Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi sono sentito chiamato in causa amando la caccia a scaccio , non vedo dove sta il problema , non è forse una forma di caccia ? noi scacciando il disturbo è minimo su un fosso passiamo spariamo e andiamo via e se ci torni dopo un ora sono di nuovo li , cosa che non facciamo mai perchè i posti li facciamo riposare .
ognuno ha la sua passione , io non giudico chi gli piace stare sotto una pianta , lo faccio anche io e anche con le gabbie e faccio anche lo scaccio , se vuoi sparare devi sudare e macinare km , a me piace così .
 
Anch'io Lorenzo, sabato pomeriggio sono andato a prendere un po' di insalata di campo: non ho visto niente, forse un tordo o una merla (l'ho appena intravisto dietro ad un olivo) e una capinera. Non c'è prorpio nulla, manco un fringuello. Invece a a cssa mia, in paese, è pieno di colombacci.
 
sabato spollo fatti 3tb e una merla e padellati 2 tb..visti altri ma cattivissimi...domenica riprovato, stesso posto, fatti 2tb e 3 graziati dalla cilecca del fucile...mi toccherà pulirlo, è lurido! nella zona dove ero qualche tordo c'è, spollano nei primi 10 minuti poi morto tutto...sasselli non pervenuti, discorso merli desolante...cesene sono 9 anni che nn si vedono qui da me! aspettiamo sta sbuferata con speranza! io sono fiducioso, i migliori carnieri di sasselli li ho sempre fatti nel periodo che va dalla madonna a natale...saluti!
 
Cerreto Laziale ... molti tordi ammacchiati. strada chiusa al traffico dalla comunità montana. Chi vuole cacciare qualche tordo una volta incamminatosi a piedi per la carrozabile parrallela alla via Empolitana con di fronte il lato est di guadagnolo, arriva all'altezza della curva a gomito e comincia a salire sulla montagna nei sentieri percorsi dalle mandrie presenti allo stato brado. Tra ginestre ed olivastro selvatico ci sono tantissimi tordi. Per percorrere il km in salita fino alla curva a gomito ci vogliono 45 minuti, poi per salire la montagna, per chi non conosce la zona meglio aspettare che faccia giorno, cosi si vede anche dove sono ammacchiati i tordi. Ho dato indicazioni precise del posto più comodo da raggiungere di tutta la montagna del comune di Cerreto, poi proseguendo la strada che finisce dopo altri 2 km su una piana con sentiero ( ottimo per i sasselli !! ) che conduce sino a saracinesco si hanno delle zone ancora migliori con macchiette più o meno fitte ritrovo di molti bottacci. Se non c'è movimento da una parte sicuramente i tordi traccheggiano in un altra, dipende anche dai venti. Se c'è poco movimento stando fermi, in 2 si fanno ottime cacciate camminando tra sassi, **** di vacche e cespugli. Di Zone come questa ce ne sono molte, alcuni più comode, altre meno, ma se si vuol sparare qualche colpo non si può scendere dalla vettura sfoderare il fucile ed imprecare che la selvaggina è assente.
p.s.: su quella montagna ho fatto cacciate memorabili allo scaccio, ma anche da fermo ..... alcune trascritte su diari ( purtroppo andati persi ) !! Sono convinto che ancora oggi se si hanno gambe sane e volontà si riesca a far carnieri eccellenti. Lo scorso anno ho disertato perchè mi stavo divertendo ad acquatici ma 2 anni fà a cavallo dell'epifania sino alla chiusura su 4 uscite 3 volte ho fatto quota.....ero quasi da solo e su tutta la montagna sembrava regnasse il silenzio venatorio interrotto solo da me e pochi altri lontani volenterosi colleghi.

Fabio

Scusa fabio non ci avevi niente da fare oggi stamoci zitti teniamoceli per noi quei posti ci manca solo che metti i fiocchetti sul sentiero
 
Oggi dopo aver rotto le scatole a mio padre nonostante la pioggia , verso le 10 che sembrava aver schiarito siamo partiti per fare la prima uscita a tordi ..... Risultato : avvistato un solo tordo , Trovate 5 volpi fatte 4 ;) nel rientrare a casa 17:30 circa mentre rientravamo a casa avvistati due branchetti di allodole uno di 6 o 7 esemplari l altro molto più consistente diciamo tra 12/15 esemplari .
per tanto risultato : 4 volpi , tornati a case zuppi d acqua e pranzato alle 18:3o circa . Tordi zero ma divertito molto speriamo vada bene fine settimana ;)
 
COLOMBI a nastro , un branco dietro l'altro , tordi qualcuno a buio passati alla posta vicino la mia , io sparato ad 1 e padellato clamorosamente ( sara' l'emozione dei primi tordi) poi rimasto fino alla 9 ma il nulla assoluto. Eppure stamani ci credevo davvero.
 
RM2 zona porta medaglia, stanotte c'è stato un concerto, ed è durato fino alle 06:30, poi il silenzio. Solo qualche tordo a fosso e qualche merlo di passo. trovate belle punte di allodole. Oggi pochi colombacci, giovedì scorso c'era bisogno del vigile per il traffico. Un caldo bestialeVerso le 09:30 vedo una punta di uccelli strani arrivare, non ci volevo credere erano rondoni!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque preso 1tb, 3m, 7 allodole,
 
Resoconto della giornata odierna passata sul palco.
Un pò di colombi di rigiro entrati ieri,ma di passo due branchetti di mattina poi stop.
Tordi visti 3
Merli 1
Tordele 2
Parecchi storni
Due rondini!!!
In compenso bella entrata di fringuelli.
 
L'altro anno non ci siamo lamentati perchè eravamo una delle poche regioni dove ci sono stati, non tutti in Italia hanno sparato come il lazio, alcune zone della toscana e puglia, i dati scientifici riguardo l'aspetto venatorio li facciamo noi la spagna e la grecia perchè il resto d'europa non spara al tordo perchè vietato.
Martedi e venerdi se fosse per me li darei ma con un sistema di rotazione delle zone, i spagnoli che se sanno tenè il territorio cor cavolo che portano i gruppi sui stessi terreni, ti fanno sparare li tre giorni poi il gruppo dopo lo portano altrove e fanno insediare riposare e abituare gli animali.
Morale della favola se pò fà tutto ma con criterio


I dati europei di cui parlo non sono dati nazionali degli Stati in cui il tordo ha interesse venatorio....ma sono dati che si basano su catture e inanellamenti...quindi dati oggettivi...sia lungo le rotte di migrazione che negli areali di nidificazione...
Sono facilmente reperibili in internet e tutti possono tranquillamente notare che tordo bottaccio..tordo sassello...merlo...cesena e anche tordela sono dati in buono stato di conservazione con trend della popolazione in aumento...
 
ieri pomeriggio ad asparagi nei posto dove vado al rientro quando la caccia e' aperta, imbarazzante il nulla che c'e', non ho sentito un tordo in tutto il pomeriggio, visti solo 2 colombacci su un edera e poi deserto........


Vabbe' ma TU i tordi li vedi solo se posati, oltre a non coglierli al volo manco li vedi brutto buhajolo ahahahah
 
Bei tempi, li ricordo con grande nostalgia!

e chi non li rimpiange quei tempi , da quando vado a caccia tra parchi e riserve private mi hanno tolto 8 dindaroli , ma girando girando qualcosa ho trovato , la cosa che a volte mi lascia perplesso è che dove faccio i tordi e non pochi ....non vedo mai nessuno , quindi non sò cosa pensare .
ieri in 3 ore scarse di scaccetta ho raccolto 10 pezzi e un disperso e non ho visto un cacciatore .
allora c'è da riguardare i posti soliti e cercare angolini nascosti dove si ammucchiano , io e ale questi dindaroli li frencuentiamo e li lasciamo riposare.
chiaramente nessuno sa dove li facciamo , solo il GRANDE MAURETTO era a conoscenza e frequentava alcuni miei posti .
 
azz che faticata a recuperare tutte le pagine non lette!
Da estremista dello scaccio dico la mia: io al di la del passo più o meno importante, da novembre in poi la quota la raggiungo quasi sempre
Questo tipo di caccia ti consente di divertirti anche in annate magre, l'unica differenza sta nel fatto che nelle annate migliori si fa meno fatica e in quelle più magre bisogna macinare più km!
Purtroppo so che per chi non conosce questa caccia sembra strano sentire certi numeri, ma chi non vuole crederci affari suoi.
Qui in zona, siamo costretti ad adeguarci a chi dice "non c'è nulla" per evitare discussioni ed essere presi per bugiardi (che poi alla fine non me ne frega niente)
Ultima cosa...Ezio e Ale basta di raccontare bugie per favore! ahahahahahah
 
atc tr 3 oggi amici allo spollo pochi tordi in compenso poi girando due becche trovate....da noi era -6 gradi....fra un pò spollavano i pinguini battendo le ali....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto