondo e' paese ne son passati pochi dappertutto .

Ora detto questo , dove sono non lo so e sul fatto che debbano ancora passare sono molto perplesso ma e' intrigante la cosa... .

Per ora freddo non ne abbiamo i telegiornali parlano di morsa del freddo ma cavolo ma il termometro lo leggono? siamo ancora sui 20 gradi !!!! mah....
 
In diretta dalla zona di caccia ai tordi: ieri mattina molto buona; ottima per 2 fucili buona prt gli altri 2; ieri sera rientro straordinario per tutti e 4 i fucili era sereno con vento debole nel becco. Complessivamente i 3/4 della migliore giornata dello scorso anno!!!!
Questa mattina ore 5.30 sereno con forte brinata, temperatura "-3", vento debole anche oggi dovrebbe essere una giornata ideale per i tordi.
Speriamo come ieri.
Saluti Max
 
Con la chiusura della caccia in Spagna la discussione tordi in spagna 2013/2013 si chiude con numeri da record assoluto per la stanza estera:

- 37.166 VISITE
- 94 PAGINE DI DISCUSSIONE
- 933 RISPOSTE.

APPLAUSI A TUTTI [Friends_emoticon.g:


I Moderatori vi ringraziano davvero di cuore e vi aspettano sempre più numerosi nella nuova discussione "Aspettando tordi in Spagna 2014/2015"
Si continua lì !
 
concordo con zorzales non tanto per i numeri ma penso che il tordo sia il principale attore della gita non dico per sparare ma almeno vederlo alto, lungo, storto, stare ore dietro una parata senza vedere nulla e desolante ( come dalle mie parti) quando vado al'estero" pretendo un po' di + comunque chi s'accontenta gode un saluto a tutti
 
Sono andato a comprare il mangime x allodole il rivenditore mi ha detto che un suo amico imprenditore si reca x lavoro nelle zone di nidificazione dei tordi e i contadini di tali zone gli hanno riferito che ne hanno trovati molti ,molti morti nei campi e frutteti uccisi pensano dai pesticidi.Se vi ricordate a giugno fece anche piuttosto freddo che rovinò parecchie covate,sarà x questo che ci sono stati meno tordi un pò da tutte le parti?Io abito vicino a dei monti e anche il ripasso x ora non c'è stato,sarà perchè molti organizzatori portano molti cacciatori in Africa dove svernano.Io spero che siano solo chiacchere,W la caccia,W la Spagna.Un saluto a tutti.
una storia simile l'ho sentita anche io,dicevano che per eliminare un parassita delle piante(un pò come succede ai marroni(marroni intesi come castagni...) dalle mie parti)abbiano spanto tanto di quel veleno da far danni sugli uccelli.
 
Pesticidi

Pesticidi

Quello che dici non mi convince proprio oggi facendo un giretto con il mio springer ho trovato non uno ma tre passerotti morti molto magri e quindi morti a causa di veleni.Negli orti stanno dando la lumachite il passerotto mangia la lumaca morta e quindi si avvelena.Sul mio tetto ci covava tanti passerotti adesso non se ne vede + uno non certo x colpa di noi cacciatori che è una vita che non gli spariamo +.
 
Il mio record negativo da sempre.
Non si tratta di poco, si tratta di meno.
Di praticamente nulla per standard spagnoli e di Extremadura che come sappiamo tutti è la zona migliore.
Ho sparato la miseria di una media di 60 cartucce al giorno (forzando qualche tiro alto alla disperata) e lascio a voi la media che fa.
Ho visto vecchietti tornare con 1 tordo, ho visto uno prendere cappotto alla mattina, MAI successo neanche con gli 85enni !
L'organizzatore a cui mi rivolgo NON aveva mai visto nulla di simile in 20 anni, ovviamente essendo serio ha bloccato tutte le successive partenze per 10 giorni e poi vedrà...
Sono semplicemente esterefatto anche perché so per certo che la settimana prima si faceva poco, ma medie dai 20 ai 30 che non sono tanto per la spagna, ma quantomeno si sta a caccia.
La parte buona è che comunque si vivono 4/5 giorni in un ambiente semplicemente straordinario, da provare (per chi non l'ha mai visto) magari in periodi venatoriamente migliori.
 
Ciao,
scusa ma la caccia in spagna non apre a Novembre ?
Sono forse in Portogallo a caccia !
Saluti
 
Castiglia la Mancha, zona Navahermosa (40Km da Toledo) questa mattina nevicava, tutti hanno fatto buoni carnieri fino ad ottimi. Anche ieri buoni carnieri.
Sembra che stiano entrando ogni giorno di più. Speriamo, io parto il 27.
Saluti Max
 
si si diamo sempre la colpa agli ambientalisti ed ai politici e dimentichiamo sempre gli atteggiamenti di alcuni pseudo cacciatori (parlo delle mie parti) in spagna il tordo apre ai primi di novembre da noi anzi dalle mie parti per quella data sono già stati sterminati con mezzi e metodi che conosciamo tutti. certo che spagnoli e francesi hanno una considerazione diversa ma anche una cultura ed una educazione queste cose si che noi facciamo fatica ad imparare.


Ma sei proprio convinto di quel che dici? A me non risulta davvero che il tordo apra a novembre in Spagna...altrimenti chi va' ad ottobre cosa ci va' a fare...a coglie le margherite forse? Da noi se non lo cacci a ottobre il tordo quando speri di cacciarlo? A febbraio nel ripasso forse?
 
Io per carattere non metto mai in discussione nulla di quello che si scrive sul forum...
Quello che faccio io e che vorrei che facessero tutti...soprattutto xchè il forum serve anche x INFORMARE...è che prima di dare notizie di un certo rilievo si DEVE esserne certi al 100%...sennò si crea casino e basta...
Sul forum scrivono decine di persone che sono andate in Spagna quest anno....possibile che a nessuno il proprio organizzatore avesse dato la notizia che ha riportato chiocco??
 
Quoto il Grifo..andare in spagna vale sempre la pena..
Chi fa 30 tordi in Italia? Te lo dico io..un cacciatore a rischio sanzione amministrativa..e ce ne sono parecchi purtroppo..
 
giusto solo che nella mancia apre il 1° novembre
è lì che andrò l'8 e vorrei tanto sapere novità sulla presenza dei tordi
 
Dico confine con Portogallo perché pubblicità non se ne può fare. Poi ti dico che all'aeroporto ho incontrato due gruppi uno da moraleja e uno da coria e se non erano messi peggio di noi meglio no sicuramente. Il mio organizzatore sconsiglia di andare da dopo che è andato armando. Chi va va a suo rischio e pericolo. Ieri mi ha detto "vogliono venire in 11 cosa gli faccio sparare non lo so" fate voi...
 
Grazie, interessantissima la caccia al valico. Ma tutte quelle palombe si possono sparare oppure si va fuori limite?
Ah bhè pensavo......
Grazie ancora
 
tordi in spagna

tordi in spagna

Salve a tutti, io sono l'ultimo arrivato. Aspettavo notizie di Daniele 67 dall'extremadura.Avrei in programma di partire intorno al 20 di gennaio.
 
ciao Grifo e Gamba:notizie di poco fa della mia zona(extremadura)i proprietari accompagnando i cacciatori nei luoghi della mattina hanno notato tordi in buon numero+qualche branchetto di cesene e sasselli...dicono che la temperatura là sia molto bassa alla mattina avendo nevicato sui 1000 mt.ciao a tutti
 
Scusami Luca ma mi invii un link dove posso documentarmi così evito di rovinarti la vita?

Allora, visto che hai 32 anni mi sembra giusto che inizi a documentarti prima di fare uscite a sproposito. Indi per cui ti spiegherò in maniera molto semplice e capibile anche dal più inesperto in tema di natura ed ambiente. Per inciso non mi rovini la vita ma come te ce ne sono state decine di persone che poi si sono o ricredute o hanno continuato a vivere nella loro ignoranza ed è per questo che ci scocciamo quando qualcuno interviene (e lo ribadisco) a sproposito. In breve (per quanto possibile) la mia solita solfa anti-antispagnoli. Come tutti gli scienziati (che in questo caso chiamerò ornitologi in quanto studiosi di uccelli ergo dei loro habitat, ergo delle loro abitudini, ergo dei loro areali di svernamento e di nidificazione e chi più ne ha più ne metta) esistono svariate specie di tordo. I più comuni, ed al centro delle nostre "carneficine" in terra spagnola, sono il tordo bottaccio ed il tordo sassello. Il tordo sassello ha un areale di nidificazione indicabile nella fascia più a nord europea e siberiana (dove fa più freddo per capirci). Il tordo bottaccio invece ha un areale molto più vasto che parte dalle latitudini nord ed arriva alle nostre anche se, certamente, in quantità irrisorie rispetto agli areali più a Nord. Di questi areali di nidificazione guardando una cartina delle migrazioni consultabile anche su google noterai varie "correnti". Se saprai leggerla (basta seguire le linee solitamente evidenziate in rosso) l'areale di nidificazione della fascia Nord (scandinavia, estremo ovest russia) sarà quello che andrà a svernare in Spagna, Portogallo Marocco passando prima per estonia, lituania, Belgio, francia ecc ecc… NON passano dall'Italia. E quando sono in spagna immersi in milioni di oliveti, in laghi e fiumi e boschi smisurati, senza una luce a dargli fastidio, senza rumori di tangenziali come succede da noi udibili a km e km di distanza con c…o che tornano da noi (cosa comunque impossibile perché hanno terminato il loro viaggio). Un secondo contingente è quello che arriva dalla russia, dalla siberia, da tutti quei paesi che noi chiamiamo "dell'est". Questo contingente si dividerà ed andrà a svernare in "italia, penisola balcanica, tunisia ecc). Questo contingente forse è il più numeroso ma è anche il più tartassato (non siamo gli unici a tirare ai tordi nella rotta migratoria). Se tu fossi, inoltre, un acuto osservatore della natura, noterai che quest'anno principalmente, il tempo è stato ORRIBILE. Il tordo siccome ha un areale di svernamento molto grande, andrà a passare dove troverà bel tempo. Quest'anno nelle mie zone di caccia tordi non se ne è visti, l'anno prima pure, due anni prima se ti dico quanti tordi si è cacciato non ci credi neppure. Il tordo poi usa il nostro territorio (molto più adesso che in passato) come ponte per raggiungere la tunisia (principalmente). E come dargli torto? Arriva in italia e viene mitragliato da migliaia di cacciatori ogni santo giorno, non ha di che cibarsi, ha spazi limitati dove vivere, è disturbato da mille altri fattori. Tu andresti in vacanza "relax" nell'hotel sopra il coccoricco a Rimini? Io no. (piccolo esempio **** ma credo efficace). Vorrei ricordare a tutti gli anti-anti spagnoli che anche nei peggiori anni siamo quelli che prelevano più tordi in TUTTA EUROPA. (statistiche che giravano su facebook poco tempo fa rilevati in base ai tesserini venatori). Per questo e molti altri motivi il TORDO IN ITALIA COME L'80% DELLE SPECIE CACCIABILI NON CI SVERNA PIU. Ultimo esempio: Hai notato leggendo il forum che ci sono state giornate di caccia eccezionale in alcune parti di italia? Perché? Perché i tordi passano, ci salutano, e se ne vanno! Ritornando ad un punto di vista "migratorio" in senso stretto. Gli uccelli hanno una bussola nel cervello. Questa bussola contiene tutte le informazioni per la migrazione post e pre nuziale. Questa bussola viene tramandata dai genitori! Non se la creano a loro piacimento!!!!!!!!!!! Le rotte possono cambiare in base al meteo MA MAI E POI MAI UN TORDO SPAGNOLO VERRA' IN ITALIA QUESTA è SCIENZA! come lo dimostro? Beh, se avessi seguito il post dell'anno scorso avresti potuto leggere che ho avuto la fortuna di sparare ad un tordo con un anello. Riportava al dicitura MUSEUM DE BRUXELLES. Mi è stata inviata vita morte e miracoli di quel tordo direttamente dal belgio con una stima del suo probabile areale di nascita che è la SVEZIA. Ora, secondo te, un tordo che parte dalla svezia, vola sull'Estonia arriva in belgio dove viene inanellato e viene ucciso in spagna, può essere un tordo che verrà domani in italia? NO! (ne sono poi stati inviati nel corso della stessa stagione altri 8 catturati in quelle riserve). Queste cose non sono cose che mi sono inventato, basta leggere due libri sulla migrazione, basta documentarsi on line, basta non credere al vecchietto al bar che dice "AI MIEI TEMPI". I SUOI TEMPI sono FINITI! Ora l'unica cosa che ci salverà è la scienza e non le chiacchiere da bar che vieni a raccontare qui. I problemi in italia sono altri non certo la caccia all'estero. In primis una cattiva gestione del territorio e della fauna, migliaia di cacciatori a mitragliare in pochi ettari visto che ormai è tutto parco o tutto case ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc… Poi andate a cercare la caccia all'estero. Ultima cosa. Sei pugliese? Perché di solito sono i pugliesi che vengono a far le prediche qua. Beh, se siete pugliesi intanto guardate dalla parte del mare, visto che i tordi migrano Nord est sud ovest e non viceversa (se aspettate quegli spagnoli campa cavallo che l'erba cresce) secondo se volete cacciarli tutto l'anno… Perché non fate come gli spagnoli che fino al 15 novembre non li cacciano per lasciarli tranquilli di riempire le riserve senza essere spaventati o uccisi e poi cacciate a turni lasciando riposare i territori? Impossibile perché la gestione della caccia è completamente diversa. E io continuo a dirti che se fossi un tordo me ne guarderei bene dal passare l'inverno in italia. E ricordati che gli animali son tutto fuorché scemi. La verità dettata da studi scientifici è più o meno questa. (poi la verità esatte ce l'ha solo dio per chi ci crede ed io che mi ritengo un piccolo uomo di scienza posso solo che provare ad interpretare i segnali che riesco a cogliere). Ora che sai le basi puoi decidere di capire, approfondire, rispettarci e stare con noi, altrimenti la strada per entrare nella discussione l'hai trovata imboccala alla rovescia ed esci senza troppe polemiche. Qui si parla di caccia ai tordi in spagna, per le morali ci saranno altri spazi di discussione (solitamente tordi in puglia per i tordi e radio migratoria beccaccia per la beccaccia). Saluti vado a letto domani toccata e fuga a Madrid purtroppo solo per lavoro.

P.s. Io ho salvato questo post. Chiedo ad armando di correggerlo in pvt se necessario e apportare le giuste modifiche. A quel punto salvarlo sui pc e inviarlo come banner a chiunque ritorni qua a farci la paternale. Se mi consentite vorrei scusarmi con tutti per la digressione ma quando ho visto che è un ragazzo (più o meno mio coetaneo) mi son cadute le braccia e ho dovuto spiegare sperando che l'amico ne faccia tesoro. Un saluto a tutti.
 
Per esempio il meteo previsto tra 10 giorni per il sud della spagna dà l'arrivo della primavera con temperature anche sopra i 20/22 gradi.
Tutto può ancora succedere.
Non interesserà a me, ma la finalità di questa discussione è dare informazioni !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto