Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stasera accudendo i richiami ho notato un sassello presiccio secondo anno per il quale nutrivo dubbi fosse maschio o femmina,anche quest'anno non ha aperto becco e proprio stasera ripulendo ho notato sul fondo della gabbia due uova.............

beh..in compenso ha aperto qualcos'altro...tienilo buono che visto i tempi che corrono 2 uova come dice adriano fanno benissimo...magari sudate..
ciao
 
Prima batteria tutta in voliera da sabato! Fatta anche la pulizia delle zampe prima di metterli liberi e ora se ne staranno belli tranquilli fino ad agosto.
Ieri ho messo il recipiente dell'acqua per fargli fare il bagno, pensavo mi ci volesse il bagnino! Non vi dico che spettacolo..tutti dentro a lavarsi e poi tutti ad asciugarsi sui relativi posatoi.

Seconda batteria invece che ha terminato la muta da poco, oggi data la prima passata di tintura di iodio & olio di vasellina (non a tutti ma a quelli che soffrono di più delle scaglie)...ora il prox week-end effettuerò la pulizia anche a loro e poi via tutti in voliera tra una quindicina di giorni, dopo aver dato anche la passata con l'ivomec..

Per adesso tutto nella norma, speriamo si continui cosi fino al prossimo reinserimento in gabbia.

Ciao

ciao volevo chiederti,la tintura di iodio la metti sulle zampe a tutti?a scopo preventivo?

Ho riletto bene è c'era già la risposta..
 
La voliera la prendo dopo la Befana e ce le mettero' dentro , vedremo come si comporteranno tutte assieme, provero' a metterci pure la merla se fa la stro.nza la rimetto nella gabbietta di plasticA
concordo con lorenzopt...ma aggiungo una domanda: la perdita è costante giorno dopo giorno e trovi anche le penne della coda o le remiganti delle ali???...
ciao
 
...i merli messi per ultimi urlano il loro amore ma che devo fare?


Aoooo gli devi urlare il tuoooooooo:D[Trilly-77-24.gif]....lasciali li tranquilli......
 
La muta procede bene, ma il sassello della seconda batteria e quello nuovo non accennano a mutare, vediamo la prossima settimana. Una cosa però ho notato che il sassello di seconda batteria ha le gambine quasi senza penne, ma la muta da che penne parte?
NON ne sono sicuro ma mi pare di avere letto e non mi ricordo dove, che le prime siano quella della coda e ali, seguite dal corpo e infine la testa
 
Madonna mi sembra di rivedermi io fino al 5 Novembre vado al palco e da fine ottobre porto i richiami con me e li appendo sotto al palco per iniziare a farli uscire, poi dal 10 Novembre sempre sasselli dal 15 Dicembre parto con la seconda batteria (in realtà mini-mini ma piano piano vediamo di aumentare i soggetti) e anche io sotto le vacanze sono tutti i giorni su (neve permettendo), si di quel periodo quando ne fai 5-6 devi ritenerti fortunato...comunque che splendita caccia mi sto arrapando al solo pensiero.....scusate l'OT
____________________________________________________________________________________________________

Io ho la fortuna di avere entrambi i capanni abbastanza vicini tra loro (intendo palco e capanno ai tordi).
Cosi nel week-end da fine ottobre riesco anche ad andare prima al capanno dei tordi e poi magari se non passa nulla o c'epochissima roba ferma, verso le 10 posso anche montare 2/3 ore sul palco.
Inoltre il socio dei colombi caccia rigorosamente il palco fino a che non comincia la raccolta delle olive (di solito verso il 10/11) quindi sono sempre informato...

Comunque non siamo normali:D

*Scusate l'ot*

Ciao
 
Richiami discreti sia ieri che stamattina, unico inconveniente il falchetto che ieri mattina ha attaccato il sassello migliore, fortunatamente stavo guardando in quella direzione e son riuscito ad allontanarlo immediatamente, niente di grave con calma stamattina ha ripreso a canticchiare...........meno male..

Bene son contento che non ti abbia fatto nessun danno,io coi falchetti ci sono abituato fino ad ora ho avuto diverse visite ma nessun attacco,il problema son le poiane,quelle si che attaccano e tra un po si portan via anche le gabbie !
 
fabio62753 ha scritto:
Eila' ciao Fabio mi sembrava mancasse qualcuno...........ciao

- - - Aggiornato - - -

Quando iniziamo con il RdS per il canto?

Inizio Settembre credo possa andare


Ciao carissimo, adesso ci sarò più spesso nonostante le verdure davanti al capanno...!!!
Concordo per i primi di settembre per il canto, lo dai tal quale o miscelato al 27?
Un salutone![/QUOTE]

Miscelato al 27 Fabio.
 
Io sto seguendo la tabella del Mirco e sia i tordi che i merli sono partiti... Attualmente 13 ore e 30 di luce (5.30 - 19.00) con due neon da 36 Watt l’uno.

A dire il vero ho leggermente adattato la tabella perché il mio timer va ad incrementi di 15 minuti alla volta quindi incremento 15 minuti ogni 3 giorni.
Dimenticavo…..li ho tolti dalla chiusa verso il 10 agosto…incrementato la luce poco alla volta (perché la stanza è abbastanza scura di suo) per allinearli alla luce naturale in una decina di giorni e poi sono sailto in maniera “più spinta”. Speriamo che non sia partiti troppo presto e che mi reggano tutto ottobre...

Questo weekend provo a portarli al capanno a vedere come si comportano.

tranquillo che si fermeranno per poi ripartire.Anche fossero partiti presto merli e tordi non ti servirebbero a dicembre...vai tranquillo.
 
_______________________________________________________________________________________________
Quando dite da domani 2 ore, significa che li tenete al buio tranne due ore di lampadina per fare un pò di luce?

Esatto.Personalmente prima di arrivare a 2 do 2 alla mattina e 2 alla sera,se sento tirare allora scalo.L'anno scorso era 1h e 15min al mattino e 1h e 15min alla sera.(tot 2,5 ore al dì)
La chiusa è questa o la fai o fai il foto.Io la faccio e non cambierò mai.
 
Bottacci ancora molto indietro anche per la tabella che ho forse ritardato troppo...
Vi faccio una domanda sciocca ma non ho voglia di andarmi a rileggere dietro....a quante ore vanno in estro bene bottacci e merli...??
 
tb e merli tutti fuori, i gia famosi son partiti tutti, dei nuovi di belle speranze per ora niente di eccezionale, ma vedremo, e' ancora presto, gia' iniziato ad appendere i merli da qualche giorno, la prossima settimana inizio anche con i tb.
 
Stamattina prima uscita dalla stanza per bottacci é merli, direi molto soddisfatto. Io uso la 23b e quest'anno l'ho ritardata di 45 minuti perché l'anno scorso ad inizio settembre erano già troppo in forma. Sembrerebbe funzionare visto che il 15 sono praticamente tutti in forma.
 
Tutto sembra procedere per il meglio i miei ragazzi hanno 9 ore e 13 min luce in calo ad oggi i merli e i tordi hanno finito la muta...l'altro giorno ho sentito parecchio chiacchiericcio in stanza speriamo bene!
 
Beh 14:30 ore al primo Ottobre erano veramente pochine, se parli di bottacci e merli, senz'altro quest'anno con la modifica che citavi ti troverai decisamente meglio.
Io aumento 3 ore e 3/4 a Settembre per bottacci e merli e circa 4 ore a Settembre ed Ottobre per i sasselli.

Ok grazie
Un saluto
 
Se continuano così i miei canori a fine stagione dovro premiarli con una voliera gigante completa di sauna ed idromassaggio con annessa zona prive fornita di tordine rumene novelle... ci metteró anche un solarium!!! :D
 
Ma voi ai richiami fate fare la doppia Alba?
Io faccio accendere le luci 10/15 minuti prima di caricare le gabbie in macchina...poi 15min di strada,10min x appenderli al capanno e ancora una 20ina di minuti prima che ci sia l'alba naturale...
Voi che fate?
io niente doppia alba, li prendo che la luce è ancora spenta e uso una lampadina tascabile e li metto che è ancora notte o quasi, così non si sbatacchiano neanche....
 
Sono rimasto stupito da un merlo di secondo fotoperiodo che anno scorso fu schiappa: dalle 6 alle 10 ha sempre cantato a tutta, nonostante gli sparassi a 2 metri sopra la gabbia e per una trentina di volte...quindi anche molto creduto e....fortunato! Ora sono a 15,30 ore con aumenti di 10 min al giorno per vedere di svegliarli, ora diminuisco a 5 min al giorno l'incremento di luce.
accidenti fabio.........fucilate da ottobre iniltrato, complimenti e non dico altro per scaramanzia!!!!!
 
Stamani la prima mattina di freddo forte dell'anno e un pò i richiami hanno accusato, abituati al caldino della stanza, merlo muto, bottacci appena sufficienti (ma sono due mesi che cantano!!!), cesene bene, sasselli a richiesta, se avessero sentito qualche sibilo in aria forse facevano qualcosa in +++...
Nel complesso contento...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto