Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vero la caccia aveva altro fascino, ma anche noi meno consapevolezza dei periodi critici. Nonostante questo la selvaggina non scarseggiava, il cacciatore aveva più territorio, ma anche la selvaggina lo aveva .... Oggi le campagne sono cementificate, l'agricoltura è intensiva ... non viene lasciato nulla a terra o a perdere ..... concimi chimici, veleni nelle acque .... insomma per la selvaggina non siamo solo noi un'ostacolo .... allora giusto salvaguardare il più possibile i periodi critici ante riproduzione, almeno in quei paesi come l'Italia ( forse solo in Italia !!! ) dove la densità di territorio ospitale è ridotta rapporto al numero di autorizzati a cacciare. Sarebbe bello poter cacciare a marzo, sarebbe bello avere la possibilità di qualche uscita con prelievi minimi ... ( in alcune nazioni ciò è permesso ! ), ma dovremmo crescere come cacciatori nella consapevolezza del rispetto e se ci manca tra noi .... figuriamoci nei confronti delle prede che cacciamo.
Nonostante questo sono fermamente convinto che l'arco temporale a noi concesso è sin troppo ristretto.
 
Stamattina spollo letteralmente rovinato dai raccoglitori di olive...mai visto iniziare la raccolta alle ore 6.30! l'oliva non la vedevi nemmeno se era grande come mele cotogne!!o_O
qualche tordo alla fine l'ho visto, fatti 5 di cui 2 non recuperati e altri 2 che praticamente erano morti invece la cartuccia ha fatto cilecca...ah, la stessa!! alle 7 iniziato a piovere e di corsa a casa....sabato sperando in un tempo più clemente e che sti signori riescano a finire la raccolta si riprova!! colline umbre 500 slm...saluti
 
ieri mattina atc 1 casentino visti 4- 5 tb allo spollo , presi 2 2andati via feriti , poi visti una decina di sasselli in 2 branchetti ed un centinaio di storni ,oltre a qualche fringuello, nel passo vicino al mio circa 4-500 mt il nulla . Valli a capire gli animali . cmq per concludere la giornata di m...a mi si è sentito male il cane , attacco epilettico con grosso calo di pressione , finito la giornata dal veterinario con puntura di cortisone , vitamine e flebo .
 
buongiorno a tutti,io credo che nelle pagine precedenti si sia toccato un pò il fondo.mi spiego meglio,credo che nessuno possa dare ripetizioni di caccia a nessuno,le ripetizioni sono volontarie,nel senso che se non si è ottusi si riconosce l'esperienza e la perizia,ma l'essere bravi o esperti non passa attraverso l'autocertificazione.non va bene la saccenza,penso che ogniuno si scelga tranquillamente la propria forma di caccia coscente di fare una scelta che lo soddisfa e lo diverte.d'altro canto se uno ammazza più pezzi (CHE TERMINE ORRIBILE)non è che gli si risolvono i problai quotidiani,sarà una sua soddisfazione,secondo me però è SBagliatissimo dare del verde a chi non è d'accordo con alcune cose dette,altrimenti si instaura un processo denigratorio che non fa bene al forum.anche io ho letto delle cose un pò dubbie ma non ho dato del cazzaro a nessuno....poi mi rimane difficile giudicare chi non conosco,magari di persona.....in conclusione scambiamoci informazioni,pensieri,ma con la massima tranquillità oppure è meglio il silenzio.Sarà che sono antico ma anche questa mania di fotografare non la condivido,i vecchi dicevano:"digli che vai in bianco e nessuno ti romperà le scatole,se ti incontrano con gli animali digli abbattuti digli al giardino zoologico.


Vedi numero 10 in questa pagina siamo quasi tutti amici e spesso ci si prende per il culo tra' noi, ci si da informazioni su zone e cacciato e non ci piace farci dare dei bugiardi o vederne dare ai nostri amici che tra' l'altro mettono le foto dei carnieri, da chi e' entrato da poco e nulla posta o quasi su questa pagina. Ci sono persone che non scrivono quasi nulla e che leggono e basta e noi non diciamo niente ma essere criticati tutti i giorni da chi fa piu' o meno scena muta puo' essere antipatico. POi se a seguito di cio' qualcuno si offende e medita di lasciare il forum se permetti puo' anche non starci bene....il web e' pieno di forum dove si scrive qualsiasi cosa, pure di buste di cicoria fatte perche' i tordi non ci sono....mica vogliamo limitare nessuno a farla....
Niente di piu' solo il mio personale punto di vista...
 
tanti anni fa non andavo a tordi fino al 30 novembre giorno che chiudeva la coturnice , per 2 mesi vivevo tra i 2300 e i 1400 metri , chiusa la mia caccia che mi esaltava stremandomi con camminate di 12 ore al giorno arrivavo a chiusura con cani distrutti e gambe rotte .
dopo una settimana non amando cacciare la beccaccia alternavo le mie cacciate tra beccaccini e tordi , se nei primi avevo buoni risultati avendo cani buoni nei secondi combinavo poco .
in armeria sentivo numeri per me assurdi , abituato da 6 a 10 tordi al giorno ( 22 anni fa ) cominciai a cacciare con dei ragazzi di moricone a scaccio , da subito i numeri cambiarono e di tanto , e oltre il numero cambiò il modo di cacciare il tordo , i numeri come sempre sono fini a se stessi , ad oggi che di tordi ne faccio tanti li cambierei con 10 coturnici l anno .
sapete perchè , quando si poteva fare quella caccia i giovani come me erano pochi e i vecchi che mi hanno insegnato non nutrivano gelosia , anzi godevano nel sapermi lassù a 2000 a meno 10 gradi con i miei bracchi da buio a buio , e mi aspettavano la sera al ritorno davanti al fuoco con un bicchiere di rosso , ascoltavano mi consigliavano e mi invidiavano ( grazie NONNO ) e un grazie a tutti quei amici che voglio ricordare grandi perniciari , er manetta, er santone, marcello martino , pommidoro, er cicala ,enio er bucia , tutti grandi cacciatori che mi hanno insegnato tanto .
ora invece che davanti al fuoco caldo a parlare di coturnici mi ritrovo ritrovo dietro una tastiera a dovermi chiarire per un mazzo di tordi .
Scusate ma questo non mi piace , tolgo il disturbo per sempre non vi annoierò più con i tordi .
domani sarò ancora in montagna a cacciare quello che ancora e possibile fare e domani sera li guarderò e il mio pensiero andrà a chi ha avuto la pazienza di farmi divenire cacciatore .
 
Meglio mori' strozzati dalla torta che dai morsi della fame ehehehe. Calcolando che domani è giovedi .... una me la mangio strada facendo per riprendermi dalla fatica, l'altra me dura sino a domenica ..... anche perchè con la ricotta fresca e senza conservanti al max entro 3 giorni và consumata.....il problema che 3 giorni so troppi :) !!
Comunque siamo [offtopic.gif]

Per i tordi vò dato indicazioni e se va bene domani torno in perlustrazione

"indicazioni" un pò.....lacunose. Lasciatelo dire.
Ho coinvolto tutto l'ufficio e con Google Maps davanti nun ce stamo a capì niente !
Sino a Cerreto...ce stamo. Ci manca da trovà la curva a gomito....o la via carrozzabile..... fai tu !
 
Scusa e a chi dovremmo stare attenti? all'anonima sarda? io è 30 anni che vado a caccia in Sardegna e fino a prova contraria è territorio italiano e non ho mai incontrato nessuno che mi abbia minacciato o cacciato con la forza, se capita si chiamano le forze dell'ordine che sistemano il pecoraro di turno, non è il far west per fortuna
Tranquillo non vado da quelle parti a tordi ho di meglio, in compenso sono posti un pochino particolari, starei attento fossi in TE non vorrei che il mirto lo adoperino per cucinare TE e non to scherzando fidati pure.....IO da quelle parti e con tanto di tesserino ci vado solo se accompagnato...e pure bene....spara pure tutto dove vado io e' difficile avere interferenze....continentali ahahahah


P.S. comunque IO arrivo il 5
 
Atc arezzo 3 siena 18 confine
niente di niente !!!! Io perlomeno 0 fucilate anche in lontananza
primi movimenti di fringuelli!!!
 
da zona a zona cambia il mondo a seconda di quale vento soffia e quali passi sono chiusi , qui in casentino tiriamo ai colombi se soffia una leggera brezza di tramontana ed abbiamo i crinali dei Mandrioli , Calla e Verna liberi altrimenti ne vediamo qualcuno di rimbalzo, gli altri passano lungomare
 
Anche se il cielo e` coperto e tira scirocco in cielo e` pieno di zip...l`arrapamento sale, tra poco si parteeee..!!!
 
Ieri sera non mi sono visto un granché' in forma !!
Quindi oggi mi sono assegnato un turno di riposo in panchina. So rimasto gioioso al letto.....
E se proprio oggi entrano ?? Sti gran ca@@i !!! Li ho lasciati tutti per voi.....
Che avete fatto oggi nel Lazio ??
 
Sono passati merli e tordi tutta la notte e questa mattina sparito tutto. I capanni hanno sparato qualche colpo al mattino presto e poi silenzio. Ci contavo, ma purtroppo anche questa buttata è andata a vuoto. Mi sono fermato a 500 metri di quota zona Urbino sperando che ci fosse nebbia, invece purtroppo sfiorava appena. Immagino che a quote superiori sia andata meglio.
 
FR1 sabato e domenica il nulla non solo tordi e colombacci ma niente di niente. ho incontrato un tipo che ha visto le gabbiette e mi ha chiesto quanti tordi mi avevano fatto prendere ad ottobre glielo ho detto e si è messo a ridere e mentre se ne andava mi ha detto che lui ad ottobre nella mia stessa zona ne ha fatti 250 e che i tordi ne son passati tanti ma lui aveva un richiamo migliore. che fenomeno pigliano pure per il c...o.
 
Andate a caccia nei soliti posti da 20 anni e vi aspettate sempre che le rotte migratorie so sempre quelle,qualcosa invece è cambiato.I tordi so entrati anche oggi voi dove eravate a lavoro ci sta,ma molti altri visto che non avevano fatto nulla ieri se so stati a dormire,questa è la verità.

Il concetto tempo perso per andare a caccia è folle,direi di posare il fucile e dare spazio a chi si fa i km ogni santo giorno,ogni modo di cacciare non è mai tempo perso,tempo perso è lamentarsi senza mai cambiare il modo di caccia anche se si fa capotto più volte.
Ripeto stamattina sembrava una giornata di ottobre un poco(non esagerato),ma ci stavano, tutti di entrata e molti a lamentarsi sempre, continuamente,troppo,stucchevolmente.Nessuno dice che è stato un gran passo,ma sicuramente regolare leggero,ma costante,bisognava esserci molti non c'erano,ed ora che è finito e bisogna massacrarsi le gambe ancora a bisfuncare ancora una volta, stucchevolmente,intanto i giorni passano e bisognerà aspettare altri 8 mesi,e qui si parla di tempo perso,per carità lasciate perdere!!!!

Saluti senza rancore!

Ma infatti fai la caccia che più ti piace, ma non criticare gli altri. Se te sei fortunato che puoi andare buon per te.

Tanta gente non può, ma nn deve essere colpevolizzata se per una volta a settimana che va, se deve sparare 20 km a piedi per sparare a quanto? 15/20 pezzi perchè sennò rimane a bocca asciutta.

Ci vuole anche un pò di rispetto per il pensiero degli altri. Chi magari si lamenta, potrebbe essere colui che esce una volta a settimana, perchè fino al sabato lavora, e giustamente gli rode il culo non vedere manco una penna no?

No se deve sta zitto o sennò deve camminare.

Poi a me da fastidio quelli che fanno scaccio(fastidio di che poi)? O siete voi che volete far vedere che gli altri so stronzi nullafacenti!!!

- - - Aggiornato - - -

no non ci stanno per carità infatti i 105 tra tordi e merli che abbiamo fatto io e ale con gio sab e dom li avevamo nel congelatore , a filippo ma fammi il piacere , è vero che noi camminiamo ma se non ci sono non li facciamo neanche noi , poi scusa torniamo sempre al solito discorso ognuno intende la caccia a modo suo , a noi piace camminare , ed è grazie al nostro modo di cacciare che oltre ai tordi questa settimana abbiamo fatto un lepre una beccaccia un anatra e un beccaccino se stavo fermo dovevo accendere skai per vederli ........io preferisco camminare in campagna che al centro commerciale .

Ma infatti nessuno ha mai criticato la caccia che fai/fate? dove lo trovi scritto? Ci mancherebbe.

Poi si vabbè i 105 tordi so 17.5 al giorno è!!! Ci ricordiamo i bei tempi dove se ne facevano 20 al dì stando fermi no? E mi pare che te qualche cartuccia l'hai sparata Eziè.

Ma il concetto espresso da Federico come da Massimiliano, come da te in parte è: I tordi ci stanno, noi sappiamo cacciare, gli altri che non fanno come noi sono tutti stronzi perchè si permettono di dire che non c'è un *****.

E' no non va bene così Ezio.

Il concetto deve essere diverso: " Non c'è un *****, e se vuoi fare qualche numero ti devi fare il culo quadrato. La caccia ormai non è più come prima." Questo già è diverso.

Poi se quello che ha cacciato per 30 anni in un modo non ha il diritto di lamentarsi? No non può.

Allora poi Federico in un altro post dice che so i spollisti e rientristi che fanno il male della caccia.

Quindi Eziè, io ribadisco, ma non ce l'ho con te lo sai ci conosciamo, però non ho l'orecchino al naso.

- - - Aggiornato - - -

perchè fammi capire camminare per 10 km e fa 20 tordi a testa è tanto? Cioè tu mi vieni a dire che mo i tordi ci stanno? Bho allora mi chiedo quando 10/20/30/40/50 anni fa si facevano 10 pezzi allo spollo 10 al rientro, nel posto più merdoso, come si poteva definire?!!!

A federì, sinceramente, non è che perchè voi camminate e camminate allora i tordi ci stanno(che poi dalle foto mi sembrano quasi tutte merle o in gran parte, quelle delle fratte) è, perchè se fai una piccola media tra quanto cammini, tempo perso, fatica e quant'altro secondo me ci vai in "rimessa". Non è che tutti hanno l'anello al naso.

E' come dire, oggi mi batto 3 regioni, faccio 200 tordi, allora dico che gli animali ci sono!!!

Eddai su sta storia è vecchia come il cuculo, te batti un frattone co 10 tordi ammucchiati, sei bravo e fortunato e ne fai tutti e dieci!! Quello che si fa tutto il giorno spollo, traccheggio e rientro, ad oggi se gli dice culo ne spara 5/10 come te. Quindi mo, che quello è più stronzo di te? Cioè voglio dire ha fatto una grande cacciata?

In puglia più di qualcuno quest'anno manco ha scaricato il fucile, la patria dei tordi, e mo uno manco se può incazzare perchè secondo voi ci stanno gli animali!!!

C'è una desolazione che è più arida del deserto, sperando che arrivi qualcosa con un pò di freddo.

Amici in spagna all'apertura in extremadura hanno fatto una media di 30 pezzi al giorno, è tanto? E siamo in spagna è!!!

p.s. Poi mica tutti hanno tempo e modo e voglia e anche energie, per farsi km e km e fare alla fine 15/20 pezzi se ti dice bene. Non mi pare che siano da condannare no? non è che parliamo di cifre a due 00 è!!

Mi riquoto perchè vorrei capire dove ho parlato di fatica e dove do "contro" a chi fa scaccio.[huh.gif]:roll:[26]
 
finalmente la prima beccaccia,merito del mio springer ruy,stamani l'ho ritrovata dove lunedi non avevo fatto a tempo a tirarli,partita bassa dai rovi,ma stamani ero nel posto giusto,ciao a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto