il controlli li devono fare gli addetti al lavoro,purtroppo credo che se ti metti a denunciare (i cacciatori notturni le chiamano "spiate") giustamente i fatti che dici molto presto ti cancellano dalle zone umide dei tuoi posti,perchè senzaltro verranno a sapere chi a informato le guardie e sarà proprio una delle stesse che avvertirà i notturni e dopo parte la faida.Anche da noi anni fa ci fu un cacciatore che diceva alle guardie chi andava di notte e con il plurifon,tempo dopo gli presero tutte le barche(5)le portarono al suo capanno ce le accatastarono sopra,poi tolsero tutte le stampe dall'acqua circa 100 le misero anche quelle sul capanno e poi fecero un falò.il cacciatore in questione ora va a tordi in montagna e non va più ad acquatici.nel nostro gergo:cancellato dal padule.saluti

Meglio denunciare e lasciar perdere il posto di caccia che sopportare certi soprusi. Questi io li chiamo atti di delinquenza, altro che cancellare dal padule. E questo fa capire, come dicevo prima, che ci sono molti possessori di porto d'armi e pochi cacciatori. E alcuni di questi possessori di porto d'armi sono anche potenziali delinquenti e anche vigliacchi, perché se avevano da ridire con tutto che avevano il torto andavano dal cacciatore che li ha denunciati a viso scoperto faccia a faccia. Quindi io personalmente, pure che in quel posto di caccia non ci tornavo più, avrei denunciato guardie e bracconieri.
 
Io lo già detto nella zona dove ho cacciato la lepre tutto l'anno, ogni mattina nel prato c'erano delle ruotate di macchina, e al 99,99% sappiamo benissimo chi è, lo sanno tutti dal cacciatore fresco di licenza al vecchi cacciatore compresi forestali, guardiacaccia volontari ed effettivi ma anche se lo hanno beccato dalla macchina a sparare ad un capriolo ha ancora oggi il PDA, ha denunce perchè ha sparato contro le case e robetta simile ma nulla di fatto braccona tranquillamente giono e notte. Sono convinto che per eliminare il marcio in questo paese ci vogliano almeno 50 anni di guerra civile.
 
Meglio denunciare e lasciar perdere il posto di caccia che sopportare certi soprusi. Questi io li chiamo atti di delinquenza, altro che cancellare dal padule. E questo fa capire, come dicevo prima, che ci sono molti possessori di porto d'armi e pochi cacciatori. E alcuni di questi possessori di porto d'armi sono anche potenziali delinquenti e anche vigliacchi, perché se avevano da ridire con tutto che avevano il torto andavano dal cacciatore che li ha denunciati a viso scoperto faccia a faccia. Quindi io personalmente, pure che in quel posto di caccia non ci tornavo più, avrei denunciato guardie e bracconieri.


[thumbsup.gif] bravo ...... !! Basta con 'sti delinguenti che nulla hanno a che fare con quella che un tempo era definita arte !!
 
A forza d'omertà.....la caccia chiude ! giusto denunciare e fin quando ci tireremo indietro per paure di rappresaglie .... allora meritiamo di non nessere difesi neanche dalle nostre associazioni !! Da parte mia già fatto tanto ... mi sono beccato una bella denuncia ( falsa....ovviamente !! ) ma sono a posto con la coscenza e dopo un anno travagliato .... il denunciante/bracconiere/giapregiudicato ..... selèpresainderculo ...... per dirla alla cicalone !! ce ne è un'altro che gli sta passando la voglia di fare caccia notturna !!
Giusto Fabio,concordo con te,l'omertà fa male al nostro ambiente,anzi in alcuni contesti (quaglie)gli stragisti vengono esaltati come veri cacciatori........sembra che chi uccide di più è più maschio degli altri,io penso che nel 2013 certi sistemi anche a livello di opinione vadano contrastati in primis da chi ama davvero la caccia.
 
Ho letto tutto .....piccola premessa , non ci capisco una mazza di acquatici , ma ho diversi amici che la praticano ...tutti acciaccati con i reumatismi e con il volto segnato.
Per loro è una Passione.... i più estremisti si definiscono "malati o drogati" e.... non certamente per il risultato finale , ma per ciò che riesce a trasmettere quella caccia notturna(sostenibile) con STAMPI e FISCHI , che leggendo , più di qualcuno....qui... condanna!
Quante volte mi han tentato, ma i preparativi....il freddo.....il vento....la neve ...la pioggia e i numerosi cappotti da mettere in preventivo , mi hanno sempre fatto declinare ogni invito.
Ragazzi ...mettiamocelo in testa , non è come andare a tordi , colombacci o beccacce , ogni ruga segna maledettamente e...ogni acciacco ha la sua storia!
Qualcuno volutamente tira in ballo registratori ...mattanze ...mafia ...camorra e n'drangheta, e.... senza distinguo , pur se "illegale" confonde fischi per fiaschi.
Un anatra che cura gli stampi .....un anatra che cura il fischio o il vivo .....al buio che arrivano ....che girano .. rigirano e si posano , il momento giusto per sparare (io sparerei subito;)), magari non arrivano ...dopo aver aspettato per ore , freddo ...vento ...pioggia , mentre il Cecchino o il Marbizzaboy di turno sono a letto alle 10,00 di sera al caldo e se fortunati pure a trombare.....attendendo la sveglia delle 5,00 per tirare a 10 tordi sfigati.
Ci sono alcune "illegalità" sostenibili ,e quella della caccia notturna ....se fatta senza marchingegni.... con professionalità , serietà , tenacia , passione e.... rispetto per gli altri è solo arte allo stato puro!
Mi fido dei miei amici tarantini......di Martino e Vituccio che conosco personalmente , persone serie.....mi fido di Folaga e Gianluca , mi fido di Fabio e Joe che hanno capito di cosa si sta parlando.....mi fido dei loro racconti.
Mi fido un po meno(specialmente se se la canta) di chi non ha capito un ca....zzo!;)
Dai loro scritti , ho capito che è un tipo di caccia dove non ci si inventa dall'oggi al domani ...io "purtroppo" sono nato tordaiolo e..... morirò tordaiolo!
Ma Giuro ....in una seconda vita.....papararo notturno!!!!!

Bravo giuseppe hai colto nel segno ....... i paperari sono signori ( forse perchè alcuni son nati tordaroli !! ) malati ( magari pure cornuti :) ) ... ma signori... la " vera " caccia notturna è un'illegalità sostenibile e credo che oggi solo pochi romantici la praticano ancora ..... e sanno di cosa si tratta !!

Fabio
 
Il titolo del post è secondo me molto fuorviante....e da cacciatore mi sento di esprimere il mio pensiero...

Per il semplice motivo che la caccia notturna agli aquatici è, sempre parere personale, quanto di + bello ed appassionante possa esistere non a caso i nostri cugini francesi, praticano di fatto, solo quella...la mitica HUTTE...

Personalmente per oltre 10 anni l'unica divagazione venatoria non italiana l'ho fatto in Spagna (mese di Gennaio), sul delta dell'EBRO, cacciando ESCLUSIVAMENTE di notte le anatre che dalla laguna rientravano nelle risaie per pasturare, ed ovviamente la cosa era e credo sia ancora perfettamente legale...nessuna strage (max 10-15 anatre per notte per botti gemelle) ma una tensione ed una difficoltà assoluta, sotto il fascino di una luna splendente....(si caccia solo 4 notti al mese a cavallo della luna piena...)

IL punto è che in ITALIA la caccia fuori orario è vietata, per cui dal tramonto ad un ora prima dell'alba non è possibile esercitare....PUNTO.

Poi è chiaro come diceva Joe un conto è sforare di 10 minuti, un conto è cacciare alle 3,00 di notte...

Poi, tra fare il famoso rientro ( almeno un ora fuori orario) o farsi una notte intera, dal punto di vista giuridico, non cambia una mazza...e secondo me non è che chi fa' una delle 2 può poi criticare chi fa l'altra, sempre azioni illegali sono...anche se sostanzialmente diverse...

Ma se IO fossi un cacciatore francese o uno spagnolo, col cavolo che andrei a caccia di giorno.....agli acquatici!!!!

Un saluto

Sandro

Era appunto questo che volevo dire, non è la forma di caccia il problema ma come viene praticata, gestita ecc. ecc., i francesi sono rimasti forse gli unici maestri in questa caccia e nessuno si sogna di addossargli la colpa della scarsità della selvaggina.
Rimane il fatto incontestabile che nel BelPaese non si può praticarla, amen!
 
Io credo che bello o brutto... di notte o di giorno..... capanno fisso abusivo temporaneo.... se ci sono delle regole vanno rispettate che piacciano o meno.

Non è populismo o demagogia... è RISPETTO PER GLI ALTRI CACCIATORI!

Si proprio questo! si tratta di rispetto!

Chi approva questi comportamenti..... mi dica per quale motivo si sente in diritto di far trovare i chiari vuoti a chi rispetta le regole... o con quale diritto occupi ingiustamente lo spazio con un capanno abusivo impedendo ad altri cacciatori di piantare il proprio! e magari sei davanti alla tv o addirittura in altro capanno!!!

No!!! Non è questa l'etica che si addice ad un collega cacciatore!

Anche a ma piacerebbe farmi gli affaracci miei!!! Sono certo però che in questo modo creerei danno a qualcun altro... certo che si!.... qualcun altro che magari come me con sacrifici e difficoltà aspetta tutto l'anno il periodo di caccia per poi trovarsi a tu per tu con qualcuno che ti rovina tutto!!!!

...E POI MAGARI VUOLE ANCHE SPIEGARTI CHE E' ROMANTICO FARLO....

Se non ci rispettiamo neppure tra noi.. come possiamo sperare di essere rispettati dall'opinione pubblica o peggio dagli animalisti?!!

Chi fa così, si fermi a ragionare sul rispetto che DEVE agli altri colleghi cacciatori.

Ciao

Questo è il succo della caccia illegale, ma soprattutto irrispettosa !! poi ci sono le altre cacce notturne non invasive di cui pochi amici ne difendono i valori perchè ricche di fascino e praticate nelle grosse paludi o addirittura a mare, senza pregiudicare l'attività dei colleghi in regola, e se per questo anche il proprietario gestore di un piccolo chiaro, potrebbe concedersi qualche trasgressione notturna senza far danno agli altri ( il chiaro è il suo !! ) e soprattutto salvaguardando e rispettando il più possibile la selvaggina .
Purtroppo questo aspetto che io non condanno se non per l'esclusiva forma non concessa dalle ristrettive leggi italiane è solo una piccolissima parte delle grandi diversità della caccia notturna, perchè le usanze, le tradizioni le modalità di svolgimento dettate dalle tradizioni sono state cestinate ed oggi vige in molti luoghi il vero far west venatorio.
Michele grande amante, conoscitore e professionista della caccia di palude, ha descritto quali erano i contesti in cui svolgeva tale caccia, sarebbe bello descrivesse cosa gli è stato proposto, quando chiusi tutti gli spazi possibili per cacciare gli acquatici nella propria regione, ha cercato altri contesti in luoghi confinanti......!!!
 
Prenderò dei dislike...ma pace!! Io non sopporto lo squadrismo dei cacciatori contro i cacciatori

1. La caccia notturna non costituisce, almeno per il momento, reato penale! È vietata ma é una delle poche infrazioni della caccia ancora non penali

2. Questa é un'annata negativa per gli acquatici; in Puglia si è sempre fatta caccia notturna ( come in laguna) , ma ci sono annate fantastiche ed altre meno; cosa diavolo c'entra il collegamento con la caccia notturna?? Hanno iniziato quest'anno a praticarla?
I beccacciai nelle annate scarse danno la colpa ai postaroli ( che ci sono anche nelle annate ottime)!! E così via...gli uni danno la colpa agli altri...

3. La caccia notturna è vietata e, pertanto, nessuna persona dotata di intelletto può difenderla. É vietato anche tirare alle oche...ad esempio...eppure è una caccia bellissima; bene, io vi garantisco che ho praticato la caccia notturna molti anni addietro e quando ci penso mi viene un groppo in gola, perchè è di gran lunga più poetica di tante altre forme di caccia ( il fruscio delle ali, il riconoscere le specie dal rumore delle ali stesse, i suoni della notte, le luci della luna sull'acqua, etc,).
Quindi, se non la si conosce, la si condanni perché vietata, ma non perché utile solo a far ciccia!

Mi dispiace contraddire cacciatori che stimo tantissimo, come joe magasso o Fabio dt, ma, questa volta sono in disaccordo
 
Forse non mi sono espresso adeguatamente:
1) Io non caccio solo la mattina ma anche al tramonto nei pantani e nelle vasche aspettando il calar del sole per l'arrivo delle anatre fino a circa una mezzoretta dopo il tramonto, e ti posso assicurare che gli uccelli arrivano. Poi vado via delle volte anche con uccelli che arrivano mentre torno all'auto: ma tant'è, la caccia finisce lì. Ci vediamo il giorno dopo. Punto.
2) Mi hanno sempre decantato la bontà dei fringillidi. Mio padre, mio zio, mio nonno, il mio bisnonno e tutti i vecchi cacciatori. Bei tempi, aggiungerei, andati. Pensate che fortuna avete avuto a farvene scorpacciate. Io non li ho mai assaggiati, perchè mai sparati, perchè vietati. Certo, lo so, è come mettere il cartello "non toccare" ad un barattolo di nutella davanti a un bambino ma .... siamo tutti adulti e vaccinati.
3) Anatre di entrata se ne sono viste e anche parecchie, mentre ero a tordi, negli uliveti, e sono anche passate basse fra gli stessi (alzavole). Bastava guardare circa tre settimane fa un pò più in alto del solito

beato te che hai visto tante anatre passare da mare verso l'interno...mentre eri a tordi negli uliveti e guardavi più su...ma forse più su c'erano anche i germani e i fischioni :D hai visto bene? SCHERZO OVVIAMENTE!
 
Buon consiglio, dovresti aggiungere però di evitare quelli che parlano della Caccia serale in palude, così non si confondono le idee.....

Comunque si sta facendo un pastrocchio di tutto l'argomento, interessante se fosse discusso in modo pacato e competente, ma se si comincia a parlare di plurifon, fari notturni e ammennicoli vari si fa solo confusione tra una forma di caccia e il bracconaggio, per conto mio intendevo parlare della forma di Caccia, lo so che è illegale in Italia, ma ho cercato di spiegare che quando era consentita faceva parte a pieno diritto della Caccia vera e tra le più difficili da praticare.

p.s.: chi usa il plurifon di notte è un *******, è controproducente(consiglio gratuito), basterebbe questo per far capire la differenza tra chi sa qualcosa di questa forma di caccia e chi invece sparacchia in giro.....[2]

Gooood!! E manco gli stampi (direi)
 
Buon consiglio, dovresti aggiungere però di evitare quelli che parlano della Caccia serale in palude, così non si confondono le idee.....

Comunque si sta facendo un pastrocchio di tutto l'argomento, interessante se fosse discusso in modo pacato e competente, ma se si comincia a parlare di plurifon, fari notturni e ammennicoli vari si fa solo confusione tra una forma di caccia e il bracconaggio, per conto mio intendevo parlare della forma di Caccia, lo so che è illegale in Italia, ma ho cercato di spiegare che quando era consentita faceva parte a pieno diritto della Caccia vera e tra le più difficili da praticare.

p.s.: chi usa il plurifon di notte è un *******, è controproducente(consiglio gratuito), basterebbe questo per far capire la differenza tra chi sa qualcosa di questa forma di caccia e chi invece sparacchia in giro.....[2]

Martino, io credo che Almanoise, parlando della caccia fuori orario e di bracconaggio, abbia fatto intendere bene la modalità con cui vengono "cacciate" le anatre e non è certo la "Chasse a la hutte" che ho avuto modo di conoscere tramite Youtube, ma sparare in piena notte con l'ausilio di registratori, fari e/o stampi alle anatre. E non credo che questo tipo di caccia, per dirla così, sia la stessa che si praticava in Italia e si pratica in Francia. Ecco da dove nasce la confusione secondo me. Si è cominciato a parlare di caccia notturna alle anatre confondendo però la pratica seria, vera, con la mera pratica di bracconaggio segnalata da Almanoise. Il tema del thread credo sia il bracconaggio agli anatidi, dunque ogni altro discorso relativo alla caccia vera, praticata un tempo nel nostro Paese e praticata all'estero, è fuorviante rispetto all'argomento centrale di Almanoise (mi corregga se sbaglio lo stesso Almanoise). Per quanto riguarda il resto da certi commenti di alcuni utenti capisco il perché ancora siamo lontani dall'avere una certa buona nomea da parte dell'opinione pubblica e nello sperare in tempi migliori per la caccia, dal momento che ancora forse si fa ancora troppa confusione tra caccia e bracconaggio da parte di noi stessi cacciatori.

- - - Aggiornato - - -

Tu non sai nemmeno di cosa stai parlando e soprattutto non hai modi decorosi di porti

Gianlucan, invece credo che claudioelle abbia ben definito attualmente cosa si intende per "caccia notturna" qui da noi. Io personalmente non capisco i tuoi continui "Non mi piace", se puoi spiegarlo personalmente almeno capisco su cosa non sei d'accordo. Finora io e altri abbiamo parlato di bracconaggio mi pare, non di cacce praticate anni orsono con certi metodi come quelli descritti dal Tacci o da arsvenandi...
 
Concordo con quanto detto da Fabio.
Infatti la mia perplessità si riferisce proprio al fatto che siamo nel 2013 e con tutta l'informazione che abbiamo a disposizione ancora leggo post dove si chiede se è possibile lasciare l'arma incustodita in macchina, dove ancora si parla di tradizioni e dove il buon Almanoise (che ringrazio per il suo intervento che condivido in toto) ammette candidamente di trattenersi una mezz'oretta dopo il tramonto e che ha imparato una cosa nuova da Cicalone. Non volermene Almanoise, ma questo significa che non leggiamo il calendario venatorio regionale ossia significa che non siamo e non vogliamo informarci e adeguarci con i tempi. Ecco perchè più leggo e più rimango perplesso ... perchè trovo disinformazione e anacronismo.
 
cmq non facciamo confusione fringuelli..storni...parliamo di anatre è questo il post! cmq si critica tutto ciò che ci hanno vietato di fare che invece di può far benissimo in altri paesi e cioè la caccia notturna!io personalmente darei 2 ore dopo il tramonto per gli acquatici a differenza di altre nazioni che la concedono per tutta la notte!

- - - Aggiornato - - -

anzi se non mi sbaglio in veneto davano 1 ora dopo il tramonto agli acquatici fino a qualche anno fa...qualcuno ci può illuminare su questo..
 
Non ho praticato mai la caccia notturna e non conosco la pertanto la poeticità di tale forma di caccia in quanto vietata dalla legislazione VIGENTE, per cui essendo uno di quei cretini che ancora vanno a caccia nel rispetto della stessa mi accontenterò di ascoltare i racconti dei bei tempi andati e di condannare chi oggi la pratica.
Quest'anno in Puglia non avevo mai visto così tanti voli di anatidi di entrata ed è frustrante partire per i luoghi di caccia non immaginando e fantasticando sulla possibilità di incontri durante la giornata, ma con la frustrazione di andare dove altri durante la notte hanno fatto le loro passeggiate e le loro scorribande lasciando, quando va bene animali che non girano durante la giornata e restano fermi al centro lago o incannati che neanche se ci mettti i piedi sopra si involano.
 
Bè... lasciatemi dire una cosa in favore di marbizzaboy. Premesso che (quando si poteva), anch'io ho preso tanto di quel freddo edi quell'acqua che avrei risolto il problema in qualche tribù dell'Africa. Perdite di sonno mai più recuperato, liti con mia moglie ecc....
Ma penso di aver capito cosa vuole dire Antonio, in due parole....se è illegale è illegale, è inutile che ci giriamo intorno. Lo sò che è una legge sbagliata, ma fino a quando non la cambiano, non si può fare, come non si può andare in autostrada a 200 all'ora. Chi lo fa se ne assume le proprie responsabilità, sia che vengano dai controlli, sia che vengano dai cacciatori.
 
Noi ci siamo trovati in mezzo e posso assicurarti che quello che ti hanno raccontato e' pura verita' e la sorveglianza si tiene bel lontana da sta' gente

- - - Aggiornato - - -




Folaga sono ben informato infatti questo tizio si e' fatto 6 mesi ingiustamente di galera poi ha saputo che parecchi del lago hanno brindato alla sua condanna e quando e' uscito si e' messo in testa di incularli tutti e piano piano ci sta' riuscendo....plurifon, caccia notturna, cartucce di piombo etcc etcc mi sto sbagliando? Ora mi si dice che in certe zone e' tutto tranquillo....dai gli eccessi non fanno mai troppo bene e lo sappiamo tutti e prima o poi agli eccessi va' messa la parola fine

ingiustamente??? te non ti immagini nemmeno cosa aveva combinato e cosa combina ancora questi tizio,pensa che di pattuglia TUTTI i suoi colleghi non ci vogliono andare allora ci va con un suo amici dei GAV titolare del tiro a volo di livorno,le multe le a fatte a dei poveri diavoli che tutto sono ma non bracconieri ,da quelli si tiene mooollltttooooo alla larga. saluti
 
Prenderò dei dislike...ma pace!! Io non sopporto lo squadrismo dei cacciatori contro i cacciatori

1. La caccia notturna non costituisce, almeno per il momento, reato penale! È vietata ma é una delle poche infrazioni della caccia ancora non penali

2. Questa é un'annata negativa per gli acquatici; in Puglia si è sempre fatta caccia notturna ( come in laguna) , ma ci sono annate fantastiche ed altre meno; cosa diavolo c'entra il collegamento con la caccia notturna?? Hanno iniziato quest'anno a praticarla?
I beccacciai nelle annate scarse danno la colpa ai postaroli ( che ci sono anche nelle annate ottime)!! E così via...gli uni danno la colpa agli altri...

3. La caccia notturna è vietata e, pertanto, nessuna persona dotata di intelletto può difenderla. É vietato anche tirare alle oche...ad esempio...eppure è una caccia bellissima; bene, io vi garantisco che ho praticato la caccia notturna molti anni addietro e quando ci penso mi viene un groppo in gola, perchè è di gran lunga più poetica di tante altre forme di caccia ( il fruscio delle ali, il riconoscere le specie dal rumore delle ali stesse, i suoni della notte, le luci della luna sull'acqua, etc,).
Quindi, se non la si conosce, la si condanni perché vietata, ma non perché utile solo a far ciccia!

Mi dispiace contraddire cacciatori che stimo tantissimo, come joe magasso o Fabio dt, ma, questa volta sono in disaccordo

Ciao Gianluca.....non stai parlando con uno che non ha mai praticato la caccia notturna.......i primi 2-3 anni di caccia e per 4-5 anni all'estero l'ho praticata con assiduità e capisco perfettamente le emozioni che si provano.....(non ultima quella di averla fatta franca anche per questa volta....)
Ma forse non hai inteso bene.....io la condanno PERCHE' VIETATA..... ( però non dirmi che chi la pratica non lo fa per il kg di carne.....)visto che tutte le altre emozioni le puoi vivere anche dall'alba in poi......
Ciao,Paolo.
 
Conosco anch'io gente che fa l'aspetto alle anatre e devo dire che alla fine sono anche andato a vedere di cosa si tratta.
Con chi ci sono andato, siamo stati a malapena mez'ora trequarti d'ora dopo il tramonto e devo dire che non mi piace come caccia, sempre se si può chiamare caccia.
La cosa che mi piace di più è vedere le acrobazie dei pivieri e pavoncelle con qualche intramezzo dei beccaccini.
Io non vedo niene, non riesco ne a vedere l'animale quando arriva ne quando vola ma, sento benissimo il loro volo, i loro versi, e il loro battito di ali quando ci sono.
Molti la praticano, chi bene o chi male, lascio agli esperti l'ardua sentenza ma, la cosa che mi rattrista è l'ipocrisia di alcuni cacciatori che narrano e vantano di non fare questo e di non fare quello e poi invece sono i primi ad usare i richiami elettronici, i primi a pasturare e i primi ad usare i fari.
 
Adesso invece le cose sono un po cambiate, c'hanno messo una guardia che becca tutti quelli furbi e gli fa passare la voglia, non esistono piu' plurifon e cacciatori notturni tantevvero che ci sono molti pda in meno in tutta la zona....i tempi cambiano e chi non si adegua fa una brutta fine...

ciao Cicalone:informati meglio su questo tizio che a già fatto 6 mesi di galera.saluti
 
anzi se non mi sbaglio in veneto davano 1 ora dopo il tramonto agli acquatici fino a qualche anno fa...qualcuno ci può illuminare su questo..


Magnum.....nemmeno in Veneto la caccia un'ora dopo il tramonto era permessa, all'orario del tramonto si deve mettere via il fucile,( io osservo l'orario del tramonto e quello indicato sul calendario venatorio e coincidono) l'unica cosa permessa dopo tale orario è il recupero degli stampi e vivi ( fino ad un massimo di 2 ore dopo il tramonto)

Ciao,Marco.
 
Per mera precisazione: non trattasi di "squadrismo di cacciatori contro cacciatori" ma denuncia di ATTI DI BRACCONAGGIO
 
Bhe' IO credo che se fosse stato reputato colpevole per quello che ha fatto ( che IO non conosco) ben difficilmente avrebbe potuto tornare a fare la guardia venatoria....oddio se ne vedono talmente tante in giro che non mi meraviglierei di nulla, pero' per il resto mi confermi quello che ho scritto? E' vera la cosa del brindisi a una cena per il suo arresto e della sua volonta' una volta uscito di farla pagare a chi aveva brindato? Ma a proposito cosa aveva combinato?
 
ti ho scritto solo una piccola in parte in mp di ciò che combinava/combina questa pseudo guardia.saluti

nessun brindisi anzi tanti compreso me ci anno scambiato due chiacchiere andando al parco a fare vari documenti (lui era in attesa di giudizio e aveva il percorso casa lavoro e stipendio al 50%)saluti
 
Non ho praticato mai la caccia notturna e non conosco la pertanto la poeticità di tale forma di caccia in quanto vietata dalla legislazione VIGENTE, per cui essendo uno di quei cretini che ancora vanno a caccia nel rispetto della stessa mi accontenterò di ascoltare i racconti dei bei tempi andati e di condannare chi oggi la pratica.
Quest'anno in Puglia non avevo mai visto così tanti voli di anatidi di entrata ed è frustrante partire per i luoghi di caccia non immaginando e fantasticando sulla possibilità di incontri durante la giornata, ma con la frustrazione di andare dove altri durante la notte hanno fatto le loro passeggiate e le loro scorribande lasciando, quando va bene animali che non girano durante la giornata e restano fermi al centro lago o incannati che neanche se ci mettti i piedi sopra si involano.

Alberto ascolta, stai facendo confusione, la caccia serale di frodo viene praticata nei pantani dove la mattina non vedresti comunque una penna volare, se parli di "lago" dove gli uccelli restano al centro questo niente ha a che fare con la pratica fraudolenta, i motivi sono altri. Come ho scritto nel precedente post e ribadito da Gianluca( non è un caso che sia anch'esso un conterraneo che fortunato come me ha conosciuto la VERA Caccia serale...), il problema non è la forma ma come viene praticata, in sintesi: l'incompetenza.[2]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto