Rigoletto, scusa mi potresti dire esattamente il modello delle lampade Daylight, perchè sono andato a vedere in giro ma ve ne sono di vari tipi, grazie.
 
ciao...in merito ai 2 neon che si spengono..solitamente sono le plafoniere col ballast(reattore elettronico ---le beghelli fan questo altre marche non so perchè ho usato solo 1 neon) che fan questo..è antipatico lo so...perche se ti si stacca inavvertitamente un tubo e non ci si accorge rimangono con meno luce o addirittura al buio se si ha solo quello..un trucchetto c'è ma è l'elettricista che te lo deve modificare..e non è semplice...consiglio la prox volta 2 plafoniere da 1 tubo..alla fine la differenza di costo non è rilevante...ciao
Esatto il problema è proprio quello io uso solamente neon singoli con un solo reattore elettronico per il nostro uso è la migliore opzione.
 
Rigoletto se non sono troppo insistente ti volevo chiedere; io però ho le lampade di fronte agli uccelli, in totale 3 ad un metro e mezzo di distanza dalle gabbie e non posso fare altrimenti, quindi con le Daylight, che fanno più luce, daranno troppo fastidio agli uccelli?, sarebbe meglio scalare un neon, quindi lasciarne 2 nel periodo del canto, anche se ho i sasselli?. La mia stanza è larga 3,70 m. profonda 2 m. e alta 2,30 m. praticamente l'ho ricavata all'interno del mio garage. Ti saluto e grazie.

Ora un metro e mezzo e'un po vicina se tu potessi allontanarla almeno mezzo metro sarebbe buono in fatto di neon non lo toglierei magari mettilo attaccato al soffitto dai luce non avere paura in fase di estro trarrai benefici saluti..
 
Come mai Rinaldo non ti piacciano così non illumini meglio tutte le gabbie? Poi sarebbero accese tutte quante per 3 al max 4 mesi l'anno poi rimarranno solo quelle al soffitto...
 
Tratto da Wikipedia:

Qui di seguito sono riportate le temperature di colore di alcune sorgenti di luce comuni:
Luce di una candela: circa 1 000 K
Lampada domestica a incandescenza da 40 W: 2 650 K
Lampada fluorescente extracalda: 2 700 K (la luce emessa da questo tipo di lampada appare di colore giallo molto gradevole e riposante)
Lampada domestica a incandescenza da 60 W: 2 760 K
Lampada domestica a incandescenza da 75 W: 2 820 K
Lampada domestica a incandescenza da 100 W: 2 900 K
Lampada domestica a incandescenza da 200 W: 2 980 K
Lampada fluorescente warm white (bianco caldo): 3 000 K (la luce appare di colore bianco-giallastro)
Lampada Photoflood da 500 W per uso fotografico: 3 400 K
Lampada fluorescente white (bianco neutro): 3 500 K (la luce appare di colore bianco tendente, in modo molto lieve, al bianco sporco verdastro)
Lampada fluorescente cool white (bianco freddo): 4 000 K (la luce appare di colore bianchissimo)
Luce solare diretta, al mezzogiorno locale: 4 850/4 900 K (dato medio indicativo su scala globale; vi influisce la latitudine: tropicale, medio-bassa, medio-alta, artica e conseguentemente il periodo dell'anno. Decisamente importante la limpidezza atmosferica ma anche l'umidità dell'aria.)
Lampada fluorescente luce normalizzata (D50): 5 000 K (la luce prescritta per i processi di stampa e pre-stampa)
Il bianco puro, detto anche punto acromatico di riferimento ("E" nel Locus Planckiano o "EE" stante per equal energy white point), corrispondente al punto di eguale energia nel diagramma CIE, è collocato tra i 5 455 K e i 5 500 K.
Luce solare al di fuori dell'atmosfera terrestre: 5 777 K (non sono equivalenti a 5 777 K di un ipotetico corpo nero, il Sole ha picchi nella luce visibile maggiormente tendenti al ciano-blu di un corpo nero ipotetico o di una lampada "a luce bianca" e fatte le debite proporzioni e contestualizzazioni emette meno nell'ultravioletto invisibile rispetto a un corpo nero ipotetico o a una sorgente di luce artificiale)
Luce d'ambiente in pieno giorno (luce diurna): mediamente, circa 6 500 K
Lampada fluorescente daylight (diurna): 6 500 K (la luce appare di colore bianco argenteo intensissimo)
Luce del cielo totalmente nuvoloso: circa 7 000 K
Lampada fluorescente skywhite (superdiurna): 8 000 K (la luce appare di colore argenteo quasi azzurrino)
Luce del cielo parzialmente nuvoloso: 8 000 - 10 000 K
Luce del cielo sereno: normalmente da 10 000 a 20 000 K (il valore più elevato è per il cielo di colore azzurro intenso a nord, tale valore può essere talvolta superato)

C'è da dire che, in generale (anche se, per convenzione, le lampade fluorescenti con 4 000 K sono denominate cool white) si parla, secondo la norma UNI 12464, di:
bianco caldo se la temperatura di colore è minore di 3 300 K,
bianco neutro se la temperatura di colore è tra i 3 300 e i 5 300 K,
bianco freddo se la temperatura di colore è superiore ai 5 300 K.

È anche da notare che, a parità di temperatura di colore, le tonalità di due diverse radiazioni luminose possono apparire lievemente differenti, come, per esempio, quella emessa da una lampada fluorescente trifosforo e quella emessa da una lampada fluorescente pentafosforo. Per le lampade fluorescenti e anche per altre sorgenti luminose la tonalità luminosa, e quindi la temperatura di colore, viene solitamente indicata dai produttori con un particolare codice di tre cifre detto codice di colore.
 
Rinaldo sono stracontento per te se hai delle ferrari in stanza....ma io penso che ormai alle porte del 2014 scesi sulla luna piu' volte ecc ecc non credo che bisogna essere scienziati per far cantare 4 gabbie....perché di modi ce ne sono tanti.........io non sono convinto se venivo a chiedere informazioni secondo te?comunque a me serviva un consiglio tutto qua il tempo e' galantuomo no vedremo!!!GRAZIE

Muscolo le gabbie non le ho ma sentite cantare..........:D,scherzo ovviamente,eppure non e' cosi' semplice,Rinaldo secondo me ha dato indicazioni e consigli utili in merito....ciao.
 
Come mai Rinaldo non ti piacciano così non illumini meglio tutte le gabbie? Poi sarebbero accese tutte quante per 3 al max 4 mesi l'anno poi rimarranno solo quelle al soffitto...

come danno fastidio a me se li avessi davanti penso sia così pure a loro...ma prima di questo ho avuto e tuttora ho risultati ottimi (e penso che olre non si possa andare) io ho messo una foto della mia stanza..dove alloggiano per 5 mesi tutte le speci..poi sposto i tb ea sett i ts della prima mentre in quella che vedi lascio la seconda batt con ts e ce..e io son stracontento ...qui si starebbe una vita a discutere..però la cosa che conta è che uno sia convinto ..anche se non sempre la convinzione è sinonimo di certezza...insomma non sempre si fa centro..ciao
 
Ho trovato in rete e caricata in area download, un'interessante pubblicazione sull'influenza della luce sull'allevamento avicolo. Ci sono spunti di riflessioni interessanti, sia per quanto riguarda il fotoperiodo che sulle luci e loro caratteristiche.
Es. come diceva Sbeset, il buio corrisponderebbe alla luce.
 
Io 11 a neon biolux 36w da 950 6500k solo che questi sono specifici per animali ber il benessere,
Philips TL D-De Luxe 950, 36 watt, pagata settimana scorsa euro 7,50.
se prendevi i luminux deluxe cool daylight della osram li pagavi come i philips ma indice fotocromatico dei colori e ancora meglio...su internet sul sito della osram ci sono i grafici prova adare un occhiata.
 
Si, come ho fatto fino adesso con le Arcadia, il secondo lo accendo il 1° settembre ed il terzo al 1° di ottobre, ok grazie Rigoletto.

- - - Aggiornato - - -

Ah, dimenticavo, ma le Osram Daylight sono da 36 con tubi da 1200Mm.?
 
Per Turdus : ma rimuginando nel mio piccolo cervello, se io riportassi gradualmente la tabella alla data reale, senza posticiparla, in modo da non ritardare un pò i merli ed i bottacci, e "schermando" i sasselli invece che con l'ombreggina tripla con un pannello di cartone applicato allo scaffale di legno, in modo che non prendano luce, lasciando l'ombreggina ai lati, come ho sempre fatto, e lasciando le lampade davanti alle gabbie?. Da tenere presente che un pò di luce filtra sempre, ovviamente, ai lati come ho detto e fra un piano e l'altro dello scaffale, nonchè l'aria, e andandoli a scoprire un pò prima del 15 ottobre. Correggetemi se ho detto una bufala.
 
Ciao a tutti, volevo chiedere ai più esperti se può andare bene la mia stanza così allestita:
batteria mista, bottacci, sasselli, merli e cesena.
dimensioni stanza Larghezza 3.70, lunghezza 2.00, altezza 2.30.
tabella sassello di Beretti posticipata di 15 giorni, per motivi di passo nella mia zona.
n° 3 neon da accendere progressivamente dell'Arcadia mod. Bird Lamp, messi di fronte agli uccelli ad una distanza di un metro e mezzo, in verticale, in modo che le gabbie abbiano tutte la luce sufficiente, senza zone d'ombra.
i sasselli e la cesena vengono coperti al 1° di luglio e la prima parte di sasselli li scopro il 15 di ottobre, per essere pronti ai primi di novembre, mentre la seconda parte più la cesena li scopro un mese dopo per essere pronti ai primi di dicembre. Faccio presente che li tengo in uno scaffale di legno e che applico davanti ai sasselli e la cesena una tenda di ombreggina verde messa tripla.
E' solo per avere un chiarimento se ho fatto tutte le cose perbene, ciao e grazie.
Secondo la mia esperienza le lampade sono troppo vicine, io le tengo ha mt 2,5 dalle gabbie.Saluti Massimo
 
Tranquilli tutto okkk alla fine ho seguito il consiglio di voi tutti e ho fatto tesoro di cio' e vi comunico che da 6 neon sono passato a 4 come mi avete consigliato hihihih....grazie!Voi vi chiederete perché 4? Semplice ho una plafoniera che se stacco un neon si spegne anche l'altro[banghead.gif]se no facevo come mi avevate detto voi solo con 3....ora chiamo l'elettricista e spero che mi risolve il problem se no questa plafoniera che e' a soffitto la lascio a 2 neon.GRAZIEEEEEE
(per prete..tranquillo tt ok..grazie...)
per Muscolo1979..io un consiglio te l'ho dato poi se non l'hai preso come tale(mi sei parso un po irritato)se così, mi spiace non era mia intenzione...purtroppo la mia franchezza e forse anche l'incapacità di prmi in modo + morbido,a volte mi rende indigesto agli altri...ma io son così...
ok..grazie anche della tua...ciao e buon fine settimana...
 
......... Per le caratteristiche dei neon indubbiamente le Bird Lamp sarebbero le + indicate, ma il costo giustifica la resa canora che si ottiene anche con dei normali neon daylight?
mah..io le ho da anni ma non le uso come suggerisce la casa .. per avere dei benfici come dicono si devono posizionare a circa 30cm dal soggetto per far ciò dovrei fare un mutuo ...a parità di un altro neon stessa potenza però fan + chiaro..
per cui aggiunsi una seconda plafoniera con un altro neon 954..o 950 i daylight..il tecnico della osram mi suggerì i Natura(3500k)...ma preferii stare sui 5400k e la resa canora è sensibilmente migliorata di quando avevo un solo 840 da 58w(stanza 5x4x2,xxmt)
ciao
 
lampade daylight osram 36 watt non puoi sbagliare sono quelle con un rendimento maggiore in fatto di lumen potenza luminosa la scritta daylight lo vedi e' di color verde impressa sul tubo saluti..
 
Sui 5400k e perfetto perche e luce solare sopra i 5400 fino a 6500k e overcraft ottima illuminazione bianchissima ma non e piu solare anche se dicono che certi neon hanno indice 6500 e sono per il benessere degli animali
mah..io le ho da anni ma non le uso come suggerisce la casa .. per avere dei benfici come dicono si devono posizionare a circa 30cm dal soggetto per far ciò dovrei fare un mutuo ...a parità di un altro neon stessa potenza però fan + chiaro..
per cui aggiunsi una seconda plafoniera con un altro neon 954..o 950 i daylight..il tecnico della osram mi suggerì i Natura(3500k)...ma preferii stare sui 5400k e la resa canora è sensibilmente migliorata di quando avevo un solo 840 da 58w(stanza 5x4x2,xxmt)
ciao
 
muscolo la posizione in cui tieni i richiami immagino che sia quella descritta nella foto al centro,quindi le gabbie stanno a circa 3,70 dalla fonte,io non me la sento di darti consigli ma forse toglierei una plafoniera.
oppure le sposterei verso l'angolo del soffitto magari tenendole inclinate o usando un deflettore,a quella distanza illuminerebbero abbstanza bene anche i ripiani più bassi.
 
Scusate ma vi devo fare una domanda...io ho la tabella sassello ritardata di 15g come devo accendere i neon, con la data che segna il plus o quella nostra..cioe mettiamo che il primo settembre accendo il 2 neon e il terzo il 1 ottobre a quale data devo.accenderli plus o nostra? Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto