Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Son due anni che s'ha una fregatura di vento, comunque fa un solo giorno di forte tramontana e poi non nel giorno fatidico, qualche anno fa di Domenica, nemmeno un tiro e c'era una bella tramontana, tirammo certi moccoli, il giorno dopo, tiravamo solo noi, quando si vede tramontana per noi è tutta uguale e invece basta che ci sia un leggero cambio di direzione che stravolge tutto. Poi, qui, mi sa che vanno vanno ad annate, non so cosa cambi: Andavamo sempre nella zona costiera di Castiglioncello, a caccia finita trovammo un posto e nell'appostamento, allora temporaneo, c'erano due guanciali di penne di Colombo vuotati, dentro. C'era un paio di appostamenti vicino e ci andammo l'anno dopo. Ci trovammo l'appostamento fisso e la zona divenne poco frequentata, ci mettevamo alla distanza di legge a una delle altre poste. morale se c'era un colombaccio rimontava il loro poggetto, col vento di tramontana era uno spettacolo decine e decine di tiri per 5/6 anni, poi decidemmo di cambiare, quel poggetto lo abbiamo avuto sempre in visione, ora sono passati 15 anni e devo dire che se tira vento buono, se tirano 5/7 volte è un record. I colombacci facevano due traiettorie: venivano da Livorno rimontavano il poggetto sparavano si sparpagliavano e andavano a rimontare la punta di Castiglioncello. Altre volte tiravano via dritto sulla ferrovia, tiravano sulla punta di Castiglioncello e tornavano indietro e rimontavano il poggetto. Roba da carnieri di una tesa buonissima, anche di più, con vento, senza vento, senza facevano i carnieri di oggi con la miglior tramontana. Il bello che se gli entrava un Tordo non tiravano per non rovinare i Colombacci.
 
Io che ero da quelle parti l'ho fatta la quota ma d'acqua fino alle sette...poi fino alle 09:eek:o l'ho fatta di terra sugli stivali!!! Cmq tre tiri un tb ed un colombaccio mi sta bene così. Per il resto in tutta Maccarese ho sentito una quindicina di colpi chissa' che carnieri !!
 
io ale pankreas luca e beccaccino 85 bella scacciata , molti merli tordi in diminuzione nelle nostre zone , qualche sassello .
comunque è sempre bello riunirsi e cacciare con amici uniti dalla nostra grande passione .
 
In diretta da fuori le mura della riserva di Montelibretti, grande presenza di tordi, quelli dei dvd sulla Spagna:D:D

Sparato una merla e persa, dentro le mura avranno sparato si e no a 5/10 tordi a testa a essere larghi, calcolando che è una riserva e che non ci spareranno da una settimana, riconosco che ci sono tanti tordi:D

Ah al momento silenzio venatorio. Ottima presenza di moscerini.

Bhe'......se hai pure tempo per scrivere.....devo dire che la giornata e' davvero propizia!!
Io resterei al pezzo pure per il rientro.....[17]
 
stasera al rientro si e'visto un discreto movimento sparati 9 raccolti 5 due persi e due padellati altri 5 non riuscito a sparare ,svariati colpi sentito in giro,roma2 monti prenestini.altri amici sparato qualcosa a cineto romano e altri a castelmadama
 
stasera rientro in fr1 monte scalambra tutti hanno sparato qualche tordo io non ne ho visto uno

- - - Aggiornato - - -

stasera rientro monte scalambra fr1 tutti hanno sparato qualche tordo tranne che io

- - - Aggiornato - - -

stasera rientro monte scalambra fr1 non alzato il fucile
 
ieri giretto veloce col cane...incarnierato primo beccaccino della stagione...tordi assenti..
 
Fai come me !
Acchiappa la moglie...la fidanzata...acchiappa chi ti pare...esci a cena fuori....mangia...bevi...e rientra tardi a casa. Fatti un caffe' e parti per il capanno...
Io fo cosi'. E' un ottimo sistema per non sentire l'adrenalina e restare sveglio nel letto. Sempre se riesci poi a restare sveglio a capanno... Ah Ah Ah !!!
In bocca al lupo !!

Fatte pure un litro de rosso cosi te svegli cor *****....
 
Costa Adriatica sul mare...Ha ragione Piviere è uno spettacolo zirli dappertutto..... tordi, tanti merli chissà se se ne ferma qualcuno per domani è dalle 20,00 che li stò sentendo in continuazione.............
 
lo so li so ho capito che si scherzava .... Volevo solo render giustizia al mio cane nulla più , anzi mi dispiace se i toni sono sembrati agitati , ma credimi non è così , per quanto riguarda il culo devi darti ragione ! Mi sono detto : sono sceso dalla macchina ( 8:45circa)ho fatto si e no 300 mt e ho fatto un carniere invidiabile , se continuo a cacciare dovrò chiamare un TIR , ho continuato fino alle 13 e non ho visto nemmeno una zanzara !!!! Ma va benissimo così .

per FABIO d.t

se hai letto bene ciò che ho scritto , i cani di questo noto signore del post volevano sbranarci appena ci hanno visto e non perché gli abbiamo rubato una quaglia .
Poi non so bene hai tuoi tempi come funzionava perché io forse non ero nato , ma una cosa la so , c'è gente qui ( della mia zona intendo) che per un tordo si farebbe dare in c.... Ho visto gente prendersi quasi a fucilate per un piccione e ho visto cinghialari andare in ospedale a farsi mettere punti su un braccio perché per contendersi un cinghiale con un altro cacciatore che era già intento a squoiare le spoglie a forza di fare a tirarella di e finiti con un bel taglio su un braccio ..., la cosa che mi fa più paura e ripeto paura non erano persone della mia età ma bendi persone che nemmeno a farlo a posta si avvicinano molto più alla tua di età .... Perciò facendo due conti c'è qual cosa che non torna . O no ?

40 uscite l'anno da 33 anni ..... fortunatamente non ho mai visto nulla di quanto vedi tu !! Non dico che non sia vero, ma se ciò rappresentasse la norma come sembra dai tuoi scritti....ebbene allora che la caccia chiudi !! Magari se vogliamo evitarlo, per il bene comune, la prossima volta ti invito a chiamare le autorità preposte e denunciare il fatto ...... !!

p.s. : avevo capito benissimo il fatto dei cani .... visto che conosci il " noto " conduttore fai nome e cognome cosi che, con una telefonata la prossima volta se vorrà portare i cani in campagna lo dovrà fare legandoli e con tanto di museruola !! Vediamo se esce fuori " sto nome " di persona sicuramente scorretta quindi " anziana " !
 
Io cammino molto perchè la maggior parte delle cacciate le dedico alla caccia con il cane da ferma (prima stanziale poi beccaccia). Ho notato che i tordi sono insediati a macchia di leopardo, nel senso che si cammina tutta una mattinata senza vedere volare un merlo, per poi imbattersi in dei punti dove sono concentrati tanti uccelli. In aria non si vede volare nulla, ma in realtà ci sono. Pertanto chi caccia da fermo difficilmente vede qualcosa, mentre chi cammina si può imbattere in zone buone. Infatti nelle quattro/cinque uscite annuali che facciamo alla scaccia in Abruzzo, cammina cammina la quota si riesce sempre a rimediare, anche se non siamo specializzati e particolarmente accaniti in tale caccia.

Vedo che si continua a fare un paragone tra chi caccia in un certo modo piuttosto che in un altro....allora devo aver scritto male....strano perché mi pare di aver scritto in italiano:rolleyes:
 
Inizia a tirare la tramontana e l'Italia si riempie di uccelli, non c' è verso sia in autunno che in primavera ci vuole il vento del nord... speriamo ne tiri tanta in ottobre... ciao
 
Dopo quasi due mesi di vento, nebbia e PIOGGIA ora, a grande richiesta di NESSUNO, è arrivata la NEVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE...
Meno male che ho un pò di febbre che mi rende rin********to sennò mi ci vorrebbe il prete accanto tutto il giorno dai moccoli...
Comunque qui in città stamani era bianco, ora si è sciolta ma nei monti è sempre alta, domattina rimette neve anche in pianura, se bisogna patire un giorno per poi vedere una marea di animali può anche andare bene, ma per ora si è sempre preso solo in quel post.....

Pazienza che sotto natale tiriamo alle cesene!!!!!
 
Non si butta niente, io domenica fatta una merla e sbagliata una becca:D
no pippo la bekka noooooooooo

- - - Aggiornato - - -

A parte tutto, invito ezietto ed ale a partecipare attivamente alla discussione, almeno ci tirate su il morale ....... in questa discussione da deserto venatorio. Domani, lavoro permettendo o sabato vorrei provare un rientrino ...... alimentate la mia speranza !!
giusto fabio,senza di loro cosa faremmo?altrimenti venitevene da me cosi' qualcosa si rimedia di sicuro...parola di suzi......
 
allo scaccio purtroppo capita di perderli perchè alcuni rimangono appesi e non si può perdere troppo tempo a cercare un capo
Si cerca il giusto tempo dopodiché si riparte...
Di solito a scaccio la media è di 2/3 capi persi per cacciatore (considerando 15/20 capi raccolti a testa)

anche su questi numeri sono d'accordo, se come sempre abbiamo l'ausiliare con noi "lasciamo" sul terreno la media di capi che hai indicato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto